1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Anche Ubisoft apre le porte all'Online Pass

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 15 Luglio 2011.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    C'è poco da dire: oramai l'Online Pass è una realtà. Tutte i principali publisher di videogiochi si stanno progressivamente organizzando per fare in modo di poter ricavare guadagni anche dal mercato dell'usato.

    Dopo Electronic Arts, Warner Bros. Interactive Entertainment, Sony e altri, anche Ubisoft si andrà ad aggiungere alla schiera di coloro che fanno pagare l'accesso alle modalità multiplayer per tutti coloro che acquistano un gioco usato.

    Certo, non se ne ha la conferma ufficiale, tuttavia è quello che viene riportato in un articolo su Gamerzines. Se questo fosse vero, il sistema prenderebbe il nome di Uplay Passport e il primo titolo a farne utilizzo sarà Driver: San Francisco.

    Le meccaniche di questo pass sono del tutto simili alle altre: chi compra il gioco nuovo troverà all'interno un codice che gli sbloccherà le modalità online del titolo, mentre qualora uno lo comprasse usato (con codice ovviamente già usato) allora l'unico modo per poter giocare online è quello di acquistare il relativo pass attraverso lo store della propria console.

    Restiamo in attesa di una conferma ufficiale da parte di Ubisoft.
  2. GuybrushDrake

    GuybrushDrake Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    Mah, non so se funzionerà o meno questo PSN pass, ma a me lascia perplesso. Siamo passati dalle misure anti-pirateria, giuste.. (anche se in varie occasioni hanno danneggiato più i non pirati che i pirati) alle misure anti-usato... Il prossimo passo qual è? Una tassa in più sui giochi nuovi? L'online solo per chi compra le collector's sopra i 100 euro? Non so..
    E le garanzie per i giocatori/clienti dove sono? Abbiamo digerito, chi più chi meno, l'odissea del furto dei dati da parte degli hacker, con conseguente down del network.. Il network non sempre è stabile, e capitano dei rallentamenti.. C'è chi chiude i server per i giochi che ritiene obsoleti (mentre invece magari sono giochi vecchi di solo 2-3 anni).. Ci sono giochi che escono buggati o non ottimizzati.. ecc. Beh, sai quanti "pass" verrebbero fuori da queste cose!? Ma il cliente deve solo pagare e zitto.. Ecco perchè non potrei mai essere un fanboy nè di Sony, nè di Microsoft, Nintendo, Apple o altro.. quando si tratta di spillare soldi, sono tutti uguali.. e state tranquilli che se uno paga, loro battono il ferro finchè è caldo.. Io di giochi usati ne ho comprati pochi, ma con questa storia del Pass mi sa che li eviterò del tutto.. mi sa di presa in giro.. specialmente se davvero il costo del pass arriverà a 10-15 euro.. Arriverebbero a costare quanto i nuovi, e allora che senso ha comprarli usati, magari con qualche graffio sulla custodia o senza manuale? Penso che questo magheggio ucciderà il mercato dell'usato, ed è un peccato, perchè oltretutto tra i giochi usati spesso ho trovato roba che nuova non c'era più.. Di conseguenza, ci sarà meno scelta per gli appassionati che comprano giochi originali..
    A Gotty xD e kiskealessandro piace questo messaggio.
  3. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Località:
    Arezzo
    ma dai ma che palle!!
    prima la moda dei fosp,poi quella dei dlc,poi quella di pass......che gen di merd*.....
  4. psp_ste_ve

    psp_ste_ve Tribe Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2006
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    57
    Località:
    vicino Venezia
    Per me stanno proprio esagerando ..prezzi altissimi ..DLC a pagamento ..ora il pass per boicottare l'usato, come se fosse illegale comperare un gioco già utilizzato o semplicemente prestarlo ad un amico o su un'altra console di casa ma con un altro profilo.

    ...che schifo ...
    A kiskealessandro, Coin-op e Deadly Fagilo piace questo elemento.
  5. Il Divo

    Il Divo Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    157
    Località:
    Valle di Lauro e del Baianese
    combattete il mercato pirata in primis che è illegale e non il mercato dell'usato
  6. Mitsu-san

    Mitsu-san Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    281
    Punteggio:
    182
    Che schifo

    Comunque se lo mettono poi la palla passa a noi clienti, è inutile dire che è una vergogna, e poi piegarsi a comprare il gioco nuovo invece che usato, o comprare il pass.

    Personalmente o comprerò usato fregandomene del pass, o comprerò di importazione quando possibile.

    Bisogna rendersi conto che il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi ha i soldi in mano, in questo caso il cliente, che deve essere abbastanza intelligente da non farseli estorcere.
    A Gotty xD, Coin-op, Caviglia e 4 altri utenti piace questo elemento.
  7. DrLucifero

    DrLucifero Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2011
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    drcerebrum
    Prima creare i videogiochi era una forma d'arte e tu giocavi ad autentici capolavori senza esser spennato come un pollo, oggi purtroppo anche questo mondo ha subito l'industrializzazione e lo sfruttamento di noi poveri videogiocatori, mi spiace dirlo ma oramai é solo commercio, la maggior parte dei videogiochi oggi giorno sono creati per il puro scopo di esser venduti e non per creare un prodotto qualitativamente eccelso o che esalti l'utente. Quindi la politica é questa: vendi un grande titolo (esempio COD) a 60 euro poi fai pagare DLC, Online pass, Elite ecc ecc hai guadagnato miliardi su un titolo vecchio di anni che peró gode ancora della sua fama e gloria dei tempi in cui era stato un innovatore. Allora sapete che vi dico in questo mondo ben venga la pirateria (anche il boicottaggio in massa degli acquisti dei giochi) perché contro questa classe nobile e dominante ci vuole davvero qualcosa che li faccia tornare sui loro passi e tornare creare giochi per il solo gusto di far divertire le persone e non solo per venderne o trarne piú profitto possibile.

    P.S. personalmente non compreró mai e poi mai un titolo con l'online pass...é intollerabile!!!Ma che andassero al diavolo!!

    Ciauzzz
    A Gotty xD e kiskealessandro piace questo messaggio.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vogliono penalizzare l'usato? Ottimo, non si lamentassero se nella prossima generazione di console la pirateria sarà doppia se non tripla.

    'sta feccia deve capire che ha rotto le palle. L'industria videoludica NON E' MAI STATA TANTO RICCA QUANTO QUESTI ANNI e 'sta banda di criminali vengono a chiedere PURE la tassa sull'usato (perchè di tassa si tratta).


    Fanno solo che schifo!
    A rokis23, Spaceman, Tinosognatore e 2 altri utenti piace questo elemento.
  9. Caviglia

    Caviglia Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2010
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Hai centrato in pieno il nocciolo...ho scritto decine e decine di post in questo forum sulla questione ogni volta che si è aperto il dibattito contro l'industria multimiliardaria cattiva e arraffona che escogita sempre peggiori trabocchetti per farsi pagare di più.....mi son quasi stufato di ripeterlo: è molto semplice, basta non accettare le loro condizioni.

    Il gioco al D1 costa 70 euro, lo puoi prenotare versione "superfico" con maggiorazione di 20-30-50 euro così "sei sicuro di averlo" (ma stiamo scherzando??? VERAMENTE avete paura di non trovare il gioco sugli scaffali, manco fosse pane), e avrai anche una bella scatola lucida di alluminio, e una mappa di tela vecchia, e la guida che trovi anche su internet ma stampata e rilegata in carta satinata, e magari anche una bella maglietta che ti vergogneresti a mettere in giro. Inoltre avrai compresi dei codici solo per te, per sbloccare il vestito blu con le piume per il tuo personaggio preferito, così potrai farti una pugnetta nel tuo salotto e vantarti con gli amichetti di quartiere.

    Hanno creato una domanda laddove non esisteva, almeno per quanto mi riguarda, nemmeno per i giochi che mi entusiasmano di più a sensazione sono disposto a spendere certe cifre e DI SICURO non considero valori aggiunti le menate di cui sopra. Come mai per magia dopo qualche mese i giochi scendono di prezzo? Come mai se compro in UK trovo le stesse cose a prezzi decisamente inferiori? Perchè la scorsa settimana ho potuto ordinare Dragon Age Origins Ultimate Edition, quindi completa di tutti i DLC e dell'espansione Awakening, a 22 euro? Prezzo con il quale qui mi danno la versione nuda e cruda iniziale. Perchè ho potuto lo stesso giorno ordinare Assassin's Creed Brotherhood a 16,49 euro? Prezzo con il quale qui mi danno forse il secondo capitolo, e magari pure usato. Perchè Alice Madness Return, che è un gioco relativamente nuovo, lì lo posso ordinare con 33 euro? Prezzo che in Italia raggiungerà fra chissà quanto.

    non vi sta bene l'online pass? Benissimo, stabilite QUANTO non vi sta bene: compreso in un gioco che costi 25 euro lo ritenete plausibile? Allora non comprate il gioco in questione finchè non raggiunge quel prezzo. E' davvero facile.
    A rokis23, Devil's kiss, Gotty xD e 6 altri utenti piace questo elemento.
  10. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    Se non vi piace (come a me), non comprate (come me).
    E' l'unico modo per farli smettere, mentre insultare le SH e poi rifornirle di denaro serve solo a rafforzare la loro convinzione secondo cui ci possono succhiare il sangue quando e come vogliono
    A Caviglia piace questo elemento.
  11. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    io sono contento, perchè vedo positivamente qualsiasi ostacolo che possa intralciare lo spostamento del focus sulla sola componente online. spero che questo balzello generi del sano dissenso e non che invece il popolo pecoreccio si lamenti per poi però pagare tutti e pagare tanto all'ennesimo CoD o che altro.
    se questa però è una utopia di lungo termine, nel frattempo resta solo la presa per i fondelli e il vero furto ai danni di chi invece ama l'online. fatevi sentire no? non comprate, difendetevi.
  12. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    È solo uno schifo e basta, chi ci rimette di più poi è chi gioca su 360 pagando già l'abbonamento del Live, quindi per giocare online paga 2 volte se acquista l'usato.
    Ora il bello sarà vedere a che prezzi metteranno l'usato catene con Gamestop o Gamerush che già da loro costa 10€ in meno del nuovo (cosa già assurda), se poi quei 10€ che rispramio li devo spendere per il pass online è inutile. Senza contare che SICURAMENTE l'usato che richiede il pass verrà valutato meno.

    Possibile che non si rendono conto che più spremono i giocatori meno saranno le vendite e si incrementerà la pirateria?
    Come è già stato detto, il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi, se TUTTI decidono di non comprare giochi con il pass online, alla fine lo toglieranno, certo che se vendono uguale o magari di più allora è finita.

    Comunque lo dico sempre e lo ribadisco, questa è la generazione pià schifosa di sempre e se va avanti così per me sarà anche l'ultima.
    A Deadly Fagilo e Nerga1 piace questo messaggio.
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ah ma io EA ho già cominciato a mandarla a quel paese per quel motivo. Che poi sono imbecilli, perchè l'usato va a tutto VANTAGGIO del nuovo. Con queste azioni da idioti dimostrano che LORO per primi non toccano un videogame manco coi guanti!

    Un giocatore se compra 3 giochi al mese (dico per dire) è perchè due di quelli dopo averli giocati, se vuole, li riporta indietro e si compra il nuovo a prezzo scontato. Il che vuol dire che LORO vendono più giochi nuovi e allo stesso tempo ARGINANO il mercato della pirateria perchè se il settore dell'usato è florido, meno gente sentirà il bisogno di rivolgersi al mercato illegale.


    Qui tocca metter su la Ribellione formato Star Wars con tanto di citazione di Leia a Tarkin: "tanto più stringete il pugno, tanti più sistemi vi sfuggiranno via dalla mano".


    Ed è una via per loro pericolosa, perchè una volta che uno pirata, poi restà lì eh! Riportarlo a spendere centinaia di euro l'anno quando ormai s'è abituato a fregare a gratis, sarà DURA, MOLTO DURA!

    Chi compra un game usato potrebbe sempre essere spinto a comprare poi anche un DLC, a comprare un'espansione, o a comprare il seguito nuovo, se il primo gli è piaciuto, e COMUNQUE quell'usato ha già fatto vendere ben DUE giochi nuovi, il primo, quello stesso poi ridato indietro, e il secondo che è quello acquistato dando indietro quello.


    E' che sono una banda di non-gamer, ignoranti, meschini e pure ingordi. Si vede lontano un chilometro che questo modo di ragionare parte da sterili e freddi manager che sapranno far quadrare un po' di conti ma che di gaming e rapporti con la clientela non capiscono un tubo. Del resto è lecito pensare che il primo anno in cui verrà messo l'online pass il fatturato del publisher avrà un'ovvia impennata, e il manager lavora a semestri o anno per anno. L'importante per lui è che in QUEL periodo dimostri di aver fatto salire il fatturato così si piglia ricchi bonus, poi magari dopo due anni cambia azienda quindi di quello che poi succede dopo non gli frega niente...



    Posso dirlo?

    Avete presente la crisi economica partita dalle banche?


    Ecco, sto SERIAMENTE iniziando a sperare che arrivi una crisi di pari entità che però parta e coinvolga il mondo videoludico, sarebbe una mano santa. Zomperebbe un'intera generazione di console, ma chissenefrega, se servisse per far rinsavire sta banda di squilibrati, ben venga!
    A rokis23, >MetalKratos<, Spaceman e 3 altri utenti piace questo elemento.
  14. asus

    asus Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    Località:
    Venezia
    abbiamo tutte le ragioni di incazzarci alla grande, ma purtroppo la realtà è questa. o non si gioca più o dovremmo subire il barbaro destino di pagare qualunque cosa a causa di questi maledetti produttori. vedrete che si arriverà al punto che ci dovremmo comprare pure le armi e tutti gli accessori per giocare in rete.
  15. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    se tu giocatore glielo permetti il problema è tuo, non loro che ci provano.
    A Nerga1 e GuybrushDrake piace questo messaggio.
  16. Shayzar

    Shayzar Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2011
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    0
    Che vergogna... :shocked: sono senza parole! Meglio che non commento o rischio di essere volgare... ;( -_-:disappointed:

    A questo punto appoggio la crociata di leonida!
    Ultima modifica: 15 Luglio 2011
    A Tinosognatore e asus piace questo messaggio.
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Non sono d'accordo. E' la stessa storia delle paytv, UGUALE. Una volta, 20 anni fa, guardavamo tutti in tv splendidi film e serie, gratis. Oggi, volendolo fare, siamo costretti a pagare uno o due abbonamenti. Io ho fanculato tutti, nessuno escluso. La Rai ancora non si può ma se me ne capiterà l'occasione, al volo. Che faccio? Vado di serie in DVD quando proprio mi piacciono, film ormai pochi, e mi affido ad "altro" per il resto. Colpa mia? Sono cattivo? Non me ne può fregar di meno. Non l'ho voluta io questa situazione. :)

    Per i game se continuano così sarà lo stesso. Caxxi loro.
    Ultima modifica: 15 Luglio 2011
    A >MetalKratos<, gallo92, Tinosognatore e 3 altri utenti piace questo elemento.
  18. asus

    asus Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.228
    Punteggio:
    397
    Località:
    Venezia
    il giocare è una passione per me e non dev'essere un esborso continuo anche nell'usato. così uccidono le passioni di chi le ha. parere personalissimo il mio.
  19. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    La storia è ciclica e quella delle console sembra aver già fatto un giro, nell'83-84 c'è stata la prima crisi dei videogiochi, molte aziende sono fallite perchè avevano tirato troppo la corda, proponendo giochi si qualità infima e questo ha portato ad una rivoluzione nell'industria videoludica. Credo che dovranno passare giusto 30 anni, per il 2013-2014 ci sarà una nuova crisi e ci sarà una nuova rivoluzione. Se devono fallire tutti che falliscano pure, perchè ad andare avanti così non ci si guadagna nulla lo stesso.
    A Coin-op, Deadly Fagilo e GuybrushDrake piace questo elemento.
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    E in tutto questo, i fantomatici "manager" che stanno credendo di fare la genialata con 'sta tassa, non hanno pensato a un'altro risvolto, a medio-lungo termine. Così facendo, mettendo tutti questi uberpagamenti addizionali, penalizzando intere fasce di gamers e categorie di giochi (l'usato) cosa fanno? CREANO un terreno fertile per un NUOVO mercato, per competitor NUOVI, che non hanno barche megagalattiche e stramiliardi in banca. Parlo di eventuali, nuove, future, inevitabili, software house e publisher in paese emergenti e future potenze mondiali: India e Cina su tutte, dando la Corea del Sud per potenza ormai affermata. In questo modo un "pippo" publisher cinese potrebbe pensare di NON usare l'online-PIZZO-pass e porcate varie e usare quindi la "vecchia" libertà come grosso argomento su cui far leva per iniziare a vendere i suoi giochi. Giochi che, FORSE, all'inizio saranno peggiori, fatti con meno soldi (e non è manco detto) ma intanto saranno LIBERI. Poi già qualche anno dopo si MANGERANNO come niente chi oggi fa il bello e cattivo tempo (EA e Ubisoft?).

    La storia è chiara. In Cina già oggi ci sono più ricchi che in tutta Europa, il fatto che a livello videoludico stiano fuori dal giro "Nostro" e abbiano caratteristiche un po' loro, per quanto potrà durare? :)

    Non si rendono conto che per facili e IDIOTI guadagni OGGI, stanno mettendo le basi per la loro sconfitta DOMANI. Poi magari mi sbaglio, ma imho la zampa la stanno dando anche a loro stessi, non come persone (dato che OGGI guadagneranno) ma come società certamente.
    A >MetalKratos<, Spaceman e TheDukers piace questo elemento.