1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nintendo & il mal di testa da 3DS

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da REdeiDESIDERI, 29 Marzo 2011.

  1. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Dopo un buon numero di lamentele da parte degli utenti, Nintendo ha finalmente deciso di dire la sua in merito alla spinosa questione che legherebbe il mal di testa accusato da tanti giocatori, e l’utilizzo del 3D stereoscopico del 3DS:

    “Abbiamo mostrato il Nintendo 3DS, nel corso di un gran numero di eventi in tutto il mondo, a letteralmente centinaia di migliaia di persone, ricevendo pochissimi commenti negativi. Come per qualunque attività richieda uno sforzo della vista, dalla lettura di un libro al guardare lo schermo di un computer, è raccomandabile fare delle pause frequenti. Quando vengono messe di fronte ad una qualsiasi immagine in 3D, alcune persone possono avvertire piccoli disagi. Ma tali effetti durano poco e non hanno conseguenze, infatti molti giocatori riescono a continuare a giocare anche dopo aver fatto una breve pausa. Il Nintendo 3DS è peraltro dotato di un selettore per la profondità dell'effetto tridimensionale, che permette agli utenti di regolare il livello di tale feature in base alle proprie necessità."

    È indubbio che lo sforzo dato dal dover percepire immagini con una tale profondità comporti un affaticamento per gli occhi, ma quanto e come questo influirà sul successo del 3DS è impossibile da dire. Solo il feedback dei giocatori acclamerà (o distruggerà) il nuovo gioiello Nintendo, sino ad allora restiamo curiosi di sapere la vostra! Avete acquistato il 3DS? Vi ha mai portato mal di testa? Sotto con i commenti!
  2. MooN.EateR

    MooN.EateR Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2011
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Quando lo tenevo al massimo mi dava fastidio agli occhi ma credo che ci si possa abituare

    Pure il ds aveva 2 schermi e mi dava fastidio giocarci troppo all'inizio,ora tutto bene
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Tutti i 3d stereoscopici senza occhiali portano inevitabilmente a sfasare i calcoli del cervello.. io dopo esser stato invitato ufficialmente alla demo dei samsung Led 3d con tanto di occhiali sono uscito con la nausea davvero..e non ero il solo anche tutti i miei collaboratori.. figuriamoci senza occhiali.. penso che però nel modo giusto si possa arginare il problema dato che credo ne soffra di più chi è portatore (come risaputo) di astigmatismo dato che un occhio è più pigro dell'altro, roba che no si sposa proprio bene col 3d..
  4. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    C' é davvero gente che patisce il 3D del 3DS? Boh, a me sembra molto leggero.... Semmai il problema é che l' immagine resta sempre un po' sfasata, perché é impossibile tenere immobile la console portatile mentre la si sta usando e trovo la cosa particolarmente fastidiosa a dire il vero.
  5. teto88

    teto88 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    A me anche cn lunghe sessioni di giochi nn da fastidio....mha sarà..... mi dispiace solo che con giochi tipo Acchiappa la faccia doendo inclinare la consolle a vole sparisce l effetto ma sinceramente nn lo vedo un grande problema !
  6. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Anche io non ho nessun problema, anche durante lunghe sessioni di gioco...
    Un mio amico invece, che porta gli occhiali gli da parecchie noie...
    Se dovesse dar fastidio a quasi tutte le persone che portano occhiali o che hanno problemi agli occhi sicuramente potrebbe vendere un pò meno, però diciamocelo, il ds ha venduto anche senza il 3d e secondo me questa è solo una chicca in più, ci si può giocare anche senza dopotutto!
  7. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Non siamo tutti uguali, c'è gente che sta male con le visuali in prima persona, altri a cui vien il mal di testa dopo un po' che guardano la TV o giocano.
    Probabilmente è più facile avvertire disturbi con uno schermo 3D perchè è una cosa "strana" per il nostro cervello, però effettivamente andrebbe fatta una pausa di 15 min. ogni ora di gioco.
  8. lodosss

    lodosss Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Giugno 2009
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    io sono possessore di un 3dTV (panasonic vt20) e ho provato a fondo un 3ds (non comprato causa mancanza di titoli di mio gusto) e posso dire la mia....

    il problema nella maggioranza dei casi e' sempre uno, il livello selezionato del 3D che non per tutti deve essere standard, ognuno di noi ha una vista e una sensibilita' diversa... inizialmente ci si deve un po' fare il callo, logicamente essendo una forzatura della vista e' ovvio che per gli occhi sia una visione innaturale, specialmente le persone con gli occhiali devono stare un'attimino attente

    io per primo (non porto occhiali) prima di abituarmici ho dovuto abbassare il livello di 3D perche' era fastidioso per la vista, poi piano piano ho alzato fino a trovare il giusto compromesso con il gioco... logicamente nella partita successiva ho messo direttamente il selettore del 3D come l'ultima volta, i miei occhi si erano oramai abituati a quel livello

    il fatto fondamentale e' questo, ogni gioco risponde al 3D in modo differente e il selettore non e' solo per una nostra sensibilita' visiva, ma la miglior visuale cambia da gioco a gioco, percio' in alcuni giochi possiamo alzare il livello e in altri, per vedere bene, abbassarlo

    io sfido chiunque che abbia provato il 3DS o altri sistemi 3D a non aver alzato direttamente al max il livello per vedere fino a che punto puo' arrivare, e sicuramente in quel momento si sono sentiti svarionati, e' ovvio, soprattutto in un sistema senza occhiali per la vista e' pesantissimo e una botta del genere e' veramente fastidiosa... il fatto che, dopo aver avuto questo svarione, la nostra vista rimane per un po' affaticata e se anche abbassiamo subito il livello 3D comunque il fastidio resta e, in molti, a questo punto hanno battezzato questa tecnologia come deleteria....

    per fare un'esempio pratico in gt5 3D (che poi non e' il massimo del 3d) se si imposta il livello di 3d a alti livelli il gioco risulta veramente stressante per la vista (e perde molto in qualita'), se invece ci si perde un pochino di tempo nei setting il tutto e' fantastico e ci si puo' giocare per lunghe sessioni senza il minimo problema o fastidio... questo almeno per me e, come ho detto, dopo un breve periodo di adattamento a questa tecnologia
  9. oprofessore

    oprofessore Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    secondo me i soli a goderne di questa situazione saranno gli oculisti e ottici!:lalala:
  10. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    beh oddio è ovvio che sia un po' aggressivo per gli occhi, io l'ho provato da mediaworld e un po' di fastidio lo da almeno ad impatto, bisogna vedere se basta farci l'abitudine...
    sennò si gioca senza 3D, amen :D
  11. Abigor

    Abigor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    6
    Beh, và a persone come molti hanno detto, io ho giocato un'ora di fila a samurai warrior col 3d al massimo e non ho avuto nessun problema a parte i primi 2-3 minuti in cui effettivamente un pò sforzavo la vista ma poi mi sono abituato....poi avendo il 3d vision di nvidia col pc sono abituato ad effetti stereoscopici molto più "estremi" e probabilmente questo mi ha aiutato!
  12. francescopr

    francescopr Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2008
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    82
    Io soffro di crisi emicraniche dovute alla fotosensibilità dei miei occhi, ho avuto modo di provare qualche manciata di secondi il 3ds presso uno stand MediaWorld, e mi ha dato parecchio fastidio, staccato lo sguardo dalla console mi sembrava di vivere dentro un acquario vedevo tutto "a bolla" non so come spiegarvi.
    Peccato perchè l'effetto è bello ma non credo lo prenderò mai visto che mi causa problemi che in una piccola sessione di prova si sono protratti per una 20ina di minuti.
    Non stento a credere comunque che causi mal di testa non di certo paragonabili alla lettura di un libro...
  13. lodosss

    lodosss Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Giugno 2009
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    be, diciamo che tu sei anche un "caso" particolare, questa cosa e' abbastanza giustificata con te... pero' alla fine basta disattivarlo e hai una console portatile di tutto rispetto, nettamente superiore alla precedente in cui ci saranno tanti giochi interessanti (speriamo :D ). Alla fine il 3D e' una funzione in piu', l'importante saranno i giochi e la potenza di calcolo che finalmente e' arrivata su una portatile nintendo
  14. Nerga1

    Nerga1 Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    218
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Inferiore, Italy
    Quoto! :rotfl: Già l'esposizione ai normali schermi a lungo andare danneggia la vista, figuriamoci dover abituare forzatamente l'occhio alla visuale 3D....Me ne terrò alla larga personalmente...
  15. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Io ci starei attento, a mio cugggino e' cominciato tutto col mal di testa.. dopo due settimane gli piacevano gli uomini.
  16. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
  17. galaxy999

    galaxy999 Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2010
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    92
    Località:
    Livorno
    a chi da noia bisogna vede se non lo tengono al massimo con gli occhi incollati, io personalmente lo tengo al massimo ad una distanza di circa 25-30 cm e non mi da assolutamente noia
  18. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    :rotfl::rotfl::rotfl:
  19. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    io lo devo ancora provare...per ora nn mi esprimo :D