1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vendite gennaio: in calo PS3 e Wii, sorride l'Xbox 360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 19 Febbraio 2011.

  1. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Poiché il Gruppo NPD non fornisce più la consueta carrellata di statistiche sulle vendite hardware negli Stati Uniti, dobbiamo affidarci alle società titolari delle piattaforme e agli analisti per acquisire i dati necessari per dipingere un quadro completo. Mentre Microsoft ha annunciato con orgoglio che la sua Xbox 360 è stata la più venduta nel mese di gennaio con 381K unità, Sony e Nintendo hanno glissato sull'argomento. La compagnia specializzata Wedbush Morgan tuttavia ha rivelato che la grande N ha venduto 319K Wii mentre la PlayStation 3 ha piazzato 267K esemplari. Ciò rappresenta un calo rispettivamente del 31% e del 3% contro il 15% di crescita per la console Microsoft rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

    Xbox 360 in controtendenza rispetto al calo generale che ha colpito il settore, gli analisti tra cui Michael Pachter rimangono comunque ottimisti sulla ripresa del mercato nei prossimi mesi. Anche sul lato software c'è speranza per un miglioramento futuro, le cifre non esaltanti dipenderebbero da una quantità eccessiva di tempo spesa dai giocatori per il multiplayer online, giochi per cellulare e anche giochi di società. Anche da questo punto di vista la piattaforma della compagnia di Redmond sembra non risentirne grazie a quattro giochi che si sono classificati tra i primi dieci più venduti a gennaio: Dead Space 2, Dance Central, Kinect Sports e Call of Duty: Black Ops. Quest'ultimo si conferma il più popolare con circa 750k copie vendute e rimane davanti a New Super Mario Bros. Al terzo posto irrompe l'horror Dead Space 2 a quota 441k. La sorpresa del mese è Zumba Fitness con oltre 300k vendite. L'appuntamento è per i prossimi dati relativi al mese di febbraio.
  2. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    beh il kinect ha colpito in modo positivo...un ottima notizia che forse aiuterà a ritardare l'arrivo delle console next-next-gen......Benissimo per me, che sfrutterò ancora l'immenso parco titoli della mia PS3. :D
  3. Vsylar

    Vsylar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    251
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eurasia
    Quoto. Ma se Ms non andrà ad annunciare titoli seri per xbx l'effetto kinect andrà a scemare... Voglio dire, una tigre che ti lecca lo schermo non vale 150€.
  4. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    ma perchè credi che chi abbia acquistato il kinect lo abbia fatto per giocare a gears? è ovvio che il kinect è una piattaforma per giochi casual o "semi-casual" e di questi ce ne sono e ce ne saranno a vagonate.
  5. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    E tra i gichi manca Kinect Adventures... Kinect in Usa probabilmente compensa il lieve calo che forse ci sarebbe stato.
  6. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Quoto...ma servirà comunque una svolta più impegnativa prima o poi...ancora stanno cavalcando l' effetto novità che presto potrebbe affievolirsi...
  7. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    xbox in u.s.a. rulez :D
  8. danilus

    danilus Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2011
    Messaggi:
    3.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    Località:
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    ti fanno pagare pure l'aria finta ma le perfide strategie superstudiate di microzozz sono al solito quelle che pagano dippiù. ed anni luce avanti a quelle sony, che davvero rimangono spesso inspiegabili.(far uscire 5 o 6 esclusive una sopra l'altra in manco 6 mesi potrebbe essere deleterio, perchè concorrenziali tra di loro in un arco talmente ristretto)

    il kinect invece ha trainato i casualoni,un altro tipo di mercato. ed intanto il gaming hard-core in casa xbox se ne è stato a guardare per lasciargli pista libera, volponi..
    di certo il kinotto non sarà mai adatto all'hard-core gaming per ovvie limitazioni, ma intanto ha fornito un power-up alle vendite e con l'affievolirsi di questo eccoti che ritorneranno come per magia annunci e titoloni hard.core per i veri videogiocatori da pad che non devono chiedere mai (cit.)

    scommetto che già tra giovedi e venerdi ora che l'effetto kinect-novità si è affievolito arriveranno un paio di bombe.

    per fine settimana prossima avremo di certo nuove news in casa microsoft, e non saranno only kinect, prepariamoci, io vi ho avvertito!!
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2011
  9. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    già con questa seconda ondata di giochi stiamo vedendo come il kinect sta tentando di arrivare anche al cuore degli Hardcore gamer (vedesi Forza MotorSport 4). Personalmente, il titolo che attendo di più per il kinect, pur non possedendo la periferica, è il gioco dei draghi annunciato al TGS se non sbaglio. Con una terza ondata di videogame, vedremo cose scintillanti IMHO. Basta avere un po' di fiducia ;) (per il momento non acquisto la periferica perché i giochi non mi interessano, ma in un secondo momento sicuramente lo piglierò... intanto scala il prezzo :asd:)
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2011
  10. Thorpe

    Thorpe Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    2.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    58
    Punteggio:
    157

    con kz3 la ps3 dovrebeb ricever eunabotta di vita ^^


    P.S. sei di angri vedo lol domani devo venire a fare dellegare di nuoto proprio li :)
  11. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    in usa in questo momento x360 sta dominando e kinect è uno dei motivi principali

    li sono in una botte di ferro...hanno l'utenza fidelizzata con halo, gears e il live e kinect sta attirando altra tipologia di utenti

    peccato però che non si possa commentare anche la classifica ww o emea
  12. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    difficilmente aumenteranno le Ps3 vendute con killzone3, non assisteremo di certo ad una forte spinta.

    P.S: ci sono delle piscine ad angri?:asd:
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La maggiore presa sul mercato del Kinect rispetto al Wiimote/Move l'avevamo prevista in molti.

    Conosco diverse persone interessate all'acquisto che di certo se ne strafregano dei titoli hardcore :asd:
  14. syfer83

    syfer83 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2011
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Concordo. il kinect è l'unica vera novità del momento e sta attirando molte persone. Se invece il move avrà successo sarò sorpreso, visto che è una novità già vecchi, una copia del wii mote :)
  15. danilus

    danilus Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2011
    Messaggi:
    3.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    Località:
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    perfettamente d'accordo
    perfettamente d'accordo pure qua, e sono soldoni e mercato per loro...beati loro.
  16. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    bene ms!in america vola sempre!
  17. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Ma a me non sembrano affatto male le vendite ps3, considerando che sono in usa...
  18. syfer83

    syfer83 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2011
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Hai ragione, da questo punto di vista nemmeno a me sembrano male. Ci vorrebbero anche le statistiche in europa e asia per un confronto sensato delle vendite.
    Per la wii invece il dato è significativo visto che ha perso il 31 %, significa che in questo periodo non ha avuto una novità abbastanza forte da contrastare il kinect.
  19. poinc

    poinc Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2010
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    0
    Località:
    Venezia!
    secondo me il calo di vendite della WII è dovuto alla presenza di Kinect nel mercato!!
  20. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    no il super boost non ci sarà (soprattutto in usa), anche perchè non c'è nemmeno un hw limitato killzone 3 che potrebbe spingere qualcuno a cambiarsi la console

    poi al momento kz 3 con i preorder usa non è che sta facendo numeroni, vediamo com'è la situazione dopo la beta che potrebbe dare un boost di coddari che l'hanno provata

    il fatto è che poi worldwide sono pari...hanno uno scarto bassissimo, tipo 10.000-15.000 console a settimana e tante volte si avvicendano

    il kinect ha fortificato il vantaggio di ms in un territorio dove già l'aveva