1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Marvelous Entertainment: sviluppare su 3DS costa tre volte più che su DS

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 23 Novembre 2010.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    I videogames costano troppo? Non siete i soli a pensarla così. Marvelous Entertainment ha pubblicato un proprio resoconto mensile con cui rende note le sue proiezioni di spesa quando si tratta di realizzare videogames.

    Il punto è che le nuove console, più potenti delle precedenti e ancora da conoscere a livello tecnico, comportano costi di sviluppo sensibilemnte più alti. Ergo, l'oggetto della questione non può essere che il 3DS.

    Secondo Marvelous, realizzare un videogame di fascia alta per Nintnedo DS costava nel 2009 tra i 4.4 milioni di Yen (53,000 $) e i 44 milioni (527,000$). Economico, eh?
    L'arrivo della nuova portatile Nintendo invece ha fatto lievitare i costi di sviluppo medi tra i 70 milioni (840,000$) e i 150 milioni di Yen (1.8 milioni di dollari) a seconda del gioco. Une bella differenza, circa tre volte tanto.
    Marvelous fa anche però notare che nel corso del tempo i costi sostenuti dagli sviluppatori vanno a ridursi man mano che il team prende dimestichezza con l'hardware di riferimento, come è normale che sia.

    Per la cronaca, potrebbe interessarvi quanto Marvelous spende per la produzione di videogames anche per le altre console.
    Wii: 2 / 116 milioni di Yen (24,000 / 1.4 milioni di dollari)
    PS3: 6.3 / 250 milioni di Yen (75,000 / 3 milioni di dollari)
    X360: 3 / 207 milioni di Yen (36,000 / 2.5 milioni di dollari)
  2. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Prendendo i massimi costi di sviluppo dei giochi, è evidente che per sviluppare un gioco (di fascia alta) per 3DS ha un costo pari al 72% di quello per sviluppare un gioco per X360 (1,8 mln / 2,5 mln * 100 = 72%). :-o
  3. Graveyard_Poems

    Graveyard_Poems Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    666
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bè, a questo punto spero vivamente che il 3DS non sia destinato ad un flop
  4. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    non poco....siamo oltre il wii e su livelli non molto distanti dalle console hd.

    a questo punto sarà interessante quanto costerà sviluppare sui concorrenti e speriamo non alzino il prezzo dei giochi (l'ultimo god of war l'ho pagato 25€ al d1)
  5. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ma e ovvio.... i kit di sviluppo sono nuovi hardware nuovo.. Piano piano il prezzo scenderà.
  6. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Cavolo Xbox quasi come Wii e ps3 più di xbox 360, che dire xbox pensa a tutto :asd:
    Ultima modifica: 23 Novembre 2010
  7. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    fra wii e xbox c'è 1,1 mln di dollari di differenza, ovvero quasi il doppio... xbox con ps3 ha 500 mila dollari di differenza e tu dici che xbox è piu vicina a wii :rotfl::rotfl: che bello vivere nel fanboysmo...
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    gli stavo per rispondere io...mi hai preceduto :D

    da qualche parte deve esserci la porta per la realtà parallela...andrebbe trovata

    p.s. ma quali videogame costano a sony e ms 2,5 o 3mln di $?? per i titoli AAA la spesa è enormemente superiore...
  9. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    vabbè gli unici giochi che ha prodotto per xbox e ps3 sono stati il porting di no more heroes e deadly premonition, quanto volete che siano costati.. roba da fustino dixan. è molto più attiva sul fronte wii e ds, i risultati qualitativi sono ben migliori
  10. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    E' vero non avevo letto la soglia max
  11. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    hai ragione
  12. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Per me l'importante è che il prezzo finale dei giochi rimanga simile a quello delle cartucce del ds, almeno così mi pareva avesse annunciato nintendo riguardo i prezzi della nuova console portatile...incrociamo le dita!
  13. Vsylar

    Vsylar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    251
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eurasia
    Vabè chissenefrega? Anzi meglio ci risparmieranno i titoli insulsi che inondavano il ds (giulia passione in primis) Meno titoli ma più buoni....è selezione naturale.
  14. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    va beh questi sono i prezzi per lo sviluppo tutto compreso.....ci sta' che siano cosi alti. daltronde un gioco necessita di tanto tempo e di molte persone per il suo sviluppo...oramai un gioco costa come una produzione cinematografica.....
    pero' la cosa piu' interessante sarebbe sapere quanto costa un singolo gioco .
    cosi' per fare 2 conti e capire a quanto ammonta il guadagno di tutta la filiera.
    io so' che un gioco per 360 costa circa 60-70 euro.pero' non tutti sappiamo quanto costa quando esce dalla fabbrica che li masterizza.
  15. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    Era abbastanza ovvio....basta che non alzino il prezzo dei giochi a causa di sto motivo..
  16. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Diciamo che è diventato tutto tridimensionale :asd: