1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft dice no alla svastica come logo in Call of Duty: Black Ops

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 22 Novembre 2010.

  1. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Mentre Call of Duty: Black Ops continua a macinare record, è iniziato un piccolo contrasto tra alcuni utenti del servizio Xbox Live e Microsoft per una questione legata all'uso di una determinata simbologia durante l'utilizzo del gioco Activision.

    Procediamo con ordine. Stephen Toulouse, responsabile delle politiche di Xbox Live, ha dichiarato dalle pagine del suo blog di avere ricevuto molte richieste di persone intenzionate ad utilizzare la svastica come logo nella modalità online del gioco Treyarch. La motivazione risiederebbe nell'antico significato religioso del simbolo e non per l'appartenenza ad un movimento nazista. La risposta di Toulouse non lascia margine al dialogo: chi utilizzerà quel simbolo verrà bannato da xbox Live come già successo per qualcuno.

    Toulouse comprende che il simbolo è stato in uso presso diverse culture ma il suo utilizzo in epoca moderna è legato a doppio filo al nazismo. La questione verte sul rispetto. La svastica può essere valutata in maniera diversa da ognuno di noi ma il profilo Xbox Live e il logo in-game non sono il contesto per rivendicare un certo tipo di idee e oltretutto non consentono di spiegare le proprie ragioni.

    Il discorso non si estende solo alla svastica ma a qualsiasi simbolo giudicato inappropriato dal team di Toulouse. La puntualizzazione è arrivata per chi si è lamentato della censura della svastica ed ha chiesto la rimozione di altri simboli come la croce cristiana o la stella di David.

    Sembra proprio che nel bene o nel male, Call of Duty: Black Ops sia sempre al centro dell'attenzione.
  2. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Decisione più che giusta...non ci vedo nulla di scandaloso...
    In fin dei conti il significato più recente attribuito alla svastica è legato al nazismo, non mi sembra dunque saggio che tale simbolo venga utilizzato con leggerezza...;)
  3. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    concordo in pieno.
  4. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Mi sembra una cosa normale -_-
  5. Nik 5

    Nik 5 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.871
    "Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    135
    Località:
    Caprica City
    Mi chiedo se valga la stessa cosa per la falce e il martello....
  6. drinone

    drinone Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Novembre 2010
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aristanis
    Tutti dovrebbero utilizzare il logo che piu li piace, che sia la svastica o la falce e il martello o la stella di davide,cosi si evitano inutili polemiche e poi siamo in democrazia e ognuno deve poterla pensare come vuole
  7. .n00b!

    .n00b! Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.411
    "Mi Piace" ricevuti:
    148
    Punteggio:
    192
    Località:
    Jacinto
    Questo in un mondo utopico e perfetto dove tutti possono andare in giro anche nudi se vogliono senza problemi, le donne non vengono maltratte ne considerate come oggetto e non esistono le guerre per il potere e i soldi.



    Sveglia ragazzi, questo non è un mondo perfetto.

    Queste misure sono necessarie. Purtroppo.
    Ultima modifica: 22 Novembre 2010
  8. Yamato57

    Yamato57 Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2010
    Messaggi:
    769
    "Mi Piace" ricevuti:
    83
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    Yamato57
    Hai ragione finchè si parla di persone che conoscono il significato di una cosa prima di usarla.Pensa a bambini di 12-14 anni che giocano con quel simbolo solo perchè lo vedono utilizzare dagli altri senza neanche sapere che rappresenta, sarebbe una cosa orribile :roll:
    Penso che anche se siamo in democrazia delle regole bisogna pur averle ;)
  9. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    ci sono le dovute eccezioni... l'apologia del nazi-fascismo è un reato.
  10. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    ragazzi ma non andiamo oltre, parlando di democrazia, uguaglianza ecc. per il semplice gusto di riempirci la bocca e la testa di prinicipi che vanno molto oltre un videogioco. Il fulcro è un altro e Toulouse l'ha spiegato molto chiaramente

  11. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Mi spiace...ma non funziona proprio così...in certe situazioni e contesti vanno prese delle misure restrittive, non potrebbe essere altrimenti...;)
  12. RudeDude

    RudeDude Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    326
    Punteggio:
    102
    Località:
    Modulo di espulsione U.S.S. Ishimura
    Ci sarebbe un modo molto semplice per decidere se accettarla o meno.
    La svastica originale, antichissima, conosciuta da Celti, Etruschi ed usata perfino dagli Aztechi è perfettamente dritta e in alcune culture dove era in uso, i suoi "uncini" erano piegati all'interno. In India per esempio, è dritta ma speculare. I nazisti presero in prestito questo simbolo, ruotandolo verso destra ed aggiungendo i colori nero per il simbolo, rosso e bianco per i fondi sui quali poggia. Questi colori sono un chiaro riferimento alla simbologia alchemica che li considera come colori "Sacri".
    Tutt’oggi non è possibile affermare con certezza dove, e per opera di quale popolo, sia comparsa la svastica per la prima volta.
    Alcune ipotesi la fanno risalire ai Babilonesi, altre collocano la sua nascita ancor prima. Quello che appare certo è che la croce gammata non fu mai tanto famosa quanto lo fu come stemma politico e militare. Purtroppo.
  13. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    Esatto, perchè democrazia e libertà di opinione non sono sinonimi di anarchia.

    Un limite ci deve sempre essere, altrimenti la tua libertà nuoce a quella del prossimo...e quindi non è più libertà.

    Poi aldilà del discorso ideologico, anche solo a livello pratico, Microsoft se permettesse di utilizzare contenuti politici,religiosi e via dicendo andrebbe incontro a rischi legali.
    Non si è su una pagina web personale, dove l'utente è il diretto responsabile del contenuto...qui la responsabilità ricade solo su Msoft che è tenuta a filtrare i contenuti.
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    in effetti a molti miei amici gli cancellano di continuo il logo
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Passi il saluto romano, ma la svastica non è proprio il caso :asd:
  16. mikiberto23

    mikiberto23 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un mio compagno di classe che usava quel logo è appean stato bannato...:asd:
  17. Toro_Loco87

    Toro_Loco87 Tribe Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    863
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    90
    Località:
    Latina
    ban definitivo o sospensione per qualche giorno?
  18. makka

    makka Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    16
    Località:
    Bologna
    Forse non tutti sanno che la svastica nazista che è in senso orario ha un determinato significato, mentre invece la svastica in senso antiorario ha il significato opposto (se non ricordo male distruzione e costruzione o un qualcosa del genere) e veniva usata da (sempre se non ricordo male) alcuni stili di arti marziali o per scopi religiosi.
    Purtroppo al giorno d'oggi però è vero che la svastica qualunque giro orario abbia viene associata al nazismo.
    Comunque tornando in topic a mio avviso fanno bene a bannare, dopotutto se non ricordo male nel regolamento di xbox live le regole parlano chiaro: vietato l'uso di frasi o immagini che facciano capire intenzionalmente o velatamente il proprio credo religioso, politico e orientamento sessuale. Quando uno accede la prima volta ad xbox live per collegarsi bisogna accettare le regole, se non le rispetti ban...non c'è molto altro da aggiungere direi...
  19. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    attenzione, qui si finisce per fare filosofia spicciola e politica di massa, cancellate la news prima che qualcuno si faccia male
  20. Vsylar

    Vsylar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    251
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eurasia
    Io personalmente non la metterei mai e poi mai (io ho il logo di watchmen :asd::asd:). Ma non mi sembra molto giusto bannare la svastica e poi mettere di default la falce e il martello (non c'è nemmeno bisogno di crearla, c'è già). Di sicuro è una restrizione delle libertà. Una persona deve essere libera dis cegliere tra la scelta giusta e quella sbagliata, poi le conseguenze sono un altro discorso. Se ti impediscono questa scelta, vuol dire che ci troviamo in un regime...

    Vsylar ha aggiunto 17 Minuti e 41 Secondi più tardi...

    A parte il vecchio discorso rossi vs neri, io credo che il discorso sia ancora più basso. Secondo me questo è buonismo a scopo di lucro...voglio dire: se io vedo una svastica sull'avatar me ne frego visto che la vedrò giusto giusto per il tempo della partita. Invece la Miscrosoft banna solo per fare soldi...è criminale la cosa.
    Una console bannata è irrimediabilmente corrotta...da buttare. Ergo, va ricomprata, ergo più soldi. :roll:
    Ultima modifica: 23 Novembre 2010