1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Obsidian: ci piacerebbe rendere Chrono Trigger un Western RPG!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 6 Luglio 2010.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    Square-Enix, nella sua ottica di perenne espansione verso i mercati occidentali, pubblicherà il prossimo episodio della serie di western-rpg Dungeon Siege, annunciato qualche tempo fa. A svilupparlo sarà il team Obsidian Games, a cui ancora non sembra vera una partnership di tale spessore.
    E, quando Siliconera domanda al CEO Feargus Urquhart se ci sia un qualche altro brand Square su cui gli piacerebbe lavorare, la fantasia galoppa:

    " Beh, tra quelli a cui ho giocato... Direi Chrono Trigger.
    Come potremmo renderlo più occidentale? Non sarebbe facile, i JRPG hanno funzioni molto specifiche per i diversi aspetti del gameplay: modalità di crescita del personaggio, degli oggetti e così via.
    Comunque penso che Chrono Trigger abbia anche elementi in comune con i WRPG. E' pur sempre un gioco lineare, ma ha spunti di notevole elasticità dell'esplorazione: dialoghi non sempre fissi, la possibilità di finali multipli a seconda di quale epoca si sceglie per combattere con Lavos... Ci sono gli elementi per sviluppare la componente "occidentale" di libertà del giocatore, insomma.
    Penso sarebbe molto divertente prendere l'ambientazione di un JRPG, che in genere è uno strano mix di sci-fi e fantasy mescolati insieme, e metterla come sfondo di un gioco dalle meccaniche tipicamente WRPG. Sarebbe figo! Un po' come Star Wars: un fantasy nello spazio! sarebbe interessante.
    "

    Continua poi il collega Chapman:
    " Io trovo particolarmente intrigante lo "stile" dei JRPG. Lo stile pervade tutto, soprattutto nei giochi di Square. Le produzioni di alto valore... I personaggi... Le spade enormi! Ci hanno molto ispirato quelle spade. "

    Minaccia o sviolinata? Spetta a Square decidere se esaudire il desiderio proibito del team americano. Ciò ci rassicura?
    Ultima modifica: 6 Luglio 2010
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    NOOOO! Vi prego Chrono Trigger nooooooo!!!! :cry:
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    non si deve....semplicissimo..occidentalizzare un comcept J è una cosa sbagliatissima da fare
  4. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Io non sono rassicurato proprio per nulla :roll:
  5. SteelTurtle

    SteelTurtle Guest

    Non si può dire che gli Obsidian non sappiano il fatto loro: la serie di Neverwinter Nights è molto bella, e il loro ultimo APB sembra migliore di quel disastro che è stato descritto da alcune riviste, senza contare che ho personalmente delle grandi aspettative per il terzo Dungeon Siege...
    Capisco anche che Square Enix cercasse sul mercato occidentale un capace gruppo di programmatori da "incorporare" nella propria scuderia, al fine di poter sviluppare nuovi IP appetibili per i gusti dei giocatori europei e americani, e che per questo Obsidian sia risultato un buonissimo candidato.
    La faccenda del poter riprendere ed interpretare con una differente chiave culturale dei classici dell'RPG giapponese, è però un terreno molto pericoloso per chiunque.
    Se si prende qualcosa che è stato concepito per aderire al meglio ad un modello di identità tipicamente nipponico e lo si "adatta" ad un altro modello completamente differente come quello occidentale, è probabile che non stiamo più parlando dello stesso gioco, ma di qualcosa che lo scimmiotta per il solo gusto di compiacere quel tipo di pubblico che è oggi letteralmente assuefatto a tonnellate di FPS sempre uguali o action game che spesso richiedono due neuroni in croce per essere giocati.
    Chrono Trigger, così come la maggior parte di quei gloriosi JRPG partoriti tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90, va benissimo così come è adesso (e lo dimostrano anche gli incredibili dati di vendita della riedizione per Nintendo DS di un paio di anni fa).
    Spero piuttosto (ma non ci credo), che le ragioni del business e del profitto risparmino in futuro al pubblico i vari crossover e remake inutili e non richiesti, che di tanto in tanto vengono annunciati e che servono solo a "mungere le vacche fino all'ultima goccia di latte".
    Vale per tutti, ovviamente, mica solo per Obsidian e Square Enix... :)
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se rovinano anche Chrono Trigger, toccano oltre il fondo del barile dove sono già finiti :asd:
  7. Elrik

    Elrik Vincitore UEFA Champions League

    Registrato:
    28 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.204
    "Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    Località:
    Innsmouth
    io odio gli rpg occidentali, i combattimenti sono tristi e lenti... chi li ha concepiti vorrei sapere?
    100 volte meglio i combattimenti a turni
  8. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Spero che non lo facciano MAI.
    Soprattutto NON la Obsidian.
    Scrivono belle, bellissime storie ma sono degli incompetenti tecnici. I loro giochi sono un vaso di Pandora di bug di ogni tipo alcuni talmente pesanti da inficiare la valdità dei titoli e la loro giocabilità.
    Affidare a loro l'occidentalizzazione di Chrono Trigger sarebbe come affidargli l'rpgizzazione di uno spy game....ah dimenticavo....lo hanno già fatto con pessimi risultati!!!
    Oh magari potrebbero fare il seguito buggato di un capolavoro...ah...hanno fatto anche quello...giusto! Prendono tutte le idee migliori di KOTOR, lo riempiono di bug, non completano gli ultimi livelli, scrivono una storia molto bella ma troppo lunga e incasinata per i mezzi che possiedono e il tempo che hanno a disposizione ed ecco KOTOR 2 una bellissima promessa mantenuta a metà e quello non è nemmeno stato il loro lavoro peggiore!
    (merito di kotor ovviamente).

    Mi spiace ma la mia fiducia in questi programmatori è ormai a zero e non capisco proprio le idee balzane della Square nel volerli assumere.

    JS
  9. sallyvan

    sallyvan Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Maggio 2010
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    o_O cavolo stai a dire .....
    allora Alpha Protocol non e stata colpa loro ma di Sega che voleva a tutti i costi lanciarlo sul mercato .
    e kotor 2 lo giocato almeno 6 volte e mi e sepre piaciuto e di problemi o bug come dici te mai visto l'ombra
  10. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Si infatti come no...
    Il primo non aveva praticamente bug...il secondo direi che non era altrettanto ben confezionato ma ognuno ha i suoi gusti ovviamente.
    Poi certamente è sempre colpa dei punlisher....colpa della lucas arts, colpa di sega, colpa di quelli e di quegli altri ma il minimo comune denominatore sono sempre quelli della Obsidian...chissà come mai
  11. Zero 暗黒

    Zero 暗黒 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    423
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bologna
    Non fate uno scempio del genere a un titolo storico, vi prego...
  12. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    SACRILEGIO ....!!!! Fermateli !!
    Qualcuno pensi ai bambini , qualcuno vuole pensare ai bambini !!! ( cit. della moglie del reverendo dei simpson :asd:)
    Perchè anche nel 2020 dovrebbero insegnare ai bambini che i veri videogiochi sono quelli fatti con cuore e che hanno un'anima ... un'anima stupendamente giapponese.
    Chrono Trigger trasuda stile da ogni pixel , perchè scempiare qualcosa di così grandioso e (ripeto) GIAPPONESE ?
  13. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    forse perchè come dicono alcuni boss giapponesi l'era dei jrpg e finita:lalala:
  14. Trian

    Trian Tribe Member

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sarà...

    Io praticamente su console gioco solo Jrpg e titoli di calcio...
  15. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Se i fosse per i boss giapponesi trasformerebbero tutto in fps in nome del profitto e per andare incontro al mercato occidentale :cry: ...
    Quando invece basterebbe fare un sacrificio in più verso l'esportazione e la localizzazione poichè ci sono delle perle di giochi che non usciranno mai dal giappone :cry: