1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I grandi numeri di Nintendo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 28 Gennaio 2010.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    Nintendo ha rilasciato alcuni dati riguardanti i guadagni derivati dalla vendita nel mondo delle sue console Wii e DS. Analizzando il periodo tra il 1 Aprile ed il 31 Dicembre 2009, si scopre che le vendite hardware sono calate, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 23%, con una flessione dei ricavi netti del 9.4%.

    Questo non impedisce alla grande N di sfoggiare numeri impressionanti in relazione alle vendite totali dei suoi prodotti: da quando è stato lanciato sul mercato, il Wii ha piazzato nel mondo ben 67 milioni di unità (32 nelle Americhe, 9.7 in Giappone, 25.7 in Europa e nel resto del Mondo).
    Per quanto riguarda il DS, tra le sue varie versioni che si sono succedute nel tempo ne sono stati venduti 125 milioni (45 nelle Americhe, 29.9 in Giappone, 50 in Europa e nel resto del Mondo).
    Anche le vendite software si attestano su alti livelli, con 510 milioni di giochi per Wii venduti e 669 milioni per DS, con una schiacciante predominanza di titoli direttamente sviluppati e pubblicati dalla stessa Nintendo.
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  2. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Hai detto niente...evidentemente la strategia scelta da Nintendo da un punto di vista commerciale si è rivelata molto valida, avrei qualcosina da ridire sulla capacità di innovare alcuni "polpettoni" invece da un punto di vista puramente ideologico....
  3. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Eh Nintendo ci ha proprio preso.

    Aspetto MH3, Galaxy 2 ed il nuovo Metroid Prime.

    E via di soldi XD
  4. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    Concordo sullo scarso rinnovamento che ha apportato ai sui brand più noti sulla Wii (Zelda, Metroid, Mario), ma confido che questo accada presto, lo ha sempre fatto, non farlo sarebbe un suicidio, la N è sopravvissuta anche perché è stata in grado di innovare, mantenendo solo il nome del personaggio e lo spirito di base della produzione.
  5. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    beh impressionante
  6. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    Metroid non sarà un nuovo Prime, cambia stile, è cambiato anche il team di sviluppo, niente Retro Studios :cry:, comunque sembra promettere molto bene :asd:
  7. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Non credo, anche se sarebbe una cosa piacevole....N ha dimostrato troppo a lungo di essere tanto conservatrice su alcune scelte quanto innovatrice su altre, così come di avere grandi capacità di spillare denaro dalle tasche dei propri aficionados e non... ...esattamente come è stato dimostrato dal vergognoso successo dell'ultimo SMB....50 euro per un gioco 2D, difficilotto e frustrante "all'antica", -ben spesi- per un fan della serie ma un po' un furto per tutte le nonne che lo abbiano regalato ai propri nipotini....e per i cosiddetti "casual gamers"...
  8. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Concordo sul senso generale ma non sull'esempio preso.
    NSMBW è un prodotto che merita le 50 euro molto di più di altri gioconi con nomi altisonanti, il fatto che sia in 2d non lo rende un prodotto di serie B ma è totalmente ininfluente, il fatto che abbia venduto rende pacifico l'affetto che tanti giocatori hanno verso il caro idraulico baffuto e il fatto che sia difficile e frustrante dimostra forse una poca capacità verso questo tipo di giochi. Infatti per tutti viene gridato al miracolo il fatto che sia tornato ai vecchi fasti di Lost Levels..
    Ed è bene che i "nipotini" crescano smoccolando su SMB invece che su altri.
  9. halfman

    halfman Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    L'unica cosa opinabile di NSMBWii è che essendo praticamente una conversione dal DS di new ha ben poco, ma i nuovi power up e soprattutto il multiplayer giustificano decisamente l'acquisto :)
  10. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    almeno con tutti quei soldoni guadagnati ci faranno una bella consolona !!!!

    spero solo che non si ripeta cio' che e' successo con il 64 !!!
  11. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Ogni volta che Nintendo ha fatto una "consolona" è stato un flop. Credo che ormai abbiano imparato la lezione..:lalala:
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Il tuo è decisamente un punto di vista da appassionato che non guarda nel portafogli di fronte ad un titolo che piace, tutti gli aficionados senz'altro avranno ragione di gridare al miracolo e di godersi il titolo in santa pace ma se pensiamo che una larga parte degli acquisti possa essere stata effettuata da persone che in buona fede hanno pagato fior di quattrini per un gioco che poco ha richiesto per "tornare" ai fasti del "secondo episodio?!?"..viene da pensare alla subdola speculazione..
    ...se non è un ragionamento da appassionati il tuo non vedo quale dovrebbe esserlo....
    ...non c'è nulla di male ad essere appassionati di una serie ma da lì a dire che tutto il mondo dovrebbe giocarci e/o dover regalare i propri soldi a Nintendo ringraziandola di aver prodotto un gioco vecchio e stravecchio in partenza, carino di grafica ma dai costi di realizzazione irrisori se paragonato ad altre produzioni neanche tanto sofisticate e che forse proprio per la prima ragione piace tanto agli appassionati ma può risultare frustrante per chi non lo sia, mi sembra che ci passi una gran differenza.

    Tu sei appassionato e te lo godi, uno che non lo sia alla terza volta che deve rifarsi un livello daccapo prende il nunchuk e ci strangola il negoziante che gliel'ha venduto....
  13. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Ma per cosa giochi te? Per lavoro?
    Sono appassionato sì, ma non solo di Mario ma di videogiochi in generale, e possibilmente di quelli che offrono delle soddisfazioni (in termini ovviamente ludici). Il fatto che il motore di SMB non gestica miliardi di poligoni o che la difficoltà sia sopra la media (media tra l'altro imbarazzante, ormai i giochi durano 5 ore a difficoltà massime che si rivelano tra l'altro buffonate in cui vengono solo modificate valori di resistenza e vita - in Mario non esiste livello di difficoltà esite solo il gioco così com'è) non vedo come possa inficiare sulla qualità del prodotto.
    Anzi sarebbero da ammirare i ragazzi della N che alla faccia delle produzioni cinematografiche che sono diventate ormai un must per creare prodotti scadenti hanno mostrato al mondo cosa E' un videogioco.
    Hanno speso poco? Geni! Hanno usato un sistema collaudato ma l'hanno reso fresco e divertente? Geni!
    Mario piace a tutti, alla mia ragazza che non gioca a niente che non sia strategico, a mia madre che i videogiochi sono il male, all'appassionato, a tutti.
    Se ti piace il gioco impari anche a giocarlo, se ti sembra frustrante e lo vorresti buttare forse non ti piaceva così tanto.
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Tanto per dire, ieri mi sono deciso a comprare New Super Mario per DS e posso dire che è un giocone favoloso!! Saranno 4 poligoni in croce, 7 sprite contati, ma è di uno spasso incredibile! :D
  15. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    E' quello che cerco di far capire. Ce l'ho anche io la versione DS e riconosco che la versione Wii è molto più difficile, ma ben venga!
  16. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    flop di vendite, i giochi ci sono sempre stati, con delle lacune in alcuni generi più che bilanciate da giochi inarrivabili per la concorrenza.
    Comunque il N64 ha venduto circa 33mil in 4 anni, la Xbox360 è vicina alle 40 mil di console vendute nello stesso tempo del N64, considerando la pubblicità fatta da Microsoft, non mi pare un risultato migliore del N64, però il N64 passa per essere un flop e la XBox360 no, tutto un problema di immagine... la Nintendo passa per essere quella che fa giochi per bambini ed ora oltre ai bambini hanno aggiunto la menata dei "casual gamers", la Microsoft fa giochi "maturi" per gente "matura", non voglio dire che la realtà sia il contrario di queste chiacchere (altrimenti sarei drficiente come coloro che fanno affermazioni simili) ma certamete nn è vero uello che si sente, legge in giro.
  17. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Quasi.

    Ma non parlo di me.

    Quindi ti sembra giusto che avendo speso niente per produrlo i "Genii!" se lo facciano pagare 50 euro da te che te lo gusti e lo adori e lo stesso 50 euro, ossìa un ottavo di pensione circa, dalla nonna che lo regala al nipotino che avrà le convulsioni dal nervoso dopo mezz'ora, così come pagherà 50 euro anche il "casual gamer" persona magari già snervata per conto suo che se lo compra assieme alla console perchè si vorrebbe passare un paio d'ore in relax ed invece riuscirà solo a provare in fretta la pulsione di andare a strangolare il negoziante ?

    Secondo me non è una genialata ma qualcosa che assomiglia di più ad una scorrettezza.

    Tu non riesci a capire il mio discorso perchè sei accecato dal fatto che il gioco ti piace ma ti assicuro che non è un comportamento corretto da parte di un'azienda.

    ...e nessuno ce l'ha con i poligoni, te lo dice una persona che se non lo conoscesse già a memoria continuerebbe a giocare ad Alundra, se è solo per quello...

    ...quello che voglio dire è che è un gioco 2D bellissimo ma da appassionati e che per essere commercialmente corretti avrebbero dovuto distribuirlo in digital delivey a 10/15 al limite 20 euro, non proporlo boxato allo stesso prezzo di titoli come Zelda, Metroid, Red Steel, MH3 e così via...tutto lì...
  18. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    :clap::clap::clap:
    :clap::clap::clap: BRAVO!!! sono pienamente d'accordo, molti purtroppo videogiocano solo per poter dire "ho il gioco con la più bella grafica di sempre" oppure "guarda che armi enormi!!! guarda quanto è grosso questo! eeeeh ma che dettaglio!!!" senza accorgersi che non stanno premendo un tasto da dieci minuti perché è partito il filmato che fa tutto ciò che sarebbe bello fare con le proprieabilità, forse fanno così per non pensare alle loro piccolezze :asd:...
  19. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Ci sono anche persone che conoscono benissimo la differenza tra i generi di gioco, il tuo commento non lascia spazio per pensare che tu possa rientrare tra di esse...

    ...ritengo anzi offensivo il tuo commento nei confronti di tutte le persone che apprezzano anche altri generi di giochi e non si sentono obbligate a dare testate alle tartarughe per divertirsi ... :lalala:
  20. rogueleader

    rogueleader Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Località:
    Skyloft
    Se sono sono apparso offensivo me ne scuso, l'intenzione dell'ultima frase era ironica e non offensiva.

    Non ho capito il discorso che fai sui generi, forse viene dal pezzo in cui parlo del filmato... i dieci minuti a guardare... io non ho nulla contro i filmati, sono una opportunità, ma in troppi giochi le scene più belle sono sempre demandate a filmati, ovviamene ci sono generi dove i filmati hanno maggiore utilità e non danno frustrazione, ma a me pare che in generale ci sia un abuso, se trovassero delle soluzioni per farci partecipare attivamente alle situazioni più critiche sarebbe meglio