1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Batman: Arkham Asylum

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 8 Settembre 2009.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    La storia dei videogiochi ispirati alle saghe cinematografiche o fumettistiche è, salvo per rarissime eccezioni, notoriamente una storia piuttosto infame. Ma le cose sembrano destinate a cambiare per sempre con l'uscita di Batman: Arkham Asylum, il cui sviluppo è iniziato circa un paio di anni fa negli uffici degli inglesi Rocksteady Studios e che fin dalle prime immagini circolate sulla rete a partire dalla seconda metà del 2008 lasciava presagire che forse non si trattava del solito titolo creato per sfruttare l'immagine di un personaggio molto amato e di una delle sue storie più interessanti.
    Per saperne di più vi invitiamo a leggere la recensione a cura di SteelTurtle.
    Buona lettura.

  2. Joker90

    Joker90 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    perfettamente d'accordo con il voto, questo gioco è un capolavoro!
  3. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Assolutamente d'accordo pure io.

    Anche se le 10 orette da te indicate sembrano essere molto più brevi di altri giochi che ne duravano 6 (Havenly Sword per esempio). Non so se questo sia dovuto al fatto che la storia di Batman scorre via così bene e passa in fretta (troppo) o perchè in realtà dura meno tempo di quanto da te indicato se ci si lascia "scappare" qualche "enigma".

    Unica pecca a mio avviso è la mancanza del "salva gioco", che ti fa sempre venire un patema d'animo quando spegni, nel terrore di dover ripetere qualcosa, e di dimenticare qualcos'altro.
    Ho finito la storia e sta entrando nel manicomio per terminare tutti gli indovinelli, ma ho sempre paura che alla prossima accensione qualcuno non me lo abbia salvato...

    Gli avversari seguiranno anche un "pattern" prestabilito, ma quando si coprono le spalle a vicenda è una figata e danno l'idea di essere più intelligenti di quanto siano!!
  4. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    ci sto giocando in questi giorni e l'ho quasi finito, d'accordissimo con il voto è bellissimo e lo rigiocherò sicuramente.
  5. SteelTurtle

    SteelTurtle Guest

    Ciao ON1, e grazie per aver letto la recensione! :)
    Allora, come sempre la questione dei tempi (inteso come ore passate a giocare) varia come giustamente notavi in base alla percezione del singolo giocatore... Heavenly Sword, giusto per tirare in ballo il gioco che hai citato, aveva un paio di boss talmente ostici che nel mio caso su circa 9 ore che impiegai a finirlo, 2-3 ore furono solo quelle che ci misi a sconfiggere i mostri di cui sopra!
    Sulla storia dei salvataggi automatici posso anche darti ragione; c'è però da dire che giocando a Batman non mi sono mai ritrovato nella situazione di dire "speriamo che il gioco mi abbia salvato 'sto pezzo, perché non sarò mai più in grado di farlo!"... Però in effetti, si, sarebbe meglio se per principio ogni gioco ti desse la possibilità di "freezare" i tuoi progressi nel momento che decidi tu, e non quando vuole lui... dio sa quanti dual-shock ho distrutto lanciandoli contro il muro giocando a "Bionic Commando" proprio per la mancanza di questa possibilità... :asd:
  6. Parole sante,parole sante....

    Ottimo gioco,ho giocato alla demo e mi ha fatto pensare un bel po' se prenderlo o meno,ancora adesso sono abbastanza indeciso :)
  7. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    è un gioco che merita tanto.Forse forse siamo sulla buona strada per quanto riguarda i giochi ispirati a fumetti/film ecc... Ultimamente ne stanno uscendo di
    ben fatti(mi è piaciuto anche ghostbusters)
  8. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    recensione belissima per gioco bellissimo
  9. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ovviamente l'ho letto con piacere e siamo noi a dover ringraziare te per averla scritta, non tu noi per averla letta! ;D

    Per quanto riguarda i salvataggi non è un discorso di non riuscire più a farlo, ma di aver trovato un trofeo/enigma e poi scordarlo la volta dopo...(magari pensando di averlo già quando invece non è stato salvato!). Tutto qui.

    Una cosa che mi chiedo ogni volta che provo una sfida, ma come cappero fanno i primi ad arrivare a 50mila punti???? Io quando arrivo a 20mila sono super-contento....mah!
    Ultima modifica: 8 Settembre 2009
  10. Joker90

    Joker90 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    sui salvataggi non so......è vero che da fastidio il fatto di non poter salvare quando vuoi, ma alla fine il gioco salva in automatico ogni volta che passi una porta e ti ritrovi in un nuovo ambiente.....cmq un altro punto a favore di questo gioco è la modalità per risolvere gli indovinelli...almeno qui sei motivato a risolvere i segreti per scoprire le biografie o venire a conoscenza di tutta la storia di arkham asylum (e sono anche divertenti alcuni indovinelli) non come negli altri giochi dove devi solo "collezionare oggetti".....adesso ho appena finito tutte li sfide dell'enigmista...dovrei fare le sfide per finirlo al 100% ma preferisco rigiocarlo in difficile e gustarmi tutta la storia senza pensare agli enigmi....
  11. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Buono a sapersi!
    Sarò sempre a passare porte!!
  12. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    potrai notarlo da un cerchietto in basso a destra che gira, ogni qualvolta supererai una porta ;)
  13. Dr_ Kerneg

    Dr_ Kerneg Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Località:
    lontano da casa, ma non per molto...
    Ottima recensione, densa e immersiva.
    Sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni (aka 'pippe mentali') in fase di conclusione: mi hai tolto le parole di bocca.
    Magnifico.
  14. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    :rotfl::rotfl:
    Io ero convito che fosse il caricamento, tra l'altro velocissimo!!!
    :lalala::lalala:

    Evabbè...figuraemme'!!:cry:
  15. SteelTurtle

    SteelTurtle Guest

    Grazie! :)
  16. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Bella Recensione.
    Bravo.
  17. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Complimenti per la recensione, buttata giù con indubbio stile.
    Riguardo al voto, io sarei stato più largo (9.5), ma che sia una KA non ci sono proprio dubbi.

    Ci si potrebbe lamentare forse di una eccessiva facilità del livello "normale" (almeno per 3/4 del gioco), ma se questo significa non frustrare il giocatore, a me sta bene. HeavenlySword, citato in questo thread (e abissalmente inferiore a BAA), l'ho mollato proprio per il nervoso generato dai boss di fine livello.
  18. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    HS è stato citato solo per una considerazione sulla durata dei giochi, essendo uno dei più corti della storia (mi pare fosse attestato sulle 6 ore), non per un fattore di piace-non piace (sennò ci tocca discuterne a lungo ;)).

    Il fatto è che in 4 giorni BAA, senza giocare smodatamente, ma giusto un po' la sera invece di guardarmi un film, l'ho finito!
    Questa è la grossissima pecca di Batman, finisce subito, io ne vojo ancora!!!!
  19. SteelTurtle

    SteelTurtle Guest

    ....e basta, che sembra che vi ho passato le mazzette a tutti!!! :asd:
    No, davvero, grazie!
    @frank_mackey perdona l'OT, ma Heavenly Sword non è inferiore a Batman Arkham Asylum, è solo completamente diverso; non credo di essere l'unico al mondo se ti dico che per me quello rimane davvero uno dei giochi più tecnicamente validi dell'attuale generazione; a distanza di 2 anni dall'uscita non c'è in giro ancora un titolo che abbia la possibilità di sostenere un paragone ad armi pari con i modelli facciali, le rese espressive e il perfetto sync-lip di Heavenly Sword... Che poi in alcuni momenti quel gioco risultasse un film più che un gioco, siamo d'accordo, ma quanti altri casi potremmo tirare in ballo? Ci stavo rigiocando giusto domenica scorsa, con la bella Nariko, e so quel che dico... ;D
    Ciao!
  20. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Discutiamone...che ha di bello, a parte le gnocche? :) Il sistema di combattimento è di un monotono assurdo. BAA, in questo senso, è un capolavoro. Le 'risse' sono esaltanti, spettacolari e giocabilissime. E poi ci sono pure le belle tette di Poison e Harley. :)
    Io l'ho finito, comodamente e gustandomelo a fondo, prendendo tutto il prendibile e sono arrivato sicuro a 20 ore a livello normale.

    EDIT. Letto ora il reply di Steel...a me HW non è piaciuto proprio, ma sullo stile e sul taglio cinematografico, nulla da ridire.
    MGS4? ;)
    Ultima modifica: 8 Settembre 2009