1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Recessione: vendite in calo per PS3?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 18 Novembre 2008.

  1. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    In queste settimane l'argomento che domina le prime pagine di tutti i quotidiani internazionali è la grave crisi economica, dalla quale l'industria dei videogames non poteva rimanere immune. Ieri l'analista Piers Harding-Rolls ha pubblicato una ricerca secondo la quale la console che sentirà maggiormente la recessione sarà quella con il prezzo più alto sul mercato, la PS3. Se questo appare piuttosto ovvio, un'altra conseguenza negativa da non sottovalutare sarà senza dubbio la mancanza di disponibilità di fondi per gli sviluppatori.
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    non si può dare torto alla sua analisi...
  3. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mha, pure il ros minimo di ms mi ispira poca fiducia.
    Al contrari di Nintendo che l'ha elevatissimo
  4. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    non essendo io ne un dirigente una software house, ne un dirigente di sony, microsoft o nintendo (la "recessione" colpisce tutti indistintamente) ma un semplice videogiocatore, posso solo rispondere con un sonoro "e chissenefrega", io penso a giocare, dove c'è da giocare io vado, ho tutto da guadagnarci
  5. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con la crisi dei mercati, c'è meno capitale sociale alle imprese, per le sh vuol dire meno investimenti e più difficoltà nel fare debiti (ogni impresa vive sui prestiti, è impensabile non averne per multinazionali di buon livello).
    Budget ristretti comporta meno menti/tempo, quindi restringe le potenzialità dei titoli di qualunque piattaforma. Questo può interessare anche ai normali videogiocatori. ;)
  6. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    questi analisti che fanno previsioni scontate sono sempre più simpatici e curiosi.
  7. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    meno soldi...meno si compra e se si compra; si guarda verso prodotti meno costosi....
  8. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    vallo raccontare ad un ragazzino che va al gamestop a prendersi un videogame, ti ride in faccia, si giocava una volta con crisi finanziarie (questa non è l'unica), guerre, e tutti gli avvenimenti che nel mondo accadevano, non vedo che problemi dovrebbero esserci adesso per noi, io una volta ed (anche oggi) giocavo con i videogame indistintamente da quello che succedeva (dalle crisi finanziarie, alle previsioni di vendita, alla smentita delle previsioni di vendite, al rumor di quà al rumor di là ai dati di vendita in jap,usa,eur,francia,inghilterra, burkina faso,comparazioni video di qua comparazioni video di la, dichiarazioni di economisti, di game designer, del ceo cei cia questo quello tizio caio sempronio ecc... ecc...) ho sempre giocato e mi sono sempre divertito come e con quello che voglio, non facciamoci addirittura condizionare da queste baggianate, giocate con quello che volete e divertitevi, guardate al lato ludico della cosa. bon:D
    Ultima modifica: 19 Novembre 2008
  9. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    semplice, se la situazione non cambia alla svelta, R* non trova budget faraonici come gta4 ad esempio.
    Budget ridotti=meno lavoro=il gioco sarebbe stato più bello o per alcune sh vuol dire crisi seria.
    Ecco i problemi che ci son per noi, vuol dire meno qualità e meno titoli.
    E' un effetto collaterale di ogni crisi che colpisce ogni settore.
    Non li blocca, li penalizza, che compri auto, vg o fiori..
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    beh, è normale.

    Cmq sia l'unica cosa a cui non si può fare fondo sono i prestiti bancari, ma se una società ha i suoi soldini da parte grazie alle vendite fin qui raggiunti... non dovrebbe avere problemi :D

    Potrebbe anche spingere molte case a darsi al multipiatta (almeno quelle che rimangono, se ne rimangono :D )
  11. PLAYSTATION_+_MILAN=_VITA

    PLAYSTATION_+_MILAN=_VITA Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la crisi finanziaria colpisce tutto...microsoft,sony ecc ecc...e per il 2009 è previsto un peggioramento :cry::acry::acry: poi però la sony DEVE abbassare i prezzi
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    la crisi economica colpirà pure MS, anche se non sull'area giochi, visto che vista non costa poco LOL

    Nintendo veramente penso che ne verrà solo sfiorata
  13. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    tutti i beni di consumo sentiranno la crisi.
    Anche se andando in giro io tutta sta mancanza di soldi non la vedo...
  14. EricAdams

    EricAdams Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.633
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Se sony abbassera i prezzi, dopo aver perso 4.000.000.000 $$ da quando è uscita ps3 (2 anni), non guadagnera mai nulla dal progetto ps3..
    Poi scusate, Sony in 2 anni ha abbassato il prezzo di 200€..Inizialmente costava 600, ora ne costa 400€..Ha fatto quello che ha fatto microsoft, solo invece di tagliare di 50€ in periodi diversi ha tagliato 200€ tutti insieme..Ora chiedere un altro taglio equivalerebbe a metterla in mezzo alla strada...Io credo che nel 2009 sony fara un taglio minimo, (50€) al massimo..
    Ma il vero problema è che Sony sta perdendo un fottio di soldi e di questo ne risentira anche la Ps4.
    Non per nulla si era parlato di una console con un cell potenziato.
    Ps4 sara come il wii in questa gen. Opinione personale.
  15. SevenAce

    SevenAce Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Hai ragione!:asd: Quanto guadagna un'analista? Voglio farlo anche io!!
    Ragazzi, se qualcuno cerca un'analista lasciategli il mio curriculum!!
  16. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Non è tanto vero che il prezzo della ps3 è sceso.Le ps3 da 60 giga(600 euro) non sono uguali a quelle di oggi(400 euro),quelle erano più ricche come dotazione hanno tolto cose e il prezzo è sceso.In giappone la ps3 è venduta a 250 euro.In Europa la vendono a prezzo più alto perchè le vendono lo stesso essendo per la maggior parte dei videogiocatori più giovani videogioco=playstation.
  17. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    faccio solo notare che dietro alle analisi di mercato c'è un grosso studio e pure complicato per cui non è cosi facile come qualcuno ha scritto. Chi è laureato in economia può capirlo. La news riporta solo il concetto generale ma dietro ci saranno una miriade di dati e motivazioni a supporto della tesi. Comunque sia una console rimane un bene accessorio e chi si trova in difficoltà economica difficilmente la acquisterà sia in tempo di crisi che in altri tempi. Fortunatamente io ormai la mia già l'ho acquistata:p
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sono solo le banche senza soldi. Mettono in giro che c'è "la crisi" per evitare che i clienti chiedano troppi prestiti :asd:

    Che fallissero!
  19. cash974

    cash974 Tribe Member

    Registrato:
    28 Luglio 2007
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sicuramente potrebbero fare tranquillamente un taglio di 50 euro sul prezzo poichè io ho comprato la ps3 4 giorni fa a 349 euro (quella da 80 gb) poichè il rivenditore si è accollato da solo il mancato guadagno di 50 euro guadagnandoci però ugualmente!sennò cosa ci starebbe a fare...io ho già l'xbox360 e ho comprato la ps3 solo come lettore blu ray(essendo un amante dei films in hd)e per smanettare con linux con il quale però è possibile fare dei rip dei films in blu ray e successivamente farci un m2ts con il pc;se non fossi stato un amante di queste cose non avrei comprato la ps3 poichè l'xbox360 è migliore per giocare
  20. C.Ronaldo 7

    C.Ronaldo 7 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Ponticelli!!!
    Ehy ragazzi non sapevo dove scriverlo e lo faccio qua, poco più di un mesetto fa lessi proprio qui in questo forum che oggi Mercoledì 19 Novembre 2008 doveva essere rilasciato Home...allora è uscito Home? Qualcuno mi sa rispondere?