1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cell: la CPU eclettica si da al 3D

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 9 Marzo 2007.

1. Mr.Mounts

Mr.Mounts Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    purtoppo risiede nell'indole umana la propensione allo scontro (solo verbale per fortuna) sugli scambi d'opinione :D

scusate
  2. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non c'è che dire...questa news è davvero incredibile:D
    Però mi viene un dubbio: perchè la SONY soltanto adesso dimostra le potenzialità del suo cell sia come CPU che come Processore Grafico?
    Mi sembra un po strano:confused:
    Che ne pensate in proposito?

Però cercate di non uscirvene con il solito flame e war
  3. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Perchè non l'ha dimostrato la sony ma ibm,il progetto cell non è nato con in mente i vg ma questo tipo di applicazioni.
  4. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo lo so ma dato che la SONY intendeva omettere la gpu all' interno della PS3 a favore del CELL e dato che è stata complice e finanziatrice per il progetto CELL, perchè non hanno reso pubbliche prima le potenzialità del processore?
  5. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Sony ha pubblicizzato dall'inizio il Cell e la sua potenza di calcolo sin dall'e3 2005 quando la console fu mostrata al pubblico. Il problema principale non è convincere gli utenti quanto gli sviluppatori che la sua piattaforma si presta a qualsiasi genere di calcolo incluso quello di tipo general purpose.
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    forse la sony non ha lasciato fare tutto al cell perchè in un futuro, quando l'hardware verrà sfruttato appieno si avrà bisogno di una gpu perchè il cell deve fare molto altro.IMHO
  7. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Appunto, ma perchè non l' ha fatto prima, cioè, perchè non hanno dimostrato, Sony o IBM che sia, alle software house le potenzialità del CELL riscuotendo qualche consenso o, se si vuole dire, qualche punto in più nel confronto con le rivali?
    Io penso che se il progetto Cell avrebbe riscosso tempo fa qualche punto a favore da parte delle software house, esterrefatte delle potenzialità della macchina, attratte dalla possibilità di sfruttare a pieno questo processore, avrebbero potuto spingere i produttori a dare loro la possibilità di sviluppare da prima prodotti adatti a questa CPU...correggimi se sbaglio
  8. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Credo l'abbia fatto (vedi E3 2005: Motorstorm + Killzone 2) peccato che erano fake :mad:
    Se invece intendi proprio: andare dagli sviluppatori e spiegargli il funzionamento della CPU, credo abbiano fatto anche quello. Anche perchè uno sviluppatore deve conoscere la macchina su cui progetta qlcosa! Forse non sono rimasti molto colpiti dalle potenzialità, oppure sono rimasti delusi dalla complessità (spese maggiori = meno guadagni), oppure entrambe le cose, oppure non saprei....
  9. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Proprio la complessità di sviluppo è il punto del problema.
    IMHO se la SONY avrebbe dato alle case la possibilità di produrre da prima, il problema della difficoltà sarebbe stato alleviato o addirittura risolto, dato che avrebbero avuto più tempo per poter abituarsi alla macchina.
  10. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Il problema è che anche la Sony ci ha messo un bel po' a far uscire un Developer Kit (speriamo) decente. Vedremo come lo troveranno le SH, magari grazie a qst Kit già tra un annetto si incominceranno a vedere ottimi risultati :)
  11. fera17

fera17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Molto probabilmente si...sempre se fosse stato possibile...ma imho aver adattato un processore non da console su una console forse è stato questo lo sbaglio più grande che hanno potuto fare!! Potevano usare un processore centrale ben più gestibile a livello di programmazione ed economico(tipo xbox360) e puntare molti + soldi su una gpu molto + performante (dato che il primo impatto si sà è la grafica che genera un gioco)!!
    Cmq sicuramente l'ibm saprà usarlo a dovere questo cell!!
  12. pio1977

pio1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    L'ibm ha infatti creato un centro di assistenza, se così di può chiamare, per le sh affinchè queste riescano a sviluppare giochi utilizzando la tecnologia applicata a ps3, visto che si sono accorti delle difficoltà che le sh hanno....
    Io credo che una volta presa effettiva conoscenza della potenza della ps3, la sony ha sempre detto che il cell deve essere utilizzato anche per il comparto grafico, vedremo titoli con grafica vicino alla CG!!!
    La ps3 è una macchina difficile ma mooolto più potente della 360...insomma è come guidare una vettura che và molto forte ma difficile da portare, vinci ma bisogna avere manico....
    L'ibm ha dato pieno appoggio a sony, questo aiuterà moltissimo la casa giapponese!
    Nel giro di un anno vedremo dei titoli veramente grandiosi...(aspettate di vedere MGS4!!)
    Ciauz e abbiate fede!
  13. darkdevil91

darkdevil91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mettere all' interno della macchina nuove tecnologie come ha fatto la Sony non penso sia una scelta discutibile, infatti se non avesse adottato questa strategia di mercato, la PS3 sarebbe stata come l' Xbox360, non nel senso di essere arretrata come hardware ma nel senso che le due avrebbero avuto più o meno gli stessi pezzi, anche se le software house avrebbero avuto meno problemi di programmazione.
    Per poi non parlare che le novità attirano la massa (il motto della Wii) e potrebbe essere un altro motivo per cui la Sony ha voluto equipaggiare la sua nuova consolle col bluray, il cell e il tilt sensor.
    Ma c'è anche l' altra faccia della medaglia cioè il fatto che ha pubblicizzato le proprie nuove tecnologie mettendole all' interno della nuova consolle, sotto il cavallo di battaglia della potenza.
    Per il fatto della GPU poco adatta, la risposta è che non doveva proprio esserci, infatti tutto il lavoro doveva essere svolto dal Cell stesso ma in un' ultima analisi si è deciso di adottare un processore grafico a parte per alleggerire il lavoro alla CPU.
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63

ancora co sta potenza maggiore di ps3:incredibbbbile:
    ma andiamo, ormai si è capito che le due console si complementano, quella che ha una ce l'ha l'altra e viceversa.
    guarda che anche i processori 360 sono ibm...
    per i titoli è vero che ce ne saranno di belli, ma non aspettarti la cg
    per il cell: è vero che è potente, ma come si è detto non è adatto in una console, ma in un pc sarebbe una favola
  15. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bella news!
    cmq non ci vedo nulla di strano, gli spe sono molto simili alle unità di pixel e vertex shader presenti su tutte le gpu, con l'unica differenza che le unità di calcolo presenti su una gpu sono ottimizzati per le operazioni di P e V shader mentre il cell no...
    cell : 180 gflops (non ottimizzato per i calcoli su shader)
    rsx : 228 gflops ( ottimizzato per calcoli su shader,quindi mooolto più potente nella grafica 3d rispetto al cell)

una gpu moderna tipo la 8800 arriva a 340 gflops
    edit: la gpu della xbox arriva a 240 gflops
  16. PAdRiNo

PAdRiNo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Rompere?........non ho bisogno neanche di risp guarda.
  17. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Boh, saltano fuori sempre con 'ste storie, ma il problema è che il Cell sarà pure potentissimo, ma dovendosi saper muovere in 500.000 ambienti diversi, alla fine nell' ambito videoludico al quale noi siamo interessanti mostra di non saper fare nulla di meglio di quanto faccia già il "360" da più di un anno. Comunque, cara Sony, visto che ormai i soldi li ho spesi pure io, quand' è che ti decidi a far uscire qualcosa di decente che non sia multipiattaforma, in modo che dal 23 Marzo possa evitare di pentirmi dei soldi che ho speso?