1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cell: la CPU eclettica si da al 3D

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 9 Marzo 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Agli albori dello sviluppo dell'hardware Playstation 3, era intenzione di Sony far sì che la CPU Cell si occuppasse di tutti i calcoli necessari a realizzare le applicazioni videoludiche. Ciò significa che il Cell non avrebbe dovuto sobbarcarsi solo l'onere di gestire la fisica e l'intelligenza artificiale, ma avrebbe dovuto gestire anche la parte di rendering grafico, compito solitamente demandato ai processori grafici. Come oggi sappiamo, i fatti hanno preso un corso diverso e Sony ha dovuto ridimensionare l'ambizioso progetto, equipaggiando la console con la GPU RSX di Nvidia. Tuttavia il Cell, recentemente, ha avuto modo di sfoggiare il proprio eclettismo e le proprie abilità in ambito 3D.

La GDC è stata teatro di un'inaspettata dimostrazione da parte di IBM, colosso fortemente coninvolto nello sviluppo della CPU Cell. Big Blue ha infatti mostrato i risultati dell'accoppiata Ps3-Linux in campo grafico, in particolare, il terreno della prova è stato il rendering in real-time di una scena da circa 3 milioni di triangoli ad una risoluzione di 1080p attravero il software iRT (Interactive Ray Tracer) di IBM. L'output ottenuto, visionabile a questo link è di tutto rispetto e assume maggiore importanza se si considera che il sistema operativo Linux (per ovvie ragioni ) non ha accesso all'accelerazione grafica dell'RSX.

La scena ottenuta è quindi frutto dell'unità di calcolo centrale: il Cell. Per meglio comprendere la portata dell'avvenimento basti pensare che il rendering di un solo frame della scena succitata, su una piattaforma Centrino Duo con il ray-tracer dell'ambiente 3dStudioMax avrebbe richiesto 1 ora e 8 minuto di lavoro! Il binomio Cell-iRT invece ferma la lancetta del cronometro a meno di mezzo secondo per ogni frame.
  2. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    oh mio dio:incredibbbbile:
  3. XII

XII Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh non c'è molto da aggiungere... se questo è quello che sa fare il cell DA SOLO a sto punto tutti i discorsi sulla banda passante e sulla poca ram rispetto a 360 cadono miseramente. mamma mia che mostro che mi porto a casa il 23!

GG 360... GG!
  4. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si ma visto che tanto c'è la nvidia questa notizia non mi sembra di vitale importanza...a meno che in futuro una parte del lavoro non sia data al cell
  5. XII

XII Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh con un processore che da solo è in grado di fare questo, non c'è che da sbizzarrirsi!
  6. PAdRiNo

PAdRiNo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ooooooooooooooooooooooooooo.................pazzzzescooooo....ma è super-mega-stra-potente questo cell!!!!!!!!!! asd
    ma allora perche nn sono ancora riuscito a vedere un gioco decente girare su ps3???forse perchè far girare un gioco è ben diverso da quello che fan vedere qui???
  7. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma evita un pò di rompere,anche la xbox all'inizio aveva giochi brutti
  8. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Lo fanno in raytracing......figa,che cosa inutile puoi ottenere gli stessi risultati con le stencil,che oltretutto sono supportate in hardware da tutte le moderne gpu e 100 volte meno dispendiose....
  9. rayheart

rayheart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    nella news è stato menzionato 3ds Max ma nn Xsi! a tali livelli si può arrivare anche con macchine meno performanti. Molto dipende anche dal software usato per generare i modelli. Non soffermatevi alla resa grafica del prodotto, andrebbero capite molte altre cose sulla realizzazione di tale scena
  10. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Attenzione però.
    Il Centrino Duo non è studiato per applicazioni grafiche, in quanto su piattaforme PC è la GPU ad occuparsi del rendering (con risultati spesso anche molto superiori). Mentre il Cell inizialmente doveva occuparsi anche di quelle.

Poi , se il Cell fosse autosufficiente anche considerando la grafica, non si spiegherebbe la presenza di un ulteriore GPU.

Che il Cell sia un processore potente, cmq, non si è mai messo in discussone. Anche se la notizia potrebbe essere vista come una prova che l' iRT sia il miglior algoritmo di Ray Tracing. che senso ha confrontarlo con una CPU che usa un altro algoritmo?
  11. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mha sinceramente a sto punto spero in una collaborazione grafica tra cpu e gpu
  12. Mr.Mounts

Mr.Mounts Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    questi confronti non hanno propio senso...
  13. XII

XII Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Gg 360... Gg!
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    vi posto questo post di un utente su xbox360 tribe

tutto questo non significa che il cell fa schifo anzi....
    ma non è adatto allo scopo videoludico, la sony poteva mettere anche un processore che in un secondo ti calcolava 1.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000...(continuando) numeri primi, ma allo scopo principale cioè quello di giocare non sarebbe servito a niente
  15. Mr.Mounts

Mr.Mounts Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dal 23 divertiti con la dashboard per sfruttare tutta la potenza del cell :D
  16. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    A me sinceramente di ste cose non mi frega una pippa....basta che prima o poi esca qualche gioco decente e io saro felice e contento..:D
  17. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    La news voleva essere la conferma che inizialmente il Cell era stato pensato per poter lavorare da solo su tutti i fronti adempiendo anche al ruolo di GPU. Possibile che non sappiate trattenervi dallo scadere nel flame e nella solita console war?
  18. acaro

acaro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vero............peccato che nn ci siano riusciti:D :D :D
  19. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio: