1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Phil Harrison: Ps3 non è pronta per certe esclusive, ma la musica presto cambierà

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 9 Marzo 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    La Game Developers Conference 2007 si è rivelata un'ottima vetrina per Sony che ha presentato parte dei piani futuri e delle novità che raggiungeranno il mercato Playstation a partire dall'autunno prossimo. L'occasione ha costituito anche lo spunto per interviste a diversi dirigenti delle più importanti case e, come sempre, non sono mancate dichiarazioni interessanti che hanno aperto le porte al dibattito nella comunità.

Phil Harrison, esponente di spicco di SCE, interrogato sulla limitata quantità di esclusive nel parco titoli PS3, ha ricostruito un quadro chiaro della situazione sposando le tesi sostenute in passato da altri. Il dirigente di Sony, mantenendo ottimismo e fiducia nel futuro, ha riconosciuto come la console nipponica abbia attualmente una stretta base di installazioni; tali numeri spingerebbero le software house a sviluppare per le piattaforme rivali o ad aprire le proprie realizzazioni al mercato multi-piattaforma. Le case che nella scorsa generazione avevano supportato PS2 con importanti esclusive si vedono ora costrette, per questioni di spese e ritorno economico, ad aprire le porte a Nintendo e Microsoft.

Esempio lampante della situazione venutasi a creare è costituito da GTA IV:"Non penso che la PS3 abbia una base di installato tale da poter supportare da sola i grandi investimenti fatti da Rockstar per lo sviluppo di GTA IV", ha chiosato Harrison. L'ennesimo capitolo della saga GTA ha assorbito non poche energie sia dal punto di vista del tempo, che da quello monetario e le vendite del gioco nella sola versione PS3 non basterebbero nè a coprire le spese, nè tanto meno a remunerare la software house.

Tuttavia quella sopra descritta sarebbe solo una fotografia del quadro momentaneo: il lancio europeo, le vendite autunnali e il nuovo toolset di sviluppo PlayStation Edge dovrebbero riportare grande interesse nello sviluppo di applicazioni esclusive per Playstation 3. Tale discorso è ovviamente riferito a tutte quelle lavorazioni che coinvolgono team di sviluppo esterni, il supporto esclusivo di Polyphony e degli altri gruppi di lavoro che ruotano nell'orbita di Sony non è mai stato messo in discussione.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Il che è valido anche per le concorrenti
  3. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    cos'è questo toolset di sviluppo playstation edge?
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    E piuttosto, è accessibile a tutti o devi essere uno sviluppatore coi mioni?

:clap-clap:
  5. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    In parole povere dovrebbe essere un ambiente di sviluppo per PS3 che sfrutta al meglio l'RSX e il Cell, semplifica la programmazione cosa che incide sul costro di produzione. E' frutto del lavoro sinergico di 3 team di lavoro.

https://www.cmpevents.com/GD07/a.asp?option=C&V=11&SessID=5133
  6. Roxas93

Roxas93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bene bene...quindi non è Sony che sta perdendo esclusive bensì le software house che hanno bisogno di soldi....
  7. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mi sa che non hai capito niente :D :clap-clap:
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    phil harrison può dire quello che vuole, ma nessuna sh si lascierà mancare il mercato della xbox, quindi per il fatto delle esclusive che nel futuro passeranno tutte di nuovo a ps3 sono molto incerto.
    c'è un'anno di distanza tra 360 e ps3 dubito che si riuscirà a colmarlo in autunno e a natale.
    molta gente non compra una console se non è modificabile (come nei posti da cui vengo io) e anche se uscisse l'hyperdrive e il loader pochi la comprerebbero (la maggior parte dei videogiocatori non sà neanche cosa è un'HDD) e dubito che i backup su blue-ray usciranno presto (diciamo che 110 milioni di ps2 80-90 milioni sono modificate e ci vengono fatti girare giochi pirata).
    forse phil harrison questo fattore per la diffusione non l'ha considerato...
  9. berto68

berto68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75

anchio la penso così, le SH si sono avvicinate a xbox prima e x360 dopo a piccoli passi, man mano che la fiducia nel marchio M$ cresceva nel tempo, recuperare questo gap in un autunno la vedo difficile, non dico che questa guerra è persa per carità ma le prime battaglie sono a favore di M$
  10. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non vedo come si possa criticare un'affermazione di questo tipo, mi pare onesta ed equilibrata. E non si dicono cose come "le esclusive nel futuro passeranno tutte di nuovo a ps3", nè come " tra autunno e Natale colmeremo il distacco con la concorrenza". Quello che si dice è: "attualmente non abbiamo la base per attrarre esclusive provenienti da 3rd parties, in futuro con una base installata migliore e con costi maggiormente sostenibili da case indipendenti (anche grazie a EDGE), siamo fiduciosi che alcune di queste HS possano essere maggiormente disposte ad investire su PS3". Punto.
  11. mirabilis

mirabilis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    A me sembra un'analisi coerente e' approfondita della situazione attuale di PS3,con un pizzico di velata autocritica,comunque giusta.
  12. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Più che altro io ci vedo una giustificazione
  13. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io spero che si arrivi ad una quota del 50% a testa ( tra sony e microsoft), così quelli che ci guadagniamo siamo noi videogiocatori :p
  14. berto68

berto68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    io spero in un 33% ps3, 33% xbox360 e 33% wii e sarebbe addirittura meglio se si potesse dividere con una quota di 25% a testa con il rientro di sega o chiunque altro concorrente......

tanto per far capire come la penso in fatto di "tifo da console"

:D
  15. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Il rientro di Sega penso sia catalogabile alla voce fantascienza, purtroppo, mentre di altre società che possano entrare in gioco non credo ce ne siano. Ad ogni modo, un' esagerata frammentazione del mercato non so quanti benefici potrebbe portare, secondo me si stava meglio quando c' erano praticamente soltanto Sega e Nintendo, anche perchè 2 console più o meno ce le si può anche permettere, ma 4 o 5 comincerebbero ad essere davvero troppe.

Tornando alla news, questa mi sembra la prima volta da non so quanti anni che sento un dirigente Sony fare un discorso sensato e non spocchioso, dev' essere un miracolo.
  16. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non ti dimenticare che c'era anche l'AMIGA ;)
  17. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Certo, figurati se me la dimentico, parlavo unicamente del mercato console, visto che all' epoca ci furono alcuni altri sistemi come 3DO, l' Amiga CD32, quell' aggeggio della Philips di cui non mi viene il nome, i sistemi della NEC, il Jaguar, il Neo Geo ecc., ma sostanzialmente era una lotta Sega Vs Nintendo.