1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Mistwalker testa la PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 7 Marzo 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    In occasione del Game Developers Conference, Hironobu Sakaguchi, interrogato circa i piani futuri della sua software house, ha lasciato intendere che Mistwalker sta attualmente sperimentando la programmazione su piattaforma PS3 e che come altre case di sviluppo ne ha constatato un approccio non certo immediato:"PS3 is difficult."

    Le parole del boss di Mistwalker, nonchè ideatore della saga Final Fantasy, suonano quindi come l'ennesimo ammonimento a Sony, rea di aver creato una macchina molto potente ma difficile da sfruttare. Allo stesso tempo le succinte dichiarazioni aprono interessanti scenari per il parco titoli della Play3 .Chissà che in futuro non ci sia data la possibilità di veder girare su Playstation 3 capolavori del calibro di Blue Dragon e Lost Odyssey.
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mi sa che la ps3 è messa male...non vorrei comprare la ps3 e poi trovarmi senza giochi
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Questo non succederà mai. Di certo la musica per Sony è davvero cambiata, mentre con PS2 aveva in mano il mercato, adesso le tocca correre ai ripari. Pur con tutte le cazzate che ha fatto, Sony vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore... e fino a prova contraria nella vita, in qualsiasi campo, l'esperienza fa spesso la differenza.
  4. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    :brindisi :sisi: :perfetto: quoto in pieno.
  5. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    bè ma se tutte le sh snobbano la ps3 (soprattutto le case maggiori che fanno,di solito,i giochi migliori) li le cose si mettono male,non vorrei essere costretto a comprare l'xbox
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Vorrei ricordarti che Sony stessa è proprietaria di diversi studios come Polyphony. Poi ci sono case come Square Enix che ruotano da sempre nell'orbita di Sony. Insomma quando i dirigenti del big japponese scenderanno dalle nuvole vedremo davvero una lotta serrata con Microsoft. Non mi reputo assolutamente un fanboy di Sony anzi mi incazzo quando sento certi discorsi da sonari incalliti, ma obiettivamente Sony non è ancora scesa sul ring, fino ad oggi Microsoft ha avuto vita davvero facile contro un competitor che giocava a farsi autogol e a tirarsi la mazza sui piedi. La situazione non è compromessa, il gap di 9 milioni di unità vendute tra Xbox 360 e PS3 è colmabile a patto appunto che Sony torni a muoversi con cognizione di causa (come d'altronde ha fatto nella generazione PS2).
  7. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit
    Sempre che le sw house accettino di investire molti soldi su produzioni di games per ps3 (data la difficoltà di programmarla)...altimenti o sony si compra tutte le sw house o sono cavoli...cmq da una parte gli sta bene perchè un prodotto potente ma poco efficiente è molto peggio di un prodotto più equilibrato!!
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Blue Dragon e Lost Odyssey sono prodotti di saccoccia dalla Microsoft, non penso che voglia pugnalarsi da sola :D
    Da quanto ho capito, il buon Sakaguchi ha solo dato uno sguardo ai kit di sviluppo PS3 della Artoon (una delle case che produce giochi per la MistWalker);
    cmq sia credo che se dovesse valutare davvero l'idea di produrre qlcosa per Ps3 credo punterebbe su un multipiatta, magari uno di quei simpaticcismi JRPG in grafica 2d-3d in puro stile giapponese disegnati da Toriyama :D:D Non sarebbe male


    Però una cosa è evidente: la difficoltà di programmazione limita l'ingegno. Con una macchina più abbordabile si può dar vita ad idee davvero innovative senza preoccuparsi di implementarle a livello HW, almeno io sarei più felice di fantasticare sapendo che quello che sogno può diventare realtà rapidamente, invece di dover aspettare più tempo per dar luce alle mie fantasie o magari sentirmi dire "faximusy senti.... non ce la facciamo! mica puoi evità sta cosa? mica è importante? qua sto gioco non esce manco nel 2020 se non ti dai na calmata!" :D


    EDIT:
    Un fan di FFVI come me potrebbe avere qlcosa da ridire :D
    Appena la allora SquareSoft ha visto come tirava l'aria su N64, non ci ha messo tanto a passare a Sony
  9. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bè che era un console difficile da programmare si sapeva...ma lo era anche la ps2 e chi l'ha saputa sfruttare ha creato titoli meravigliosi....
    La ps3 è da pochi mesi nelle mani dei programmatori...dategli tempo....
    Scusate ma avete visto le immagini di Forza Motorsport 2????
    Sono terrificanti, sembra FM1 in hd....molto peggio del demo di GT....
    La 360 con gear è arrivata al suo limite dal punto di vista grafico...e siamo solo al primo anno di vita.....
    La ps3 ha delle enormi potenzialità basta aver la volontà di sfruttarle...
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ma secondo te si raggiunge il limite di una console, con engine per pc?
    Su, siamo seri...quello che si è visto adesso non è ancora nulla.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il video registrato al GDC non è niente male (parlo di FM2) altrochè :D
    Mentre per i limiti grafici penso ci sia ancora tempo :D guarda le foto di Mass Effect e leggi le caratteristiche di Halo 3 :D
    E' normale che una console all'inizio non sforni capolavori grafici e dopo un anno invece iniziano ad uscire, ma è anche vero che ogni anno si fa un passo avanti :D
    Lo avreste mai immaginato God of War 2 su Ps2 nel 2003 o nel 2005?
    La cosa bella delle console è che senza spendere soldi in upgrade si ottiene una grafica sempre più bella :)

    Cmq per sfruttare le potenzialità di Ps3, oltre alla volontà, servono anche i soldoni!
  12. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    alcuni errori nelle valutazioni di SeV3n...che ogni tanto sbaglia pure lui...
    Iniziamo con l'esperienza...SONY è entrata con PlayStation nel mercato quando c'era solo SEGA come diretta concorrente (con il Saturn), con l'esperienza maturata a fianco di Nintendo con il quale stava progettando una piattaforma di Upgrade per SNES (tipo un Mega 32x ma con lettore CDROM) chiamata Project Reality che ha visto, in seguito ad alcune diatribe, portare avanti per entrambe le società due progetti distinti sfociati appunto nella PlayStarion e nell'Ultra64 (poi diventato N64).
    La situazione, all'epoca, vedeva una perfetta sconosciuta entrare in un mercato stradominato da Nintendo e SEGA da almeno 10 anni...SONY però aveva costruito una macchina che puntava molto sul 3D ed era assai facile da programmare, mentre SEGA aveva creato un mostro nel calcolo del 2D ma carente nel 3D (anche se, purtroppo quando era già tardi, rilasciò un nuovo tool di sviluppo con il quale furono creati giochi anche superiori a quelli presenti per PS).
    Di fatto, con il N64 a margine per colpa del supporto assai limitante e costoso che ne segnò le sorti, SONY ebbe il totale monopolio del mondo console.
    Stessa cosa si ripetè la generazione sucessiva, con la PlayStation 2: non c'era concorrenza, il marchio era forte, SEGA falli nel marketing del DreamCast e Nintendo non era nella situazione di competere per gravi problemi interni. La pirateria, logicamente, ci mise del suo.
    SONY ha esperienza del mercato console...ma non ha esperienza nella LOTTA tra le console visto che non ha mai dovuto fare nulla per strappare licenze, titoli e altro alle concorrenti...il discorso è MOLTO diverso caro SeV3n.
    Microsoft la esperienza se l'è fatta con Xbox che altro non era che un prodotto "di prova"...che però è andato oltre le attese vendendo 24 milioni di console, più di Ninendo, ma meno di PS2 (112 Milioni stimati).
    Passiamo poi alle softwarehouse...il mercato dei videogames e dei prodotti elettronici in generale è soggetto agli "effetti di rete" per cui, reciprocamente, vendite e titoli disponibili (leggasi come "softwarehouse che sviluppano titoli") si influenzano a vicenda...se tante softwarehouse sviluppano titoli ed il parco è ampio allora la gente compra la console, se la gente compra la console allora le softwarehouse sviluppano titoli (o hanno incentivo a farlo).
    E' un circolo vizioso che si rompe solo con le Killer Application fatte dai team interni (Halo, GT etc) che di fatto sono i discriminanti nella scelta delle console...a Square-Enix non importa assolutamente di fare titoli per Sony, a meno che la stessa non versi una cospiqua somma di denaro e prostitute d'alto borgo ai presidenti...ma Microsoft, forte di 10 milioni di console piazzate e 48 miliardi di dollari fatturati nel 2006 credo abbia qualcosa da dire in merito...
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    C'è da dire anche che con la diffusione di internet e forum, sony non può più "coprire" gli erroracci di marketing e le scelte fallate come poteva fare prima.

    L'altra differenza sostanziale è il famigerato blu-ray....in passato hanno lanciato le console sull'onda del nuovo supporto,stavolta vogliono lanciare un suppurto sull'onda della console.
  14. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    straquoto :clap-clap:
  15. Marcus1977

    Marcus1977 Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.824
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Palermo
    Quoto in pieno..aggiungo soltanto che la MS non avrà la vittoria facile come molti pensano...La PS3 sicuramente col tempo avrà un parco titoli di tutto rispetto e se dimostrerà di essere una console affidabile(aggettivo non attribuibile alla XBOX360) sicuramente colmerà il gap di un anno...
  16. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit
    Le prime xbox 360 nn erano affidabili, ma ora i problemi sono stati ampiamente risolti!!
  17. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quoto.... avete dato un'occhiata a mass effect?

    http://images.xbox360-tribe.org/screens/90/904_0004.jpg
  18. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Non c'è stato alcun cambio della meccanica delle xbox 360 a parte i lettori, quindi dire che sono ampiamente risolti mi sembra un eufemismo...
  19. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    avevano problemi di dissipazione,i vecchi dissipatori facevano pena, persone che hanno smontato la consolle hanno trovato pezzetti di alluminio attaccati sulla superfice del dissi... lol
  20. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Blu Dragon e Lost Odissey su PS3 li escluderei, comunque Sakaguchi non ha fatto altro che ribadire quello che tutti ormai sappiamo. Chi dice che GOW ha mostrato il limite del "360" o ha la sfera di cristallo tarocca (dice il falso), oppure è un fan Sony, visto che basta dare un' occhiata ai giochi in uscita per vedere veramente come stanno le cose.
    Sony può anche rimontare, ma i dieci anni di esperienza contano poco, se si agisce con supponenza sottovalutando la concorrenza e prendendo in giro gli acquirenti come hanno fatto finora con PS3.