1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Virtua Fighter 5: l'assenza della modalità online è da imputare al frame rate

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 6 Marzo 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Virtua Fighter 5 ha contribuito a risollevare le vendite della PS3 in Giappone, mostrando i muscoli sia nella realizzazione dei personaggi e dei fondali, sia nel gamplay: un gioco molto tecnico che manderà in visibilio anche i videogamers europei amanti del genere.
    Il quinto capitolo del picchiaduro di SEGA deficita però della modalità online, che avrebbe senz'altro giovato alla longevità del titolo e che avrebbe dato un notevole impulso all'esperienza di gioco online del Playstation Network.

La mancanza della sudetta modalità avrebbe ragioni ben precise che andrebbero ricercate nell'inadeguatezza della rete internet a supportare un frame rate di 60fps, tale è in infatti la frequenza di aggiornamento dell'immagine nel gioco.

AM2, team responsabile dello sviluppo di VF5, nel corso di un'intervista ha così commentato la questione dell'online latitante: "VF5 gira a 60fps. Sarebbe stato bello se ci fosse stato un contesto in cui poter comunicare senza alcun problema e in qualsiasi condizione, ma, sfortunatamente, ci sono diverse barriere nel network di gioco. Avremmo voluto poter sfruttare una infrastruttura internet che convincesse i giocatori che attaccano e difendono frame per frame. I giocatori giapponesi di alto livello ingaggiano combattimenti che possono essere determinati anche da un singolo frame."

A questo link è disponibile il testo in lingua inglese dell'intera intervista.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Il problema riguarda la linea? la console? il network di ps3?
    Se così fosse allora i giochi con la grafica più bella e fluida non possono avere l'online? :confused:
  3. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    No è un problema fisico,chi gioca seriamente a vf calcola tempi e distanze in frame.
    Il gioco girando a 60 fps al secondo impone tempi di risposta che partono da 1/60 frame a 60/60 frame=1 secondo.
    Le linee attuali non possono garantire una risposta così breve e allora si verifica il fenomeno del lag,che comprometterebbe molto un gioco che si basa su tempistiche così ridotte.
  4. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è una ca****a bella e buona, ma a chi credeno di prendere per i fondelli?

non è un problema di linea( in giappone la fibbra ottica è diffusissima), ne del network ps3 e non è colpa neanche del framerate.
    molto probabilmete hano avuto difficolta ad implementare un netcode decente, eh si perchè sviluppare ul netcode sugli spe deve essere una mazzata...
    edit: nella versione x360 ci sarà il multiplayer?
  5. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non si sa ancora, però Dead or Alive e Street Fighter ce l'hanno, non vedo quale sia il problema.
  6. Roxas93

Roxas93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nonostante non sia un giocatore che ama il genere mi dispiace perchè sembra davvero un ottimo gioco!
  7. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    programmatori scarsi hihihih secondo me non hanno saputo implementare un netcode decente e alla fine hanno rinunciato
  8. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    100 ms di lag equivalgono a 6 frame persi,fai un pò i conti di quanti frame si perdono in una partita di due minuti.

Ci sarebbe troppa approssimazione giocando online.
  9. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    azz :eek:

sono 16 millessimi di secondo per frame, fastweb in italia, su server italiani ha tempi di risposta di 40 millessimi di secondo di media, tra utenti fastweb si arriva anche a 20 millesimi, se non adirrittura di meno...
  10. Marcus1977

Marcus1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    esattamente..in un gioco cosi tecnico il problema del lag inciderebbe seriamente sulla giocabilità in rete...
  11. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ritengo inutile l'online per giochi come questo. spesso l'online di tutti i giochi non mette realmente a confronto le capacita'vere degli avversari . mi spiego meglio: giocando a titoli sportivi , nba 2k7 o fifa o pes, se due giocatori hanno piu' o meno lo stesso livello la partita e' condizionata a favore dell'uno o dell'altro dal lag. e la cosa piu' brutta e' che altre volte anche se si gioca con avversari nettamente piu' deboli, si hanno dei tempi di risposta dei giocatori molto ritardati rispetto all'avversario e magari si perde per un passaggio effettuato con un sec di ritardo. in conclusione se realmente si vuole giocare una partita alla pari , lo si fa sulla stessa console o mettendole in link.
  12. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Il problema è che lagga di brutto e in questo tipo di gioco è fondamentale la reazione istantanea. Concordo col tipo dell'intervista.
  13. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vuoi mettere la soddisfazione di giocare contro avversari umani ?, se si resta tra giocatori europei (meglio se italiani) il lag è accettabile e ci si diverte molto di più del singleplayer.
  14. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    assolutamente no il lag c'e' lo stesso e spesso anche peggio. cmq ho detto che meglio giocare contro altre persone sulla stessa console o mettendone 2 in condivisione.
  15. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    punti di vista... io preferisco internet,non sempre si ha a disposizione un compagno ogni volta che si vuol fare una partita, e sinceramente giocare contro la cpu non mi stimola molto.
  16. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    La motivazione è chiara, ma leggendo quello che è stato scritto mi viene spontanea una domanda: giocando online avete tutti gran problemi di lag? No, perchè io, a parte averlo riscontrato nella scandalosa conversione di PES 6 sul "360", per il resto gioco benissimo (anche DOA4, solo che lì sono proprio un pippone).
    Ad ogni modo, su "360" VF5 avrà l' opzione per il gioco online? Se sì, allora ci sono altre motivazioni che hanno spinto Sega a non implementare il gioco in Rete su PS3.
  17. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se ci sarà non e' perche' sega lo implementerà per sfizio, ma perche' il sistema live di microsoft funziona in modo diverso, nel senso che se anche ci fosse il lag loro se ne sbattono tanto zio bill li ha pagati naturalmente con i soldi che sborsano 6 milioni di utenti.
  18. G0d3L

G0d3L Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io gioco a DoA4 sia offline che online. DoA è il mio gioco preferito dai tempi di di DoA3 e sono una SS (per chi non lo sapesse non vuol dire SuperStronxo :D ma è il max grado di abilità sul Live) quindi un pò me ne intendo di questo gioco e vi posso garantire che ovviamente c'è della differenza nel giocare offline rispetto all'online per quanto riguarda i tempi d risposta ma è veramente minima e a volte impercettbile anche per uno appassionato del gioco come me. E non solo con gli italiani ma anche con stranieri si può giocare benissimo. Ovvio NON E' SEMPRE così e diverse volte c'è del lag considerevole soprattutto quando le stanze sono piene. Mi ricordo che su DoA Ultimate tra italiani e con qualche straniero si giocava da dio già con una semplice adsl 640 (30 kbs di upload, upload che non è cambiato poi molto con le nuove adsl 4-20 mega). Tutte queste cose di cui non potrebbe interessarvi di meno solo per darvi una testimonianza che in un gioco veloce come DoA (MOLTO più veloce di VF) questi 1-2-3 frame che magari lasci in giro per la rete non intaccano per niente la giocabilità. Se poi questi benedetti frame persi li mettiamo sulla bilancia e li confrontiamo con la qualità del gioco contro altre persone senzienti (anche se ogni tanto sul Live si ha la riprova del contrario lol) il discorso si chiude subito. In un titolo come un picchiaduro poter giocare contro altre persone non allunga il titolo..lo rende semplicemente infinito. Se mi fossi dovuto limitare a giocare con miei amici solo offline sicuramente sarei rimasto ad un livello molto più basso di bravura e quindi di conoscenza del gioco e quindi mi sarei divertito di meno. Se poi qualcuno sente troppo il lag comunque giocherà solo offline ma almeno che lascino a noi la scelta.:inkazzato:

P.S. Su diversi siti autorevoli tra cui 1up.com (che hanno fatto molte interviste ai produttori-programmatori di vf5) hanno lanciato questa ideuzza: in giappone l'arcade di VF và da paura e puoi sfidare chiunque online (sempre nel circuito degli arcade ovviamente; hanno anche crato la VF tv per assistere agli incontri). Ora se mettessero l'opzione online gratis su una console chi me lo farebbe di andare agli arcade a spendere (magari una botta di soldi come fanno gli appassionati/malati=giapponesi) quando posso farlo comodamente dal salotto di casa senza cacciare fuori uno yen?;) E poi per quanto veloce sia la connessione quel singolo maledetto frame lo perdi comunque e allora tutto quel discorso sull'importanza anche di un solo frame dove lo mettiamo?!?!?!?:confused: :confused: :confused:
  19. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Grazie G0d3L per la testimonianza :D
    hai ragione soprattutto su quest'ultimo punto IMHO :clap-clap:
  20. G0d3L

G0d3L Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Più che una testimonianza mi sa che quasi quasi sono delle memorie...:sorry: ma sta scusa del cavolo che hanno usato per non mettere l'online mi fa troppo incaxxare :inkazzato: