1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony cambia le carte in tavola: PS3 PAL limitata nella retrocompatibilità

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 24 Febbraio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Ad un mese dal rilascio nel mercato europeo della Playstation 3, Sony Computer Entertainment Europe ha rilasciato le specifiche ufficiali della versione PAL della console scatenando un vero e proprio terremoto mediatico.

    Non fosse bastato il ritardo di 3 mesi sul lancio in Europa, Sony ha ben pensato di riservare un'altra sorpresa agli utenti del vecchio continente.

    SCEE ha presentato una console che ha mantenuto praticamente le stesse caratteristiche hardware per quanto riguarda CPU, GPU, drive Blu-ray, periferiche di rete e di storage, ma che perde molto terreno sul campo della retrocompatibilità.
    La versione europea della PS3 farà infatti a meno dell'emulazione hardware garantita dai chip Emotion Engine e Graphics Synthetizer e si affiderà ad un connubio di emulazione hardware-software che coprirà gran parte dei titoli originali Playstation ma solo una parte limitata dei titoli Playstation 2.

    Le parole di David Reeves, direttore generale di SCEE, non bastano certo a placare gli animi: "I giochi sviluppati per PlayStation 3 offrono un'incredibile qualità grafica, una giocabilità sbalorditiva e una qualità audio e video di alta fedeltà che non è ottenibile con i giochi PlayStation e PlayStation 2. Piuttosto che concentrare risorse della società sulla retrocompatibilità con PlayStation 2, nel futuro, verranno concentrate nello sviluppo di nuovi giochi e caratteristiche di intrattenimento esclusivo per PlayStation 3, sfruttando realmente questa tecnologia".

    A poche ore dall'infausta notizia, Nick Sharples, dirigente di Sony, ha tenuto a precisare che la decisione di fare a meno dei succitati chipset è essenzialmente dovuta alla volontà di ridurre i costi di produzione con conseguente ribassamento del prezzo all'utente finale.
    Sharples ha poi aggiunto che il sistema di emulazione ideato per la versione europea è tuttora in fase di sviluppo e che non è possibile stabilire con certezza quale sarà il parco giochi PS2 supportato. La lista dei titoli retrocompatibili sarà disponibile nell'apposita sezione del sito ufficiale a partire dal 23 marzo prossimo.

    Pur armandosi di pazienza e comprensione, dal punto di vista del gamer europeo, questa mossa di Sony prende le sembianze di un'angheria e di una mancanza di rispetto: come si può penalizzare proprio l'Europa che ha aspettato più a lungo e che pagherà a caro prezzo la console? Se Sony intende davvero ridurre il costo all'utente finale perchè semplicemente non applica le stesse condizioni in tutti e tre i mercati?
    Ci piacerebbe davvero ottenere una risposta in merito da Sony Italia.
  2. XII

    XII Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ad una prima e seconda da BaDUo!!
    personalmente non me ne faccio nulla della retrocompatibilità... con il lavoro ed impegni vari il tempo per giocare è quello che è, preferisco avere sempre carne fresca a cui dedicarmi pur essendo legato a titoli indimenticabili per ps2 (mi viene in mente ico o shadow of the colossus) e ps (wipeout crash bandicoot, il primo metal gear e molti altri) mi piace guardare fiducioso al futuro; con titoli del calibro di assasins creed, il nuovo gran turismo, metal gear e chissà qualnti altri sicuramente non rimpiangeremo le vecchi glorie e le notti passate a capire quale cavolo di leva bisogna tirare per aprire quel portone su tomb rider...

    ma questa ovviamente è solo la mia opinione ;)
  3. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    per me non ci son problemi, tanto ho cmq la ps2 per i giochi vecchi, non me la vendo mica
  4. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Anch' io ho conservato la ps2 ma comunque è una seccatura.
  5. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Come sempre Sony agli Europei riserva un trattamento di tutto punto. E noi giù a calarci le braghe... scusate non ho colto, ma al'utente finale di quanto si abbassa il pezzo??? 0€ Vergogna!
  6. paoros1

    paoros1 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2005
    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La scelta di Sony ricalca quella Microsoft emulatore software......
    Deluso dalla retrocompatibilità 360, speravo che Sony non facesse lo stesso errore.
    Personalmente nei primi mesi di uscita della 360 ho principalmente giocato a titoli della prima X, riscoprendone alcuni erroneamente sottovalutati, e in taluni casi, rimanendo piacevolmente sorpreso dei miglioramenti offerti dalla definizione in HD.
    Considerando il parco titoli PS2, dal mio punto di vista, vedo la scelta Sony come negativa, ancor di più perchè intesa a penalizzare unicamente il negletto mercato Europeo già bisfrattato dai ritardi PSP - PS3.
    Certo il problema si risolve mantenendo una ps2 ma.... non tutti per motivi diversi: spazio - ingombro cavi ecc. desiderano circondarsi da più console contemporaneamente.
  7. Diplo

    Diplo Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate se me intrometto..( questo è anche il mio primo post...)ma ricordate che quando è uscito il gamecube è uscito non aveva la retrocompatibilità?ricordate? beh...non penso che in quel periodo non è morto nessuno.....anzi...sono usciti giochi anche carini all'inizio(nintendo fa sempre così poi le vendite calano vertiginosamente dopo un po' di tempo)...
  8. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    è una brutta mossa. ma meglio tagliare la retrocompatiblità che alzare il prezzo. putroppo la sony ha seguito la via della MS. cmq io la ps3 l'ho già prenotata e non vedo l'ora di giocare con i nuovi games!
    ho anche la 360 e posso dire la retrocompatibilità si usa poco o niente con l'arrivo di titoli di spessore.
  9. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    no, nn ha seguito la via della MS....l'ha semplicemente messo in quel posto a noi europei...

    cmq un osservazione:
    sempre lì a cercare un confronto con la 360(in questo caso per l'emulazione)......siete voi poi che li tirate i flame.......ad ogni modo,vi rendete conto che qui nn si sta parlando di "x360 vs ps3" ma di "ps3jap vs ps3eur"....
    cioè ci stanno pigliando tutti in giro questi.....sarebbe bello fare arrivare qualche segnale..:rolleyes:
  10. biagio1971

    biagio1971 Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2006
    Messaggi:
    277
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Ho prenotato la mia PS3 due giorni fa...e subito una bella notizia. Veramente lungimiranti sti manager della sony. Per farsi qualche miliarduccio di dollari in più, visto che già non ne guadagnano abbastanza, decidono senza problemi che a rimetterci debbano essere persone come noi (solo Europei ovviamente), che rinunciano a mezzo stipendio per poter godere della nuova generazione di video-giochi. Decidono che da domani toglieranno due chip grafici dalla MB e cosi addio retrocompatibilità totale. Addio al mio sogno di far partire i miei backup Ps2 dal disco rigido della PS3, sfruttando magari qualche buchetto del firmware (ho letto che ne hanno gia trovati diversi) e godendomi un Resident Evil 4 ad alta definizione (magari R4 sara lo stesso compatibile, ma mi girano le palle lo stesso). Ultima beffa...voglio vedere se abbasseranno il prezzo...in ogni caso gli utenti america e giapponesi la pagano gia molto meno....vedi cambio Dollaro-Euro! MA CHE CAZZO!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
    Automerged Message for DoublePosting
    visto che manca un mese al lancio europeo, credo che la maggior parte di quel milione di PS3 destinata al continente dei perenni "solati" ovvero l'Europa, sia già stata assemblata. Dunque come facciamo a sapere se questi chippetti per l'emuilazione dei giochi PS2 non li hanno proprio messi fin dall'inizio sulle console Europee (E DUNQUE SONY DOPPIAMENTE INFAME NEL DIVULGARE LA NOTIZIA SOLO DOPO CHE MIGLIAIA DI PERSONE COME ME AVEVANO GIA PRENOTATO LA LORO CONSOLE), oppure inizieranno a toglierli da ora in poi, e gradualmente magari diminuire il prezzo della machina. In ogni caso non possiamo sapere se le console prodotte fino ad ora per l'Europa abbiano sti chip o no ...a meno di future dichiarazioni sony o esplicite sigle sulle scatole dei nuovi monoliti ner:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: MAH!
  11. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sono senza parole....
  12. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    cmq rendetevi conto che non potete paragonare la Sony alla Microsoft anche perchè questi ultimi non hanno fatto promesse che poi non hanno mantenuto,i dirigenti con gli occhi a mandorla invece...
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Secondo me funziona così:

    Dovevano risparmiare qualcosa! la Sony sta bruciando miliardi ogni secondo che passa (vendite non soddisfacenti, prodotto venduto sottocosto, problemi in altri settori, ecc...),era il caso di trovare una soluzione!
    Ecco che il tizio tal dei tali-san gli viene un idea!
    tizio tal dei tali-san: "Togliamo sti chip della Ps2, ci perdiamo troppo, tanto chissenefrega?"
    tizio attento alle pr-san: "ma come?! abbiamo sbandierato per anni che era super retrocompatibile!?!"
    Ken Kutaragi: "E che ce ne fotte? sapessi quante ne ho sparate io!"
    tizio attento alle pr-san: "va beh, ma adesso basta!"
    Ken Kutaragi: "facciamo così.... togliamo sti chip solo per un mercato! poi col tempo piano piano li togliamo pure agli altri. Una volta che l'emulatore sarà adatto e alla gente non fregherà più nulla dei vecchi giochi."
    tizio tal dei tali-san: "E quale marcato farà da cavia?"
    Ken kutaragi: "Allora... da quello JAP no.... perchè senò i Jappi si ingrifano e comprano davvero solo il Wii. Quello USA no.... senò gli Americani si ingrifano e comprano davvero solo la 360.... uhm.... ci sono!! Togliamolo all'europa! tanto so Sonary e non hanno nessun prodotto con cui sostituire la Ps3. E' deciso!"

    A noi, dunque, non resta che sbottonare il pantalone e calarci ;)
  14. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon

    no comment... :confused: dovresti fare lo scrittore, o il regista, faresti grandi film
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ahahaha :D non sei d accordo? secondo te come è andata?
  16. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    per me resta sullo scafale fino ad un netto ribasso del prezzo e fino a quando non escono giochi degni della vecchia ps.
    dato che in europa fanno uscire una ps3 monca potevano ridurlo il prezzo, invece cosata anche di più.per non parlare di quelli che hanno venduto la vecchia ps " tanto è retrocompatibile e gioco a tutti i games acquistati fino ad ora"
  17. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    onestamente ho di meglio a cui pensare... almeno io:D
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola

    e anche qst è vero :D meglio non pensarci
  19. rayheart

    rayheart Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2005
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mh...... che dire?!
  20. XII

    XII Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ad una prima e seconda da BaDUo!!
    lol siete spassosissimi, davvero! :D :D

    ma non ci prendiamo in giro da soli^^ adesso comprate ps3 e non vedete l'ora di rispolverare i giochi della ps1 o ps2??! ok buon per voi, io mi godo la nuova generazione ;)