1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Lettore DVD morto? Ecco come resuscitarlo!

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Lck, 23 Febbraio 2007.

  1. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Da quando è cominciata la distribuzione di vari modchip per Nintendo Wii parecchi lettori hanno smesso di funzionare, più precisamente la meccanica IN\EJECT.
    Il componente incriminato sarebbe un microfusibile, probabilmente poco resistente al calore. Ebbene, nel caso in cui il vostro Wii non volesse più "succhiare" DVD non vi resta che ponticellare questo micro fusibile (vedi foto) o stagnare i due contatti tra loro.

    [​IMG]


  2. ACE

    ACE Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    San Marino Republic
    W Dio...se no sarebbe stato 1 bel problema!
  3. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Ponticellare un fusibile??!? Pessima idea!
  4. Modder

    Modder Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi vi sconsiglio caldamente di non applicare questo fix,I FUSIBILI NON SI PONTICELLANO MA SI CAMBIANO,altrimenti in caso di malfunzionamento si avranno danni al drive,i miei complimenti alla cima di elettronica che ha dato la news.
  5. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Bhe, allora appena avremo il valore di quel componente lo segnaleremo in modo tale poterlo sostituire. Non ti scaldare tanto però...
  6. shaquille

    shaquille Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    E' una soluzione rischiosa ma giusta da postare, poi ognuno decide il da farsi;
    Quanti sono capaci di sostituire un microfusibile?
    Ponticellarlo è la soluzione magari più facile per chi non si sente di provare a sostituirlo.
  7. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Basta farci cadere una goccia di stagno che ricopre il fusibile e questo viene via. Poi prendi un fusibile in vetro dello stesso valore di quello tolto, prendi il filamento metallico al suo interno e lo saldi effettuando il ponticello tra i due punti...non mi sembra difficile ed eviti possibili danni alla console!
  8. Modder

    Modder Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    non voglio essere polemico,ma volevo solo dire che con un ponticello se il problema che ha causato la rottura del fuse non è stato risolto,il danno può diventare irreparabile.
  9. shaquille

    shaquille Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Gray-fox non metto in dubbio che sia facile sostituirlo per chi ha un pò di dimistichezza con un saldatore (e nella tua procedura anche con il succhiastagno per evitare corti) e sono daccordo sul rischio di ponticellare un fusibile, ma c'è anche da calcolare il rischio di creare ulteriori danni per chi usa poco il saldatore.
  10. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Il fusibile in questione è invece una resistenza 0 Ohm
    Su ebay ho trovato anche kit di SMD da 500 pezzi per circa 10 E. Ma magari un paio in ceramica possono essere più facilmente disponibili nei negozi di componentistica elettronica, anche se non so se meno costose...

    Comunque considerata la funzione di una resistenza 0 Ohm penso possiamo correre il rischio di ponticellare :)