1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[OLD] Bypass del controllo della versione del firmware

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da SeV3n, 20 Febbraio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Introduzione
    Con il rilascio dei nuovi firmware di una console, all'implementazione di nuove funzionalità, spesso e volentieri si accompagnano patch a bachi del codice che potrebbero essere sfruttati da hackers e crackers per eseguire unsigned code (aka applicazioni homebrew). Un caso lampante è quello dei firmware PS3 successivi alla versione 1.54 (inclusa), dove il bug exploitato dal team Paradox per l'esecuzione di iso PS3 dall'hard disk della console è stato fixato. Di fatto l'iso loader di prossimo rilascio sarà avviabile (per il momento) solo su console equipaggiate con firmware inferiori alla v1.54.

    Per spingere gli utenti ad upgradare alle nuove versioni, Sony limita l'accesso del Playstation Store e del Playstation Network alle sole console che sono state aggiornate con l'ultima versione disponibile: l'utente si trova così costretto a scegliere se fare il grande passo per godere della piattaforma online oppure a rinunciarvi per poter invece lanciare applicazioni homebrew sulla propria Play3. Ma ne siamo davvero sicuri? A dire la verità la limitazione d'accesso imposta dalla casa madre si basa su di un semplice controllo, controllo che è facilmente bypassabile con un trick abbastanza noto agli internauti di vecchia data.

    La procedura consta nell'hijacking della richiesta DNS operata dalla console per accedere alle pagine dei server ufficiali di Sony: redirectando tale richiesta su un server fasullo con un contenuto fotocopia di quello ufficiale è facile comprendere come sia possibile ingannare il controllo della versione. Se il mirror fasullo conterrà un firmware con versione uguale o inferiore a quella già presente sulla console non verrà richiesto l'upgrade. In questo modo è quindi possibile accedere ai servizi online del Playstation Network senza dover aggiornare forzatamente il firmware della PS3.

    Alcune premesse prima di entrare nel vivo del tutorial:
    • questa guida funziona per le configurazioni di rete in cui console e PC appartengono alla stessa sottorete:
      • PC e PS3 connessi sia wired che wireless ad un router o ad un modem-router;
      • PS3 connessa ad un PC con una condivisione della connessione internet (vedere anche la postilla a fondo guida);
    • questa procedura funziona con le connessioni internet di tutti i principali ISP italiani, Fastweb inclusa (testata dal sottoscritto)

    METODO 'A' - PER UTENTI WINDOWS - (CON SIMPLE DNS)
    Ecco come procedere per bypassare il firmware della nostra Playstation 3 utilizzando una macchina windows come server DNS.

    1) Per prima cosa scarichiamo il programma SimpleDNS da http://www.simpledns.com/download.aspx

    2) Lanciamo SimpleDNS (non è necessario riavviare la macchina nonostante il software lo consigli), e clicchiamo sul pulsante Records

    [​IMG]

    3) Nella finestra dei records clicchiamo su Tools > Quick Domain Wizard

    [​IMG]

    4) Inseriamo come domain name: ps3.update.playstation.net , come web server ip: 67.15.88.46 (ovvero l'ip corrispondente al dominio ps3news.com che fungerà da mirror fasullo)
    e cancelliamo la voce Name del Secondary DNS, dato che non è necessaria.

    [​IMG]

    5) Ora che il nuovo server è stato aggiunto, dobbiamo aggiungere un 'A Name' falso su cui redirectare le richieste di check del firmware della PS3. Per fare ciò basta semplicemente cliccare col tasto destro del mouse e scegliere New Host Address (A-Record).

    [​IMG]

    6) E' necessario aggiungere 2 A-Name della lista sottostante a seconda della regione in cui ci troviamo o a cui appartiene la console in nostro possesso. Nel caso non fossimo certi di ciò che fa al caso nostro inseriamo semplicemente uno per uno tutti gli A-Name qui elencati:

    Zona Statunitense
    • fus01.ps3.update.playstation.net
    • dus01.ps3.update.playstation.net

    Zona Giapponese
    • fjp01.ps3.update.playstation.net
    • djp01.ps3.update.playstation.net

    Zona Europea (PAL)
    • feu01.ps3.update.playstation.net
    • deu01.ps3.update.playstation.net

    Zona Anglosassone (UK)
    • fuk01.ps3.update.playstation.net
    • duk01.ps3.update.playstation.net

    Zona Koreana
    • fkr01.ps3.update.playstation.net
    • dkr01.ps3.update.playstation.net

    Zona Hong Kong
    • fsa01.ps3.update.playstation.net
    • dsa01.ps3.update.playstation.net

    Zona Canadese
    • fcn01.ps3.update.playstation.net
    • dcn01.ps3.update.playstation.net

    Altre zone:
    • fmx01.ps3.update.playstation.net
    • dmx01.ps3.update.playstation.net
    • fau01.ps3.update.playstation.net
    • dau01.ps3.update.playstation.net
    • ftw01.ps3.update.playstation.net
    • dtw01.ps3.update.playstation.net
    • fru01.ps3.update.playstation.net
    • dru01.ps3.update.playstation.net

    NOTA: Se avete acquistato una console di importazione dall'asia e la confezione riporta la dicitura NTSC-J provate sia con quelli giapponesi che con quelli di Hong Kong.

    Ora, nella finestra dell'indirizzo inseriamo il nostro primo A-Name, nel mio caso fsa01.ps3.update.playstation.net come Record name e 67.15.88.46 come indirizzo IP, impostare il Time To Live a 999 days. Ripetere le operazioni anche per il secondo A-Name dsa01.ps3.update.playstation.net (sempre nel mio caso, voi metterete quello opportuno per la vostra console).

    [​IMG]

    7) Il risultato finale dovrebbe somigliare a quello mostrato nello screenshot sottostante. Una volta fatto quanto è stato descritto sopra chiudiamo la finestra dei records di SimpleDNS cosicchè possa tornare alla videata delle attività.

    [​IMG]

    8) NOTA: Questo punto presume che abbiate configurato precedentemente la connessione in modo che la macchina possa accedere alla rete internet fino alla notifica della disponibilità di un nuovo firmware, quella qui descritta è una operazione di modifica!
    A questo punto accendiamo la Playstation 3 e andiamo a modificare i settaggi della connessione internet della console attraverso la voce "Impostazioni della connessione internet" della XMB:
    • Impostazioni dell'indirizzo->personalizzate;
    • Impostazione dell'indirizzo IP-> Automatico;
    • Imposta il nome dell'HOST DHCP->Non impostare;
    • Impostazione del DNS->Manuale;
      In questa finestra dobbiamo inserire l'indirizzo IP con cui il PC viene identificato all'interno della rete cui appartiene la PS3. Per conoscere tale indirizzo apriamo una finestra del prompt di MS-DOS e digitiamo il comando ipconfig , l'output ottenuto dovrebbe assomigliare a questo:

      [​IMG]

      Componiamo l'indirizzo ip del PC nel campo DNS Primario come illustrato qui sotto, nel mio caso è 192.168.123.100, nel vostro potrebbe cambiare a seconda di come è configurata la vostra net.

      [​IMG]
    • MTU->Automatico
    • Server Proxy->Non usare

    A questo punto il gioco è fatto, se tutto è stato fatto correttamente, la verifica della connessione dovrebbe dare riscontro positivo: via libera ragazzi, adesso possiamo scorrazzare per il Playstation Network anche con un firmware obsoleto.

    ...e in caso di errore?
    Nel caso invece il test della connessione ad internet dovesse fallire con un errore simile a quello illustrato di seguito ...

    [​IMG]

    ... verificate che:
    • eventuali firewall installati sul PC siano impostati in modo da permettere a SimpleDNS di lavorare;
    • il pc sia acceso e connesso ad internet e che SimpleDNS sia aperto ed attivo;
    • gli A-Name riferiti alla regione della vostra console siano stati inseriti (ripeto in caso di dubbio inseriteli tutti)

    Postilla per chi ha la connessione internet condivisa (Tks to palos)
    Nel caso la connessione internet venisse condivisa tra PC e PS3, nel menù di SimpleDNS "Tools->Options->Requests", alla voce "The ip addresses checked before", spuntate soltato l'indirizzo di localhost 127.0.0.1

    [​IMG]


    METODO 'B' - PER UTENTI WINDOWS (CON PS3Proxy by 3r1c)
    Questa procedura dovrebbe risultare molto più semplice di quella descritta nel primo post, inoltre fa leva su un programma completamente gratuito (non scade come il Simple DNS).

    Per prima cosa scarichiamo il programma PS3Proxy by 3r1c a questo link http://files.console-tribe.com/PS3/pc/misc/ps3proxy-3r1c/PS3Proxy.rar

    Apriamo con un editor di testo (notepad per esempio) il file C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts e lo editiamo aggiungendo il seguente contenuto:
    Codice:
    67.15.88.46	fuk01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	duk01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fus01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fjp01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	feu01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fkr01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fmx01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fau01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fsa01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	ftw01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fru01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	fcn01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dus01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	djp01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	deu01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dkr01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dmx01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dau01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dsa01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dtw01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dru01.ps3.update.playstation.net
    67.15.88.46	dcn01.ps3.update.playstation.net
    Fate bene attenzione che lo spaziamento tra l'ip e gli A-name sia fatto con il tasto TAB e non con la semplice barra spaziatrice.

    Salviamo il file facendo attenzione a non modificarne l'estensione.

    Procediamo scompattando PS3Proxy in una directory a piacere e lo lanciamo in esecuzione. Nella finestrella che comparirà premiamo START (1 in figura).

    [​IMG]

    A questo punto dovremo accendere la Playstation e andare a modificare le impostazioni della connessione di rete della console, contrariamente a quanto facevamo con Simple DNS, qui non andremo a lavorare sul campo DNS ma su quello Proxy.
    Sia che abbiate una connessione con cavo di rete, sia che usufruiate di una connettività wireless settate come segue:
    Impostazioni dell'indirizzo->personalizzate;
    Impostazioni dell'indirizzo Ip->Automatica;
    Impostazioni il nome dell'host DHCP->non impostare;
    Impostazione DNS->Automatica;
    MTU->Automatico;
    Server proxy-> Usa e nella finestra di impostazione del proxy inseriremo nel campo indirizzo l'IP del nostro PC, vale a dire l'indirizzo indicato anche dal programma PS3Proxy e come porta lasciamo 8080.
    [​IMG]
    UPnP->Abilita;

    Ora torniamo al PC e clicchiamo OK (2 in figura):
    [​IMG]

    Testiamo quindi la connessione dalla dashboard della PS3.

    Se la comunicazione tra PS3 e il pc che fa da proxy è riuscita dovreste notare della attività nella finestra di log del programma PS3Proxy come illustrato di seguito:
    [​IMG]
    Se la finestra rimane bianca verificate che il firewall del PC non blocchi la ricezione dei pacchetti sulla porta 8080 del computer.

    METODO C - Procedura per chi ha un PC con OS Linux
    Mentre il settaggio del DNS manuale su PS3 è una procedura comune a tutti, quella sul lato PC varia a seconda del sistema operativo: se avete WinXp-Win2000-Vista non dovreste avere problemi di sorta nel configurare e lanciare SimpleDNS come descritto ai punti precedenti, nel caso il PC che utilizzeremo da server DNS dovesse montare una distribuzione Linux il procedimento è invece quello seguente:

    1. Apriamo un terminale e ci portiamo in una directory vuota a piacere (con il comando cd );
    2. scarichiamo Ettercap nella cartella con il comando
      Codice:
      [B]wget http://superb-west.dl.sourceforge.net/sourceforge/ettercap/ettercap-NG-0.7.3.tar.gz[/B]
      ;
    3. scompattiamo l'archivio appena scaricato con il comando tar xf ettercap-NG-0.7.3.tar.gz ;
    4. ci spostiamo nella sottocartella creata in seguito allo scompattamento del pacchetto con cd ettercap-NG-0.7.3 ;
    5. andiamo a configurare Ettercap con ./configure --enable-plugins ;
    6. alla fine delle operazioni di configurazione dovrebbe comparire a terminale qualcosa del genere:
    7. digitiamo make e make install ;
    8. digitiamo cd cd /usr/local/share/ettercap/ oppure cd /usr/share/ettercap/ (qualora il primo comando restituisse errore);
    9. procediamo digitando rm etter.dns ;
    10. scarichiamo il file di configurazione contenente gli A-Name che andremo a redirectare digitando
      Codice:
      [B]wget http://files.console-tribe.com/PS3/pc/misc/bypass/etter.dns[/B]
      ;
    11. digitiamo ettercap -T -Q -M arp -i eth0 // // -P dns_spoof , dove eth0 è il file speciale identificativo della NIC collegata con la stessa rete cui appartiene la PS3;
    12. attendiamo una trentina di secondi e testiamo la connettività internet dalla Playstation3, se tutto è filato liscio l'output a terminale dovrebbe somigliare a questo:
      dns_spoof: [fus01.ps3.update.playstation.net] spoofed to [67.15.88.46]




    AGGIORNAMENTO
    ecco il link dei nuovi file funzionanti anche su vista
    http://www.megafileupload.com/en/file/51503/PS3-ProxyServer-NDT-rar.html
    Cambiate il percorso del file ps3-updatelist.txt che nel mio PC è il seguente:

    C:\Program Files (x86)\PS3.ProxyServer\ps3-updatelist.txt

    modificatelo nel TAB Replace Files.
    un ringraziamento a questo ultimo pacchetto a NDT
  2. philjay

    philjay Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    e con l'hag fastweb sembra non funzionare...almeno a me non va :(
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Hai la console connessa direttamente all'hag? Che ip hai usato come dns nella configurazione della PS3, l'ip interno del PC o il NAt?
  4. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bisogna collegare la console al pc e usare il pc come gateway.
    giusto?
  5. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    non per forza, se no tutti quelli ke usano un router non potranno usuffruire si questo programma
  6. philjay

    philjay Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    caro seven ho la console attaccata ad uno switch che a sua volta è collegato al hag.
    Ho provato a inserire l'ip della connessione del pc ma nisba mi dice sempre che non riesce a risolvere l'host.
    Orco cane.
  7. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Scusami Seven, ma quale A-name bisogna inserire per Hong Kong?
  8. sergio18

    sergio18 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    710
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Località:
    Roma
    ehm...ma precisamente, a cosa serve fare tutto questo...???
    Automerged Message for DoublePosting
    Per curiosità, come si collega la ps3 al pc??? Per "collegamento" intendi quello di poterla usare con il monitor del pc, oppure collegarla per scambiare dati, diciamo via usb???
    Se intendevi il primo caso, mi dici cosa serve per poterlo fare??? Grazie.
  9. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Per Hong Kong usa questi:

    dsa01.ps3.update.playstation.net
    fsa01.ps3.update.playstation.net


    dovrebbero andare anche per altre aree asiatiche.

    Per il japan invece sono:

    djp01.ps3.update.playstation.net
    fjp01.ps3.update.playstation.net


    Per taiwan sono:

    dtw01.ps3.update.playstation.net
    ftw01.ps3.update.playstation.net


    Per la korea sono:

    dkr01.ps3.update.playstation.net
    fkr01.ps3.update.playstation.net
  10. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Deduco che o fingi di non capire o proprio non hai letto quanto scritto sopra. Si parla di networking connessioni di rete, non centra nulla nè la connessione video nè l'usb.
  11. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    faccio una piccola guida su come collegare la ps3 in modo coretto(non ho ancora la ps3 quindi non posso verificare se funziona..non ci dovrebbero essere problemi cmq)

    ci sono tre modi(preferisco il terzo):

    MODO 1
    funziona con modem adsl,bisonga tenere il pc sempre accesso( nel caso si ha un modem eternet assicurarsi di avere due entrare rj-45 sulla scheda madre, o collegate il modem alla porta usb :D)

    1) procurarsi un cavo di rete rj-45 incrociato
    2)collegare la ps3 tramite cavo incrociato al pc
    3)configurate il vostro pc come gateway per internet
    4)seguire la guida sev3n

    MODO 2
    funziona con i router(sia wifi che wired),bisogna tenere il pc sempre acceso

    1)procurarsi un cavo rj-45 ( normale, NON incrociato)
    2)collegare la ps3 al router tramite cavo rj-45
    3)entrare nel pannello di controllo del router e mettere come server dns l'ip del vostro computer(della rete locale),per vedere l'ip del vostro compuret andate su connessione di rete.
    4)seguire la guida di sev3n

    MODO 3
    funziona con i router(sia wifi che wired), non c'è bisogno di tenere il pc acceso

    1)procurarsi un cavo rj-45 ( normale, NON incrociato)
    2)collegare la ps3 al router tramite cavo rj-45
    3)entrare nel pannello di controllo del router e impostate il server dns del router in modo da risolvere gli hostname postati da sev3n ( es:fsa01.ps3.update.playstation.net) col seguente ip:67.15.88.46
  12. sergio18

    sergio18 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    710
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Località:
    Roma
    Si, questo l'ho capito. Infatti la domanda che avevo posto sotto, era una cosa a parte, un piccolo off.topic dettato dalla curiosità...scusa...nn t'arrabbiare :eek:
  13. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Approposito della guida di budino, che cosa intende per pannello di controllo del router?
  14. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Intende l'interfaccia di configurazione del router cui si accede digitando l'ip del router in un qualsiasi browser, a seconda della marca dovrebbe essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1 o 192.168.123.254 o altro.
  15. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Io ho il router della Pirelli Alice Gate ma come faccio a impostare il nome del server DSN e il suo IP nel pannello di controllo del router?
  16. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    apri il browser per navigare in internet e come indirizzo scrivi l'IP del tuo router (Sev3n ti ha fatto alcuni esempi degli IP più diffusi), poi dalla pagina che ti si aprirà apporti le modifiche.
  17. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Quando metto l' IP del router su internet explorer mi fa apparire questa schermata
    [​IMG]
    Quando cerco di modificare l' ip del router non mi permette di scrivere...come posso fare?
    Per favore aiutatemi:(
  18. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me quello dello screenshot non sembra un router... ma un modem eternet:D
  19. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Sui modem non si possono impostare manualmente tali dati?
  20. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no... devi collegare la ps3 usando il modo 1

    cmq è inutile che ti sbatti...almeno per adesso,non penso che hai "copie di backup" da far partire.

    questo trucchetto server per aggirare il controllo sull'aggiornamente del firmware... in caso di downgrade o di isoloader che hanno bisogno di sfruttare versioni vecchie del firmware.
    quindi per adesso è inutile :D