1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[E3 Microsoft] Final Fantasy XIII MULTIPIATTAFORMA

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Mihawk, 14 Luglio 2008.

1. therichwarrior

therichwarrior Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    cmq non ha molto senso portare le esclusive da una consolle all'altra bah °_°
  2. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Final Fantasy XIII Producer Details Xbox 360 Port

http://blog.wired.com/games/2008/07/final-fantasy-1.html

LOS ANGELES –- Speaking through a translator, Final Fantasy XIII producer Yoshinori Kitase explained the company's plans to bring the game to the Xbox 360 as an effort to "bring as much fun to as many people as possible."
    More pragmatically, he also mentioned that the change in the title's PlayStation 3 exclusivity was necessary due to "market situation for the Xbox 360 in the U.S. and Europe."
    Square Enix claims the game is still far too early in development to reveal (or even speculate at) a release date, though the company did reveal their current work schedule: First, the company will finish the Japanese PlayStation 3 version, which will then be localized for North America and Europe.
    Once that's completed, work will begin on the Xbox 360 version.
    Though that would seemingly indicate a delayed release for the newly-announced port, Kitase emphasized Square Enix's efforts to release the different versions nearly simultaneously.
    "As for the timing between the U.S. and Europe, we will try to make it as close as possible. We'll try to expedite localization," he said.
    Unfortunately, Square was unable to reveal how the storage disparity between the Xbox 360 and PlayStation 3's game discs would be dealt with.
    He stressed the company's goal to keep the two versions as similar as possible, however, saying "the content will be the same, though the format might be different."

Mini-traduzione:

Yoshinori Kitase spiega che l'obbiettivo della compagnia è di dare il massimo divertimento ad un maggior numero di persone possibile. Il passaggio a multipiattaforma è stato necessario vista la situazione sul mercato di xbox360 in usa e in europa.

Programma:

1)Prima di tutto viene completata la versione jap per ps3.
    2)Questa viene localizzata per usa e europa.
    3)Una volta completate queste due fasi si comincia a lavorare su 360.

Nonostante questo programma possa indicare delle uscite abbastanza lontane nel tempo per le due versioni, Kitase spinge Square Enix nel raggiungere un rilascio quasi simultaneo.

L'obbiettivo è di sfornare due versioni le più simili possibili (360/ps3) nonostante i formati diversi. Nessun dettaglio viene rilasciato a riguardo.
    Ultima modifica: 29 Luglio 2008
  3. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    allora e' ipotizzabile il fatto che ff13 veda la luce prima su ps3 non solo in jap, come si sapeva, ma anche in eu e usa ...
  4. ryosaeba76

ryosaeba76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma non dovevano uscire in contemporanea?
    Cmq, se nella versione Jappo c'e' anche l'italiano lo prendo Giappo :)
  5. ermeglio

ermeglio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusami ma localizzare per l'europa ed america secondo te cosa significa??
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    c'è un errore, leggendo sembrava che veniva localizzata direttamente nella versione JAP

eh, ma non c'è l'italiano nella versione jappo dato che la localizzazione avviene dopo la versione JAP

nell'intervista si nega una release distante delle due versioni, dicono esplicitamente che rilasceranno le versioni quasi simultaneamente il che implica che non vedremo certamente release distanti di 2-6 mesi....
  7. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ecco dal presidentissimo Wada altre esclamazioni:
    nell'eventualità di un remake di ff7 non è neanche detto che sia esclusiva ps
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    spiegano pure perchè hanno lasciato l'esclusività alla ps3 in jap...imho microsoft non ha dovuto pagare nemmeno più di tanto (imho giusto giusto la penale) per averlo multipiatta...
  9. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No no, un attimo... è vero che il mio inglese fa abbastanza pena ma non possiamo interpretare ogni frase a nostro piacimento eh :D
  10. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    allora:

Nonostante questo possa indicare una release rimandata per il nuovo-annunciato porting, Kitase ha sottolineato (o ha dato risalto a) gli sforzi di Square Enix di rilasciare le due differenti versioni quasi simultaneamente...

concordi?

dice in sordina: nonostante questo piano di sviluppo possa far pensare a release non simultanee, kitase ha sottolineato gli sforzi di Square nel rilasciare le versioni quasi simultaneamente...quindi leggendo questo io capisco che le versioni verranno rilasciate nello stesso periodo, non a distanza di mesi...
  11. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

concordo, concordo :D

Sai anch'io mi SFORZO di fare tante cose QUASI in tempo,... ma poi alla fine mica sempre ce la faccio ;)
  12. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    questo l'ho capito, però il porting 360 non è difficile ne tantomeno problematico...

Il motore è multipiattaforma, quindi non bisogna adattarlo all'hardware 360...come detto se non sbaglio da criterion il porting da ps3 a 360 oltre che a venire uguale, viene anche più veloce...

cioè, su FF per 360 alla fine devi riprodurre i vari dungeon e una volta che li hai già pensati e realizzati su ps3 non è cosa ardua portarli a 360...poi i filmati in CG sono già fatti, come la localizzazione...
    il problema non si pone (almeno a mio avviso, poi frega parecchio se non esce in contemporanea dato che per me è scaffale in ogni caso)
  13. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    allora ho come l impressione che passeremo qualche mese cercando di capire il significato di quel QUASI ...:D
  14. crazyclown

crazyclown Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Be, ma non ci metti 2 giorni a fare le cose elencate da te, sempre che siano verosimili..
  15. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    no, ma si capisce...non è roba che ti occupa anni di programmazione...dato che è tutto già fatto devi solo "convertire"
  16. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    tenendo anche conto che sono progettati sul motore grafico multipiatta e che sapevano che probabilmente sarebbe potuto finire su 360
  17. Nemesis_86

Nemesis_86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Basta che ci arriva
  18. xploreredfusion

xploreredfusion Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Un paio di giorni fà cmq lessi la notizia (un po ovunque, quindi non solo su un sito), che FFXIII veniva sviluppato SUL PC, e poi rilasciato su PS3 e X360 (ma non lo faranno uscire anche per il PC, quindi è solo una piattaforma per lo sviluppo del gioco).
    Quindi io penso che non ci dovrebbero essere grandi distanzi fra l'uscita della PS3 e quella della X360
  19. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    su xbox indipendentemente da ps3 si sviluppa su pc tramite visual studio....
    i devkit infatti permettono il collegamento di una Xbox360 ad un pc da cui si può programmare direttamente su 360...
  20. man-1908

man-1908 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    At the DK Sigma3173 Event, Square Enix made a series of announcements, including revealing the March release of a Final Fantasy XIII demo. However, those on hand were also impressed by a video shot by series designer Tetsuya Nomura which offered some raw behind-the-scenes insights into the game's development.

In the video, director Motomu Toriyama didn't beat around the bush when Nomura asked him questions about the 360 FFXIII. Starting off, he reconfirmed that, "We haven't changed the direction of the development. We're making the PS3 version first, and then porting to the 360 later." That means that since the game will be released simultaneously on both platforms in North America and Europe, the PS3 release will be held back in those territories until the 360 version is complete.

Furthermore, Toriyama also revealed that, as of July 29, his team hasn't yet received the tools needed to begin work on the Xbox 360 version of FFXIII. "I'm telling them to not think about the Xbox 360 right now," he said. "We can think about it after the development kits arrive."

dai che nel 2011 forse arriva :cry::cry::cry::cry::cry::cry: