1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Breaking news: bypassato il controllo del firmware PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 20 Febbraio 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    L'attiva e giovane comunità di PS3 hackers, dopo aver messo a segno un duro colpo al sistema di protezione del Blu-ray, si è ora concentrata su un altro illustre obiettivo: il firmware della PS3, cuore software della console.

Nel corso della nottata è apparso sulle pagine di youtube un video che illustra come sia possibile bypassare il controllo del firmware della console ogni qualvolta si accede ai servizi online.

La procedura consta nell'hijacking della richiesta DNS operata dalla console per accedere alle pagine dei server Sony: redirectando tale richiesta su un server fasullo con un contenuto fotocopia di quello ufficiale è facile comprendere come sia possibile ingannare il controllo della versione. Se il mirror fasullo contiene un firmware con versione uguale o inferiore a quella già presente sulla console non viene richiesto l'upgrade.

Tale trick permette così di accedere al gioco online e ai servizi del Playstation Store aggirando l'obbligo di aggiornare il firmware alla versione più recente. Non è escluso che in futuro possa essere usata questa tecnica anche per il downgrade a versioni del firmware fallate ed exploitabili, insomma ripercorrendo quelle che sono state le tappe fondamentali nell'hacking della PSP.

Di seguito vi riportiamo i link a 3 diversi tutorials creati da alcuni utenti della comunità online di ps3news:
    - Guida N#1
    - Guida N#2
    - Guida N#3

Provvederemo entro breve a mettere online anche una guida dettagliata in italiano. Stay tuned.

UPDATE: sul forum è disponibile una guida tradotta in italiano.
  2. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    bellissima notizia :D
  3. curtman75

curtman75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ma a quando qualcosa di più interessante?? tipo vedere i dvd pal su ps3 jap/usa, loader iso per far partire o giochi da HD??? Loader per i giochi PS2???
  4. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Quello lo vedremo solo dopo il lancio della versione PAL.
  5. sergio18

sergio18 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Stiamo tutti in attesa...speriamo bene (soprattutto per la creazione di un programma che faccia leggere i divx alla ps3...ed ovviamente il loader di iso).
  6. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    bè i loader già ci sono e verranno rilasciati a marzo per vedere se saranno compatibili con il nuovo firmware,per il lettore dvix credo che ci vorrà poco
  7. curtman75

curtman75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    comunque se volete aggirare il problema dei divx ho postato una piccola guida sul forum per creare dei file MPEG4 AAC dai vostri divx per essere letti sia dalla PS3 che dal PC.
    Adesso vi metto up la discussione in alto nella sezione multimedia.
  8. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Mmm quello lo posso fare solo io :D
  9. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    ho sempre più la sensazione che dietro a tutto, come per la PSP, ci sia SONY...
  10. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è un piccolo passo avanti...
    è incredibile come sony non abbia adottato certificati SSL per il proprio sito( è un attacco che si conosce da almeno un decennio).
    c'è da precisare che questa tecnica non permette l'esecuzione di firmware "moddati", per quella c'è da aggirare ancora il controllo sulla firma digitale e c'è anche da decriptare il FW.
    senza contare che una possibile "contromisura" a poco "prezzo" è quella di far controllare la versione del firmware direttamente al gioco.
    La cosa migliore da fare ( e sicuramente sony la farà) è mettere in commercio le consolle col firmware aggiornato che controlla l'identita del sito tramite certificato SSL

ps: la guida è incompleta, manca la parte su come procurarsi la copia del sito di mamma sony hihihih :D
  11. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    già....
    Se vedi che zoppichi con PSP..... perchè far zoppicare anche Ps3? :rolleyes:
  12. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Lo penso anch' io, mi pare la solita tattica per spingere le vendite adottata da Sony: "Comprate la console e copiate i giochi, con PS3 giocate anche in Rete". Finora ha sempre funzionato, peccato solo che MS abbia imparato la lezione e coi backup si gira anche sul Live, quindi stavolta non so quanto gioverà alle vendite di PS3 questa facilità nello smanettarci sopra.
  13. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    naaaaaaa non ci voleva poi molto a sfruttare una vulnerabilità grossa come il k2... è tutta roba "genuina".
    Automerged Message for DoublePosting
    senza contare una cosa:
    se il gioco richiede obbligatoriamente una nuova versione del firmware?(magari per sfruttare funzionalità aggiunte)
    il gioco va a pu....ne.
  14. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Nella guida si fa riferimento all'ip di ps3news dato che loro hanno realizzato sulla loro macchina un fake mirror del sito Sony. Non credo sia necessario realizzarne uno proprio quando ce n'è uno pubblico accessibile a chiunque.
  15. budino

budino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    capito :eek:

mi sa che non dura molto quel sito fake ihihih
  16. sergio18

sergio18 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    E' proprio questo che nn capisco. Rilasciano questi loader (che quindi faranno leggere le iso direttamente sull'hd della ps3) solo DOPO il 23 Marzo, perchè??? Oddio, a me nn tange come cosa, ma quelli che hanno già la ps3, perchè nn possono usufruire di questo loader???

PS. chissà da dove si potrà prendere poi...
  17. Roxas93

Roxas93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Penso che li lasceranno direttamente nei loro siti ufficiali...
    Comunque spero che PS3 non faccia la fine di PSP...
  18. sergio18

sergio18 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Dispiacerebbe anche a me se la ps3 venisse abbandonata così com'è successo per la psp, anche se nn credo che avvenga. Nn dimentichiamo che anche xbox è possibile piratarla ma i giochi stanno uscendo sempre! Cmq, quando vedo certi prezzi (tipo v.tennis 3 a 79,9€!!!), sono contento che esistano altri metodi...i produttori (case produttrici e tutti gli altri) dovrebbero un pò calmarsi, sono i prezzi alti che generano la pirateria, quindi sanno a cosa vanno incontro se decidono che virtua tennis va messo a quasi 80€.
  19. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Semplicemente perchè non vogliono dare a Sony un vantaggio facendole conoscere quali bug vengono sfruttati dai loader, di modo che la casa madre non possa fixarli nelle Ps3 Pal.
    Come qualsiasi release homebrew underground, anche i loader ps3 saranno scaricabili dai soliti siti tra cui il nostro.