1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Phishing Poste italiane (bpol@poste )

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da TinO84, 27 Luglio 2008.

  1. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    dato che credo molti di voi abbiano una postepay,se vi arriva una mail da bpol@poste.,dove vi viene chiesto di loggarvi al sito delle poste per la "nuova informativa sui sistemi di sicurezza delle poste",sappiate che è un attacco phishing,quindi cestinate la mail senza pensarci su!
    non è la prima volta che un messaggio del genere attacca PI,ma non si sa mai che qualche smemorato/sbadato non ne sappia ancora nulla!
  2. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Grazie dell' avvertenza :D io la postepay l' ho fatta ieri e magari sarei potuto incappare in questo tipo di messaggio ;. anche se non riesco a iscrivermi sul sito delle poste :(
  3. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    Gentile Cliente,

    La preghiamo di esaminare con la massima serieta e immediatamente questo messaggio che mostra le nuove misure di sicurezza.
    L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" a coloro che interagiscono con i servizi online di Poste Italiane, accessibili per via telematica.
    Il reparto sicurezza della nostra banca le notifica che sono state prese misure per accrescere il livello di sicurezza dell'online banking, in relazione ai frequenti tentativi di accedere illegalmente ai conti bancari.

    Accedi

    Se la nostra richiesta viene ignorata, non avremo altra scelta che bloccare temporaneamente il suo account.
    La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.

    Distinti Saluti

    per completezza,ho inserito il messaggio..
    io ho la postepay da pochissimo,ed ho dovuto firmare 75.000 carte in posta per averla,la posta non credo sapesse cosa sono le mail,altrimenti ne avrebbe risparmiata di carta...comunque credo che le mail arrivino a caso,se poi siete anche clienti postali..meglio (per loro)
    e poi,non mi avvisano quando pago/ricevo pagamenti,ma per ste robe si?mah,vorrei solo sapere da chi hanno preso il mio indirizzo...farò una gmail...solo che mi secca poi controllare 3 indirizzi..
    comunque,ricordate,se fossero state le Poste:
    -vi avrebbe scritto un Tal dei Tali,responsabile di CHissàQualeUfficio (risorse umane,sicurezza),con tanto di nome e cognome
    -avrebbe inserito il vostro nome e cognome nell'intestazione
    -la mail non conterrebbe errori grammaticali
    diciamo che questa è fatta molto meglio di tante altre,ma con un pò di attenzione,si cestina anche questa..;)
  4. baxnimis

    baxnimis Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    748
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    Poste italiane non ha MAI mandato e non manderà MAI delle mail in cui si richiede di accedere al sito con ID e PWD.

    fissata bene in mente questa regola tutti gli attacchi di phishing possono andare per ortiche ;)

    Ho il conto bancoposta da anni e non ho mai abilitato le operazioni online (quindi è dura che mi possano fare qualcosa) e lo controllo settimanalmente.
  5. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Pure io ne ho ricevuta qualcuna, se non ricordo male diceva che mi erano stati accreditati dei soldi, oltre a sapere che nessun sito del genere ti manda mail dove devi inserire ancora i tuoi dati, anche la posta elettronica e l'antivirus mi avvisarono dell'eventuale truffa
  6. the boy

    the boy Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    pure a me mi sono arrivate e-mail simili, mi chiedevano di loggarmi per l'aggiornamento dell'account oppure mi promettevano soldi (ma chi ci crede :p ), ecc.
    naturalmente sono finiti nel cestino immediatamente.
    tutte queste cose le ho segnalate alle Poste Italiane inviando loro i contatti da cui ricevevo le e-mail. mi hanno risposto che stanno già provvedendo al problema.
    peccato che il problema rimane e non potrà mai essere risolto, questo è il fatto.
    si può solo cestinare e via.
  7. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    esattamente anche a me son arrivate E-Mail del genere in cui dicevano di avermi accreditato soldi..