1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Oblivion: SIXAXIS non porta miglioramenti al gameplay, anzi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 19 Febbraio 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    SEGA ha usato recentemente parole forti nei confronti del SIXAXIS e pare che stia crescendo il malcontento degli sviluppatori sul fatto che il nuovo controller Sony abbia abbandonato al funzione di vibrazione per montare la batteria interna al litio, supporto wireless e motion sensing technology. E' notizia di oggi che Peter Hines di Bethesda ha dichiarato come Oblivion non si avvarrà della funzione di rilevamento della posizione offerta dal controller Sony, rimpiangendo il fatto che il controller sia orfano della funzione rumble. Ecco parte dell'intervista rilasciata ai microfoni di IGN da Hines in cui si parla di questo aspetto:

    IGN: Did you ever think about including SIXAXIS motion support?
    IGN:Avete mai pensato di sfruttare il supporto SIXAXIS motion?

    Pete Hines: We didn't think about doing anything with the SIXAXIS stuff. We just wanted to make sure it played well and doing something new with the SIXAXIS just wasn't even necessary. Obviously if we ever have a game that would work well with the SIXAXIS then we would consider using it… but that wasn't an option for Oblivion.
    Pete Hines: Non abbiamo pensato di sfruttare nulla della dotazione del SIXAXIS. Volevamo solo essere sicuri che si potesse giocare bene e fare qualcosa di nuovo con il SIXAXIS non è stato semplicemente necessario. Ovviamente se mai produrremo un gioco che possa lavorare bene con SIXAXIS allora considereremo l'ipotesi di sfruttarlo... ma non è stata una via seguita per Oblivion.

    IGN: What do you think about SIXAXIS?

    IGN: Cosa pensa a proposito di SIXAXS?

    Pete Hines: I think that its value depends upon the game. It didn't make sense on OBLIVION but I'm sure there are some games it does make sense on. To be honest I would rather have the rumble instead of the SIXAXIS motion stuff.
    Pete Hines: Penso che il suo valore si misuri coi giochi. Non aveva senso con Oblivion ma sono sicuro che ci siano alcuni giochi per i quali abbia senso. Ad essere onesto, avrei preferito la funzione di vibrazione piuttosto che il motion sensing di SIXAXIS.

    Da queste parole emergono alcune considerazioni che possono portare a diverse interpretazioni della vicenda. In primo luogo è corretto che la tecnologia ha un senso se trova un'applicazione nel suo campo d'impiego; tradotto in questo caso, è giusto chiedersi se la funzione di riconoscimento della posizione abbia una effettiva utilità per il gioco. Contestualmente, è d'obbligo sottolineare come questa specifica tecnologia abbia già dimostrato, sponda Nintendo Wii, di avere un forte appeal sui giocatori e di poter approfondire lo spessore dei titoli che se ne giovano. Magari Oblivion non sarà il titolo più adatto ad ospitare funzionalità di questo tipo, ma un anno in più di tempo rispetto alla produzione per Xbox 360 non è stato sufficiente per rinnovare qualche sezione di gioco in modo da sfruttare questa nuova possibilità, oppure i promessi miglioramenti grafici e la conversione sulla nuova piattaforma hanno impedito tutto ciò? Queste domande resteranno probabilmente senza risposta, dal momento che in questi casi ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, ma noi giocatori preferiamo avere alternative e novità; è per questo che ci pare giusto giudicare in senso negativo la mancanza della vibrazione, ma è altresì ingiusto criticare ciò che c'è di nuovo solo perchè non si ha avuto modo di sfruttarlo in una produzione.
  2. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bè con Oblivion mi sembra molto improbabile che il Sixaxis possa dare il meglio di sè...
  3. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Io sono scettico su questo benedetto controller e sul quello del Wii da tempi non sospetti e devo dire che non c' è un gioco che mi abbia fatto davvero cambiare idea, eccetto Wii Sports.
    Diciamolo una volta per tutte, cosa porta realmente questa "innovazione" nei giochi? Praticamente un tubo, si adatta bene in alcuni titoli sportivi (vedi Wii Sports), ma per il resto è solo un modo per agitarsi come pazzi davanti alla tv. L' esempio più lampante è Zelda, qualcuno può forse sostenere che sia più bello su Wii perchè bisogna agitare il controller per muovere la spada? A me pare di no, se un gioco è bello, lo è tranquillamente anche con un sistema di controllo standard e la vibrazione, altrimenti resterà brutto e basta. Inoltre, ma questo è un problema riguardante soprattutto il controller del Wii, non mi pare che il basare sul motion sensing tutte le tipologie di gioco si riveli azzeccatissimo, in quanto certi giochi non sono facilissimi da padroneggiare e peccano in precisione dei movimenti.
  4. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    sono d'accordo.....credo che l'implementazione di questa funzione debba essere "sensata" e "intelligente"......altrimenti è meglio che fanno finta che nn ci sia....
  5. rayheart

    rayheart Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2005
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io vi quoto tutti. Credo che Sony abbia giocato bene con il marchio Playstation sino ad ora, ma purtroppo ha peccato di presunzione lanciando sul mercato un controller che non vale una beneamata cippa, si è indubbiamente divertente per i primi due giorni controllare il proprio alterego videoludico con il movimento del pad ma poi cosa resta? Dove va a finire tutto il divertimento?
    Forse qualcuno alla Sony si è dimenticto quanto ci si divertiva con il primissimo pad incluso nella confezione della Ps1, questo a dimostrazione del fatto che i videogiocatori si possono divertire anche con poco.
    Inoltre qualcuno mi potrebbe spiegarmi dove sta l'utilità di inserire una batteria inestraibile all'interno del controller?
    Trovo che chi stia giocando meglio tra le tre case sia Microsoft.
  6. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Ma è il 1° di Aprile? :confused:
    Scusate ma non capisco lo scherzo.. :eek:

    Le parole del tizio di Bethesda sono state chiare: in oblivion non serviva a nulla il motion sensing e a loro sarebbe tornata più utile la vibrazione. Non ha detto "è inutile in assoluto", quello lo stiamo dicendo noi! (più magari 2.000.000 di persone nel mondo :D , chi perchè non lo conosce, chi (pochi) perchè è di moda dirlo, e chi, sapendo che nei giochi che piacciono a lui non è implementabile, lo snobba).

    Ma scusate, lo sapevate che in NBA 2K7 (sport stupendo IMHO, gioco perfetto a detta di tutti i recensori) per tirare i tiri liberi in partita e i tiri da 3 all' all-star game bisogna tenere il pad nel palmo della mano e simulare il movimento del tiro come nella realtà?? Più si è bravi a tirare nella realtà, più probabilità si hanno di fare canestro! (è opzionale, ma io essendo cestista farò solo quello..)

    Pensate quante applicazioni può avere!

    - Nei giochi di volo usato come closh!?!? Per adesso solo WarHawk se non erro, ma in futuro spero Ace Combat 6 e simili!!
    - Nel pugilato potrebbe servire per schivare i colpi in arrivo!
    - Ma anche negli sparatutto in soggettiva! un colpo verso il basso per accovacciarsi, uno in alto per saltare (anche se andrebbero giocati solo con mouse e tastiera..)
    - più altri che solo un programmatore di videogiochi potrebbe scoprire!

    L'importante è che il programmatore abbia VOGLIA di usarlo! Magari in piccole cose.. o come opzione non obbligatoria.. ma IMHO guadagnerebbe punti confronto al gioco simile della SH concorrente, e darebbe quel pizzico di novità in giochi che ormai altrimenti sembrano tutti uguali. :)
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Caro bandicoot hai ragione e io ti benedico per questo.
    però deve anche essere utilizzato con intelligenza e non come una forzatura.
    Non deve essere stancante (anche tenendo conto che non hai la libertà di movimenti che avresti col Wiimote perhè in qst caso sei costretto a tenerlo fra le mani..... nel senso che hai le due braccia attigue ed è un po' scomodo per movimenti troppo ampi). Ad esempio sarebbe simpatico per muovere un piano di gioco su cui rotola una palla, oppure in giochi di guida per amplificare la curva. L'importanete è che sia un'implementazione naturale (frutto di uno studio attento) anche perchè le possibilità di movimento fortuito ci sono sempre.
    Cmq sia, credo che ben implementata sia una cosa simpatica. Acnhe se magari ci riusciranno poche case con pochi giochi, va bene lo stesso. Ma in qst caso (se i giochi che lo sfruttano come Dio comanda sono pochi) dovrebbero immetere sul mercato anche un Pad senza sensore così tanto per avere un secondo pad con cui far giocare gli amici che non costi 50 euro!
  8. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Assolutamente!!!! :)
  9. Bell1-1010

    Bell1-1010 Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto pienamente
  10. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Sapete qual è il difetto principale dei controller col motion sensing? E' che alla fine funziona solo in piccole cose o nei minigame stile Wii Sports, Wii Play ecc. perchè se usato come sistema di controllo principale non apporta nulla di particolare al gameplay e comunque non lo rende migliore, l' esempio dell' ultimo Zelda è lampante. Alla fine, se piace, piace anche coi controlli standard, perchè è il gioco che conquista, non la possibilità di muovere le mani a destra e a manca per muovere la spada. Inoltre, come sistema di controllo è abbastanza approssimativo e non offre una gran precisione, cosa che lo rende non proprio comodissimo. Oggi se ne parla molto perchè è un po' una novità, ma voglio vedere cosa accadrà tra qualche tempo, anche perchè il vecchio Sidewinder che aveva all' incirca le stesse peculiarità che ha ora il Sixaxis non mi pare abbia ottenuto un successo strepitoso su PC, tant' è vero che poi non l' hanno più prodotto.
  11. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    ... immagino che questi pareri su Zelda vengano da gente che manco c'ha giocato, altrimenti ... :D
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    dovrebbe essere stato usato solo come esempio di gioco eccellente che lo è indipendentemnente se usi il pad del GC o il Wiimote del Wii.
  13. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Certamente, parlo perchè Zelda ce l' ho a casa, altrimenti non l' avrei nemmeno citato, anche se devo ammettere di non essere un fan totale della saga, perciò ritengo Twilight Princess un bel gioco sicuramente, ma non così eccezionale come qualcuno sostiene. L' ho preso in considerazione solo perchè è l' esempio più lampante di ottimo gioco, che resta tale indipendentemente dal sistema di controllo che utilizza.