1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la ps3 è davvero difficile da programmare?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da giancarlo91, 20 Luglio 2008.

?

la ps3 è davvero difficile da programmare?

1. Si, è davvero difficile da programmare

44,1%
  2. No, è una scusa degli sviluppatori incompetenti.

55,9%
  1. Rubbenino

Rubbenino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io non credo che sia difficile da programmare, piuttosto sarebbe più esatto dire che la PS3 è più difficile da programmare della 360. Poi i giochi che escono in esclusiva sono decisamente migliori dei multipiattaforma, per cui mi associo a quello che avete detto, sono gli sviluppatori che, se ad esempio eseguono il porting dalla 360, non sfruttano al massimo le capacità della PS3, forse, come avete detto, per rispettare le date di uscita.
  2. maxira

maxira Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma allora... mi spiegate perché devo pagare un gioco allo stesso prezzo di un'altra consolle, quando si fa il porting da 360 a ps3? io possessore di una ps3 mi trovo con un gioco che non sfrutta a dovere la mia consolle con i vari bug e devo sborsare gli stessi soldi che sborsa un possessore di xbox? direi una bella fregatura!;(
  3. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Per ora non è certo una passeggiata programmarci, poi col tempo diventerà più semplice.
  4. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non avere la ram condivisa è LA PARTE "FACILE" di PS3 !!!!

che la ram sia poca è anche vero , ma bisogna dire che non è convenzionale ed è molto veloce , quindi costosa

lo ha detto Valve , che è rimasta stupita di come PS3 con un core solo (valve non ha usato spe per orange box) tenesse il passo di X360

IMHO nel breve periodo PS3 è stata svantaggiata ,
    ma a cominciare da Warhawk si è cominciato a vedere il potenziale del "FERRO"

la memoria condivisa è il più grosso "problema" di X360 ...
    PS3 è una catena di montaggio (Pipeline) a livello di architettura di sistema
    e una volta conosciuto il sistema , è facile programmare e ottenere FPS che non degradano perchè la GPU blocca la ram della CPU o viceversa

:p
  5. mirabilis

mirabilis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127

Maxira hai perfettamente ragione,Perche' ora piu' che mai i giochi sono Businnes,e chi glie' lo' fa fare ai programmatori e alle software house di programmare 2 versioni dello stesso gioco per 2 architetture diverse ?meglio adattarne una per tutte e due no? meno lavoro,meno spreco di tempo e piu' soldi visto che con uno li prendi tutti!bella politica,per questo Sony deve insistere sulle esclusive e basta,scusate lo sfogo sono OT ma certe cose mi innervosiscono non poco!:lalala:
  6. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Valve sara rimasta molto impressionata, avra' detto pure cosa li pareva, ma orange box scatta.
    Fai un gioco che non scatta usa gli spe e poi parla.

TRIP3 ha aggiunto 7 Minuti e 57 Secondi più tardi...

Io intendevo 512 + 256 interni
  7. Rayzan

Rayzan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me va benissimo che facciano un porting dalle 360!ma questo non vuol dire che debba essere buggato più scarso ecc ecc...dev'essere identico alla contro parte!!allora accetto il porting senza alcun problema.Poi per sprigionare l'enorme potenza della ps3 ci saranno l'esclusive!!quindi apposto.:)comunque la ps3 è difficile perchè gli sviluppatori hanno tecnologia nuova...e prima di trovare le metodiche di programmazione ottimali e performanti ci passa del tempo...ora ognuno fa quello che sa fare.:) poi nessuno mi tocchi le ram..anche se ne ha soltando 512mb hanno una frequenza IMPRESSIONANTE!ci sarà qualche rallentamento nella risposta...ma con una velocità simile tappa la falla.
  8. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si potrebbe aggiungere al sondaggio la voce "non lo so perchè io non sono un programmatore":D
  9. cicciopar

cicciopar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la ps3 ha un architettura diversa e gli sviluppatori ne vogliono una scusa per programmare meno e sopratutto male, quando e più facile lavorare con una x360 sempre per via delle architetture ci tengo a precisare.

P.S le SH ci tengono a meno sprechi meno soldi spesi = più incassi e meno fatica cosa che con ps3 non accade.
  10. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    raga, ma allora la domanda sorge spontanea: perchè la sony ha creato una macchina così completta che nemmeno le software house sanno programmare? perchè nn ha fatto come l' xbox che ha un processore di un pc?
  11. SteveVai

SteveVai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    No, non e difficilie da programmare ma ma ha cmq un linguaggio diverso rispetto al quale gli sviluppatori sono abituati a lavorare. La diversita' puo' causare problemi negli sviluppatori che nn hanno voglia di fare o di migliorarsi nel loro campo.. io sono dell' idea che un artista con le palle deve avere passione nel proprio lavoro .. un puo essere bravo nel suo campo ma se nn allarga gli orizzonti nn potra divenmtare un artista che si rispetti.. chi nn ha voglia di allargare i propri orizzonti pensera' che programare su ps3 sia difficile gli altri non penso avranno grandi problemi se so disposti a lavorare in modo diverso.
  12. dAvox

dAvox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per avere una console che potra fronteggiare comunque con la XboX 3 mentre noi rimarremo con la nostra PS3 come hanno gia detto nel futuro si cercherà di avvicinarsi sempre più alla struttura della nostra amata console
    Quindi noi possiamo avere i giochi dell X ma poi la X pottrà avere i nostri giochi in un futuro?

chi vivrà saprà......

io sono fiducioso in sony
  13. lele90

lele90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questo vuol dire essere prevenuti..perchè ki ama i game non può non avere la 360!
  14. Mr.Mounts

Mr.Mounts Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma siete veramente convinti che la ps3 sia 1000000 di vote più performante della 360????se era così lo si vedeva da subito,forse in futuro i multipiatta saranno migliori sempre sulla ps3 ma nn ci sarà mai questa differenza abissale di prestazioni altrimenti appena la ps3 era uscita questa "strapotenza" doveva essere subito evidente.inoltre credo che solo i team interni a sony la possano usare al megli forse perchè hanno i kit di sviluppo prima delle altre società cmq sono dei SDK di cacca,nn diamo la colpa agli sviluppatori!
  15. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    diglielo a kojima oppure agli insonniac o ai creatori di uncharted loro potrebbero risponderti per le rime ,tutte balle ,la verita che ci sono 2 categorie,proffessionisti e cialtroni ,infatti se analizziamo tutti i multiplatform lasciano il tempo che trovano ,hai la stessa sensazione di giocare ad un titolo per ps2 ,voi direte che lo fanno per interesse commerciale eppure konami non è andata in rovina programmando per ps3 e non ha mai detto che sia difficile da programmare.
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    intendevo più semplice nel caso in cui un gioco studiato per 360 dove magari la RAM video occupata è 270MB (detto un numero a caso)...è chiaro che con l'ottimizzazione puoi fare più o lo stesso nel meno, ma a quel punto è sempre uno "sbattimento"...almeno io questo intendevo

per il resto concordo, se si programma in maniera semiseriale quella che ne esce peggio tra ps3 e 360 è la prima proprio per il tipo di architettura...

ma guarda che solo la ram della CPU (la XDR) è più veloce, quella video è a 700mhz come quella 360...

e quella famosa dichiarazione della valve (che fu postata pure in home ps3 circa un anno fa) era un fake semplicemente perchè il gioco lo sviluppava EA e valve manco lo aveva odorato il codice della ps3...per quanto riguarda prestazioni e GPU che blocca la ram GPU ecc. ti dico che EDRAM serve anche a questo...

l'xbox non ha un processore da pc, quella era la prima (che aveva un pentium 3 da 730Mhz)...questa 360 ha un'architettura ben diversa da quella pc...è un powerpc tri-core dual threaded (i pc sono x86)...poi la GPU ha EDRAM...

il problema sono i devkit che non possono competere con quelli microsoft che è una casa che produce software da anni (e non è un flame, sono serio)

sony è riuscita ben bene ad inculcarvi certe idee...ma con i passi che fanno CPU e GPU credete che anche fra 2 anni l'hardware ps3 e 360 starà al passo delle new entry? già ora stenta...

oltretutto una piattaforma se è veramente molto molto più potente, lo si vede fin da subito anche se è difficile da programmare...guarda ps2 e xbox...la seconda riusci con un gioco di lancio (halo) ad ownare qualsiasi gioco uscito nell'anno precedente su ps2...e difatti la prima xbox era più potente della ps2..

i problemi di cui non teniamo conto sono altri: le risorse...

non tutti hanno risorse ingenti da investire e dato che costa programmare su hardware spesso si decide di fare di meno per spendere meno (daltronde una società non è che può rischiare il fallimento o perdite per via di un gioco)

tutto però si sarebbe potuto risolvere se la ps3 fosse stata più "facile"
  17. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    difio secondo me per una volta ha ragione, la ps3 è davvero difficile da programmare e i tecnici sony hanno fatto una cazzata a mettere sul mercato una console così difficile e troppo avanti tecnologicamente.
  18. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se vogliono farla durare 10 anni.....
    non c'era altra soluzione
  19. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0