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[Thread Ufficiale] Assistenza e Garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da zerops3, 3 Maggio 2007.

  1. raxien

    raxien Tribe Member

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    intendi la bolla di consegna e avvenuto pagamento?
  2. gabriserpico

    gabriserpico Tribe Newbie

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    dico solo questo leggete.. mi pare che sia una legge europea e di conseguenza italiana...se sony fa solo 1 cazzo di anno l'altro anno te lo eve coprire chi ti vende la play!! e che cazzo! son 400 euro o per altri 600!!!
    Spero di aver capito bene.. ecco il link leggete: http://www.filodiritto.com/diritto/privato/civile/direttiva44del1999consumatori.htm

    e sotto per chi non si collega e cco tutto

    Direttiva CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999, n.44

    su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo.

    (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee del 7 luglio 1999, L 171/12)

    VAI AL DECRETO LEGISLATIVO CHE HA RECEPITO LA DIRETTIVA

    APPROVATO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 1 FEBBRAIO 2002


    IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 95, vista la proposta della Commissione, visto il parere del Comitato economico e sociale, deliberando conformemente alla procedura prevista dall'articolo 251 del trattato, visto il progetto comune approvato dal comitato di conciliazione il 18 marzo 1999, considerando che l'articolo 153, paragrafo 1 e 3, del trattato dispone che la Comunità contribuisca al conseguimento di un livello elevato di protezione dei consumatori mediante misure adottate in applicazione dell'articolo 95;

    (2) considerando che il mercato interno comporta uno spazio senza frontiere interne nel quale è garantita la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali; che la libera circolazione delle merci riguarda non solo i contratti conclusi da persone nell'esercizio di un'attività professionale, ma anche i contratti conclusi da privati; che ciò implica che i consumatori che risiedono in uno Stato membro dovrebbero essere liberi di acquistare merci sul territorio di un altro Stato membro in base ad un livello minimo uniforme di norme eque che disciplinano la vendita dei beni di consumo;

    (3) considerando che le legislazioni degli Stati membri riguardanti le vendite dei beni di consumo presentano numerose disparità, con la conseguenza che i mercati nazionali relativi alla vendita di beni di consumo differiscono gli uni dagli altri e che possono verificarsi distorsioni della concorrenza fra i venditori;

    (4) considerando che il consumatore che intende beneficiare dei vantaggi del grande mercato procurandosi beni in uno Stato membro diverso da quello in cui risiede svolge un ruolo fondamentale nel completamento del mercato interno; che va impedita la ricostruzione artificiale di frontiere e la compartimentazione dei mercati; che le opportunità per il consumatore risultano largamente accresciute grazie alle nuove tecnologie di comunicazione che permettono di avere un accesso agevole a sistemi di distribuzione di altri paesi membri o i paesi terzi; che, in mancanza di un'armonizzazione minima delle regole relative alla vendita di beni di consumo, lo sviluppo della vendita di beni mediante nuove tecnologie di comunicazione a distanza rischia di essere ostacolato;

    (5) considerando che la creazione di una base legislativa minima comune in materia di diritto dei consumatori, applicabile a prescindere dal luogo di acquisto dei beni nella Comunità, rafforzerà la fiducia dei consumatori e permetterà loro di trarre il massimo profitto dal mercato interno;

    (6) considerando che le principali difficoltà incontrate dai consumatori e la principale fonte di conflitti con i venditori riguardano la non conformità dei beni a quanto stabilito nel contratto; che è quindi opportuno ravvicinare le legislazioni nazionali relative alla vendita dei beni di consumo per quanto riguarda tale aspetto, senza però intervenire sulle disposizioni e i principi delle legislazioni nazionali relativi alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;

    (7) considerando che i beni devono soprattutto essere conformi alle disposizioni contrattuali; che il principio di conformità al contratto può essere considerato come una base comune alle varie tradizioni giuridiche nazionali; che, nell'ambito di determinate tradizioni giuridiche nazionali può non essere possibile affidarsi esclusivamente a detto principio al fine di garantire un livello minimo di protezione al consumatore; che, specialmente in presenza di siffatte tradizioni giuridiche, per garantire la protezione del consumatore possono essere di utilità ulteriori disposizioni nazionali nell'ipotesi in cui le parti non abbiano concordato alcuna condizione contrattuale specifica ovvero abbiano stipulato condizioni contrattuali o accordi che, direttamente o indirettamente, limitano o escludono i diritti del consumatore e che nella misura in cui tali diritti derivano dalla presente direttiva, non vincolano il consumatore;

    (8) considerando che per facilitare l'applicazione del principio di conformità al contratto è utile introdurre la presunzione relativa di conformità al contratto riguardo alle situazioni più comuni; che la presunzione non restringe il principio della libertà contrattuale delle parti; che inoltre, in mancanza di clausole specifiche e in caso di applicazione della clausola minima gli elementi menzionati nella presunzione possono essere usati per determinare il difetto di conformità dei beni rispetto al contratto; che la qualità e le prestazioni che il consumatore può ragionevolmente attendersi dipenderanno tra l'altro dal fatto che il bene sia nuovo o usato; che gli elementi menzionati nella presunzione sono cumulativi;

    che se le circostanze del caso rendono un particolare elemento palesemente inappropriato restano tuttavia applicabili i restanti elementi della presunzione;

    (9) considerando che il venditore deve essere il responsabile diretto nei confronti del consumatore della conformità del bene al contratto; che tale è la soluzione tradizionalmente adottata negli ordinamenti giuridici degli Stati membri; che il venditore deve tuttavia poter agire, come previsto dalla legislazione nazionale, contro il produttore, un precedente venditore nella stessa catena contrattuale o qualsiasi altro intermediario, a meno che non abbia rinunciato al suo diritto; che la presente direttiva non incide sul principio dell'autonomia contrattuale nei rapporti tra il venditore, il produttore, un precedente venditore o qualsiasi altro intermediario; che le norme che individuano i soggetti passivi e le modalità d'azione del venditore devono essere stabilite dal diritto nazionale;

    (10) considerando che, in caso di non conformità dei beni al contratto, è opportuno riconoscere al consumatore il diritto di ottenere il ripristino gratuito di tale conformità, mediante riparazione o sostituzione a scelta, o, in mancanza di ciò, una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto;

    (11) considerando che il consumatore può in primo luogo chiedere al venditore di riparare il bene o i sostituirlo salvo che tali rimedi risultino impossibili o sproporzionati; che deve essere stabilito obiettivamente se un rimedio è sproporzionato; che un rimedio sarebbe sproporzionato se imponesse costi irragionevoli rispetto a un altro rimedio; che per stabilire che i costi sono irragionevoli bisogna che i costi di un rimedio siano notevolmente più elevati di quelli dell'altro rimedio;

    (12) considerando che, nel caso di un difetto di conformità, il venditore può sempre offrire al consumatore, a titolo di composizione, qualsiasi rimedio disponibile; che spetta al consumatore decidere se accettare o respingere la proposta;

    (13) considerando che, al fine di consentire ai consumatori di trarre vantaggio dal mercato interno e i acquistare beni di consumo in un altro Stato membro, occorre raccomandare che, nell'interesse dei consumatori, i produttori di beni di consumo commercializzati in più Stati membri alleghino al prodotto un elenco recante almeno un indirizzo di contatto in ciascuno Stato membro dove il prodotto è commercializzato;

    (14) considerando che i riferimenti al momento della consegna non implicano che gli Stati membri debbano modificare le proprie norme sul trasferimento del rischio;

    (15) considerando che gli Stati membri possono prevedere che il rimborso al consumatore può essere ridotto, in considerazione dell'uso che quest'ultimo ha fatto del bene dal momento della consegna; che gli accordi dettagliati con i quali può essere disciplinata la risoluzione del contratto devono essere stabiliti dalla legislazione nazionale;

    (16) considerando che la particolare natura dei beni usati ne rende generalmente impossibile la sostituzione; che pertanto, nel caso di siffatti beni, il diritto del consumatore alla sostituzione non è in genere esperibile; che per tali beni gli Stati membri possono consentire alle parti di convenire un periodo di responsabilità abbreviato;

    (17) considerando che è opportuno limitare il periodo in cui il venditore è responsabile del difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; che gli Stati membri possono anche prevedere un termine di prescrizione entro il quale i consumatori possono esercitare i propri diritti, sempre che tale termine non intervenga prima di due anni dalla data della consegna; che qualora, ai sensi della legislazione nazionale, la decorrenza del termine non coincida con il momento della consegna del bene, la durata complessiva della prescrizione prevista dalla legislazione nazionale non può essere inferiore ai due anni a decorrere dal momento della consegna;

    (18) considerando che gli Stati membri possono prevedere, ove applicabile e secondo la loro legislazione nazionale che, in caso di riparazione o sostituzione del bene o i negoziazione tra il consumatore e il venditore ai fini di una composizione amichevole, il termine entro il quale qualsiasi difetto di conformità deve manifestarsi e la prescrizione siano sospesi o interrotti;

    (19) considerando che gli Stati membri dovrebbero poter stabilire un termine entro il quale il consumatore ha l'onere di denunciare al venditore eventuali difetti di conformità; che gli Stati membri possono garantire un più elevato livello di tutela del consumatore non introducendo siffatto onere; che è comunque opportuno che tutti i consumatori comunitari dispongano di un termine di almeno due mesi per denunciare al venditore l'esistenza di un difetto di conformità;

    (20) considerando che gli Stati membri dovrebbero evitare che tale termine pregiudichi i consumatori che effettuano acquisti transfrontalieri; che ogni Stato membro deve informare la Commissione in merito all'attuazione da esso data a tale disposizione; che è opportuno che la Commissione controlli l'effetto della diversa attuazione di tale disposizione sui consumatori e sul mercato interno; che le informazioni riguardanti l'attuazione di tale disposizione da parte di uno Stato membro devono essere disponibili per gli altri Stati membri, per i consumatori e le organizzazioni di consumatori di tutta la Comunità; che occorre pertanto pubblicare nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee una sintesi della situazione di tutti gli Stati membri;

    (21) considerando che è prassi corrente, per quanto riguarda alcune categorie di beni, che i venditori e i produttori offrano garanzie sui beni contro qualsiasi difetto che dovesse manifestarsi entro un certo termine; che tale prassi può contribuire ad una maggiore concorrenza nell'ambito del mercato; che siffatte garanzie, pur essendo legittimi strumenti di marketing, non dovrebbero indurre in errore il consumatore; che al fine di evitare che i consumatori siano indotti in errore, le garanzie dovrebbero contenere determinate informazioni, tra cui la dichiarazione che la garanzia lascia impregiudicati i diritti del consumatore previsti dalla legge;

    (22) considerando che le parti non possono, di comune accordo, limitare o escludere i diritti del consumatore, poiché altrimenti verrebbe meno la tutela giuridica garantita; che questo principio dovrebbe applicarsi anche a clausole che presumono che il consumatore era a conoscenza di tutti i difetti di conformità dei beni di consumo esistenti al momento della conclusione del contratto; che la tutela concessa ai consumatori a norma della presente direttiva non dovrebbe essere ridotta a motivo del fatto che come legge del contratto è stata scelta la legge di uno Stato non membro;

    (23) considerando che dalla legislazione e dalla giurisprudenza in tale settore emerge, nei diversi Stati membri, la crescente esigenza di garantire ai consumatori un livello di tutela elevato; che alla luce di tale tendenza nonché dell'esperienza acquisita nell'attuazione della presente direttiva potrà rivelarsi necessario prevedere un'armonizzazione ulteriore, segnatamente prevedendo una responsabilità diretta del produttore per quanto riguarda i difetti ad esso imputabili;


    (24) considerando che occorre permettere agli Stati membri di adottare o mantenere in vigore, nel settore disciplinato dalla presente direttiva, disposizioni più rigorose al fine di garantire un livello di tutela dei consumatori ancora più elevato;

    (25) considerando che conformemente alla raccomandazione della Commissione del 30 marzo 1998 sui principi applicabili agli organi responsabili per la composizione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo gli Stati membri possono creare organismi che assicurino l'imparzialità e l'efficienza della gestione dei ricorsi in un contesto nazionale e transfrontaliero e che i consumatori possono utilizzare come mediatori;

    (26) considerando che allo scopo di tutelare gli interessi collettivi dei consumatori conviene aggiungere la presente direttiva all'elenco di direttive contenuto nell'allegato alla direttiva 98/27/CEdel Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 1998, relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori (2),

    HANNO ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:

    Art. 1
    Campo d'applicazione e definizioni

    1. La presente direttiva ha per oggetto il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative a taluni aspetti della vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo, al fine di garantire un livello minimo uniforme di tutela dei consumatori nel quadro del mercato interno.

    2. Ai fini della presente direttiva si intende per:

    a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale;

    b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile materiale tranne:

    - i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie;

    - l'acqua ed il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;

    - l'energia elettrica;

    c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica che in base a un contratto vende beni di consumo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale;

    d) produttore: il fabbricante di un bene di consumo, l'importatore del bene di consumo nel territorio della Comunità europea o qualsiasi altra persona che si presenta come produttore apponendo sul bene di consumo il suo nome, marchio o altro segno distintivo;

    e) garanzia: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità;

    f) riparazione: nel caso di difetto di conformità, il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita.

    3. Gli Stati membri possono stabilire che nei “beni di consumo ”non sono inclusi beni usati, venduti in un'asta alla quale il consumatore abbia la possibilità di assistere personalmente.

    4. Ai fini della presente direttiva sono considerati contratti di vendita anche i contratti di fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.


    Art. 2
    Conformità al contratto

    1. Il venditore deve consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

    2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se:

    a) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

    b) sono idonei ad ogni uso speciale voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato;

    c) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

    d) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura.

    3. Non vi è difetto di conformità ai sensi del presente articolo se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ragionevolmente ignorarlo, o se il difetto di conformità trova la sua origine in materiali forniti dal consumatore.

    4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al paragrafo 2, lettera d), quando:

    - dimostra che non era a conoscenza e non poteva ragionevolmente essere a conoscenza della dichiarazione;

    - dimostra che la dichiarazione è stata corretta entro il momento della conclusione del contratto, oppure

    - dimostra che la decisione di acquistare il bene di consumo non ha potuto essere influenzata dalla dichiarazione.

    5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione fa parte del contratto di vendita del bene ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale disposizione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere istallato dal consumatore, sia istallato dal consumatore in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.


    Art. 3
    Diritti del consumatore

    1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.

    3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o i sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.

    Un rimedio è a considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo conto:

    - del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

    - dell'entità del difetto di conformità, e

    - dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

    4. L'espressione “senza spese ”nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.

    5. Il consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto:

    - se il consumatore non ha diritto né alla ripartizione né alla sostituzione o

    - se il venditore non ha esperito il rimedio entro un periodo ragionevole ovvero

    - se il venditore non ha esperito il rimedio senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    6. Un difetto di conformità minore non conferisce al consumatore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.


    Art. 4
    Diritto di regresso

    Quando è determinata la responsabilità del venditore finale nei confronti del consumatore a seguito di un difetto di conformità risultante da un'azione o a un'omissione del produttore, di un precedente venditore nella stessa catena contrattuale o i qualsiasi altro intermediario, il venditore finale ha diritto di agire nei confronti della persona o delle persone responsabili, nel rapporto contrattuale. La legge nazionale individua il soggetto o i soggetti nei cui confronti il venditore finale ha diritto di agire, nonché le relative azioni e modalità di esercizio.


    Art. 5
    Termini


    1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 3, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Se, a norma della legislazione nazionale, i diritti previsti all'articolo 3, paragrafo 2, sono soggetti a prescrizione, questa non può intervenire prima di due anni dalla data della consegna.

    2. Gli Stati membri possono prevedere che grava sul consumatore, per esercitare i suoi diritti, l'onere di denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto.

    Gli Stati membri devono informare la Commissione in merito all'attuazione della presente disposizione. La Commissione controlla l'effetto sui consumatori e sul mercato interno dell'esistenza di tale possibilità per gli Stati membri.

    Entro il 7 gennaio 2003 la Commissione elabora una relazione sulla diversa attuazione della presente disposizione da parte degli Stati membri. Tale relazione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee .

    3. Fino a prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.


    Art. 6
    Garanzie

    1. Una garanzia deve vincolare giuridicamente la persona che la offre secondo le modalità stabilite nella dichiarazione di garanzia e nella relativa pubblicità.

    2. La garanzia deve:

    - indicare che il consumatore è titolare di diritti secondo la legislazione nazionale applicabile disciplinante la vendita dei beni di consumo e specificare che la garanzia lascia impregiudicati tali diritti;

    - indicare in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, segnatamente la durata e l'estensione territoriale della garanzia, nonché il nome e l'indirizzo di chi la presta.

    3. A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo, a sua disposizione e a lui accessibile.

    4. Lo Stato membro in cui il bene di consumo è commercializzato può, nel rispetto delle regole del trattato, imporre nel proprio territorio che la garanzia sia redatta in una o più lingue da esso fissate tra le lingue ufficiali della Comunità.

    5. Una garanzia che non risponda ai requisiti di cui ai paragrafi 2,3 e rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene e esigerne l'applicazione.


    Art. 7
    Carattere imperativo delle disposizioni

    1. Come previsto dalla legislazione nazionale, le clausole contrattuali o gli accordi conclusi con il venditore, prima che gli sia stato notificato il difetto di conformità e che escludono o limitano, direttamente o indirettamente, i diritti derivanti dalla presente direttiva, non vincolano il consumatore.

    Gli Stati membri possono prevedere che, nel caso di beni usati, il venditore e il consumatore possano concordare condizioni contrattuali o accordi che impegnino la responsabilità del venditore per un periodo di tempo inferiore a quello di cui all'articolo 5, paragrafo 1. Tale periodo abbreviato non può essere inferiore ad un anno.

    2. Gli Stati membri adottano le misure necessarie affinché il consumatore non sia privato della protezione derivante dalla presente direttiva qualora sia stata scelta come legge applicabile al contratto la legge di uno Stato non membro e tale contratto presenti uno stretto collegamento col territorio di uno Stato membro.


    Art. 8
    Diritto nazionale e protezione minima

    1. L'esercizio dei diritti riconosciuti dalla presente direttiva lascia impregiudicato l'esercizio di altri diritti di cui il consumatore può avvalersi in forza delle norme nazionali relative alla responsabilità contrattuale o extracontrattuale.

    2. Gli Stati membri possono adottare o mantenere in vigore, nel settore disciplinato dalla presente direttiva, disposizioni più rigorose, compatibili con il trattato, per garantire un livello più elevato di tutela del consumatore.


    Art. 9

    Gli Stati membri adottano misure appropriate per informare il consumatore sulle disposizioni di diritto interno emanate in trasposizione della presente direttiva e incoraggiano, se del caso, le organizzazioni professionali a informare il consumatore in merito ai suoi diritti.


    Art. 10
    L'allegato alla direttiva 98/27/CE è completato come segue:

    “10. Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 1999, su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo (G.U. L 171 del 7.7.1999, pag. 12).”


    Art. 11
    Recepimento

    1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 1 o gennaio 2002.Essi ne informano immediatamente la Commissione.

    Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate da un tale riferimento all'atto della loro pubblicazione ufficiale. Le modalità di tale riferimento sono stabilite dagli Stati membri.

    2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni di diritto interno che adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.


    Art. 12
    Riesame

    Entro il 7 luglio 2006 la Commissione riesamina l'applicazione della presente direttiva e presenta una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio. La relazione esamina tra l'altro l'opportunità di prevedere la responsabilità diretta del produttore e, se del caso, è accompagnata da proposte.

    Art. 13
    Entrata in vigore

    La presente direttiva entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.


    Art. 14

    Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.


    Fatto a Bruxelles, addì 25 maggio 1999.


    Per il Parlamento europeo

    Il Presidente

    J. M. GIL-ROBLES
    Per il Consiglio

    Il Presidente

    H. EICHEL

    gabriserpico ha aggiunto 1 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    quindi vi consiglio di stamparvi sta pagina e andare da quel cazzone di un venditore e mettergliela in quel posto!
  3. Orso Baluo

    Orso Baluo Tribe Newbie

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    Ciao ragazzi, ho una Ps3 mi hanno prestato grid race, sul retro della confezione c'e scritto che la risoluzione del gioco e 752 mentre, quando lo accendo mi da solo 546 mi sembra ora nn c'e l'ho sott'occhio ma cmq nn e la sua massima risoluzione come posso fare ?
    Grazie:D
  4. barese90

    barese90 Tribe Member

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    qui si parla di assistenza per le ps3 guaste, cmq tu che tv hai?
  5. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

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    che poi... un mese di ferie per i tecnici sony? che fanca**isti... io ho 10 gg se mi va bene ;.
  6. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Certo portarla ora in assistenza è fuori luogo, piuttosto aspettate settembre.
  7. Andrea1491

    Andrea1491 Tribe Newbie

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    Ma io non so piu che fare...il mio mese è gia passato...quanto devo aspettare ancora?Spero non settembre visto che ad agosto fanno in ferie...io l'ho portata il 16 giugno secondo voi mi arriva entro la fine di luglio?
  8. Ellis

    Ellis Tribe Newbie

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    qlcn sà cm connettere vodafone internet box x avere la connessione sulla ps3?
  9. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Ellis, non è la sezione adatta, c'è la sezione Networking per le connessioni ad internet.
  10. _Shark_

    _Shark_ Tribe Member

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    che versione hai di ps3?
  11. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Se è una 60 GB, la rivedi ad ottobre.
  12. P4R1D3

    P4R1D3 Tribe Newbie

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    eheh io l'ho portata il 21 maggio e non ancora me la danno.

    Pazienza, ho un altra ps3 da 40 gb dove sto giocando
  13. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Inoltre, in questo periodo, visto le feste estive, tutto è più lento.
  14. zuppamen

    zuppamen Tribe Newbie

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    aiutoooo la mia ps3 da 60 GB da dei problemi a leggere i giochi, impratica io comicio a giocare (esempio MGS4) e dopo un po'che gioco durante un caricamento si blocca , se la spengo e provo giocare nuovamente l'icona del del disco non compare come se non ci fosse. (questo succede anche tutti gli altri giochi che ho) ora ho paura che sia rotta voi che dite?
  15. andri1984

    andri1984 Tribe Newbie

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    salve ragazzi sono nuovo di questo forum e... a dirla tutta un pò neofita ma ho un prblema con il pad ps3:eek:gni volta devo accendere la consolle tramite il tastino a sfioro sulla consolle poichè il pad non funziona :( e quindi è utilizzabile solo grazie al cavetto usb .
    spero che voi mi possiate aiutare

    andri1984 ha aggiunto 2 Minuti e 34 Secondi più tardi...

    zuppamen probabimente si è verificata 1 perdita di dati . quindi la ps3 nn legge il gioco.prova a creare un altro utente e a vedere se va
  16. dadb

    dadb Tribe Member

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    sono dei chiari sintomi che il lettore BD sta per rompersi, mi dispiace ma l'unica soluzione è l'assistenza:(
  17. andri1984

    andri1984 Tribe Newbie

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    ragazzi aiutatemi sempre con il problema del pad
    ciao
  18. zuppamen

    zuppamen Tribe Newbie

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    scusate se faccio il niubbo quindi devo andare da quello che me l'ha venduta o che altro?? io la ps3 la tengo da novembre (cmq anche se entro con altro accaunt e lo stesso)
  19. dadb

    dadb Tribe Member

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    controlla che nessun altro segnale interferisca con il pad, inoltre di solito se chiudi la ps3 dal pulsante sul retro prima che la lucina diventa rossa potresti perdere il collegamento con il pad. Se anche dopo questi tentativi non risolvi niente prova con l'assistenza
  20. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Mi dispiace, ma la devi portare in assistenza.
    Prova a resettare il pad, c'è un tastino dietro al Sixaxis, premilo, in questo modo lo resetti, e dovresti risolvere il problema.