1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Garrett: lasciate perdere PS3

Discussion in 'PS3 General Chat' started by snoopy1970, Feb 12, 2007.

1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082

Io ce l ho su tutte e due le versioni. Non mi sembra ci sia così tanta differenza, al massimo forse non eravate ancora abituati al pad :confused:
    Cmq sia Pes/WE è esclusiva Ps2/x360 per ancora un anno quindi non conviene prendere ora ps3 solo per quello :S tanto vale aspettare natale prox (magari Ps3 costerà anche meno :D:D )
  2. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Il gioco è identico, solito polpettone su ps2 come su 360.
    Cambia il pad.
  3. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: zumba ne è spuntato un altro...:D :D :D :D
    quoto zumba!
    non lo capisco sinceramente il tuo discorso,cosa intendi per sistema di controllo,io l'ho sempre avuto solo per console sony,ora ho pes 6 per 360 e psp e ci gioco spesso e mi fa incaxxare della versione 360 che è mutilata e ha una grafica solo leggermente migliore della versione ps2 ma il pad è comodo con l'analogico ed è figo l'online...poi se è un discorso di tradizione allora è un conto...però le versioni future saranno identiche tra le 2 console...
  4. Londay A-Spec

Londay A-Spec Tribe Newbie

Trophy Points:
    0

ma questo è proprio un pagliaccio
    ti dico io come funziona

ubisoft : Bella ps3
    Electronic arts: e na merda ps3...

funziona cosi ...

io non lo ascolterei nemmeno e cmq a 3 mesi dal lancio di una console queste cose non dovrebberro nemmeno venire fuori dalla bocca di presunti developer di questo calibro. dire una cosa del genere mi fà pensare più che altro ad un vecchio programmatore afflitto di 65 anni che non sa distinguere più una linea di codice java da una c++...

ma pensa te che porcate...
  5. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    scusa Londay ma perchè EA andrebbe contro la sony?che vantaggio avrebbe visto che è la SH + grande al mondo e che vende + al mondo?
    be non è tanto presunto...
    avrà al max 40 anni...
    scusa ma perchè se uno avanza delle perplessità deve essere una porcata?poi non è il primo ma altri autorevoli esponenti hanno avanzato dei dubbi...io credo che sia un'ottima macchina ma magari non sono tutte caxxate quello che dicono...
    hai visto la copertina di EGM di questo mese?
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    già!! risponderà in modo sensato?! :rolleyes:

io no :O cosa c era?!
    Stetho devo bacchettarti! Ricordati che siamo su un tribe ps3 dove nn bisogna essere obiettivi :D:D:D se parli male di Ps3 sei un porco! quindi EA spara porcate :D:D
  7. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    gli unici commenti positivi da software house occidentali venivano dalla epic se non sbaglio, che tra l'altro è quella che ci perde maggiormente se la ps3 dovrebbe essere un flop: ha speso un botto per portare l'ue3 su ps3 per venderlo a più SH possibili (scusate se parlo sempre dell'ue ma me ne sono innamorato :D )
  8. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
  9. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0

hahahahaha ma no non volevo dire che mo non bisogna criticare più Sony
    anche questo fà parte del successo che avra "amatissima ma odiata perchè grande" ...

volevo dire che un eveloper di quel calibro afferma na cosa cosi a 3 mesi dal lancio mi sà proprio un po di azzardato in effetti veramente un po troppo azzardato cioe questo se le cose vanno contro quello che ha detto lui "che sicuro sarà cosi" come minimo non trova più lavoro io farei attenzione a dire certe cose essendo in quella posizione poi boh non so , cosi è come la vedo io percarità :)
  10. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    infatti quoto ma proprio perchè corre questo rischio non vedo perchè debba esporsi così...cioè non ci guadagna niente..quindi mi fa pensare che magari non ha tutti i torti visto che anche carmack,newell la pensano come lui...o sbagliano loro o magari c'è qualcosa di vero...io la penso così...su egm c'è la foto di una play3 presa a pomodorate,e c'è scritto: tutti la criticano ed è sotto attacco:cosa ha sbagliato e come si difende sony...non penso che sia odiata perchè grande visto che tutti quelli che la criticano sono produttori che stanno cercando di lavorare su ps3...poi magari sbaglio ma sono un pò dubbioso...
  11. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    ma si ma lo sai come vanno ste cose no. ovviamente è nuova e sono tutti completamente spiazzati che devono dire ? dicono quello che attualmente è cioe difficile ... non diranno mai "PER ORA è DIFFICILE DA PROGRAMMARE MA LA MENTE DELL'UOMO PREVARRA' oppure. Anche PS2 LO ERA non per questo non abbiamo criticato..."

e sempre cosi la solita storia.

vedi se tu andassi da una ragazza a dire io lo ho di 30cm quella nel momento non si stupirebbe di nulla
    ma se tu gli dici ... beh è come quello di tutti gli altri, piccolino...

e poi ti presenti con uno sfilato di puro ebano da 30 cm tranquillo che fai 5 volte piu bella figura...

scusate se l'ho buttata li cosi ma era la prima cosa che mi veniva in mente...
  12. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Londay intendevi il cellulare vero?infatti se ti presenti con il 9500 communicator fai un figurone rispetto a un 3310...:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  13. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

Trophy Points:
    36
    se ti sente Freud sei bello che rovinato :D
  14. ZUFOLONE75

ZUFOLONE75 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
  15. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    visto, lo sapevo che era un pagliaccio hahahahahaha
    ma pensa te ke gente sono peggio di una piaga...
    Automerged Message for DoublePosting
    Poi scusate ma se proprio vogliamo essere pignoli e rispondere alle sue perplessità cioè la sua convinzione della più efficace memoria unificata da 700mhz e della edram da 10MB ... vi rimando a questo post che ho già scritto una settimana fà circa...

http://forum.console-tribe.com/ps3-...iduzione-di-prezzo-della-ps3-16024/page7.html

------
    prendiamo ad esempio il numero egil shader (56, nell'RSX e 48 nello XENOS), Gli shader stessi, non possono essere confrontati, poiche' compiono operazioni differenti, sia nella tipologia che nella quantita'. Anche le ROP non pososno essere paragonate, quelle dell'RSX sono piu' lente, ma devono svolgere molto meno lavoro se comfrontate con quelle della gpu ATI...

Rsx:
    24 pixel shader
    4 vertex shader
    128 bit di bus
    22,4 Gb/s di banda passante "che poi non è nemmeno corretto dichiararlo cosi"
    8 rops "invece che 16 nella versione NV50, più avanti verrà spiegato il xkè"
    550 Mhz Core clock
    256mb di GDDR3 a 700Mhz, possibilità di accesso ai 256 Mb del Cell, non so con che velocità la ram del CELL è a 3.2Ghz
    Classe g70/71. Supporto totale alle Dx 9.0c/L e SM 3.0 , SM3.0+/4

L'RSX, deriva dall'NV50 castomizzato appositamente, dunque possiede 48 P-Shader raggruppati a coppie in 24 P-Pipeline. Possiede inoltre 8 VertexShader.
    Il totale delle ALU e' di 96 (ogni shader e' fisicamente composto da due ALU, viste come una sola logica) e una mini-ALU per shader. Dunque sono 96(P-Shader)+8(Vshader)=104+48(mini-Alu).

Dispone di 8 ROP (rasterizzatori, ovvero, unita' che operano sull'immagine finita, gli applicano eventuali forme di post-processing, tipo AA ed in alcuni casi HDR e li "disegnano" a schermo), le quali non si occupano dell'HDR (nella PS3), che e' deputato alla P-Pipline. Avere piu' ROP con quella RAM video, non servirebbe a nulla, in quanto non possono lavorare con la XDR.

L'RSX puo' fare ogni tipo di operazione anche dalla XDR (volendo anche il rendering), questa porta altri 25,6GB/s (64bit*3,2Ghz/8bit=25,6GB/s), lavorare con questa memoria richiede piu' cicli, dunque e' probabile che nVidia/Sony, abbia inserito un maggior quantitativo di cache, (196KB, molte di più dell'NV50), proprio per compensare le latenze maggiori. Questo giustificherebbe anche il numero di transistor, che dovrebbe essere inferiore a quello dell'NV50, dato che non include le logiche dedite al pure-video ed 8 ROP (che sono integrate nel DIE).

I 48 Shader generici di XENOS sono come dici tu "unificati", il che significa che sono tutti uguali ed Il loro compito mutera' (ogni 4 clicli di clock), a seconda delle richieste, tra vertici e pixel.

Dunque XENOS dispone di 48 shader (anche in questo caso, 96 ALU, perche' fisicamente doppie), in luogo dei 56 dell'RSX (152ALU e mini).

Ovviamente, il paragone, se pur numericamente ora corretto, resta COMPLETAMENTE inutile. Non e' il numero di Shader che fornisce la potenza d'elabolrazione, ma la capacita' specifica delle unita' di calcolo, che li rendera' migliori o peggiori a seconda del compito che gli sara' richiesto.

Ad esempio:

il caricamento di una texture, sull'RSX occupera' parte delle risorse dalla P-Pipeline, ma potra farne fino a 24 per ciclo,

nello XENOS, sono gratuite (gestite da uan logica indipendente), ma limitatamente al numero di 16.

Quanto alla banda di memoria tanto cantada dalla ATI per la loro EdRam, i 256GB/s, riguardano solo la comunicazione delle ROP con l'eDRAM, entrambi contenuti nel daughter DIE, che e' separato dal resto della VPU ed e' connesso ad essa tramite un canale molto piu' lento, ma pur sempre rapido (32GB/s) "dove RSX in questo caso copre oltre 35GB/s"

L'eDRAM implementata nello XENOS e' molto piccola, non puo' contenere un FrameBuffer medio (una 720p AA4X, occupa 28MB), dunque non puo' fare da memoria d'immagazzinamento, non potra' contenere il Vbuffer, né le texture o qualunque altro dato che non sia prettamente relativo al FrameBuffer stesso, questo errore fù fanno nella progettazione di Playstation2 "difatti avevano solo 4mb" solo che si parlava del 1999 "e lo dissi già molto tempo fà qui sul forum" solo che al tempo di PS2 proprio errore non lo era viste le risoluzione di quel tempo...

Il resto dei dati proviene dalla DDR, che deve soddisfare sia le richieste dello XENOS che dello XENON (questo e' solo uno dei maggiori limiti della console).

Non disponendo di un'eDRAM abbastanza grande "cioe 10MB", lo XENOS ha bisogno di svuotarla (cio'è trasferirla nella memoria principale i dati) e riempirla piu' volte per ogni frame, dunque, dividerla in tessere, ma questo comporta un piccolo scotto da pagare, ovvero, tutti i poligoni compresi in piu' di una tessera, dovranno essere ricalcolati ad ogni frame, il che comporta un aggravio del peso delle geometrie, mediamente compreso tra il 20 e l'80% nel caso di sole 3 tessere (vi sono metodi alternativi, con il memexport ed il predicated tilling che pero', richiedono molte più risorse e quindi XENON avrà difficoltà xkè non eccelle per nulla in questo senso).

lo XENOS e' DX9+, gli SM sono praticamente dei 4.0, ma non e' DX10, manca totalmente di una tipologia di shader (Geometry) che RSX grazie al processore CELL puo generare tranquillamente prendendosene carico ...

Sorvolando sui numeri errati "di cui ormai vi siete fissati" che si potrebbero trovare in rete "che abbiamo gia' analizzato", c'e' da aggiungere una cosa.

L'RSX non sara' utilizzato come una VPU da PC cioe come si fà su XENOS in 360, i giochi dedicati alla PS3, utilizzeranno molto meglio le risorse e le distribuiranno maggiormente. Un AA che fa parte dell'engine, non richiedera' assolutamente tutta quella banda di memoria che richiede su 360 (ove e' una cosa aggiunta e forzata in un secondo momento), né pesera' cosi' tanto (calcolera' solo il necessario). Un HDR fatto nella P-Pipeline, sara' molto piu' bello come risultato (32 bit, contro i soli 10 dello XENOS) e potra' gravare sui P-Shader, che sono decisamente il punto di forza di RSX.

Dunque non e' corretto parlare di flessibilita' maggiore o minore, ma di utilizzi differenti dove RSX e stralargamente superiore a quel rottame di XENOS
    ------

visto basta sapere che si dicono troppe caxxate e si riesce a capire quanto siano azzardate certe valutazioni ...

e poi si viene a scoprire che se la tira su youtube dicendo che ha 3 PS3
    e cosa ci fa un cluster ?
    mi sa che le usa come proxy
    o magari le ha per utilizzare una VPN / DMZ
    hahahahaha ma che tipo...
    speriamo che non programmi lui le prossime uscite su PS3 xkè mi sa di sabotaggio
  16. ZUFOLONE75

ZUFOLONE75 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    LONDAY noi siamo di parte???..... :D
    E Garrett???? Mha....
    Penso che fra poco ne vedremo delle belle... ed il 23 Marzo si avvicina.... Speriamo solo che con il Firmware europeo potro' leggere i miei DVD Pal e tutti i giochi PS2 PAL!!! Viceversa aspettiamo la prima mod.... :rolleyes:
  17. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    non avere dubbi la pal legge qualsiasi cosa tu gli metta dentro purche sia pal
    fatta eccezione per i blueray e i giochi ps3 che sono region free
    ma sul blueray film "potrebbe cambiare qualcosa" ma a mio avviso non prima di 2 anni...
  18. ZUFOLONE75

ZUFOLONE75 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Londay io ho già la PS3 Jap ecco perchè mi faccio venire i dubbi.... spero ripeto che il firmware PAL mi possa aiutare.. forse mi sono espresso male...

Voglio giocare a GOD OF WAR 2!!!!
  19. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    aiaiaiaiaiaia :(
    non avevo capito ...
    guarda non voglio rovinarti la festicciola ma scordati di poter installare il firmware pal su quella jap
    cè un check che controlla le versioni... dovrai aspettare il chip
    oppure qualche fulminato tipo dark_alex... :)
    dark_alex è il nuovo Kevin mitrwich :) heheheh
    mi dispiace...
  20. DreamFall

DreamFall Guest

Trophy Points:
    0
    Poi secondo me ce piu soddisfazione giocare a god of war II su ps2...cosi la si vede pompare al 100% :D