1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

articolo sul cell

Discussion in 'PS3 General Chat' started by budino, Feb 13, 2007.

1. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    da un po di tempo mi stò interessando alla architettura del cell, ecco un buon articolo in italiano:

http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/CellArchitecture/pag1.asp

davvero ben fatto...non ero mai entrato in dettaglio nella architettura del cell... devo dire che è una architettura molto innovativa( anche se bisonga vedere come se la cava nel gaming)

cmq anche amd e intel si stanno muovendo in questa direzione: tecnologia fusion per amd, tera-scale per intel.

ps: ci sono voci secondo cui la sony potrebbe affidare la produzione del cell a "terzi"
  2. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Mentre tutti cercano di contenere i costi di sviluppo,sony va controcorrente.
    Sviluppare tecnologia adatta alle nuove architetture costa,sfruttarla costa ancora di più.

Non discuto la qualità del progetto,ma la scelta di inserirlo in una console,che da sempre ha avuto come filosofia la semplicità.
  3. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    vero... difficile da programmare

tera-scale e fusion non dovrebbero avere questo problema ( gli spe del cell usano istruzioni macchina diverse rispetto al ppe, e complica le cose )

quello che mi ha stupito di più è come sia semplice spostare il carico di lavoro tra uno spe e l'altro o anche tra spe che stannno su processori diversi... o che stanno anche su macchine diverse ( collegate in rete ad esempio)
  4. Revenge

Revenge Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Il processore dell'Ibm batte Microsoft X-box 360!!!!!
  5. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    :D :)
  6. voi immaginate piuttosto cosa succederebbe se il cell una volta addomesticato dai programmatori venisse utilizzato anche in altri progetti, tipo un vero e proprio pc con un sistema operativo dedicato o magari con il supporto della Apple con il suo splendido Mac Os....infondo la IBM che è alla base del CELL non disdegnerebbe di attaccare la Microsoft e la Intel, oltre naturalmente alla stessa Sony....già ora con yellow dog Linux ma poca RAM la ps3 è un validissimo pc almeno per farci cose base(videoscrittura, navigazione internet etc...)
    meditate gente meditate
  7. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Io penso:

Per gli applicativi con massicci calcoli vettoriali è un processore perfetto.
    per gli applicativi general Purpose, come da articolo, il carico di lavoro ricade principalmente sul singolo PPE.
    Penso che i giochi multipiattaforma verranno programmati principalmente su architettura x86 e quindi verranno processati principalemente dalla PPE. Il che rende la ps3 non competitiva contro la concorrenza.
    Mentre i giochi prodotti dalla Sony potrebbero sfruttare interamente il Cell e quindi far uscire giochi eccellenti dello stesso livello dei titoli della concorrenza e magari anche superiori.
    Ma qst significa pochi giochi ECCELLENTI e molti giochi sotto tono.

Il processore, sempre come da articolo, è particolarmente adatto per Server e Workstation, ed è qui che nasce la critica alla Sony per averlo voluto inserire forzatamente in una console per videogiochi. Penso che quando si facciano giochi bisognerebbe andare incontro a chi i giochi li fa e non solo ai proprio interessi, visto che sono loro a tirare avanti la carretta.
    Automerged Message for DoublePosting
    L'articolo affronta qst tema. E (ahimè) fa il triste esempio della sorte della mai abbastanza amata Amiga. In parole povere a decretare il successo dell'architettura x86 è stato il Software. Ed un SW piu facile da produrre significa anche maggior numero di SW. E' anche vero però che mostra come un SO come Linux si renda facilemnete compatibile all'architettura Cell, quindi se girassero tanti ma tanti e validi programmi per Linux.... chissà....
  8. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    succede già

ci gira già il cell su sistemi operativi ( linux YD, ci potrebbe girare tranquillamente macosx[le versioni per ppc]).apple ha abbandonto da poco l'atchitettura ppc in favore della x86 perchè mai dovrebbe tornare indietro?

il problema è che viene usato solo il core ppc ( il ppe), riscrivere TUTTI i programmi per sfruttare gli spe richiede un tempo enorme,dimentichi anche che il cell è scarsino nel GP(cosa molto importante per un pc).

mica tanto...http://www.geekpatrol.ca/2006/11/playstation-3-performance/
    infatti... alla realizzazione ha collaborato anche la ibm figurati se non davano al cell caratteristiche da workstation e calcolo scientifico,se ne fragano se va bene per il gaming alla ibm.
  9. Londay A-Spec

Londay A-Spec Tribe Newbie

Trophy Points:
    0

Quando lo dicevo io no eh :)...

vabbè menomale che ora lo hai capito ...
    "ps3 prenotata ongi 20 secondi in UK"

e dura da 1 settimana...
  10. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    in realtà facilitare il compito agli sviluppatori è negli interessi della sony,ma chissà perchè sfornano sempre hardware difficili da programmare :D
    dovrebbero essere circa 30 mila console non sono poi tante :D
  11. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    Beh loro pensano alla potenza e all'innovazione tecnlogia reale...

la filosofia di Sony è : Facciamo qualcosa che non esiste , è difficile programmarlo ?
    "impareranno il processore è cosi"

Io continuerò per sempre a riconoscere il giusto merito che Sony ha nel realizzare prodotti del genere . Sono sempre sul lorlo del collasso aziendale per questi motivi ma alla fine dopo tutte le porcate che gli dicono ha dimostrato da quando è nata di aver sempre portato la tecnologia molto molto avanti...

cell è un processore meraviglioso
    i terascale sono realmente fenomeni da baraccone vanno bene veramente solo come prospettiva "molto molto futura" e cmq non saranno mai minimamente paragonabili a cell considera che con un nodo a 1024 cell hai abbastanza potenza "e consumi ridotti" per poter ricalcolare lo spostamento dell'asse terreste ... fidati avere dell in ps3 e STILE potenza e "un favore"

quando i developer avranno capito come usare cell basterà solo che diventi più potente non che venga ridisegnato e quesnto che fa di cell un processore "SERIO"

pensa che io seguo il progetto CELL da 21 aprile 2001... :)
  12. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    la difficolta di programmazione resta... anche se uno sviluppatore ci lavora su da 5 anni e conosce la macchina, quello che pensa sony secondo me è:

è difficile da programare?col tempo gli sviluppatori ottimizzerano il codice per l'engine grafico,per la fisica ecc ecc.
  13. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    si si ma in effetti gli interessa relativamente cioe gli interesserà il 30% per il resto sono giapponesi sono abituati a fare sempre e solo di testa loro
    basta vedere HONDA nel motomondiale... :)

sono contento che stia venendo su tutto cio' che io mi sn sforzato di far comprendere anche ai meno esperti per far capire che PS3 và ben oltre dal semplice "console aggiornata"

intanto più si avvicina il 23 marzo e più sento nell'aria atmosfera OLIMPICA
    poi sai io sn qui a torino e me la sono vissuta come un pazzo ...

il 22 è un giovedi
    il 23 mattina prendo permesso, mi alzo alle 6 vado al bar tranquillo cappuccino brioches giornalazzo 2 battute alla tipina del bar si fanno le 7:20 vado da un amico porto giù il cane con lui un paio di paparuoli cosi mi sveglio
    si fanno le 8 e mi incammino "IN NEGOZIO" si è cosi IO LA MIA la voglio comprare come un BAMBINO A NATALE... serio mi communovo ...

"la mia PAL eh" ...
  14. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
  15. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0
    Io non sono in grado di poter dire se complicato o no da programmare
    quello che so è ke ci saranno moltissime soddisfazione da parte degli appassionati playstation

Microsoft è molto forte e sappiamo tutti cosa ha fatto negli ultimi 25 anni in ambito di programmazione tutto girà intorno a microsoft
    i sistemi operativi stessi di PS3 sono sviluppati su microsoft ...

konami , namco "tralasciando ovviamente poliphony ecc ecc ecc ecc"

hanno sempre lavorato benissimo su PS ci riusciranno anche questa volta...

Non credo che Sony non si rendà conto delle difficoltà
    sanno perfettamente che CELL non è mai esistito sicuramente investiranno moltissimo in development per CELL

io credo che la volontà di lasciare PS3 aperta all'HOMEBREW sia il pilastro centrale per INVOGLIARE a voler scoprire la potenza e le possibilità che cell ha , arriveranno spezzoni di sorgenti in ogni dove in rete esploderà come PSP ma almeno 10 volte superiore credetemi...

cioe se volevano farla facile facile ci mettevano uno XEON quad core e finivia li... evidentemente sanno cosa stanno facendo .
  16. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    per smanettoni e "hacker" sviluppare programmini per il cell su piattaforma linux è il massimo del divertimento.
  17. stetho83

stetho83 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    esatto,bravo è questo il punto principale...+ che altro sai meglio di me quanto costa fare un gioco per ps3 e 360,quindi le SH hanno bisogno veramente di "sostegno"di sony e ms...e phil harrison ha giustamente detto che devono fare di +...
  18. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0

e non so dirtelo.
    pero' sicuramente PS3 è sogetta ad ogni tipo di smanettamento hackeraggio moddaggio e chi piu ne ha ne metta

secondo me da PSP parte una BEN lunga e studiatissima strategia
    anche il fatto che Sony si adoperi praticamente 24/24 per patchare PSP
    dimostra che ci gira moltissimo attorno

alla fine PS3 e PSP hanno molto molto più in comune che l'interfaccia

sono pronto a scommettere che su PS3 non ci vorra nessu mod chip "ma per nessun motivo" e che presto il sistema operativo PS3 verra spiantato via e ne rimarra proprio poco ...

io su PSP negatività sulla programmazione non ne ho ancora sentite è vero che non mi sn nemmeno informato però non mi è arrivato all'okkio nulla e giro come un disperato internet ...

guarda speriamo anche perkè purtroppo Sony con la divisione Computer entertainment
    si è messa in un circolo di merda .. Immagina che cosa accadrebbe al marchio Sony e al suo prestigio se domani si dicesse:
    Sony non produrrà più playstation ...

ma come minimo chiudono ma non chiudono poco a poco
    chiudono di botto perdere il brand PS per Sony vuol dire dichiarare:

"SIAMO DEI CANI E NON SIAMO PIU IN GRADO DI FARE NEMMENO WALKMAN"
  19. budino

budino Tribe Member

Trophy Points:
    16
    insomma.. è ancora presto per dirlo.. se non sbaglio il s.o. della ps3 è firmato digitalmente e criptato, tanto facile da modificare non mi sembra. forse l'unica cosa possibile è il downgrade del firmware( ma se i giochi richiedono le versioni aggiornate che si fa? )
    staremo a vedere... sicuramente è mooolto più facile da crakkare rispetto alla xbox

il colpo gobbo sarebbe far partire l'rsx anche su linux hihihihi
  20. Londay A-Spec

Trophy Points:
    0

ma figurati se non riusciranno , guarda che è strano lokkano un intera GPU e poi non riescono a fare un po di debug su di un sistema come psp e ps3... boh vai a capire.. a volte diventa proprio difficile capire che caxxo di problemi ci siano .