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Shuhei Yoshida e il ciclo vitale di PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Simothecrow, 7 Luglio 2008.

  1. tidusquall17

    tidusquall17 Tribe Member

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    a SOny ora come ora fa più piacere vendere ps2: ecco perchè non smette di produrle... E' il loro punto di forza, non esiste console che abbia più giochi di qualità!
    La ps3 è venduta in sottocosto per adesso e sono d'accordo con le parole di quest'uomo.. La vita di ps3 sarà di 10 anni: basti pensare che dei 6 core (o 7 non ricordo) del cell ps3 ora solo 3 vengono utilizzati... Oltre la grafica c'è di più, "un'esperienza di gioco profonda" ha detto... Beh vi lascio solo immaginare...
    Da non dimenticare il fatto che dei 10 anni di vita la ps3 potrebbe vedere i suoi ultimi 2 o 3 anni insieme ad un ipotetica ps2; un po' come succede oggi: ps2 è ancora viva e continua a vivere... Almeno fino alla fine del 2008.
  2. b3rnard

    b3rnard Tribe Newbie

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    Io credo che andrà come PS2 con qualche punta sugli alti titoli .. Team come Naughty dog e guerrilla sapranno creare "secondo me" ulteriori brand oltre a Uncharted e KZ... Senza dimenticare che se mai ci sarà un MGS questo sarà senz'altro esclusiva PS3...

    Quello che oggi si fà con il 50% della console domani lo si farà con il 30%

    stanno per uscire supporti ottici in bluray da 400gb e pare siano retrocompatibili con i lettori attuali "tra cui ps3"...

    poi ovviamente arriveranno altre console nel ciclo di vita di ps3 e sicuramente ps4 uscirà un paio di anni dopo la concorrenza se non altre 3 anni ...

    Io sinceramente spero e credo fermemente che Playstation HOME diventerà per la generazione futura una community da avere a casa e credo che verrà apprezzato moltissimo ...

    Sono contento del mio acquisto e non sono pentito in nessun modo "Che voglio dire.... è già molto importante no?"...

    ps: e poi è accesa dal 19 dicembre 2006 e non ha mai avuto un problema... :)

    b3rnard ha aggiunto 23 Minuti e 8 Secondi più tardi...

    Non credo centri molto sai...

    Non devi pensare "SOLO" al gioco devi pensare al "CONTENUTO" del gioco o del FILM

    in questo momento siamo nell'era dell'HD in bassa definizione il che vuol dire :
    Casino royale è stampato su dischi da 50GB con un codec in alta definizione e 6 lingue in Alta definizione a 5.5Mbps con un immagine di 1080P NATIVA ... e per 1 ore e 50 circa ti fai fuori 50gb... Ora pensa che è in programma il quad HD E ps3 per le sue caratteristiche è in grado di "trasportare" informazioni in digitale tramite HDMI fino alla risoluzione di 2160P ed eventualmente superarsi adottando tecniche di POST-processing grazie a CELL, in più devi metterci dentro tutti gli extra che ti aspetti giusto ? quindi il making off che non sarà più una feature di un titolo in edizione limitata come accadeva per i dvd ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc...
    ed ecco che 400gb nel 2015 non basteranno "MAI" perchè la tendenza è "lossless" NESSUNA perdita di qualità ne audio ne tanto meno video altrimenti sti bravia , sti kuro , sti impianti HOME THEATER e tutta sta bella roba "NON SARà MAI sfruttabile" e le differenze non potranno alla lunga giustificare i prezzi ... Il discorso è molto più complesso

    in definitiva se mi compro un bravia e spendo 3000 euro non sono cosi sconsiderato da scaricarmi il DIVX ... VOGLIO vedere l'era HD

    Il bluray non servirà al mercato per molti che si sanno accontentare ma credo che per altri "tipo uno che si chiama michael bay" penso possa interessare .. e già il fatto che io un domani ci infilo un disco da 400 GB NELLA MIA PS3 comprata nel 2006 attorno al 2012 "mi fa stare bene" ed in pace con le mie scelte ed il mio portafoglio....

    Il marketing Sony è davvero puro ma da li a dire che "tutto l'ambaradam non serviva ed era meglio giocare con i cd da 70 minuti" pare davvero abbastanza esagerato

    e per la cronaca il DATA file di crisys decompresso e quasi 23 gb... e dimenticati l'audio in HD ...

    La propaganda si fa in ambito politico Sony , philips, pioneer ecc ecc ecc non fanno propaganda migliorano la qualità con qui la tecnologia viene percepita dall'utente appassionato che sia esso di cinema che sia un videogiocatore che sia un appassionato di audio o informatica... oggi come oggi non ha davvero NESSUN senso fare un nuovo DVD che invece di 9gb ne contiene 13 o 17 perchè il costo della ricerca e della produzione non giustificherebbe l'incremento tecnologico ... a te che ti danno 72 milioni di terabyte in un disco non dovrebbe interessare ma preferisci pagare 300 euro per un prodotto che ha scarsa longevità o preferisci pagarne 400 per un prodotto che ti accompagnerà per 10 anni ?...

  3. Mazinga-X

    Mazinga-X Tribe Newbie

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    Secondo me La ps3 durera' 10 anni
    cmq Nintendo insegna non è la grafica o l'hardware a far vendere una console sono le idee
    ps2 vende ancora e per fine anno uscirà una terza versione !;)
  4. led zep

    led zep Tribe Member

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    Beh, che possa esistere per più di 10 anni ci può anche stare, ma in questo lasso di tempo sarà comparsa anche la sua erede e di conseguenza sarà già una console sulla via del tramonto. Come sempre poi dipenderà molto da quello che la concorrenza sarà in grado di offrire.
  5. Franzware

    Franzware Tribe Member

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    Per me la PS3 e' la penultima console di casa sony. perche' gia' con quest'ultima si e' quasi ragiunta la perfezione. Arrivati a un certo punto si avra' molta potenza ma non la si sapra' sfruttare...[/QUOTE]

    La PS3 è quasiperfetta?Ma lo leggi il forum?Leggi di tutti i problemi della PS3 ?Ma...fan sfegatati!
  6. the game 10

    the game 10 Tribe Member

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    molto dipende anche dalla concorrenza e dalla velocità dell'evoluzione nel campo video ludico....quindi credo che 10 anni non li fa da sola ma sarà accompagnata dalla sorella maggiore Ps4 come tra Ps3 e Ps2
  7. kenshiro666

    kenshiro666 Tribe Member

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    Il cell e solo fumo negli occhi cosi come il grapic syntetizer della ps2 ,quoto con quanto scritto da tale progrmatore dal quale vi incollo le sue considerazioni sul hw ps3.

    "Jason Booth, programmatore della Harmonix Studio (Rock Band) affronta sul suo blog il problema dei port, e spiega perchè i giochi nella versione PS3 sono spesso meno performanti o graficamente peggiori di quelli nella versione 360.


    Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
    Jason Booth - Giovedì, 25 Ottobre

    Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

    "La PS3 è più avanzata graficamente della 360"

    Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.

    "Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

    In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

    "Ehm... il Blu Ray!"

    Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.

    "Ma ha molto più spazio di un DVD"

    Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

    "Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"

    Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

    Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

    Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:

    Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono

    Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS3 non sta vendendo.

    Il codice richiesto per far funzionare la PS3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.

    Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.

    Questo post potrebbe sembrare ad alcuni come una critica a Sony, ma è semplicemente la realtà dalle trincee. Sony ha lasciato che il suo hardware venisse progettato da un comitato di interessi finanziari piuttosto che da un idea di design che fosse funzionale a servire gli interessi della comunità dei game developer. E perderanno di brutto a questo round a causa di questo, e spero che nel prossimo round avranno imparato la lezione e produrranno una macchina più bilanciata ed usabile.
  8. pippopeppe91

    pippopeppe91 Tribe Member

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    a me 10 anni mi sembrano troppi...secondo me durerà sui 6-7 anni, poi dipende che cosa offrirà la concorrenza....
  9. romagnolo

    romagnolo Tribe Member

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    ci credo in estate come si fa stare in casa e poi se la usi molto poco vuol dire che hai speso male i tuoi soldi..;)
  10. REY VOLPACCIUS

    REY VOLPACCIUS Tribe Newbie

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    2 me la ps3 durera minimo 10 anni xke la consolle e potentissime a io sinceramente il pc lo uso x navigare e non x giokare quindi lunga vita alla ps3 la ps4 vedra la luce nel 2015
  11. vampirelovesick

    vampirelovesick Tribe Member

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  12. barbeque3

    barbeque3 Tribe Newbie

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    kenshiro666 ti straquoto! e naturalmente nessuno prende in considerazione questi dati di fatto!
  13. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

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    L'inferno più cupo...
    forse venderebbe leggermente di più, ma molto poco

    chi prende ps2 adesso non è in un target adatto per ps3
  14. daigo

    daigo Tribe Newbie

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    capirai parla quello deella harmonix......che ha fatto quella cagata di rock band ma fatemi il piacere................:asd:
  15. _Soul_

    _Soul_ Tribe Member

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    d'altro canto s'e sempre detto e saputo che su xbox e' piu' semplice lavorarci

    per i pro e contro hardware della ps3 non ne conoscevo cosi' tanti fino ad ora lol vedremo in futuro
    se la sony decide di partorire ( ma dubito fortemente ) un'altra console con hardware differente e che riesce a far girare tutti i giochi della ps3 senza problemi .. come minimo dovresti portare la tua ps3 +100€ vicino e te la cambiano con la versione nuova ( con quello che costano i pezzi per i pc al giorno d'oggi mi sembra decente come prezzo <.< .. dato che la console dasola li come sta costa 400€ anche un po' di meno ora come ora pero' vabe.. )

    ma le possibilita' che fanno una cosa simile sono basse ma tanto basse XD
  16. kikidibene

    kikidibene Tribe Member

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    ricordiamoci che ps2 e riuscita a dare il meglio solo il settimo anno con giochi del calibro di god of war 2 che onestamente sembra piu un gioco per ps3 che per ps2
  17. MY69

    MY69 Tribe Member

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    In the Tits of this girl
    kenshiro, ti posso rispondere ?
    FUFFA !
    Se vuoi ti posto 300000000000000000000 cose dette da sviluppatori ( ultimi quelli della DICE) che decantano la PS3 e le sue potenzialità...
    se vuoi ti posto, cosa so io delle schede grafiche di ognuna delle console e come la Ram della Ps3, non è poi diversa da quella della 360 ...
    Ma a chi vuoi che importi + delle solite parole ?
    E' meglio questa e meglio quella, ma finiamola !
  18. jonny84

    jonny84 Tribe Member

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    Sono completamente in disaccordo. Le consolle a differenza dei PC hanno il vantaggio di non dover ricorrere a continui upgrade hardware per stare dietro ai giochi che richiedono sempre più risorse. Invece con le consolle le software house sono costrette a produrre giochi che ne rispettino i requisiti. Io ancora ho la ps2 ed ancora mi ci diverto.
  19. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

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    Comprare hdw nuovo a gogo serve solo a far lavorare in maniera + rapida e con minor sforzo i developers fannulloni.

    Guardate FFXII, SCIII e GoW2 su PS2 e poi ne riparliamo.

    Ma dico: da quando per fare un buon game serve hdw potente?

    Certo, se dovete giocarvi gli fps e basta... :)

    Su pc si è costretti ad aggiornare l'hdw per diversi motivi, in primis per l'eterogeneità dei sistemi esistenti.

    Le console sono diverse,sono architetture custom, univocamente definite e pertanto l'hdw lo si può spremere a fondo e come si deve.

    Se fosse per gli sviluppatori americani (principalmente) dovremmo cambiar macchina una volta ogni 3 mesi... Ma andassero a farsi un giro, qua mica abbiam tutti il passamontagna... -.-
  20. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

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