1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[sondaggio] Il miglior personaggio dei videogiochi

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da maxthesilences, 30 Maggio 2008.

?

il personaggio in definitiva più amato nel mondo videoludico

1. sam fisher

6 valutazioni
    3,5%
  2. solid snake

55 valutazioni
    32,0%
  3. peter parker

0 valutazioni
    0,0%
  4. lara croft

8 valutazioni
    4,7%
  5. sonic

2 valutazioni
    1,2%
  6. mario

26 valutazioni
    15,1%
  7. luigi

3 valutazioni
    1,7%
  8. cloud

19 valutazioni
    11,0%
  9. zack

1 valutazioni
    0,6%
  10. prince of persia

4 valutazioni
    2,3%
  11. assasin creed

9 valutazioni
    5,2%
  12. master chief

7 valutazioni
    4,1%
  13. zelda

5 valutazioni
    2,9%
  14. totale overdose

0 valutazioni
    0,0%
  15. halo

2 valutazioni
    1,2%
  16. goku

4 valutazioni
    2,3%
  17. vegeta

0 valutazioni
    0,0%
  18. kratos

7 valutazioni
    4,1%
  19. gta

6 valutazioni
    3,5%
  20. hitman

3 valutazioni
    1,7%
  21. jak

1 valutazioni
    0,6%
  22. ratchet

4 valutazioni
    2,3%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. >MetalKratos<

>MetalKratos< Lolled by The Lollest

"Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Sì è già stato notato:D
    Ci sono anche i personaggi GTA e Assassin's Creed, oltretutto ne mancano tanti importanti...

Ma poco importa, tanto Kratos è presente:D
  2. TuLKaS

TuLKaS Hug Heffman's Best Fan

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Strano, è la stessa cosa che pensavo di Solid Snake a giudicare il suo cirdinismo...
  3. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Senti evitiamo le bestemmie, che più grande di Hayabusa esiste solo Chuck norris. :asd:
  4. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dire che ryo hayabusa è caratterizzato meglio di snake è come dire che cassano è meglio di maradona
    quali bestemmie? non parla nemmeno. la sua caratterizzazione è pari a zero
  5. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    See.. Rio de janeiro!
    Ha il carisma di un nnja freddo e senza scrupoli, e la realizzazione estetica è davvero perfetta. Per avere carisma non bisogna per forza avere un carattere tormentato e schizofrenico!
  6. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    A parte il già citato ryu hayabusa, ma dove sono finti jill valentine e chris redfield??

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è facile che vinca solid a mani basse, visto che tutta la saga di mgs si basa sulla caratterizzazione profonda del protagonista.

Tuttavia Mario, ad esempio, è un dolce sempliciotto paragonabile cerebralmente ad un pargolo, ma questo non lo rende meno attraente o amato :)
  7. Darkninja

Darkninja Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Come ogni gioco della nintendo del resto, ma sono amati solo perchè hanno fatto la storia dei videogiochi, ma qualitativamente sono pari a 0
  8. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Beh bisogna concedergli l'attenuante di essere nato in un periodo in cui i videogiochi erano cosi', nè i protagonisti, nè le storie avevano di norma una profonda caratterizzazione.
    E' facile creare un personaggio 'profondo' quando hai ore e ore di dialoghi e fmv da inserire in un cd/dvd/bd
  9. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la realizzazione estetica è ben fatta. di carisma non ne ha nemmeno un pò, mi sa che stai dando un'accezione sbagliata al termine. e rimane il fatto che la caratterizzazione psicologica è estemamente carente
  10. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    tu non sai di cosa parli:asd:

parlando seriamente: secondo questo tuo metro (opinabile) di giudizio, cosa avrebbe ryu hayabusa in più di Mario, "qualitativamente" parlando?

tutti e due trascorrono il loro tempo a saltare da un posto all'altro....tutti e 2 passano il loro tempo ad aprire scatole per trovare item nascosti....tutti e 2 passano il loro tempo ad uccidere tutto cià che si muove su schermo....di nessuno dei 2 riesci ad ottenere uno stralcio di profilo psicologico....(ed uno è un idraulico ed un altro è un ninja, quindi sono tutti e 2 figure che vengono, fanno il loro lavoro, e se ne vanno nel silenzio più assoluto:asd:)

ripeto, se mi parli di qualità, il tuo modo di giudicare le icone dei videogiochi mi sembra un pò superficiale:)

EDIT: poi mi sembra ridicolo giudicare un personaggio in base alla caratterizzazione estetica e collegare questo requisito all'idea di "qualità"....vabbè, ognuno la vede come vuole
  11. fabpassi

fabpassi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Per sempre SOLID SNAKE
  12. pablinhoshow

pablinhoshow Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    snake a volte si ha l'impressione di conoscerlo di persona....
    stasera vado in un pub con i miei amici,David,Naomi,Hal e Meryl......anche se Naomi l'abbiam invitata solo perche
    quando beve fa divertire a noi maschietti
  13. TuLKaS

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    A parte il fatto che come personaggi sono completamente differenti e l'unica cosa in comune che hanno è che entrambi sono dei Killer Professionisti. Snake è paragonabile a Sam Fisher, mentre Ryu a Kratos o Dante. Quindi il paragone che hai fatto tu è completamente inesistente. Ragionando in termini calcistici è come paragonare Buffon con Maradona. Giocano entrambi a calcio ma non sono minimamente paragonabili perché hanno ruoli completamente differenti.
    Per quanto riguarda il fatto che Ryu non ha carisma o caratterizzazione psicologica, questa mi sembra la classica affermazione di chi non conosce il gioco ed esprime giudizi a pelle. Secondo me è migliore un personaggio di un gioco che decide di intraprendere una guerra personale spinta dalla sete di vendetta per la distruzione del proprio villaggio e clan, che si intreccia con l'annientamento dei demoni piuttosto che un semplice "militare" che esegue a bacchetta gli ordini che gli vengono impartiti.
    Hai criticato Ryu perché durante le fasi del gioco non parla. Cosa bisogna dire allora dei vari personaggi di Final Fantasy, Mario, Resident Evil, ecc? Nemmeno loro parlano durante il gioco, ma nonostante tutto sono dei grandi personaggi che hanno fatto la storia dei videogame.
    Ovviamente questi sono giudizi personali.
  14. pablinhoshow

pablinhoshow Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    qui dimostri di conoscere bene metal gear,gioco nel quale ogni personaggio si trova guerra
    non perchè è il suo mestiere,ma snake,come ogni boss che affronti,hanno delle grosse motivazioni,spesso drammatiche che l'hanno costretto a trovarsi li...
    Snake in particolare combatte per quello che lui ritiene giusto...non è un semplice soldato,
    è un eroe....è leggenda

NON SO SE LA FRASE L'HO MESSA GIUSTA....IL MIO INGLESE FA SCHIFO
  15. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    giusto una curiosità: ci hai mai giocato ad un metal gear solid?;.

altra domanda: a parte il fatto che ryu hayabusa è in lotta con il mondo dei demoni e l'archfiend ecc.ecc. per la distruzione del suo clan/villaggio...cos'altro sai di lui che ti emoziona tanto? io personalmente so molto di più di rachel ed alma che non di ryu

...perchè onestamente la caratterizzazione psicologica del personaggio (come anche la trama) mi sembra un punto su cui ninja gaiden è un pò indifendibile, imho;)
    (non sono affatto ironico tra l'altro, ma le mie domande sono più che serie, quindi ti invito a rispondere seriamente se ti va di rispondere:))

@pablinoshow: forse è meglio scrivere "a legendary soldier" "your last mission" (se quello che intendi è "un soldato leggendario, la tua ultima missione")
  16. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sam fisher a snake? ma nemmeno per idea, ha un decimo della caratterizzazione e del carisma di snake. e ryu è meno caratterizzato di dante e kratos
    1) come ti hanno già risposto snake che viene comandato a bacchetta è una cavolata. ma anche se fosse con la caratterizzazione non c'entra niente. qua il semplice è ryu, non certo snake, la cui caratterizzazione psicologica è forse quanto di meglio riuscito si sia visto negli ultimi 10 anni di videogiochi. ognuno rpeferisce il personaggio che vuole, ma dire che ryu è meglio caratterizzato perchè è un ninja che si sfida coi demoni, che fa le mosse fighe, mentre snake è un militare e tutto sommato un essere umano normale, è un atteggiamento decisamente infantile.
    1) io ho giocato tutti i final fantasy a partire dal 7, e i personaggi parlano tutti. quindi final fantasy che c'entra?
    2) supermario è figlio della sua epoca. è un grande personaggio perchè era grande prima. se uscisse oggi un personaggio con le caratteristiche di supermario non se lo filerebbe nessuno

comunque, uno può avere come personaggio preferito anche alfred the chiken, ma qua si parla dei migliori personaggi della storia dei videogiochi. e ryu hayabusa non ha la caratura dei mostri sacri, su questo penso ci sia poco da discutere. è un personaggio abbastanza anonimo, il classico personaggio superforte, ma non ha nulla che lo stacchi dalla massa.
  17. TuLKaS

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    203
    Xbox Live Tag:
    XT3 TuLKaS
    Per quanto riguarda il confronto tra Sam Fisher e Snake, io preferisco nettamente Sam Fisher perché è un personaggio "più reale" di Snake, il solo fatto che Snake è un militare nato in laboratorio dal Progetto "I Bambini Terribili" (Metal Gear 1), lo rende troppo fantascientifico rispetto a Sam, Agente della NSA (una agenzia realmente esistente) e sviluppato in maniera molto più simulativa. In Splinter Cell la trama si modifica in base alle scelte che fa il personaggio, non è a senso unico come in Metal Gear, fatta eccezione dell'uno dove nella stanza delle troture scegli se Meril può vivere o morire. Le armi e le attezzature in Splinter Cell sono realmente esistenti o potenzialmente esistenti in quanto si hanno tutti i mezzi per realizzarle, invece in Metal Gear ti trovi esoscheletri con la capacità di diventare completamente invisibili se non viene usato il visore termico, combatti contro personaggi praticamente immortali che anche se gli spari in fronte continuano a vivere (Vamp di Metal Gear 2) in un gioco di spionaggio, o hanno dei congegni che gli permettono di non essere colpiti dai proiettili e annullare gli effetti delle bombe (Fortune di Metal Gear 2) o mezzi corazzati bipedi ecc. Personalmente Sam lo considero non una spanna sopra Snake, ma tutto il braccio.
    A me Snake ha dato l'impressione di essere un militare comandato a bacchetta,per quanto riguarda Ryu non ho detto che per me è meglio di Snake perché è un ninja e perché fa mosse fighe, ma perché non ha nessuno che va ad impartirgli ordini, e la sua è inizialmente una guerra personale per la vendetta del suo clan che poi si intreccia con la lotta contro i demoni.
    Sono convinto anche io che un altro personaggio sullo stile di Supermario non avrebbe senso perché nessuno se lo filerebbe, e lo stesso discorso vale per Sonic. Loro ormai sono due icone del mondo dei videogiochi e non potranno essere mai replicati o sostituiti.
    Ripeto, questi sono Giudizi Personali e come tali devono essere presi, per voi è meglio Snake di Sam e Ryu, per me no.
  18. haegemonia

haegemonia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Voto Abe's di Oddworld e Sir Daniel Fortesque di Medievil.:D
  19. °°EffE°°

°°EffE°° Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    voto Assassin...Snake ha fatto storia ma troppo spesso ha bisogno di qualkun altro ke gli copre le spalle..vedi per esempio nel 4, ripetutamente salvato (quando aveva già un piede nella fossa) dal mitico Raiden:D
  20. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    forse non hai capito. uno preferisce il personaggio che vuole. si sta parlando di chi sia caratterizzato meglio e di chi ha più carisma. snake è caratterizzato molto meglio e ha molto più carisma di sam. questo è un fatto obiettivo. è come se io ti dicessi " io preferisco legaia 2 a bioshock( fatto vero) perchè eccetera eccetera...", ok che preferisco legaia 2, ma non per questo dico che legaia 2 è un gioco realizzato meglio di bioshock, mica sono scemo.
    si vede che hai giocato poco a metal gear/conosci poco metal gear
    e ti ripeto che puoi preferire chi vuoi, ma io stavo parlando di chi è caratterizzato meglio. la caratterizzazione di ryu è decisamente banale, ad esempio la spiegazione che hai dato tu va venissimo per un personaggio come gatsu, che è stato creato quei 15 anni prima di ryu( con la differenza che gatsu ha una componente psicologica 10 volte più sviluppata)
    che snake sia meglio di sam e ryu penso sia fuori di dubbio, parlando obiettivamente di qualità e caratterizzazione del personaggio. poi se tu preferisci sam e ryu, questi sono affari tuoi, di certo non sarò io a farti cambiare idea. come ho detto, anche io preferisco ungioco come lagaia a bioshock, che è molto migliore
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.