1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Giochi sicuri...

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ninofoggy, 2 Luglio 2008.

  1. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Volevo da parecchio aprire questo tread
    semplicemente per dare la possibilità agli utenti che spesso stanno incollati ore e ore al PC o alle consolle di esprimere e condividere i disagi legati a questi nostri hobbies o spesso lavori.
    Mi spiego meglio ognuno di noi avrà spesso avvertito disturbi causati da postura scorretta dallo stare troppo tempo a fissare un monitor e cose del genere.
    Magari uno non ci fa caso e alla lunga però si possono avere problemi
    Tendenzialmente uno non ne parla con i genitori perchi si troverebbe davanti a situazioni del genere
    "Papà, Mamma, sapete dopo 2 orette di play mi viene male alla schiena..."
    Risposta:
    "HA, io lo sapevo da oggi nn giochi più massimo mezzoretta...."
    e cose del genere.
    Le istituzioni deputate alla nostra educazione spesso trattano il problema , e se lo trattano lo fanno considerandoci automi ;
    e il gap generazionale spesso condisce il tutto mettendo chi ci dovrebbe impartire nozioni del genere in una posizione di inquisitore verso gli strumenti tecnologici.
    Tra noi è diverso siamo tutti ragazi e se tra di noi c'è bisogno di un consiglio è più facile trovare un dialogo
    o spesso un esperienza diretta di un coetanio è più utile di mille ammonimenti da parte di un genitore.
    Solo questo quindi se vi va... insomma credo che abbiate capito.

    ninofoggy ha aggiunto 217 Minuti e 13 Secondi più tardi...

    Ok inizio io
    Bhe da qualche parte ho letto che hi usa per troppo tempo il PC e per esteso noi videogiocatori
    siamo gli individui più sogetti a trombosi.
    Infatti stando seduti troppo a lungo la cercolazione agli arti inferiori si "stagna" un po e csì facendo si possono creare dei minuscoli grumi di sange che poi se si staccano possono andare trasportati dal sangue pssono occludere le vene del cervello e così causare trombosi
    quindi il consiglio sarebbe di ogni tanto sgranchire le gambe o cmq cercare di con farle addormentare" troppo magari facendo qualche pausa e una passeggiatina quà e la
  2. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Tutto vero.
    Oltre alla trombosi ci sono una miriade di altri problemi.
    -Una postura errata può comportare delle deformazioni alla colonna vertebrale (lordosi, cifosi, scoliosi).
    -Troppo tempo davanti ad un videogioco stanca e toglie ore di sonno.
    -Un periodo prolungato davanti ad un videogioco può provocare disturbi al sonno, causando insonnia (esperienza personale: passavo le giornate a giocare a Final Fantasy X e la notte non riuscivo a dormire perché vedevo immagini confuse di Blitz Ball:asd:).
    -I videogiochi possono causare nervosismo e aggressività (anche questa è un esperienza personale)
    -Uno dei problemi più gravi sono gli attacchi epilettici, che possono colpire non solo chi già soffre, ma anche chi non ne ha mai avuto uno.

    Per adesso non me ne vengono altri.

    E' ovvio che tutto questo si verifica se passate molto tempo davanti ai videogiochi.
    In teoria si dovrebbe giocare un'oretta e fare una pausa di almeno un quarto d'ora...e soprattutto fare del movimento fisico (sport, palestra, una passeggiata...ecc...).
  3. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    io sono sempre aggressivo, e non me ne dispiaccio affatto
  4. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Sì, ecco questo è un altro problema: i videogiochi possono causare dipendenza, che a sua volta è la causa del troppo tempo passato a giocarli.
  5. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Stare troppo tempo a fissare lo schermo può anche creare problemi di vista (esperienza personale, solo che non voglio portare gli occhiali :p)
  6. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Idem, porto le lenti a contatto:D
  7. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ma io neanche quelle :lalala:
  8. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    E come giochi? Alla cieca?:asd:


    Ah dimenticavo...un altro problema, anche se veramente estremo, è l'obesità. I videogiochi inducono alla sedentarietà.
  9. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ad indurre alla sedentarietà è la pigrizia, non credo che i videogiochi centrino molto!
  10. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Sì, però se prendiamo in considerazione la dipendenza che può provocare....
    E poi non ho detto che sono l'unica causa dell'obesità...
  11. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    Quì è questione di carattere e metabolismo
    io gioco da na vita sono di una pigrizia sconvolgente eppure sono magro (metabolismo)
    per quanto riguarda la droga, i vdeogiochi nn possono assolutamente causare assuefazione o dipendenza fisica , ma soltanto psicologica, e questo dipende solo dal singolo
    ad esempio a me piace giocare, ma se un amico mi dice andiamo al bar io in genere lascio il joystick e scendo a fare 2 passi...
    preferivo 1000 volte giocare a Magic the Gathering che ad un qualsiasi videogame...
    insomma voglio dire che fino aquando uno nn tende all'isolamento ma utilizza il videogioco solo per quello che è; ovvero una forma di intrattenimento. nn dovebbero esserci problemi.


    Invece volevo chiedervi ma voi in che posizione giocate???
    io gioco seduto su sedia con il corpo tutto proteso in avanti quasi incollato allo schermo
    (sarà un 20 pollici ecco anche perch'è ci sto incollato) con tv alla stessa altezza della testa da seduto
    questo mi causa nn pochi problemi
    voi????

    Ah quando gioco per troppo tempo vi viene una sensazione strana come una sorta didebolezza fisica accompagnata da un diffuso stato di accentuato nervosismo in tutto i corpo a volte tremolizzo anche un po.
    a volte anche un po di nausea.


    Curiosità
    Chi fuma mentre gioca?????
    io metto il portacenere vicino e tengo la sigaretta nella mano destra fra l'indice e il medio (regolare) usando quest'ultimo per R1 e l'anulare per R2 (in situazioni normali utilizzo l'indice per R1 e medio per R2).
    e voi???
  12. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Non me ne vogliate ma a certi livelli - quando si inizia a parlare di malessere fisico, dipendenza e tutto cio' che si legge in thread come questo - non si parla piu' di passione ma di fissazione...
    Certe manifestazioni hanno quasi del patologico...
    Da questo punto di vista mi ritengo alquanto fortunato: oltre a videogiocare poco in quanto non ho molto tempo libero - a prescindere dal fatto che per fortuna ho altri interessi - a me giocare per tanto tempo ad uno stesso gioco (considerate che per finire un gioco considerato "troppo corto" dagli appassionati ci metto oltre un mese generalmente) piu' che dipendenza causa proprio rottura delle palle e mi induce a staccare...
  13. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Bhe ora nn generalizziamo
    Per dipendenza si intende una condizione patologica per cui la persona perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine.
    E Mi sembra un po esagerato definirla così anche perchè generalmente la dipendenza è caratterizzata da una forte sensazione di spaesamento da parte del dipendente in assenza (in qesto cas) dei videogame
    Io credo he qu nessuno può non farne a meno
    Forse si può definire un malsana abitudine
    Ma così arrivati da praticare volenza pur di giocare penso che quì nn ce ne siano.
    Poi il drogato in genere soffre l'astinenza e sta bene quando è "fatto"
    noi quì ci sentiamo male quando abusiamo
    è un poi il caso di quando:
    Mangi troppo
    Scopi troppo
    Bevi troppo
    Fumi troppo (anche se il fmo crea dipendenza)
    insomma tutti gli eccessi fanno male ma nn esageriamo ad additarci subito con il termine di dipendenti
    li la cosa è delicata e cmq andrebbe studata caso per caso....
  14. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Secondo me il tutto è sempre molto soggettivo, io posso arrivare a giocare anche 5-6 ore (anche di piu' quando mi incaponisco :D) ad un gioco e poi non giocare per mesi e mesi, sono fatto cosi, è il mio modo di videogiocare: o mi faccio la full immersion o non cago la console/pc per mesi
  15. {SolidSnake}

    {SolidSnake} Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anke io sn così....praticamente come te.... o sfondo il gioco...o nn lo cago x mesi se nn mi appassiona
  16. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Attenzione che per quanto riguarda la dipendenza, non intendevo bisogni fisici, malessere e spaesamento, ci mancherebbe altro....se fosse così a quest'ora i videogiochi sarebbero illegali.
    Riprendo di nuovo l'esempio di Final Fantasy X.
    Andavo a scuola, ritornavo a casa, avevo da studiare, studiavo 10 minuti e non ce la facevo più, dovevo andare a spararmi almeno 6 ore di playstation perché mi sentivo irrequieto, volevo potenziare i miei personaggi e renderli devastanti.
    Qua non c'entra la poca voglia di studiare, perché alcuni mi definiscono un secchione, ma quel gioco eliminava tutto il resto......potreste prendermi per un idiota, ma quando era ora di cena, se non mi chiamava mia madre, non sentivo minimamente il bisogno di mangiare.
    Voi penserete: "ma questo è un drogato", invece no, se non c'è un gioco degno, la Play non la cago nemmeno di striscio.

    Comunque anch'io gioco seduto con il busto proteso in avanti a circa 2 m di distanza dalla tv.
    Ciò mi crea, ogni tanto, piccoli fastidi al collo tenendolo inarcato all'indietro, ma nulla di preoccupante.

    Non ho mai provato sintomi di malessere giocando (solo una volta ho provato un po' di stordimento e confusione mentale alla fine, dopo aver toccato le 12 ore filate di gioco, ma questa è stata un'esagerazione che vi consiglio di non provare ;))

    Non fumo, odio il fumo, e comunque non credo fumerei giocando, mi creerebbe solo impaccio e fastidio.
  17. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    se questi sono i vostri problemi basta fare anche sport e il problema si risolve. io faccio nuoto a livello agonistico e vi faccio immaginare il mio fisico, quindi nn mi faccio di questi problemi :D
  18. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Be' io faccio body building da 5 anni, ho solo elencato i possibili problemi causati dai videogiochi, non sono di certo un nerd strabordante di ciccia:asd:
  19. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    dalla discussione ho interpretato male, scusa ;)
  20. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    quoto in tutto e per tutto

    i videogochi non causano dipendenza, almeno non su di me! quando ho molto tempo libero gioco anche 5-6 ore al giorno, anche se di norma faccio 2-3 ore (non tutti i giorni ovvio)

    poi se stacco per una settimana non me ne faccio un dramma, anzi è meglio perchè quando ritorno alla play sono ancora più abile di prima! infatti ho bisogno di pause altrimenti finisco appunto per annoiarmi e divento scarso :asd: