1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tribe - L'angolo della cultura generale : Domande e Risposte

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da bale.93, 1 Luglio 2008.

  1. bale.93

    bale.93 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    psp landia ( non il sito)
    ciao, voa sapete x quale motivo le tigri dai denti a sciabola si sono estitente??
    grazie ciao
  2. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    LOL :D

    Perchè con il passare del tempo, cambiando la morfologia del territorio e diventando le prede più piccole, i loro dentoni diventavano un impiccio nella caccia, essendo troppo ingombranti e disfunzionali. Il suo essere specializzata in un certo tipo di caccia, al cambiare delle condizioni produsse la sua estinzione.
  3. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Non ne ho la minima idea, anche perché è difficile capire con esattezza gli avvenimenti di quel tempo.
    So che si sono estinte nel Pleistocene, ma la causa non la so.
    Di sicuro non è stata un'era glaciale, visto che vivevano in ambienti caldi...

    Se penso a Darwin mi vien subito da pensare ad una mancanza di adattamento, infatti
    le tigri dai denti a sciabola avevano una gran forza fisica, ma nel morso esercitavano una pressione di gran lunga inferiore a quella dei leoni attuali.

    EDIT: forse Simo è stato più preciso di me ;), me ne sono accorto solo adesso.
    C'ho messo 20 minuti per pensare alla risposta XD
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Ok titolo editato..Ricordo a tutti di mantenere toni pacati, civili e nessuno si permetta di fare lo "sborone" dicendo di saperne di più..Qui ci si confronta e si eliminano dubbi, se possibile, su qualsiasi argomento (tranne quelli vietati da regolamento).
    Buona CULTURA!!
  5. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Cercavo qualcosa in merito i draghi; so che ci sono scenziati che che c'ercano una loro traccia sulla terra anche perchè secondo qualcuno sono l'anello mancante fra i volatili e gli esseri terrestri
    avete qualche sito o qualche fonte da consultare???
  6. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

    Ragazzi, dato che questo dovrebbe essere un thread in grado di insegnare qualcosa a tutti noi, facciamo il possibile per fare in modo di dare la giusta attenzione anche al modo in cui scriviamo..

    Per quanto riguarda il sito che richiede nino il primo che ho trovato è questo qui
  7. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    grazie simo x lo sforzo
    ma io intendevo qualcosa di più scientifico.....
  8. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Infatti ho detto il primo :asd:

    Ora devo uscire, altrimenti ti aiutavo a cercare qualcosa di più scientifico
  9. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ma come sei venuto a conoscenza di questo? Almeno ti possiamo aiutare meglio;)
    Poi dipende anche quali draghi cercano veramente questi scienziati...
    Cercano il classico drago gigante, con ali, creste spinate e che sputa fuoco o qualcosa di più credibile tipo rettile preistorico con qualche caratteristica che lo differenzia dagli altri?
    No, perché se si tratta del primo tipo mi sa che stanno cercando a vuoto, se non sbaglio è stato provato che animali del genere non possono essere esistiti...
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    bho o visto una volta un documentario in cui hanno ricostruito eattamente tutta la strutura dei draghi motivando le sue peculiarità (nel senzo spiegavano come potesse volare, sputare fuoco e cavolate varie) semmai fosse esistito....
  11. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Gli unici "draghi" di cui si hanno notizie sono i Draghi di Komodo e gli pterodattili ;)
  12. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Piccolo tarlo di gioventù

    Una volta alle elementari, mi ricordo che la mia maestra (all'epoca si aveva una sola maestra e la mia era veramente brava) ci insegnò un metodo per calcolare la radice quadrata di un numero, che mi ricordo ricordava lo schema per calcolare a mano le divisioni.

    Non mi ricordo come funzionava, e da nessuna parte, nè nessuna persona me lo ha saputo rispiegare.

    Per caso qualcuno lo conosce? ;.
  13. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Io ho visto un documentario che spiegava l'esatto contrario:D
    Mi ricordo dicevano che avrebbe dovuto avere delle ali abnormi per poter far staccare da terra il suo immenso corpo. Basti pensare che per volare un uomo dovrebbe avere un apertura alare di almeno 20m.
    Poi ricordo che hanno spiegato minuziosamente l'impossibilità di sputare fuoco e altre cose del genere...
    Mi dispiace , ma non conosco nessun sitema simile:(
  14. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA

    Dai un occhiata qui:

    http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121^2989,00.html

    Non so se ti toglierà dubbi ma mi sembra una buona base per partire.
  15. Agoboy91

    Agoboy91 Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    916
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    secondo me quella a cui stai facendo riferimento tu è la divisione in fattori primi (scrivi il numero poitiri una riga verticale e poi fai i calcoli usando i numeri primi partendo dal due e così via)
  16. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Non ho letto tutto ma Quanto bastava per capire che alla fine dell'articolo c'era scritto che era na cavolata....


    Credo fosse un documentario proprio della rai, cmq nn so per l'apertura alare;
    Ma se spiegavano che in pratica "sti Tizi" mangiavano e conservavano i gas di digestione in sacche interne per volare o sputare fuoco, n'fatti a quanto pare nn potevano svolazzzà allegramente sputacchiando quà e la; poi per la combustione hanno pensato avessero tipo platino nei denti o na cosa del genere avevano spiegato pure la reazone chimica.
    Per quanto riguarda il fatto dell'apertura alare umana; è vero sicuramente però in natura ci sono casi che possono smentire ogni sorta di supposizione.
    Insomma le formiche sollevano 7-8 volte il loro peso e lo trasportano per un botto.
    Ora provate voi di 80 Kg a sollevare 600 Kg e farvi un giro......
    Cioè se nn sono esistiti nn saranno esistiti ma la natura sa sicuramente come sorprenderci.
    Che comunque il primo che se li è immaginati avrà avuto na bella immaginazione
  17. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Il tuo discorso è giusto, potrebbero aver avuto una muscolatura estrema, almeno una trentina di volte più potente di quella di un tirannosauro, chissà...

    Però resta comunque il fatto (quello che da maggiore peso alla faccenda) che non sono mai state trovate prove a riguardo: né fossili né resti né niente di niente. E pensare che, teoricamente, sarebbero esistiti contemporaneamente all'uomo, quindi dopo i dinosauri ( e di quest'ultimi siamo pieni di resti).

    Quoto sull'immaginazione, e questo vale per tutte le creature mitologiche.
  18. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    &#12450;&#12505;&#12522;&#12494;
    chi ne sà del motore a 6 tempi?
  19. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    A dire il vero nn lo conoscevo quì wkipedia come sempre insegna;
    (nn lo conoscevo perchè i motori ecologici nn mi interessano...:lalala:)
    Cmq a quanto ho capito la differenza sostanziale dal normale 4 tempi è ovviamente il ciclo
    Se nel normale 4 tempi, caratterizzato da le classiche 6 fasi del "Ciclo Otto" ovvero:
    Il ciclo Otto ideale si compone di sei fasi:
    1. aspirazione isobara: aspirazione della miscela aria-benzina a pressione atmosferica;
    2. compressione adiabatica: drastica riduzione del volume;
    3. combustione istantanea isocora: combustione della miscela;
    4. espansione adiabatica rapida;
    5. isocora di scarico istantaneo;
    6. isobara di scarico.

    semplificando

    Il termine "a 4 tempi" deriva dal fatto che la combustione avviene per quattro passaggi successivi:
    1. Aspirazione: l'aria (eventualmente miscelata con il combustibile vaporizzato)
    entra nel cilindro.
    2. Compressione: il gas (aria o miscela) aspirato viene compresso e viene provocata
    la combustione (per iniezione del combustibile o per effetto di una scintilla).
    3. Espansione: il combustibile si infiamma e il pistone viene spinto verso il basso.
    4. Scarico: il gas di scarico viene espulso.


    (fonte wiki; nn me le ricordavo)
    Che sono in pratica la base del motore a benzina, con tutti i sui pregi e difetti, tra cui la dissipazione dell energia (trasformata in calore durante il processo).

    Mentre il 6 tempi a quanto ho capito si differisce dal normale spvra descritto per la ridotta emissione di agenti inquinanti.
    Può funzionare in 2 modi di cui
    Nel primo "RECUPERO" si avvale di una terza valvola di "recupero o trasferimento"
    In pratica fa le prime 4 fasi normali ma al momento di espellere il gas di scarico utilizza i gas emessi da una altro cilindro compiendo altre 2 fasi
    5a e 6a fase che consta di un'altra corsa del pistone.
    Cioè in pratica è come se reciclass ei gas di scarico, coem se la miscela esplodesse due volte.
    o almeno così credo che sia.
    Nel secondo modello "GRADINATA" i cilindri nel moore sono disposti a coppia, più che alto il sistema si basa su pistoni che ruotano con giri sfalsati, così che ci dovrebbe essere un pistone primario che compie il suo normale ciclo e un pistone compie il doppio o la metà dei giri (nn so come è progettato in realtà il motore) agevolando al funzione sovra descritta di recupero dei gas si scarico.

    Ho letto che i vantaggi e svantaggi sono i seguenti.

    Recupero:
    V * Una maggiore estrazione di potere energetico
    V * Ridotta necessità del sistema di raffreddamento
    V * Motore più leggero
    V * Aumenta del 40% l'efficienza rispetto al normale ciclo Otto o ciclo diesel.
    S *Il vincolo di dover avere un motore a sei cilindri o multipli di sei,
    con le fasi sfalzate di 180° l'un rispetto all'altro

    Gradinata:
    V * Permette l'utilizzo di solo due tipi di valvole per cilindro
    (aspirazione e travaso o travaso e scarico)
    V * Permette d'aumenta il rapporto di compressione.
    S *Ridotti benefici sulle emissioni nocive


    Io non sono un ingegnere e mi sono solo divertito a conoscere questo tipo di motore.
    Cmq io penso che progettar enuovi motori a cicli di combustibile fossile sia davvero olderrimo
    io amo la benzina ma ci si sta ritorcendo contro
    e credo che faremo melgio a fiondarci davvero sulle energie elternative.
  20. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    vorrei sapere da qualchuno che sviluppa software se la ps3 è davvero difficile da programmare come dicono gli sviluppatori oppure sono solo cazzate, grazie