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La Casualità nei Video-Games

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ninofoggy, 28 Giugno 2008.

  1. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    Da quando ho iniziato a giocare ai Videogiochi ho sempre notato come i programmatori abbiano una scarsa considerazone del'incognita della casualtà in questi.
    Non so, Sicuramente nella programmazione di un gioco è molto difficile implementare una "cosa" del genere, per rendere l'idea come è impossibile definire le "triettorie" del fumo che esce da una sigaretta, altrettanto difficile sarà implementare una cosa del genere in un gioco.
    Però non credo dia proprio così.
    Voglio prendere in esame un tipo di giochi in cui la casualità degli eventi è spesso determinante; ovvero fli sportivi.
    Prendiamo ad esempio Pes o Fifa; senza entrare nel merito dei due giochi.
    Io sarei intusiasta che i pogrammatori introducessero gli errori arbitrali, le condizioni del campo (buche comprese) le condizioni atmosferiche variabili, con piogge differenti dalla solita costante che cade sul solito campo drenante al 100%, vorrei vedere pozzanhgere che rallentino la palla, anche la fisica del pallone venisse curata come nella realtà al variare dei modelli, il vento e altre cose del genere.
    Tutto tuelloc he ho detto per i giochi di calcio grossomodo vale anche per gli altri sportivi.
    Nelle simulazioni auto/moto vorrei lo sporco in pista le gomme che si bucano, perdono pressione e cose del genere.

    Ma il discorso si potrebbe estendere anche ad altri giochi come negli fps ad esempio; non ho mai visto soldati che malauguratamente iniscono sotto ul fuoco amico (ok è una cosa rara ma può succedere)

    insomma cose del genere...

    Voi che ne pensate vorrei sapere la vostra.....
  2. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

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    errori arbitrali ne fan fin troppi nei game

    spesso sembra di avere a che fare con arbitri venduti

    in game non sportivi è un casino visto che se vuoi metetre casualità devi togliere linearità alla trama, o proprio farla + labile

    nelle moto-auto il deterioramento c'è solo che son troppe variabili se lo vuoi fare realistico al max
  3. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

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    in palestra!!!!!

    bè sono cose che dovrebbero esserci in un videogame....anche per dare quel tocco di "realtà"
    in più al prodotto stesso.....non sarebbe male...
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Potrebbe non essere apprezzato.
    Se mi si rovina un pezzo dell'auto perchè sto correndo e non è causa mia mi incazzerei come un animale.
    Ricordo ancora quanto mi incazzai quando rovinai la frizione in Forza 2, ed era colpa mia.

    Il caso va bene solo se non mi danneggia.
    Tiro un calcio di rigore, la palla si arena in area per una pozzanghera. Capovolgimento di fronte, gol per l'avversario. Quante madonne pensi che tirerei? :asd:

    Riguardo i soldati che si buttano in mezzo al fuoco nemico, è un errore che può fare solo ilgiocatore. Si presume che i soldati siano lì dopo un ferreo addestramento.
    Mi farebbe incazzare come un caimano del Gange (cit.) se un uomo della mia squadra si facesse massacrare come un fesso (cosa che peraltro accade in diversi giochi)
  5. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Si per quanto riguarda i giochi non sportivi il dircorso è estremamente difficile e controverso effettivamente.

    però il caso della pozzanghera è reale è successo anche negli europei se io ricerco una simulazione è giusto anche che ci sia questo.

    riguardo agli errori erbitrali che già ci sono a cosa vi riferite magri non ho mai notato io...

    cmq in fatto che una gomma ti si afflosci in gara potrenne essere connesso al fatto che sei tu a scelgliere pressionene mescola dei pneumatici non è poi del tutto casuale oppure l'esplosione di una gomma potrebbe essere causata dai detriti di un incidente di gara

    secondo me ci sta!!!
  6. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

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    Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche,credo che la cosa sia fattibile
    Mentre per quanto riguarda la casualità,in senso stretto,gli sviluppatori dovrebbero quindi ricreare finti eventi "casuali"(molti possibilmente) che facciano sembrare appunto casuale il verificarsi di un determinato evento o condizione.
    Stiamo sempre parlando di una macchina,quindi non credo che ci possa insegnare alla macchina come generare eventi del genere,ma di predisporne molti che verranno immessi nelle fasi di gioco in maniera "random"
  7. Rulla

    Rulla Tribe Member

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    bhe se mettessero gli errori arbitrali mi incazzarei di brutto, gia ricordo in un pes quando avevano messo il fallo di mano che era casuale... ma poi voglio dire se sei con un amico e perdi per un gol in fuorigioco ti giran i coglioni.

    a quel punto non comprerei piu un gioco di calcio finchè non implementeranno in game la moviola di biscardi :asd:
  8. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

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    Come hanno già detto altri, il fattore della casualità è un'arma a doppio taglio, infatti pur rendendo il gioco più realistico ha il difetto sconvolgere il concetto stesso di "videogioco", infatti il videogiocare è anche una prova di abilità. E poi diciamolo chiaro, il perdere per una colpa non tua potrebbe far buttare delle bestemmie anche ad un prete.
  9. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    negli sportivi capita...
    basti pensare a quando si prende Goal per un rimpallo sfortunato...
  10. madfish

    madfish Tribe Member

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    secondo me il discorso in sè della casualità applicata al videogioco è illogico.

    ogni singolo elemento di un videogioco si basa su calcoli vettoriali, scr ipt e bla bla bla, quindi, quella che tu chiami "casualità", in realtà prevede comunque una programmazione dietro.

    A quel punto l'unico fattore di casualità potrebbe essere la probabilità, ossia imposti un parametro in modo che quel determinato evento accada con una certa probabilità...ma ripeto, non si tratterebbe comunque di casualità, ma sempre di un evento predeterminato basata su una probabilità di accadimento (tipo le percentuali di droppaggio di un determinato oggetto da un determinato boss)

    ...a quel punto allora mi chiedo: sarebbe davvero tanto divertente rifare un boss (oppure una determinata sequenza di gioco) solo per vedere un evento che magari ha l'1% di probabilità di venire ad esistenza? francamente no

    P.S.=sia ben chiaro...io sogno da anni una cosa come quella che dici tu, ma al momento mi sembra davvero difficile da realizzare
  11. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

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    Infatti, e se in più ci mettessero le zolle, gli errori arbitrali, i falli di mano e gli agenti atmosferici, vincere risulterebbe come una sorta di roulette machine.
  12. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    credo che tu abbia centrato il problema; però onestamente non sono completamente daccordo
    per casualità io non intendevo solo esprimere il concetto matematico
    non sono molto bravo a parole perciò mi spiego meglio con gli esempi
    prendo sempe in esame PES visto che uno di quei giochi che uso più di frequente specie con amici e di cui penso posso argomentare senza timidezza.

    Ti è mai capitata di fare una master league?? quanti infortunei ha subito la tua rosa in una stagione???
    beh la mia 1-2 al massima; e quando li subivo l'entità dell'infortunio era guarito nel giro di una settimana.
    ora non so se lo facciano per fair play ma nel calcio reale gli infortuni esistono e come e piegano le squadre.
    Ora io come programmatore però non detterei mai completamente al caso la probabilità che un giocatore si becchi un infortuneo però è chiaro che implementerei questa possibilità dalla tipologia dell'intervento, dall'aggressività di background del giocatore che fa il fallo, e dalla "fragilità" di colui che riceve, e perchè no magari dalle condizioni del terreno di gioco.
    OK sono franco non so csa ci voglia per implementare una funzione del genere, ma ecco cosa intendo per casualità.
    non è possibile che i giocatori nei videogiochi sono simili a bronzi di riace ricoperti di carbonio e kevlar che manco se ci spari si infortunano.
    e non fraintendetemi non voglio vedere finire le partite per forfait solo credo che sia giusto.
    insomma permè quella che definisco "Casualità" non è altro che l'agognato realismo.
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Io resto sulla mia idea che sia controproducente.

    Un esempio. Gears of War. Preferisco che la mia arma si inceppi perchè ho tentato di fare una "ricarica attiva" per avere maggior potenza di fuoco, e non per qualche motivo random.
    Una cosa è smadonnare contro se stessi, una cosa è contro la console. Rischia seriamente di volare dal balcone :asd:
  14. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

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    in molti fps sui mitragliatori c'è il calore da controllare
  15. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

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    nei giochi della formula 1 la casualità c'è: che il motore si rompa da solo, il meteo che cambia, olio in pista

    nei giochi sportivi (prevalentemente penso si parli di calcio) ci potrebbe essere il meteo variabile e le pozzanghere in campo, anche gli infortuni, che cmq già ci sono in pes potrebbero essere più frequenti e lunghi, ma non vedo, invece, bene errori arbitrali anche se alcuni in pes ci sono: falli inesistenti, gol annullati per fuorigioco passivo (con l'uomo in fuorigioco che non partecipa all'azione perchè in fascia)
  16. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    vabè quelli secondo me nn sono errori arbitrali ma errate implementazioni del regolamento calcistico cioè se ti annullano un goal per uno in fuorigioco passivo (cmq a me mai successo) che nn partecipa minimmente all'azione è un errore del gioco più che errore arbitrale in se per se
    a proposito io fossi programmatore di pes invece tolgierei la demenza da parte dei giocatori di farsi rimbalzare il pallone sul tacco durante un passaggio filtrante....
  17. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

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    aggiungiamoci le penalità di GT5 son fatte a cazzo, tipo la gara delle GT-R ti tamponano perchè son idioti e te la becchi tu la penalità, spero in un bel CW-cheat per disabilitare quella schifezza
  18. Voland

    Voland Tribe Member

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    Sono in parte d'accordo con te nino.

    La pozzanghera rientra, secondo me, nell'esasperazione del concetto e quindi sarebbe solo frustrante.

    Ma ci sono casi nei quali la casualità (programmata s'intende) gioverebbe realmente.

    Caso fuorigioco. Non capisco perchè quasi tutti vi lamentate dell'errore arbitrale, in sostanza non cambierebbe nulla!
    Se il fuorigioco, diciamo nell'arco di un mezzo metro prima e dopo la linea, ricadesse sotto una certa casualità (come succede effettivamente nella realtà) il giudizio arbitrale sarebbe più realistico e ci sembrerebbe un po' più umano.

    Alla fine ci capiterebbe di segnare in sospetta posizione di fuorigioco (si parla di pochi centimetri) o di essere fermati per lo stesso motivo. Il nostro avversario (CPU) godrebbe degli stessi vantaggi/svantaggi e per il calcolo delle probabilità non cambierebbe nulla...

    ... e in telecronaca avrebbero qualcosa di cui parlare almeno :asd:
  19. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

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    FALSOOOOOOOOOOOO

    Gli errori o le penalità (in GT5) sono unilaterali e anche in molti altri giochi, quello che vale per te non vale per il PC

    idem in vari FPS i nemici sanno dove se alcune volte sbucano dagli angoli sparando gia

    queste sono le cose che ti fanno spaccare i controller
  20. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    quoto zeph a me a volte sembra di giocare vs il PC e che lui debba vincere per forza.