1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sales prediction: quanto venderà Metal Gear Solid 4 al lancio?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by matte.lova, Jun 9, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Joined:
    Oct 21, 2007
    Messages:
    1,564
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    ban?
    guarda non so la gente, ma di certo ho almeno 4 o 5 amici che dopo aver visto Metal Gear sono decisi a comprarsi la ps3 per giocarlo, uno addirittura mi ha chiesto se quando vado in vacanza gli lascio le chiavi di casa e lui se lo viene a giocare da me (peccato sia per me che per lui che quest'anno niente vacanze :cry::cry: )
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    a quanto ha detto adriano, era un fake quell'1 milione...

    http://forum.console-tribe.com/819312-post116.html

    konami si accontenta (quindi quando il ricavo supera i costi di sviluppo) solo se arriva a 10milioni (dato che per dichiarazione ufficiale il gioco è costato quanto GTAIV, quindi 100 milioni.

    EDIT: ho fatto un casino nello scrivere il post, più avanti mi sono spiegato correggendomi. scusatemi per la bufera:p
  3. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non ho capito,facendo una media di 50 euro a copia bastano 2 milioni di copie per coprire i costi,perchè deve per forza arrivare a 10 milioni per accontentarsi?

    stopardi ha aggiunto 12 Minuti e 40 Secondi più tardi...

    tra parentesi non riesco nemmeno a trovare la dichiarazione ufficiale sui costi di produzione,me la postate?
  4. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Joined:
    Apr 12, 2006
    Messages:
    9,981
    Likes Received:
    1,851
    Trophy Points:
    602
    E quanto ci deve guadagnare?:-o:-o
  5. mackzone

    mackzone Tribe Member

    Joined:
    Dec 19, 2006
    Messages:
    232
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    ma sti calcoli chi te li ha fatti, luca giurato? perchè dire che sono sballati è dire poco
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    30,674
    Likes Received:
    1,113
    Trophy Points:
    5,082
    Location:
    Nola
    non sappiamo il ricavo per singola copia

    ma di certo il costo di sviluppo è esorbitante, e ammesso di rientrare nei costi, devono anche rientrare nelle "previsioni di profitto"
  7. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Joined:
    Apr 12, 2006
    Messages:
    9,981
    Likes Received:
    1,851
    Trophy Points:
    602
    Comunque son pochi i giochi che in così poco vendono cosí tanto, ora non credo che si possano lamentare quelli della Konami se no che farebbero tutte le altre SH?
  8. ilvampiro

    ilvampiro Tribe Newbie

    Joined:
    Jun 17, 2008
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Ma perchè secondo voi la konami prende 50 euro sul gioco??Ma scherzate??

    In america il gioco viene venduto a 50 dollari che sono circa 35 euro, al massimo nelle tasche di konami entrano 18 euro..

    Se è vero che hanno speso 100 milioni per farlo (ma non ci credo perchè sarebbe una follia voler riprendere i soldi subito) devono vendere almeno 5-6 milioni di copie, cosa impossibile, questo secondo me non arrivera' alle vendite del secondo capitolo..

    ilvampiro ha aggiunto 4 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    Dipende sempre quanto spendi che ragionamenti sono..

    Gears mi sembra che la epic parlo' di spese per creare il gioco intorno ai 30-35 milioni, ed hanno venduto 5-6 milioni di copie, è logico che se la konami vuole guadagnare i stessi soldi su metal gear il gioco dovrebbe vendere 15 milioni di copie visto che gli è costato tre volte tanto..

    Cmq 100 milioni non ci credo proprio che li hanno spesi, forse stanno mettendo le mani avanti.

    Gta li hanno spesi ma hanno fatto una cosa immensa e mai vista prima
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Joined:
    May 31, 2006
    Messages:
    30,199
    Likes Received:
    257
    Trophy Points:
    4,957
    Location:
    Nella tonnara come Rais
    Quoto ilvampiro: secondo me 100 milioni sono un tantino sovrastimati per MGS4, anche se il gioco devo dire che è terribile, allucinantemente bello!

    Anche i 18€ di guadagno per copia sono secondo me una buona stima.
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ma a noi non interessa quanto guadagna su ogni singola copia,perchè nel momento in cui recupera tutti i costi di produzione inizia a guadagnare il 100% su ogni singola copia.
    è facile.
  11. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Joined:
    Sep 3, 2007
    Messages:
    2,232
    Likes Received:
    14
    Trophy Points:
    152
    Location:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    no, guadagna più di 18€ a copia.

    Rockstar ha annunciato che al lancio di GTA4 ha raccolto 310M d $, e GTA ha lancio ha venduto circa 5,75M d copie, quindi, basta fare 310M/5,75M e ti risulta 53$ di guadagno a copia (in USA si vende a 50$, ma in EU a 70€ ovvero quasi 100$).

    Quindi il ricavo netto di un gioco è circa 50$ a copia.

    50$ x 1,4M d copie di MGS4 fa 70M d $.
    Come qln ha già detto, la soglia per coprire le spese è di circa 2.000.000 d copie di MGS4, risultato che potrebbe già essere raggiunto con questa seconda settimana di vendite. :)
  12. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    allora qualcuno li legge i miei post :asd:
  13. ilvampiro

    ilvampiro Tribe Newbie

    Joined:
    Jun 17, 2008
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Si guadagna proprio 50 euro a copia, forse anche una settantina e tutti quelli intorno guardano la konami..

    Un gioco ad un rivenditore europeo viene venduto dal distributore a 40 euro, il distributore significa che non lo paga piu' di 30 euro..Mettici i soldi che konami spende per la spedizione e toglici un 20% di iva e il conto è fatto..

    Qua parliamo dei soldi che prende konami no i soldi che muove il fenomeno metal gear..

    Di sicuro non prende piu' di 20 euro a gioco calcolando che in america finito si vende sui 35-36 euro..
  14. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Joined:
    Feb 13, 2007
    Messages:
    906
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    uhm quindi secondo te tutti i giochi che sono grosse produzione sono tutti in perdita...... :asd: , perchè 10 milioni di copie non sono poche eh.

    Poi scusa.. ma sti dati dove li hai presi?
    Ci posti la fonte dove dice :"konami si accontenta (quindi quando il ricavo supera i costi di sviluppo) solo se arriva a 10milioni " Oppure sono tue supposizioni?
  15. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Joined:
    Jan 18, 2007
    Messages:
    2,883
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    I giochi che in America si vendono a 50 dollari sono quelli per wii, tutti gli altri a 60. La possibiltà che ci sia un guadagno netto di 50 dollari a gioco è pari a zero. Le case non guadagnano sul venduto, ma sul distribuito, per cui capire esattamente quanto è stato recuperato, quanto è stato guadagnato ecc. è impossibile. Il mercato delle limited è stato vasto, su quelle sì che si guadagnano valanghe di soldi, anche perchè alla fine le produzioni sono tutte made in china, a costi ridicoli.

    Ricapitolando non sappiamo quante copie sono state distribuite, non sappiamo quanto venga guadagnato al netto su ogni copia, non sappiamo quanto sia costato svluppare il gioco. Di che si parla?
  16. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    del flop metal gear 4!
  17. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Joined:
    Oct 21, 2007
    Messages:
    1,564
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    ban?
    c'è da considerare che i 50$ del prezzo in USA diventano quasi 100$ con il cambio ed i prezzi della vendita in Europa.

    pure io dubito fortemente che arrivino a 50 dollari, ma tra Europa e America non mi stupirebbe se, in media, guadagnassero sui 30/35$ a copia.

    comunque è interessante chiaccherare di cifre e prezzi senza sapere:
    1) quanto ha speso Konami
    2) quanto si aspettano di guadagnare
    3) quanto guadagnano a copia

    ma l'impressione è che qualcuno (e non parlo di Difio) continui a sognarsi un MGS4 su Xbox360 e che per questo si svegli di soprassalto urlando tutte le notti, quindi di giorno cerca in tutte le maniera di autoconvincersi che Konami è disperata e che toglierà l'esclusiva appena possibile.
  18. ilvampiro

    ilvampiro Tribe Newbie

    Joined:
    Jun 17, 2008
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Parliamo dal principio che il gioco costi 100 milioni di dollari..

    Sai quanti giochi costano 100 milioni di dollari??Nessuno l'unico e gta..Prima di gta il gioco piu' costoso era stato shenmue con circa 40-45 milioni di dollari, ed è stato una delle cause del fallimento di sega..

    Piu' un gioco costa è piu' devi vendere per recuperare mi sembra logico..Per me è esagerato a monte..Il fatto che il gioco costi 100 milioni è una bufala

    ilvampiro ha aggiunto 1 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    Io ho detto massimo una ventina di euro piu' meno siamo su 30 dollari..

    Secondo sony l'esclusiva non la perde mai, se non rientrano o guadagnano poco la differenza la mette sony stai sicuro
  19. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Joined:
    Nov 9, 2007
    Messages:
    10,492
    Likes Received:
    889
    Trophy Points:
    627
    Location:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    tu scherzi,io me lo sogno davvero ogni notte.
    non è normale:-o
  20. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Joined:
    Oct 21, 2007
    Messages:
    1,564
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    ban?
    io me lo sognavo la notte a due giorni dall'uscita, poi c'ho messo le mani sopra e me lo sono giocato, a quel punto non saprei dirti se ho continuato a sognare, forse si, perché il gioco che penso di avere io in casa è troppo bello per essere vero :asd:

    @vampiro: ormai stiamo tirando i numero del lotto, io mi gioco il 20, il 10 il 30, il 35, l'uno ed il due.
Thread Status:
Not open for further replies.