1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Blu-ray vende più di HD-DVD (Fonte Nielsen VideoScan)

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 5 Febbraio 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Primi interessanti dati di vendita relativi ai supporti di nuova generazione. Come già sottolineato in passato le major cinematografiche si sono divise tra Blu-ray e HD-DVD come formato su cui puntare per distribuire contenuti in alta definizione, cercando di indirizzare il mercato ora nell'una, ora nell'altra direzione. Dai primi dati di vendita resi noti da Nielsen VideoScan, agenzia che effettua da anni indagini di mercato su DVD e VHS ed altri fomati per l'intrattenimento domestico per conto delle più note testate giornalistiche americane, pare che il rapporto di vendita Blu-ray / HD-DVD sia vicino ad un significativo 3:1. Più precisamente la settimana chiusasi con il 7 gennaio portava un rapporto Blu-ray / HD-DVD di 100 a 47.14, mentre quella successiva vedeva allargarsi il gap sino a un 100 a 38.36 in favore del formato promosso da Sony e impiegato su Ps3. Il dato più interessante, risiede, secondo Nielsen VideoScan, nel fatto che dopo poche settimane dal lancio, Blu-ray ha pareggiato le vendite di HD-DVD, per poi non abbandonare il primato nelle vendite, seppur di stretta misura, sino al margine attuale. E' forse presto per decretare il successo dell'uno o dell'altro formato, perciò per ora prendiamo queste indicazioni come un indizio, non come una prova, ed attendiamo che Ps3 prenda piede, così come il lettore esterno per Xbox360 e altri lettori domestici per valutare più compiutamente l'evoluzione della "Guerra dei formati HD". Dai seguenti grafici potete osservare a sinistra i risultati settimanali di cui abbiamo parlato sinora, mentre a destra trovate il computo totale dei pezzi venduti: come potete osservare si riduce, in virtù di quanto detto, la forbice tra HD-DVD e Blu-ray piazzati sinora.

    [​IMG]

    [​IMG]

    EDIT: Vista la delicatezza dell'argomento e dei molteplici punti di vista da cui è possibile osservare la "guerra dei formati HD", è bene sottolineare come i dati diffusi siano stati in parte falsati dall'inclusione nei numeri delle vendite dei bundle Ps3 e dei Blue-ray omaggiati con varie iniziative. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo questo articolo.
  2. matteocrl

    matteocrl Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    si immaginava che la Sony l'avrebbe spuntata anche con i Blue-Ray
  3. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vista la superiorità del formato direi che è un'ottima notizia.....
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ehm.....sono dati relativi a sole 2 settimane.
  5. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    a dir la verità, non credo proprio :p
  6. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Non credo ci sarà un vincitore secondo me...quasi tutti stanno optando per lettori/masterizzatori combo...
  7. iron_maiden89b

    iron_maiden89b Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    717
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pordenone
    Già, perchè i formati Sony hanno avuto sempre un successone.
    Sono ironico.
  8. lordsnk

    lordsnk Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questo dato non mi sorprende, anzi è una conferma.
    In america ci sono più 1.000.000 di ps3 che sono un'enormità nei confronti di player hddvd. Pertanto più passa il tempo e più le vendite aumenteranno.
    Inoltre la maggior parte delle majors supporta il br e stanno uscendo i primi br a doppio strato senza essere codificati in mpeg2. Tutto questo parta a una migliore realizzazione tecnica, cosa che non accadeva per i primi br usciti sul mercato.
    Cmq la guerra non è finita, ma chi dava già spacciato il BR ora dovrà ricredersi :rolleyes:
  9. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    non vuol dire assolutamente nulla...non esprime la scelta del pubblico a favore o contro un supporto ma semplicemente è conseguenza del fatto che con la Ps3 viene venduto un lettore BR e molto spesso anche un Film in tale supporto...
    Bisognerà aspettare per capire quelle che saranno le vere scelte dei consumatori.
  10. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
  11. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    eeeeehhhmm.....in cui il blu-ray ha venduto di più;
    significa che chi possiede una ps3 sta iniziando (soffermarsi sulla parola INIZIANDO) ad acquistare film in blu-ray, il che significa che chi ha una ps3 vede in questa anche un lettore HD, il che significa che le due settimane sono indicative dell'andamente delle vendite da ora in poi, il che significa (per me) che è un'ottima notizia....
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Significa solo che hanno conteggiato i blu ray in regalo con la ps3......
    Se vai a vedere i dati di vendita di amazon hd-dvd è in testa.
  13. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    In realtà il motivo per cui i dati attuali non sono molto probanti è che ci si basa su numeri ancora esigui. Penso cmq alla fine la spunterà il Blu ray..basta vedere la lista dei gruppi che supportano le parti.

    Il Blu ray è supportato da:

    20th Century Fox, Buena Vista Home Entertainment, Electronic Arts, MGM Studios, Paramount Pictures, Sony Pictures Entertainment, The Walt Disney Company, Vivendi Universal Games, Warner Bros.

    HD DVD da:

    Buena Vista Home Entertainment, New Line Cinema, Paramount Pictures, The Walt Disney Company, Universal Studios, Warner Bros.


    E non dimentichiamoci che per ogni console venduta c'è anche un lettore Blu Ray pronto all'uso.
  14. PabloE

    PabloE Tribe Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non scordiamoci che hd-dvd ha dalla sua bill gates ;)
  15. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ce una differenza di prezzo nei 2 formati? parlo dei film non dei supporti vergini.
  16. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti consiglio di leggere attentamente le notizie riportate in quei siti......mi sa che hai stravolto un attimino le cose: come fa un sito in cui vendono film a conteggiare quelli che regalano in bundle (e non in quei siti).
    il rapporto di vendite è di circa 3:1 a favore del blu-ray.......piuttosto mandavano a battere le mogli, che regalare tutti quei film......
  17. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Semplice:non può,per quello se vai a contare il venduto e non il distribuito hd-dvd è in testa.
  18. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Beh, oddio..occhio...Dire che diverse delle compagnie di cui sopra supportano una parte piuttosto che un'altra non vuol dire che facciano il tifo, vuol dire che intendono commercializzare un film solo per uno dei due nuovi formati perchè ci credono, almeno per ora. E le statistiche riportate da questa news riguardano i film..che,almeno per il momento, gates non produce. Aggiungo anche che Amazon altro non è che un negozio on line..qua invece si parla di dati a 360 gradi, immagino.

    Domanda..la PS3 incide su questi dati? Risposta: si..e inciderà sempre di più man mano che aumenteranno le vendite, con o senza bundles. D'altro canto sappiamo un pò tutti, direi, che la presenza del blu ray nella console c'entra poco con i giochi.

    siam lì
  19. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Ho editato la news perchè pare che i numeri siano stati gonfiati in modo irregolare.
  20. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Anche dalle altre fonti emerge un dato: il sorpasso è avvenuto a dicembre e non ha coinciso col lancio della console(avvenuto a novembre), ovvero con il momento in cui quasi tutte le console col bundle sono state vendute. Oltretutto la differenza tra le aree dei sottografici dal momento del sorpasso recita un rapporto di circa 2:1, più o meno, leggendo a occhio la tabella sono stati piazzati 2.000.000 di BD e 800.000 HD-DVD dal momento in cui le curve si intersecano. Andiamo pure per eccesso dicendo che dal punto di incontro di dicembre, sono state vendute 1.200.000 Ps3, dato per eccesso dato che ora siamo circa a 1.500.000 (stiama assolutamente ottimistica). Mi pare che anche volendo togliere 1.200.000 BD dati via in bundle, BD abbia venduto almeno alla pari di HD-DVD...