1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

1080p forzato o 720p?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da zanix90, 14 Giugno 2008.

  1. zanix90

    zanix90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    --Curva Sud Milano--
    scusate raga ho molti dubbi che spero verrano risolti.........;)premetto che ho un lcd full hd..
    se un gioco (assassins per esempio) lo forzo a 1080p deselezionando le altre opzioni la resa video è migliore o peggiore sul mio tv????poi ho un altro dubbio....quando lavora lo scaler della ps3 e quando lavora quello del tv????so che se lavora quello della ps3 è meglio ma quando lavora?????? quando seleziono SOLO 1080p o quando seleziono tutte le opzioni???non so se mi spiego:???::???:....grazie per le risposte
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Lo scaler è il processore video o l'insieme di algoritmi delegati via software ad un normale processore che effettua la trasformazione da una risoluzione originale ad un'altra detta appunto scalata...
    Lo scaler della ps3 entra in azione se la risoluzione che imposti è diversa da quella nativa del gioco...mentre lo scaler della tv entra in gioco se la risoluzione che imposti nella ps3 è diversa da quella della tv...
    Solitamente lo scaler della ps3 è molto superiore allo scaler delle tv...
    Da ciò è facile dedurre che se possiedi un fullhd conviene sempre tenere l'uscita della ps3 impostata a 1080p e con tutte le altre risoluzioni despuntate altrimenti con alcuni giochi ti parte in automatico a 720p...
    Lorenzo.
  3. zanix90

    zanix90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    --Curva Sud Milano--
    6 1 mito lorenzo!!!scusa ma allora se 1 gioko e a 720p e ho tutte le caselle selezionate interviene lo scaler del tv giusto??ma a quale scopo se quando schiaccio il tasto info mi da 720p 60hz?non ce stata nessuna scalata giusto?o si?:???:ciao e grazie lorenzo per il disturbo
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Se ti da 720p@60Hz vuol dire che la tv riceve in ingresso un segnale 720p e lo manda a schermo a 1080p scalato...
    La logica della ps3 è se hai tutto spuntato di uscire alla risoluzione più vicina alla nativa...e dato che se i giochi non sono 1080p nativi di solito hanno risoluzione molto più bassa, anche meno di 720p, in quel caso la ps3 si imposta in automatico a 720p diminuendo il carico per la cpu e guadagnando spesso qualcosa anche in fluidità...
    Lorenzo.
  5. zanix90

    zanix90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    --Curva Sud Milano--
    Quindi è meglio lasciare solo il 1080p come opzione....grazie mille Lorenzo alla prossima;)
  6. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Si, senza attivare altre voci sulla PS3 (così da rendere il lavoro più leggero alla stessa) ed evitando lo scaler del TV... Sono arrivato tardi stà volta...:D
  7. peppotex

    peppotex Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Maranello
    Però se si lascia sulla PS3 solo la voce 1080P, quando ci sono giochi che hanno solo il 720P, la Tv dice 576P e fa schifo, quindi bisogna settare sulla PS3 anche 720P.
  8. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Diciamo che se il gioco in questione non viene scalato dalla ps3 te ne accorgi subito perchè si vede una chiavica e in quel solo caso conviene andare a spuntare anche 720p...
    Lorenzo.
  9. zanix90

    zanix90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    --Curva Sud Milano--
    certo sarebbe utile cambiare la risoluzione durante il gioco....sapete se sarà possibile quando rilasceranno il 2.4????con la media-bar in-game dico
  10. peppotex

    peppotex Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Maranello
    Comunque a me, in tutti i giochi che possiedo che non supportano i 1080p, demo comprese, se non spunto anche la risoluzione 720p, partono a 576p.......
  11. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    E' normale...
    Lorenzo.
  12. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    quindi...ditemi che devo fare con la ps3...appena colleghi il cavo hdmi...lascio che si imposti tutto in automatico?
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si lascia tutto in automatico, quando ti capiterà di giocare ad un solo gioco per un lungo periodo che come gta4 o k2 supporta anche il 1080p ti basterà andare in impostazioni di visualizzazione per forzare la risoluzione maggiore.
  14. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    continuo a nn capire...se devo lasciar fare in automatico...per forzare i giochi perchè devo andare in impostazioni?!? scusatemi ma nn ci arrivo...se io in automatico ho tutte le risoluzioni spuntate...e per esempio gioco a GTA che supporta i 1080 il gioco in automatico va alla risoluzione maggiore?? spiegatemi per favore...scusate...:(
  15. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Il problema è proprio questo giochi come cod4, gta4 e killzone2 demo supportano il 1080p ma la ps3 non lo capisce e li fa partire in 720p. Togliendo la spunta da questa risoluzione in impostazioni il gioco è obbligato ad andare in 1080p.

    Non capita con tutti i giochi ma con questi si, probabilmente è un errore nella programmazione o qualcoso di voluto, ad esempio gta sforzando i 1080 dava più problemi di freeze.
  16. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    continuo a nn capire il perchè di questo...:lalala:
  17. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Cosa non ti è chiaro di questo?

    La ps3 non ha un hardware specifico in grado di effettuare aumaticamente lo scaler dei giochi quindi anche se tu hai un televisore full hd ma il gioco supporta solo il 720p la ps3 invierà un segnale a tale risoluzione e dovrà pensarci il televisore a scalare l'immagine.

    Questi giochi non vengono riconosciuti dalla ps3 come giochi alla massima risoluzione e quindi vengono visualizzati a 720p. Ma se la ps3 non ha la possibilità di inviare il 720p è obbligata ad utilizzare il 1080p
  18. Tulkas69

    Tulkas69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Giugno 2007
    Messaggi:
    198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    Salve a tutti! La mia domanda concerne anche determinati giochi quindi spero di averla fatta nella sezione giusta... allora io possiedo un samsung hd ready e gioco di solito con 720p... ho fatto un esperimento e ho spuntato tutte le caselle tranne i 1080i e ho giocato alla demo di killzone 2. Devo dire ke mi è sembrato molto + definito come grafica... ora la mia domanda è ; è meglio impostare i 1080i su un hd ready oppure dipende solo da determinati giochi??? c'è il problema che con questo "forzare" la definizione io possa avere dei problemi di freeze????
    Grazie anticipatamente:D
  19. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    ma se io mettiamo che ho tutto spuntato...e compro un gioco che supporta i 1080 mi va lo stesso a 720???? questo nn capisco...
  20. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Nella maggior parte dei casi no, virtua tennis 3, lair, virtua fighter 5, gt5p e tanti altri partono sempre in 1080p se ce n'è la possibilità.
    Alcuni invece, come detto per errore o per scelta, no; ad esempio cod4, gta4 e la demo di k2