1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

dubbio risoluzione

Discussion in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' started by Diobrando_21, Jun 14, 2008.

1. Diobrando_21

Diobrando_21 Tribe Member

Trophy Points:
    65
    ciao ragazzi...

ho sentito dire, su molte discussioni che è cosigliabile impostare la risoluzione nativa per i giochi 720p...però a me sembra che la 1080i sia più definita....

allora perche viene cmq consigliata una risoluzione a scansione progressiva seppur più bassa?

scusate la mia ignoranza:D
  2. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    La scansione progressiva (p) aggiorna l' immagine per tutto il totale delle righe pari e dispari, mentre la scansione interlacciata (i) lo fà alternativamente. Le differenze sono 2, la prima è che ovviamente essendo tramite portata a 1080 linee, l' immagine risulta più definita (in linea di massima, poi dipende dallo scaler ed altri fattori), essendo più linee a formare l' immagine, però a discapito della fluidità delle immagini che vengono "aggiornate" alternativamente. Immagina il TV come 2 pannelli sovrapposti, nel scansione progressiva i pannelli si aggiornano alternativamentema in modo completo, mentre nella scansione interlacciata, i pannelli si aggiornano alternativamente, ma a linee alterne. Ora unisci i pannelli in uno unico e capirai come agiscono le diverse scansioni...;)
  3. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Ma stai parlando di una risoluzione nativa 720p portata a 1080i o a 1080p?
    Spero di no in quanto se c'è un punto fermo in questo marasma che è il campo del video è proprio che una immagine a risoluzione scalata sarà sempre uguale o molto più probabilmente peggiore dell'immagine originale a risoluzione nativa...
    Lorenzo.
  4. Diobrando_21

Trophy Points:
    65

si ma io ho fatto parecchie prove e non mi sembrava che i giochi andassero meno fluidi...ma l'effetto che ne ricavavo era quello di un'immagine più definita di un 720p, quindi perché non mantenere il 1080i?

Diobrando_21 ha aggiunto 2 Minuti e 47 Secondi più tardi...

allora se io porto un 720p a un 1080p è vero l'immagina peggiora, risulta molto opaca...ma se invece la porto a 1080i risulta più definita di un 720p ma senza essere opaca...
  5. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Tranquillo, stavo solo facendo capire la differenza tra la scansione p e la i... non paragonavo la stessa immagine... sarei uno pseudopazzo! Il mio post era solo per esprimere le differenze tra le 2...;)
    Però stavolta ti ho battuto, ho postato in un 3d prima di te...:p...:asd:...:lalala:
  6. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    :asd:
    Immaginavo...;)
    Lorenzo.
  7. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    grazie per la considerazione ragazzi :D:D:D
  8. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Che tv o monitor usi?
    Abbi fede...:asd:
    Lorenzo.
  9. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Scusa ma a noi ci piace pizzicarci....:asd:
    AHHH volevi solo provocare...:D
  10. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    La Tv è un philips 37" Hd ready Flat tv dell'altra estate ma nono ricorso il modello preciso e li il 720 p mi da dei problemi, ma non in 1080i.
  11. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    che tipo di problemi?
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Il 1080i a parità di bitrate ha una banda molto minore rispetto al 720p...forse non digerisce bene certi flussi video troppo "pesanti"...
    Lorenzo.
  13. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    le immmagini, in 720p si vedono come se fossero mezze cancellate, non subito, ma dopo pochi istanti che ho impostato la risoluzione...:???:

Diobrando_21 ha aggiunto 9 Minuti e 5 Secondi più tardi...

scusa ma come fa a non supportare determinati flussi, se è un HD ready? dato che anche sulle istruzioni c'è scritto che supporta 480p, 720p e 1080i ?
  14. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Fammi capire, tu imposti la PS3 in uscita 720p,giusto? Collegata al TV tramite HDMI (?), il tuo TV riconosce automaticamente il segnale in ingresso (?), e ti compare un' immagine "cancellata" in che senso? :???:
  15. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    con la ps3 non lo so...il problema me lo da con l' Xbox 360 collegato HDMI in uscita 720p...le immagini dapprima si vedono bene, dopo un breve istante è come se si formassero delle righette le quali viste da vicino fanno sembrare che manchino parti dell'immagine...(difficile da spiegare)
  16. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Scusa, ma dato che non era specificata la piattaforma, trovandoci in forum per PS3... Sò di alcuni problemi di compatibilità con HDMI, ricordo di chi lamentava interruzioni video ocomparsa di lineee oblique dovute ad interferenze, ma non riesco a capire cosa intendi per righe mancanti... un' intera fila di pixel, la vedresti anche da lontano sia essa verticale od orizzontale... Poi la cosa che cmq non assimilo è il fatto che dici ti succeda solo con il 720p... ma stè linee sono statiche o variano di posizione?:???:
  17. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    non sono intere linee di pixel, tipo un "tratteggiato".....la cosa chi mi insospettisce, è che quando imposto risoluzione ottimale sul menu video dell'xbox360 si imposta automaticamente in 1280x768....e non in 720p, come mai....?
  18. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Hai provato a connetterlo con un altro cavo? Dà sempre lo stesso problema?
  19. Diobrando_21

Trophy Points:
    65
    da sempre lo stesso problema...l'ho collegata anche con il component

Diobrando_21 ha aggiunto 471 Minuti e 34 Secondi più tardi...

up
  20. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sempre e solo con impostazione a 720p giusto? Altro non vedo che un "problema di ricezione del segnale" dal TV in quanto avendolo provato su un altra TV con le stesse connessioni ti funziona, avendo provato a usare una connessione diversa sullo stesso TV il problema si ripresenta...;)