1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chiedo aiuto per Tesi di maturità

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Reflear, 13 Giugno 2008.

1. Reflear

Reflear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti lo so il titolo è inusuale.. ma sto facendo una tesina riguardante il mondo dei videogiochi e l'impatto che hanno avuto sull'economia.. solo che per dargliun tocco finale ero in ricerca di un bilancio della sony su questo settore.. solo che nn riesco a trovarlo.. qualcuno riesce a darmi una mano?

(spero di non venire offeso per questo thread;.)
  2. ferdinando86

ferdinando86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao reflear...
    innanzitutto noto che non sono l'unico livornese del forum:)...
    La tue idee per una tesina sono molto originali e sperimentali...non si trova tutti i giorni una persona che come te ha intenzione di fare un lavoro del genere...quindi mi voglio complimentare con te per questo lavoro originale e senz'altro molto produttivo...
    Proprio perchè meravigliato e sorpreso della tua invettiva, ho deciso più che volentieri, che farò di tutto, nel mio piccolo, per esserti d'aiuto...
    Attualmente non sono a conoscenza di un sito internet nel quale puoi trovare qualcosa riguardante il tuo lavoro per la Maturità, cmq conosco persone che sono in grado di poter essere d'aiuto, i quali possono anche rilasciarmi qualcosa...
    Quindi, se per te non è un problema, visto che abitiamo nella stessa città, sperando di poter avere fra le mani qualcosa di concreto, ci si potrebbe incontrare per dartelo...
    Con questo non ti voglio illudere, ma hai la mia parola che farò di tutto, come già scritto, per esserti d'aiuto...
    Fin da adesso mi metterò alla ricerca di qualche libro, appunto o suggerimento che possa far parte della tua tesina...
    Ti faccio sapere tramite forum...
    Nell'attesa, ti auguro buona fortuna e buono studio;)
  3. darkovico

darkovico Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    mi aggrego, alla richiesta di aiuto di reflear, anche se la mia domanda è leggermente differente.
    Io faccio una tesina, sull'alienazione, parto da marx ed arrivo fino a second life. Ecco, sono proprio i mmorpg che mi creano problema, non ho trovato nessun teorico che parlasse esplicitamente di alienazione nei videogiochi online di massa al quale riferirmi. Volevo appunto sapere, se non ne esistono e mi devo inventare tutto di sana pianta oppure sono ciecato io.
    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano, anche solo scrivendomi l'autore in pvt ;) :)
  4. Reflear

Reflear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    grazie mille per il tuo aiuto.. però non voglio indaffararti tanto anche perchè devo presentare la tesina entro il 18 ed ormai è già ultimata.. mi servirebbe solo qualche dato delle vendite per ritocco finale:D
  5. ferdinando86

ferdinando86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non ti preoccupare Reflear...
    è un piacere esserti d'aiuto e poi sono io che mi sono offerto...di spontanea volontà...
    Visto che il tempo è breve, ti faccio sapere qualcosa per domani, massimo Domenica, tramite forum...

Per darkovico: non è facile trovare un teorico che analizzi il problema dell'alienazione di massa
    nei videogiochi...devi considerare che tale fenomeno è presente nella nostra
    quotidianità, nel nostro vivere, da poco più di 10 anni e che i grandi teorici sono
    tutti scomparsi prima di questo avvento...cmq, anche in questo caso, guardo
    cosa fare e ti faccio sapere il più presto possibile
  6. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Sposto in sezione OT
  7. mandark

mandark Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    interessante il tuo percorso, mi diresti come l'hai strutturato?
  8. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non posso far altro che farti i complimenti....hai sfruttato una tua passione per ricavarci una tesina scolastica....ottima idea!
  9. darkovico

darkovico Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    Intanto ti ringrazio per il complimento ;) :)
    Mha guarda, avrei potute fare un ottimo lavoro, ma la voglia e un periodo veramente orrendo me lo hanno impedito. In ogni caso il filo conduttore è l'alienazione, parto con un introduzione che spiega e riassume un po' tutta la tesina, poi parto dal significato del termine "alienazione" dal dizionario di filosofia e parlo dall'alienazione in hegel e feurbach, poi dizionario di sociologia e parlo di alienazione in marx e freud. Poi parlo di second life, spiego cos'è (sono sicuro che i commissari non hanno la minima idea di cosa sia) magari affianco alla spiegazione anche un video, e nell'introduzione, assieme a spiegare cos'e', ci infilo perchè e per quali motivi secondo me second life, e più in generale i MMORPG creano, ovviamente a diversi livelli, il fenomeno dell'alienazione, arrivando fino in casi estremi agli hikikomori (non riesco mai a ricordarmi come diavolo si scrive).
    Ecco tutto, non un gran che, ma conta che l'ho inziata due giorni fa e devo finirla entro il 18.

Grazie ferdinando per l'interessamento, ma come ha già detto reflear, non vorrei rubarti troppo tempo ;) :)
  10. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Se è una società con azioni in borsa, trovi i bilanci sul sito ufficiale