1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MGS4 non occupa 50GB?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Difio, 12 Giugno 2008.

1. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ragazzi per me questo gioco potrebbe stare anche su 2 DVD-DL....:lalala:
    Ciò non toglie che sabato lo prenderò per PS3...:)
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma come fate a paragonarmi il discorso con quello di GTA?

In GTA c'erano due versione, ps3 e 360...la prima era non HD e non aveva AA, mentre la seconda era in HD e aveva AA...differenze tecniche non di poco conto anche se l'impatto visivo non era diverso...
    uno non andava a criticare la risoluzione bassa e l'assenza di AA, ma il fatto che a differenza della versione 360 aveva una risoluzione più bassa e mancava di filtro AA...ed è diverso.

in NG2, quando è uscita la news dei 585p, non subito si è detto "è poco meglio del sigma", ma prima di arrivare a quel punto abbiamo iniziato a dire "eh, ma il sigma gira a 720p (ignorando dimensione framebuffer ecc.) ecc.
    ora semplicemente Zumba ha convertito quel discorso (volutamente e per far capire) in relazione a MGS4. Voi avete parlato di due giochi "diversi" (relativamente) confrontandone la risoluzione usandola come pesante gravante della qualità, lui ha portato due giochi diversi (di cui uno vecchio) mostrando che il vecchio gira a miglior risoluzione e con 4xAA...e ne ha fatto le stesse conclusioni fatte su NGII.

ma quello che non si è capito è che itagaki non ha mai fatto dichiarazioni sulla grafica di NGII (la dichiarazione dei 1080p ancora non l'ho trovata), gli screen che ha rilasciato hanno rispecchiato la qualità del gioco...e poi NGII non lo puoi paragonare al Black, e riguardo alla risoluzione forse non si è capito che il sigma va a 720p non AA, mentre il 2 va a 585p 2xAA...hanno due framebuffer uguali, solo che per scelte artistiche hanno tolto la risoluzione per valorizzare un buon filtro AA.

il tuo rapporto tra MGS4 e MGS3 non può essere fatto, perchè paragoni giochi con un differenza generazionale, tra il sigma e il NG2 non c'è questa differenza.
    è come se dicessi "la grafica di NGBlack è paragonabile a quella di NG2?"

quel discorso che tu hai fatto potrebbe essere utilizzato nel caso di un MGS5, confrontandolo con il precedente sempre su piattaforma next-gen...

tu parli di paragone del kaiser quando viene detta la risoluzione di splinter cell e quella di MGS4, ma anche nel sigma c'è una certa meno vastità dell'ambiente, meno vastità del campo visivo ecc.

la realtà dei fatti è che tutti ci smentiamo continuamente in base alle situazioni (anche indirettamente, non lo metto in dubbio)...sai quanto sarebbe bello evitare di cadere in certe situazioni stando tutti quanti qui avendo sì un confronto, però ragionato?

Utopia.

@mackzone: ragionando su quello da me sostenuto da tempo, senza ridondanze e/o dummy ci si potrebbe fare...
  3. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dimostrami che ci sono tutte queste ridondanze.
    ad ora si è ipotizzato che forse ci sono 3 gb di ridondanze. il che significa che ci vorrebbero 5 dvd per mgs4
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    le ridondanze purtroppo anche con una iso non si possono dimostrare, i dummy si (mi pare di aver capito che tu abbia confuso ridondanze con dummy)

la presenza o meno delle ridondanze è ipotizzabile dal tipo di gioco, dal fatto che carichi in tempo reale o meno, dalla dimensione di dati installati su HDD, dalla grandezza del gioco stesso ecc. tutto tenendo conto della velocità/seek time del lettore BD.
  5. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche io posso ipotizzare che esiste dio, ma devo essere io a dimostrarti che c'è, non tu a dimostrarmi che non c'è. finchè non mi dici a quanto ammontano queste ridondanze, se ci sono, dire che senza ridondanze mgs4 starebbe in due dvd-dl è più aria fritta che altro( tra l'altro, questo significherebbe far scendere la grandezza di mgs4 da 33 gb, sempre che sia vero che siano 33 gb, a poco più di 14. non sono un programmatore, ma perdonami mi sa di discreta cavolata)
  6. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    se non ricordo male alcune recensione dicevano che la versione ps3 aveva un campo visivo più ampio(e credo di conseguenza più oggetti su schermo)e le esplosioni risultavano più complesse.
    forse questo spiega la differenza di risoluzione.
  7. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    @ Difio

Ma scusa, se uno critica GTA4 per PS3 va bene, se lo fa su NG2 non va bene e infine se lo fa su MGS4 va benissimo...

Un po' di coerenza, dai su....

Avete criticato la versione PS3 di GTA4 perché aveva una risoluzione inferiore a quella della 360, anche se complessivamente la versione PS3 è superiore a quanto pare...:lalala:
    A questo punto altra gente ha fatto la stessa cosa con NG2...promesso in alta definizione, poi nada...il bello è che ha una grafica leggermente superiore al Sigma...ma li va bene...

Qui invece no...si torna a criticare e a fare ironia...:lalala:

Ripeto se criticate e fate dell'ironia non arrabbiatevi se poi lo fanno anche gli altri...:lalala:
  8. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Gta 4 per Ps3 occupa poco meno di 30 GB, per 360 poco meno di 7...:lalala: stesso risultato... per me si può fare...:D
    EDIT:adesso scopro che il codice dei giochi ps3 viene riscritto più volte sul disco a causa della lentezza del lettore ps3!! normalmente viene riscritto 4 volte... (esempio gta 4: 7 gb occupati su dvd-dl * 4= 28 gb occupati su blu-ray....)
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma allora perchè non livellare le due versioni e ottenere risultati uguali?

ma è diverso cosa si critica.

da una parte si critica una versione rispetto ad un'altra, dall'altra si criticano due giochi diversi, su piattaforme diverse, fatti in due periodi diversi.

chiaro che se tu li metti nell'insieme della critica assoluta allora uno vale come l'altro.

e non mi venire a dire:
    perchè qui zumba l'ha detto per far capire come sia inutile.
    dirlo per ninja gaiden non va bene, dirlo per MGS4 non va bene....o altrimenti dirlo per NG2 va bene, dirlo per MGS4 va bene senza obiezioni...
  10. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    metal gear lo fai stare ottimizzando bene, magari su 3dvd e fattibilissimo.
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    questo è quello che mi chiedo anch'io,anche AC era più fluido su xbox però mostrava più oggetti a schermo su ps3.

la stessa cosa comunque potrebbe essere detta per altri giochi,in NG2 ad esempio avrebbero potuto limitare il numero di nemici,diciamo 7/8,per ottenere un frame rate più stabile.
    misteri della programmazione.
  12. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma daltronde qui tutti stiamo facendo ipotesi(difatti enry ha usato il condizionale)..lo facciamo davanti ad un video, davanti ad uno screen ecc...poi le ipotesi possono venir confermate o meno.

Noi abbiamo la certezza che il bd abbia quella velocità (9MB/s), la certezza che il BD double layer sia di 50GB, la certezza "ipotetica" che il gioco sia 30GB (tolti quei dummy che siamo sicuri che ci siano)...poi togliamo dai 30GB i 4.6GB dedicati all'installazione (toh, mettiamo che siano compressi..facciamo che sul BD siano solo 3)e arriviamo a 27GB...

da alcuni fattori qui sopra (velocità e grandezza) possiamo capire come il gioco necessiti di ridondanza.
    le dimensioni sono molto teoriche, andrebbero chieste ad un programmatore di kojima production.

poi c'è enry100 che come vedi ti ha fatto un esempio.

anche resistance per esempio...occupa quasi tutto uno strato del BD...e secondo te quel gioco su un DVD non ci potrebbe stare? per me starebbe tranquillamente sotto 3-4GB (altrimenti GOW in quanto spazio dovrebbe stare?)...resistance infatti è pieno di ridondanze e dummy

oh, ricordiamoci che c'è un certo gioco (crysis) con texture scalabili, vastità e tutto il ben di dio che volete che occupa un DVD (che poi installato occupi di più è un altro paio di maniche, li viene scompresso)

magari non potrebbe stare su 2, ma su 3...stiamo lì comunque
  13. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Precisazione: guarda che in NJ2 possono stare anche una decina di nemici a schermo e non si notano rallentamenti :)

Con questo mio commento, invito tutti gli utenti a tornare in-topic.
  14. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Cancellati gli ultimi commenti Off-topic, vi RE-invito a tornare sull'argomento principale. ;)
  15. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Interessante il discorso sulla ridondanza e sulla possibilità di "comprimere" MGS4 su uno o due DVD/DL con l'esempio di GTA4 a portata di mano. Mi sembra un divertente esercizio dialettico, purchè non finisca a "pesci in faccia"

Riguardo l'audio di MGS4 che occupa molto, tirerei in ballo l'esempio di BioShock. Un gioco con tanto parlato (quasi continuo durante il gioco :asd: ), presente in 5 lingue diverse nella versione PAL, su un unico supporto DVD

Probabilmente però l'audio di MGS4 (sebbene in un unica lingua) non è compresso al limite, per sfruttarne le caratteristiche "HD" negli impianti piu moderni. Forse riducendone la qualità per sistemi "solo" 5.1 classici, il gioco perderebbe ancora piu GB
  16. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti mi riferivo proprio all'audio poco compresso. se lo comprimi magari mgs4 in due dvd ci sta davvero, però non è più allo stesso livello audio-grafico che avrebbe avendo a disposizione più spazio
  17. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Beh ma per sfruttare quell'audio dovresti avere un impianto hi-fi da migliaia di euro, dubito che con un 5.1 classico si riuscirebbe a sentire differenza tra i 2.
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    e tralaltro bioshock su 360 occupa solo 4.64GB...

dipende anche chi/come lo comprime...

prendi un CD e comprimilo in MP3 usando il codec lame e usando un codec qualsiasi...vedi la differenza...

chiaro che una sottile differenza alla fine si può pure trovare
  19. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    va bene, fatto sta che devi togliere della qualità. e migliaia di euro non servono, con meno di mille euro ti ritrovo un impianto piuttosto serio. ho portato mgs4 proprio ieri sera da un mio amico che ha un full hd 47 pollici a cui ha collegato un impianto parecchio buono. ho provato con lui bioshock, uncharted,racthet e altri. mgs è un altro pianeta
  20. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ok forse perderesti un po' di qualità sui dialoghi, ma il gioco in sè per sè ci starebbe su un dual layer... questo va ammesso