1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consigli utili per diminuire le probabilità di generare LAG

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da geronimo73, 5 Febbraio 2008.

  1. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    Consigli utili per diminuire le probabilità di generare LAG, soprattutto per chi usa una connessione internet condivisa

    Ragazzi,
    visto e considerato che alcuni sono alle prime esperienze dell'online (come il sottoscritto), vi voglio dare qualche consiglio per diminuire la probabilità di generare LAG.

    Innanzitutto diciamo subito che il LAG (dall'inglese RITARDO) è quel fastidioso problema che comporta la non esecuzione istantanea dei comandi impartiti dal joypad ai propri giocatori.

    Sono esclusi in parte da questi casi tutti quelli che hanno un modem router ADSL collegato alla PS3 e senza nient'altro dispositivo che sfrutta Internet collegato al router (mooooolto difficile, caso rarissimo :) ).

    1° caso
    PC connesso in rete via modem ADSL -> PS3 connessa al pc tramite cavo LAN CROSS.
    2° caso
    PC connesso ad un modem router ADSL -> PS3 connessa al modem router ADSL direttamente senza passare da PC con cavo LAN DIRETTO
    3° caso
    PC connesso ad un modem router ADSL -> PS3 connessa al modem router ADSL senza passare da PC tramite WiFi

    Nel primo caso purtroppo il PC influisce non poco sulla gestione di trasferimento dati.
    Nei restanti casi il PC connesso in rete influisce sulla gestione del modem router ADSL di trasferire i pacchetti di dati.
    Quindi consiglio di chiudere proprio il PC oppure di chiudere i programmi che vanno in internet come i web browser tipo Internet Explorer, FireFox, ecc. , Programmi di posta come Outlook, MSN, Skype e simili, e di chiudere anche gli Antivirus.
    Obbligatoriamente chiudete qualsiasi programma p2p come eMule, o altri.
    Lasciate attivo solo il Firewall del vostro router e fate in modo di configurarlo al meglio. Ad esempio va abilitato nel firewall l'invio e ricezione dei pacchetti ICMP ed ECHO.
    Impostate nel vostro router le porte che la PS3 deve poter utilizzare per scambiare i pacchetti di dati (esempio: TCP Ports: 80, 443, 8800-8899, 14020, UDP Ports: da 5730 a 5739)
    Se avete la possibilità di mettere la PS3 in DMZ (cioè inserire il valore IP della PS3 nella zona de-militarizzata) sarete sicuri di avere la PS3 completamente in rete senza alcun filtro di porta che sia TCP o UDP.
    Nel caso utilizziate la connessione WIFI, la configurazione più frequentemente utilizzata è di utilizzare il canale 6 del wifi, impostare il protocollo 802.11g (o superiore) evitando di lasciare quello automatico in modo da impostare il canale su una frequenza di connesssione fissa.

    Vuoi essere aiutato a risolvere i problemi di lag ?
    scrivi qui esponendo:

    • marca e modello del vostro modem ethernet/wifi
    • Hai una connessione wifi ?
      • se si hai abilitato la protezione WEP o WPA ?
    • Hai un Pc Deskto po portatile connesso al router wifi ?
      • Se si, spegni il pc per giocare a PES oppure lo lasci acceso ?
      • e se lo lasci accesso , gira su un programma tipo Outlook (posta elettronica), P2P come eMule o uTorrent o Azuerus o simili ?
    • Hai visto a quanto è il segnale wifi ?
    • Che tipo di NAT ti da la connessione internet di PS3 ?
    • Hai aperto le porte UDP di PES sul router ?
    • Hai messo la PS3 in DMZ nel router ?



    Saluti affettuosi a tutti... e cerchiamo di migliorare per quel poco che si può quel meraviglioso mondo che è l'online.



    Geronimo73

    P.S.: per il resto si può solo bestemmiare i server Konami.... o prenderla con filosofia :cry:
  2. biskuitx

    biskuitx Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    856
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    diciamo ke per diminure/annullare il lag basta avere la banda sufficiente al gioco per comunicare con l'esterno, essendo il lag una conseguenza della saturazione di banda.
    quindi se si ha una connessione con un mcr (minimo garanto) sufficente, generalmente 64k sono sufficenti ma per star sicuri sono meglio 128k, cascasse il mondo si gioca senza lag.
    poi se ad avere problemi e il server, non ci si puo fare niente, meglio cambiare partita.
  3. pintu.re

    pintu.re Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusa se ti disturbo, io ho frequenti problemi di lag, in parte credo causati dalla non ottima linea dei miei gestori e dal tipo di contratto, per quanto riguarda le impostazioni invece non so..perche di pc non me ne intendo molto percui sarei felice di ricevere un aiuto


    usrobotics wireless adsl2+ router model usr9111
    non so se ho abilitato la protezione
    o un pc collegato ma se gioco a pes chiudo ogni programma
    non so come si vede quanto è il segnale
    non so come vedere il tipo di nat
    non so come si aprono le porte
    non so neanche cosa sia dmz
  4. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    il mio modem ethernet e' il Intel(R) PRO/1000 MT Network Connection e la PS3 e ' collegata con cavo Ethernet

    condivido la connessione con il PC (fisso)
    nn lascio nessun programma in esecuzione
    quando verifica la connessione mi da NAT 3
    PES2008 nn mi fa proprio giocare!premtto ke uso una connessione HSDPA con modem USB della 3!
  5. ziobob86

    ziobob86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    Località:
    catanzaro
    PSN Tag:
    ziobob86
    e' l'unico gioco finora provato su ps3 ad avere un lag scandaloso..prova a giocare a fifa08 online e vedi che tutte queste paranoie sull'inefficenza della tua connessione spariscono;)

    in ogni caso nat3 non va bene..
  6. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    perke' nn va bene?come faccio per farlo diminuire?
  7. sbidi

    sbidi Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pietrastornina
    non penso che con pes ci sia qualke soluzione
  8. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Fai adsl

    Su ps3 penso proprio che non ci sia.

    TRIP3 ha aggiunto 4 Minuti e 29 Secondi più tardi...

    Ti sei scordato di digli del QoS(quality of service ):D
    Nel caso che non ci sia il pc di mezzo ed il router supporti questa modalita', da' un piccola ma decisiva spinta in piu' ai pacchetti game online della ps3 in caso di banda occupata da altre perferiche.
  9. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    devi disabilitare il firewall del pc.
    riprova.:)

    geronimo73 ha aggiunto 3 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    allora devi entrare nella configurazione del tuo mddem.
    # Aprire un browser Web.
    # Per accedere all'interfaccia utente Web di configurazione del router, digitare http://192.168.2.1 nella riga degli indirizzi, quindi premere Invio.
    # Inserire la password e fare clic su LOGIN (Accesso). (leggi l tuo manuale se non conosci la password)
    # Vai su UPnP e abilitalo e poi clicca su SAVE
    # Vai su WIRELESS e imposta il canale di comunicazione 06 e poi clicca su SAVE
    # vai in STATUS e verifica cosa è collegato e poi clicca su SAVE
    # vai sull aps3, vai in impostazion di rete e fai verifica connessione internet
    # vai su NAT e poi su Virtual Server e inserisci all'ip della tua ps3 (che hai letto prima) e associa le porte sopra menzionate, una alla vota, abiliti il check su ENABLE e poi clicca su SAVE
    # Selezionare l'opzione LAN Settings (Impostazioni LAN) e assicurarsi che il periodo di leasing del server DHCP sia impostato su Forever (Sempre).

    fammi sapere cosa esce

    poi interverremo sul modem , ciao
  10. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
  11. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    bweh dai non credo che le persone che chiedono qui aiuto hanno un lag switch.
    e poi credo che noi italiani siam omolto più sportivi !:D
  12. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Nel senso che potrebbero giocare contro gente che usa sti cosi e pensare che dipenda invece da loro.
    Noi italiani siamo i peggio, pieni di bimbimichia.
  13. MrFili

    MrFili Tribe Member

    Registrato:
    10 Giugno 2008
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ringrazio Geronimo per l'aiuto, ho risolto i miei problemi di connessione;)