1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[FAQ] Masterizzazione / Scansione Supporti

Discussion in 'Computer & Technology' started by Gyxx, Mar 19, 2008.

1. Gyxx

Gyxx Signore dei masterizzatori

Trophy Points:
    16
    Intanto hai scelto un ottimo modder :D ! Che un importantissimo punto di partenza ;).

Il backup scrivilo piano a 2X/4x (io userei 4x) con imageburn e dovrebbe andare tutto bene ;).

Il bitsetting è settato bene, e comunque il modchip te lo addirizzerebbe ;).

Se hai usato una versione recente di rawdump non devi decriptare niente ;).

Se dovessi decriptare te ne accorgi xchè ti viene un immagine DVD troppo grossa per poterla masterizzare ;), per risolvere ti basterebbe comunque riaprire rawdump e dargli l'apposito comando (io non conosco il software, dai un occhiata al tutorial di Steve che è qui : http://wii.console-tribe.com/tutori...pri-giochi-wii-e-gamecube-con-rawdump-20.html )

ciao

;)

Gyxx
  2. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    grazie mille gyxx, gentilissimo (e meno male che mi parli bene di mark... :D )
    comunque sia ho usato rawdump 2.0, l'immagine risulta di 4,37 gigabytes. (non so in bytes comunque dovrebbe esser corretta ;) )
    ti ringrazio ancora, non vedo l'ora di domani così potrò ricominciare a gicare XD

sono anche in attesa di 50 dvd verbatim -R, così non ho problemi. domani siccome non avrò ancora i dvd userò qualcosa..penso di avere un tdk in giro... ciao e grazie!!!!!

edit: sto provando un philips dvd+rw......funzionerà? o è meglio usare un dvd+r di marca un po' scrausa? purtroppo i verbatim mi sa che arriveranno martedì.....
  3. Gyxx

Trophy Points:
    16
    I philiphs +RW vanno incisi a 2x e talvolta creano problemi pure a me.

Aspetta ;).

Ciao

Gyxx
  4. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    troppo tardi XD
    l'ho fatto a 4x
    beh non morirà la wii se ce lo provo sopra...max non va e aspetto domani per i verbatim ;)
    ciao e grazie
  5. Gyxx

Trophy Points:
    16
    Vabbè, tanto è un riscrivibile ;)...... non perdi niente !

Era solo per dirti di non incavolarti se non ti parte il backup, con qui supporti ci può stare ;).

Appena hai i dischi veri backuppa con quelli, i riscrivibili si adoperano x le prove, le info che ci scrivi sopra si deteriorano MOLTO in fretta con il calore e la luce.....

Ciao

Gyxx
  6. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    grazie per l'info, non lo sapevo! :)
  7. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ciao gyxx

ascolta ricordi, avevo masterizzato n po' di roba su dvd+rw philips (o tdk, non si capisce xkè sulla confezione c'è philips e sul pc esce tdk mi pare XD)
    comunque sia avevo masterizzato anche brawl...funzionava alla grande!!!!!
    ieri sera mia zia mi porta su il pacco con i verbatim che aveva ritirato in mattinata, alla sua ditta...
    io ho rimasterizzato subito tutti i backup.....il problema è che brawl va a un decimo della velocità con cui va con il dvd+rw...ho masterizzato tutti i nuovi backup a 2x...uffa! ora sto provando gli altri sperando che vadano bene....

brawl è ingiocabile...troppo rallentato
  8. Gyxx

Trophy Points:
    16
    Allora, ti ricordi il primo post di questa discussione ??

Ecco, riguarda il punto NUMERO 3 .....

se richiedi aiuto senza averlo letto vengo li dove sei ed, amichevolmente si intende :D , ti flambo come una banana da dessert :D......

già che ci sei riguarda anche gli altri punti ..... ti consiglio il 2), il 4, il 6, il 7, l'8 ed il 9 :D

ciao

Gyxx
  9. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ok capitano
    li avevo letti ma a dir la verità rischiavo di addormentarmi..non che non fossero utili ecc...è che capivo poco
    ora li rileggo attentamente... XD

(sto aggiornando l'fw del masterizzatore! avevo la A300 sto mettendo la A304)
  10. Gyxx

Trophy Points:
    16
    Ribadisco SERVIREBBE il mediacode dei tuoi DVD, dal grafico di cui sopra sembra siano poco leggibili, se sono quelli mase in japan è spiegabile xchè sarebbero Yuden, recenti, e se non aggiorni il firmware non te li legge ....

Poi il tuo è un LG vero ?

in teoria si può abilitare lo scan forzando un paio di comandi, lo mastichi un po l'inglese ?

ciao

Gyxx
  11. Cicche

Cicche Tribe Member

Trophy Points:
    16

Ciao.. interessante post, mi ha ricordato che è un po che non aggiorno il firmware :D

Mi rimangono solo 2 dubbi:
    Al punto 10, la parte che ho quotato, forse ho capito male io ma pensavo di vedere scritto CLV e non CAV... visto che da i media che hai postato e pure dai miei leggo solo CLV.

Da quanto scrivi dovrebbe essere il miglior metodo per la masterizzazione..

L'ultimo punto che non mi è del tutto chiaro.. la capacità di "autoapprendere" ha un nome ? come posso vedere se il mio masterizzatore la supporta ?
    Sinceramente ne ignoravo l'esistenza :asd:

Tornando al mio mast. NEC 3500AG hai consigli per il firmware ? per ora monta il 2.1B

Vedendo questa pagina: http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/NEC-ND-3500A/
    opterei per il primo della lista "Liggy's 3500 2.R8" ma tra Orig, Slow, Fast e RPC1 cosa cambia ?
    Scusa ma con l'inglese non me la cavo bene :)
  12. Gyxx

Trophy Points:
    16
    Beh, come ho detto nell' intestazione ... non sono infallibile :D !

Anzi, mi fa molto piacere che qualcuno abbai guarato a fondo quello che ho scritto e ci abbia trovato un errore :D.

Ancora nessuno si era accorto che il punto 5) SEMPLICEMENTE NON ESISTE :D, ma quello che hai scovato te è sicuramente + grave ;)....

La capacità di autoapprendere al momento ce l'ha la LiteOn con il nome di Online Hypertuning, e mi pare la Benq con un altro nome simile, ma non ricordo.

E' se non sbaglio un tratto comune delle unità con chipset mediatech.

Per qunto riguarda il tuo firmware, è quasi quello migliore. Io comunque metteri questo qui ;).

http://liggydee.cdfreaks.com/fwinfo/en/3500a/21bbt

Le mie valutazioni vengono da un attento esame di questa tabella qui

http://liggydee.cdfreaks.com/stratinfo/en/2/0

e di quanto riportato nelle note del firmware ;).

Il firmware lo scarici da questa pagina, in cui trovi anche il link alla tabella che ti ho postato + sopra ;).

http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/NEC-ND-3500A/

E' il sotto-sito personale dei 2 admin principali di cdfreaks ;).

Penso che di un firmware edtato ed ottimizzato dalle loro manine tu ti possa fidare ;9.

io mi sono sempre trovato otlo bene e continuo ad avere delle grosse soddisfazini anche dal vecchio nec 2500@2510 con i loro firmware.

Notte, domani correggo i post ;)

Gyxx
  13. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    l'inglese lo mastico, lo digerisco e lo scarico! posta se devi postare!
    i dvd non saprei se arrivan dal giappone, li ho presi da uno store (molto affidabile) di san marino XD

ora il fw è aggiornato, che dici faccio un altro benchmark? o è inutile?
    non trovo come visualizzare il media code da cd speed...
  14. Cicche

Cicche Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Lo spero bene :D

Ahahah

Avevo visto quelle tabelle, ma ignorando l'utilità dei "numerini" le ho lasciate perdere :D
    Vedo però che quello scelto da te ha il maggior numero di "celle" in giallo rispetto agli altri :roll:

Bien... quindi il firmware che monto ora dovrebbe essere il "migliore" ... ora ragionando, i bt li avevo già impostati.. RPC1 non ricordo ma sinceramente poco importa per l'uso che ne faccio io..

Potrei lasciare quello originale o i sottoscritti aggiornano anche le strategie per i media ?
    Confrontati dalla tabella, che hai guardato, i "numerini" tra quello originale e il loro sono identici.

Prima di questo avevo un 2500 pure io che ora ho passato ad una mia amica.. si comporta ancora molto bene!

Però per il prossimo mast. vorrei provare un plextor..

Grazie dell'interessamento !
  15. Gyxx

Trophy Points:
    16
    io posto .. ma mi pare che te non leggi :D manco in italiano, per quello son dubbioso ;) !

Ad esempio, in Nero speed, c'è una bellissima TAB in cui è scritto " Informazioni sul disco".

Sotto, doresti aver spuntato tutto (se no spuntalo), una volta che hai le info clicca su "copy text" e poi incollale sul messagio di reply qui ;9.

usa il disco già inciso.

A me sembrava banale ... ma forse non lo è ;).

Ma concentriamoci, debbo cercare di aiutarti ;).

Sulle custodie dei DVD (anche sulle campane) c'è scritto se sono made in india, taiwan, china o japan : ancora una volta BASTA LEGGERE e si capisce ;)....

Per il sistema di abilitare le scansioni per i drive scarsamente affidabili guarda qui : è descritto il metodo per i Samsung, te le va anche il resto, lascia solo Plextor nella stringa (i Plextor sono esclusi xchè hanno un modo legg. diverso di gestire i dati, ma questa è un altra storia ;).)

http://club.cdfreaks.com/f105/mini-faq-samsung-dvd-writers-220607/#post1803665

Beh, i numerin sono solo le modalità di scrittura a basso livello del drive, relative ai vari media in generale ..... non considerano le info ottimizzate sulle strategie di scrittura dei vari supporti ;) .... per cui IO aggiornerei lo stesso ;).... dovresti già vedere dei netti miglioramenti (non ricordo se a tua unità può fare delle scansioni di base, ma mi pare di si ;)).

lascia perdere i Plextor, non li fa + lei e ora non valgono molto ..... se vuoi cambiare passa ai LiteOn ;).... mantenendo il vecchio NEC giusto x le copie audio ;)....

Io un piao di plex vecchi buoni ce li ho a lavoro, erano all' avanguardia al tempo, ora il tempo è passato ;)....

Ciao

;)

Gyxx
  16. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    verbatim made in taiwan
    avevo visto la schermata info disco ma di cliccare copy text proprio non m'è girato per la testa

Code:
    Nero CD-DVD Speed: Disc Info
    Basic Information
     Tipo di disco:       : DVD-R
     Book Type            : DVD-R
     Produttore:          : Verbatim
     MID                  : MCC 03RG20  
     Write speeds:        : 2 X
     Blank Capacity       : 4.38 GB
                          : 4482 MB
                          : 4699979776 bytes
    Extended Information
     Layers               : 1
     Usage                : General
     Copyright protection : n/a
     Recorder information : recorded with HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
     Disc Status          : Closed
    Raw Data
    Pre-recorded Information in Lead-in (0Eh)
    0000 - 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 85 0D 0E 88 9A 80 00 - .@....R.........
    0010 - 03 4D 43 43 20 30 33 00 04 52 47 32 30 20 20 00 - .MCC.03..RG20...
    0020 - 05 88 80 00 00 00 02 00 8F 04 3C 7E 30 88 39 7E - ..........<~0.9~
    0030 - 14 00 00 00 04 00 00 00 13 A0 3A 7E 00 00 00 00 - ..........:~....
    0040 - 14 00 16 00 00 DC FD 7F 5C 01 11 00 06 00 00 00 - ........\.......
    0050 - E0 A8 17 00 00 00 00 01 5C 00 5C 00 2E 00 5C 00 - ........\.\...\.
    0060 - 43 00 64 00 52 00 6F 00 A0 01 11 00 00 00 15 00 - C.d.R.o.........

Ho fatto la modifica al registro come descritto nella guida, ora posso avviare la scansione qualità disco, ma mi dice "drive does not support this function"
  17. Gyxx

Trophy Points:
    16
    I DVD-R che hai, a meno che non facciano parte di un lotto difettoso (cosa molto rarissima) sono i milgiori disponibili sul mercato. E non sono nenanche tato recenti da poter avere grossi problemi di firmware.

Anche se l'aggiornamento dovrebbe aver fatto del bene.

Fai un benchmark del riscrivibile che hai fatto e postaci un immagine. E se ce l'hai in casa, fai lo stesso con un DVD comprato.

Così posso capire se il tuo masterizzatore ha problemi.

Il fatto che ti vengano bene i RW e non i-RW o dipende dal firmware o dalla pulizia della lente, anche se il secondo mi pare veramente poco probabile .....

Un altra possibilità, che vedo probabile dato il basso trasfer rate rilevato (solo 22 mb al secondo emntre ne dovresti avere da 28 in su) è che tu abbia problemi dentro windows.

Ma andiamo x grado.

Ciao

Gyxx
  18. Cicche

Cicche Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Noooo :( peccato.. costavano il triplo degli altri ma ricordo che erano insuperabili.

Liteon l'avevo prima del 2500.. al tempo dell'Xbox. mi ricordo che era uno dei migliori e non mi ha mai tradito :)

Poi cambiandolo avevo letto dei Nec o Pioneer.. ora di nuovo lit ? :asd:

Uh... parli dei MCC 03RG20 ? mi sono arrivati giusto settimana scorsa 3 campane da 100 che poi ho smerciato agli amici.. ti confesso che a una prima vista (prettamente estetica, cambiati i logo, i colori e la "qualita" della campana stessa.. su tre 2 eran saltati tutti i denti di chiusura.. forse han giocato a rugby con il pacco..) ho pensato a dei fake.. meno male che li ho ordinati dallo spacciatore abituale :D

Mi pare che verbatim da un anno a questa parte curi un po meno i supporti (non ho mai fatto scansioni) pero una volta quando aprivi la campana anche il bordo dei dvd era piuttosto curato.. ora son un po a buccia d'arancia.. ma forse è solo una mia impressione :)

Prossimo lotto pensavo di prendere TY ma se mi dici che questi son meglio... risparmio 3 o 4 € a campana :)
  19. Gyxx

Trophy Points:
    16
    Beh, è capitato anche a me di ricevere campane "maltrattate" dal corriere ....

:D :D :D

I DVD comunque anche se esteticamente maltrattati funzionavano poi perfettamente ;9.

Attualmente il miglior supporto in produzione è il MCC 004 per i DVD+R (Verbatim made in Taiwan, India o China) e questo MCC 03RG20 per i DVD-R, il miglior supporto di sempre sono i vecchi yuden 002 o TGY 02 (8x) ma oramai non somno + in produzione ...

I verbatim +R 16x made in Japan sono sempre ottimi, ma nettamente sopra tutti quelli di cui sopra (quasi 5 volte + errori PO, Jitter + alto di un 1%, un 10-20 % di PI in +) e di qualunque TDK o ritek .... idem tutti i nuovi supporti con il nuovo dye 03 della Tayo ..... tipo i Maxwell ...

Effettivamente il bordo un po così l'avevo notato anche io .... ma anche cambando marca o modello ce l'hai sempre .... giusto i supporti in jevel case talvolta sono un po meglio .....

Paradossalmente ho trovato il bordo + curato in supporti di bassa qualità come i tdk o i ritek ..... quindi benvengano i DVD imperfetti sotto questo punto di vista se poi il costo è basso e i dati rimangono a lungo ;)....
  20. Obyboby

Obyboby Tribe Member

Trophy Points:
    16
    gyxx con dvd comprato intendi uno della wii originale (ma non si bloccava mica il pc facendo la scansione con questi? magari confondo le scansioni) o un dvd comprato in generale? anche di un film?
    se mi confermi sto dubbio eseguo tutte le tue richieste :D

p.s: come si può capire se il mio masterizzatore è in grado di burnare dvd dl? :D

nel frattempo ho fatto il benchmark del dvd+rw philips su cui ho messo ssbb (che funziona)

Code:
    Nero CD-DVD Speed: Disc Info
    Basic Information
     Tipo di disco:   : DVD+RW
     Book Type        : DVD+RW
     Produttore:      :  sconosciuto
     MID              : PHILIPS 041 000 (00h)
     Write speeds:    : 2.4 X
     Blank Capacity   : n/a
    Extended Information
     Layers           : 1
     Write strategies : 4 X
     Disc Status      : Closed
    Raw Data
    Physical Format Information (00h)
    0000 - 92 0F 04 00 00 03 00 00 00 26 05 3F 00 00 00 00 - .........&.?....
    0010 - 00 00 01 50 48 49 4C 49 50 53 00 30 34 31 00 39 - ...PHILIPS.041.9
    0020 - 23 00 9F 7C 5C 02 28 00 9A 7E 70 02 28 00 A0 7B - #..|\.(..~p.(..{
    0030 - 68 02 28 04 04 20 E0 00 F0 00 00 00 00 00 00 00 - h.(.............
    0040 - 01 00 17 38 00 28 8B 46 02 2C 00 2E 8A 3A 02 2C - ...8.(.F.,...:.,
    0050 - 00 2C 8C 3C 02 2C 28 35 50 00 20 00 40 20 00 00 - .,.<.,(5P...@...