1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il processore Cell fa parte del nuovo super-computer della IBM

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da elmiki, 11 Giugno 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. elmiki

elmiki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    davanti alla tv con la mia ps3 nuova fiammante
    Ciao a tutti ho trovato questo navigando sul sito tom's hardware (ci sono arrivato per caso)

"Nel 2006, la National Nuclear Security Administration del Dipartimento statunitense dell'Energia ha scelto il Los Alamos National Laboratory come sede per sviluppare un nuovo modello di supercalcolatore, chiamato Roadrunner, e ne ha affidato ad IBM la progettazione e la realizzazione.

Roadrunner, che prende il nome dall'uccello simbolo dello stato del New Mexico, è un progetto costato circa 100 milioni di dollari ed è stato sviluppato in tre fasi. È il primo supercomputer "ibrido" del mondo (ovvero dotato di CPU AMD e processori Cell Broadband Engine), che supera un petaflop (mille trilioni di calcoli al secondo). Si tratta di una velocità quasi doppia rispetto al sistema IBM Blue Gene del Lawrence Livermore National Lab, che è il più potente del mondo ed è quasi tre volte più veloce dei principali concorrenti nella classifica TOP 500 dei supercomputer mondiali.

Roadrunner sarà utilizzato principalmente per assicurare la sicurezza e l'affidabilità dell'arsenale di armi nucleari della nazione. Sarà impiegato anche per attività di ricerca nel campo dell'astronomia, dell'energia, della scienza del genoma umano e dei cambiamenti climatici.

Roadrunner impiega 6.948 chip AMD Opteron dual-core (su server blade IBM Modello LS21), interconnessi fra loro ed a 12.960 processori Cell (su server blade IBM Modello QS22). Il sistema Roadrunner, dotato di 80 terabyte di memoria, è alloggiato in 288 rack IBM BladeCenter, ciascuno delle dimensioni di un frigorifero industriale, occupando quindi una superficie di circa 577 metri quadri.

I suoi 10.000 collegamenti - sia Infiniband che Gigabit Ethernet - richiedono oltre 91 chilometri di cavi in fibra ottica. Roadrunner pesa più di 226.000 chili. Rispetto ad architetture di supercomputer più tradizionali, quella ibrida di Roadrunner garantisce consumi "ridotti" (3,9 megawatt) e fornisce un'efficienza da record: 376 milioni di operazioni in virgola mobile per ciascun watt consumato.

Roadrunner è dotato di sistema operativo e software di base Open Source RedHat Linux."

Si vede che il Cell della nostra play deve valere molto per far parte del nuovo Roadrunner, almeno lo utilizassero decentemente per i giochi! a piena potenza deve essere una bestia per me:D
  2. magicteo92

magicteo92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non ho capito un accidenti. potresti spiegarmi cosa vuoi dire, in parole e concetti + semplici? grazie
  3. hartman1975

hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Il problema dei giochi ps3 non deriva sicuramente dall cell, ma dalla gpu.
  4. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    C'è già altro thread.
    Chiudo.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.