1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ninja Gaiden prosegue senza Itagaki

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da SickNick85, 7 Giugno 2008.

1. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    voi avete la parola "capolavoro" troppo inflazionata mi sa:asd:

poi magari mi elenchi quali sono i punti di forza o di innovazione (eccetto la grafica) che lo rendono un capolavoro eh:lalala: se me ne trovi almeno 3 ti regalo una bambolina di itagaki:asd:

EDIT: ah, tra parentesi, io ho sempre giocato tutti i videogiochi che mi sono permesso di giudicare
  2. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mgs non sarebbe più lui perchè è un gioco che fa della trama cinematografica un suo punto forte

come per esempio prendere jurassic park, dopo che S. Spielberg se ne andato la serie ha perso parecchi colpi :(

ma ninja gaiden, che trama ha? non è assolutamente la stessa cosa, per me continueranno a far uscire ottimi ninja gaiden anche senza Itagaki

PS cmq per me ninja gaiden, GOW e Bioshock sono tutti capolavori indiscussi, così come mgs :)
  3. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma è proprio quella struttura di gioco a renderlo capolavoro.

bioshock è capolavoro per la storia e per l'ambientazione annessa, gli altri elementi sono più o meno in altri giochi..ma è un capolavoro

gears of war è capolavoro specialmente nella grafica, gli altri elementi ci sono ma non sono quelli che hanno fatto del gioco quello che ora è...

ecc.

Ninja gaiden è un capolavoro principalmente perchè ha stabilito una regola nell'action pur con il suo gameplay...a prima vista potrebbe sembrare "il gioco violento e splatter che da alla testa delle persone", ma in realtà tutto è fatto per non cadere nel trash, nello splatter totale...raggiunge il limite e non lo oltrepassa. Questo non è possibile senza un grande producer alle spalle (se facesse tutto il team ninja, vedresti litri di sangue smoderati ecc.). guardacaso, i difetti che vengono attribuiti a ninja gaiden (grafica, cali di framerate ecc.) non sono dati dal producer, ma dal team che ha programmato il gioco. Perciò non mi puoi dire "voi elevate al rango di genio uno che è sempre stato capace solo di criticare gli altri giochi...e poi ha tirato fuori un gioco identico ai precedenti, graficamente sottotono rispetto alle premesse, con gli stessi identici difetti..."

perchè semplicemente queste sue colpe non sono, se vogliamo andare a fondo

@Senryu: dimostri di averci capito poco o nulla...

ho fatto un confronto tra persone? tra singoli elementi di un gioco? NO!, tra concetti...

se mgs non avesse quella storia (quindi no kojima), non ci sarebbe MGS...se Ninja Gaiden non avesse quel gameplay (quindi no itagaki) non sarebbe ninja gaiden.
  4. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vedremo con il prossimo ninja gaiden chi ha ragione o no, per me starà lo stesso sulla scia dei precedenti

qui altrimenti andiamo avanti a discutere inutilmente all'infinito :asd:

PS vedremo, e cmq rimango della mia opinione

cmq ho capito tutto, non poco o nulla :asd:
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    dimostramelo se hai capito...

se avessi capito due sono le cose:
    1) NG non esiste senza itagaki come MGS non esiste senza kojima
    2) NG può esistere senza itagaki come MGS può esistere senza kojima

e mi sto basando solo sulla coerenza eh...
  6. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

Per dirne qualcuno:

- Atmosfera
    - Storia
    - Personaggi

5 milioni e 20 eh, mica bruscolini.
  7. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    stai scherzando....vero?:???:

gente che senza gambe e braccia ti salta addosso come nulla fosse per farsi saltare in aria....che idea avete di splatter? e tu questo lo chiami il "geniale apporto di uno come itagaki"?

ma come fate a dire che questo tizio ha portato innovazioni? ma soprattuto, veramente spiegatemelo, quali innovazioni ha portato?

sakaguchi ha portato i jrpg allo stato dell'arte trasformandoli in fiabe....kojima ha creato il genere stealth dopo anni di hack & slash e di jrpg, dotandola di trame profonde,affiancando l'aggettivo "cinematografico" alla parola "videogioco"...su miyamoto manco mi spreco, ha semplicemente creato il videogioco...

itagaki ha creato un action con un ottima IA (ripeto, merito del team di programmatori, non del lead designer, che si limita ad impostare la struttura di gioco, non a renderla tale), e questo l'ha fatto nel primo....e poi? in questo secondo cosa ha fatto? e voi venite a dire che è un genio e che questo ninja gaiden è un capolavoro...mha...nella storia dell'arte ci vogliono millenni per decretare un'opera un capolavoro...e nel giro di 1 mese ci ritroviamo una ventina di capolavori a sentire questi discorsi:asd:

come anche gears of war, tu stesso a parte la grafica non sai quale altro aspetto elencare
    EDIT:
    cioè? detto in termini spiccioli? il background dell'umanità che rischia di essere distrutta da una specie aliena? già visto da quake :) oppure fai riferimento alle location? un campus universitario, una villa, una grotta sotterranea....uao....o forse fai riferimento al senso di "onnipotenza" e di "orgoglio" e di "cazzutaggine" nel giocare....già visto in Halo,God of War...pensa, lo trovi persino nel giochino di 300 per psp :asd:
    ROFL
    ripeto:ROFL (per intenderci...il protagonista è un personaggio il cui copione lungo lo svolgersi del gioco è: - MERDA....-MERDA.....-MICA TANTO.....-MERDA...ah scusa, mi sono scordato all'inizio del secondo capitolo....-ORA M'INCAXXO)
    questa poi è stupefacente....allora Nintendogs e Pokemon sono i tuoi giochi preferiti ed assoluti...visto che hanno venduto decine di milioni di copie....dei veri capolavori!!!! (con la media del 6)

vabbè va...lasciamo perdere...tanto la discussione è sterile, ognuno la vede come vuole :)
  8. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma se hai capito cosa???

cioè, tu stai cercando di inculcarmi il tuo parere, se io sono di UN ALTRO parere la cosa è una sola: punto e basta!

ma guarda te...

@Mihawk, ti quoto su tutta la linea

la storia ovvio che non è del livello di altri giochi, ma cmq a me ha coinvolto molto ed è mooolto interessante, come darei per sapere cosa è successo prima del primo capitolo :D
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    mihawk ti ha risposto, cmq...

splatter è qualcosa che fa schifo a vederlo...ninja gaiden nonostante quello che mostra schifo non fa...

si parla di ninja, che nella storia e nella fantasia sono uomini addestrati all'inverosimile capaci di resistere a tutto...quindi, dato che ad una persona se tagli le gambe non muore, non vedo così cacchiata il fatto che un ninja, privato dei suoi arti inferiori (e delle sue possibilità di essere ninja) altro non riesca a fare che farsi saltare in aria per tentare di sconfiggerti...

lui ha stabilito una regola per far essere un action, un action puro. E uno qualunque non è che ci riesce...

nel secondo ha rafforzato quei punti che hanno reso capolavoro il primo, lo ha detto pure lui.
  10. man-1908

man-1908 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    risposte sopra
  11. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

quoto...

siete riusciti a dire che i titoli nati con sakaguchi non possono vivere senza altrimenti sono delle commercialate

1)Kingdom Hearts 2 è una ciofeca??? eppure l'uno era fatto da sakaguchi...

2) ricordo a tutti che sakaguchi ha fatto anche ciofeche in vita sua...o forse the bouncer ve lo dimenticate...opera sua...poi avete citato sempre svariati final fantasy quando solo il 12 non è opera sua...

l'X-2 e XI sono sempre opere di sakaguchi

in passato ha fatto tanti capolavori ma le serie sono sopravvissute ai suoi addii migliorandosi

ora chiudo qui perchè è OT ma per me serie come DOA e NG sopravviveranno bene senza...d'altronde è successa la stessa cosa anche per GOW 2 senza jaffe e non mi pare sia venuto male
  12. adriano999

adriano999 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Vedremo come finirà con Itagaki, intanto con lui, questo NG2 non sembra essere poi tanto meglio del primo :asd: quindi non vedo perchè non potrebbe essere male un eventuale seguito senza di lui.....
  13. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sakaguchi con X-2 ha poco a che fare, compare solo nei crediti come produttore esecutivo, ma da lì a poco avrebbe preso baracca (soldi) e burattini per sloggiare :asd:

Cmq riguardo The Bouncer , fare un gioco sottotono su piu di una 40ina non è male :D tenendo anche conto che non è il genere di riferimento dell autore.

Il discorso cmq riguarda la proprietà "intellettuale" del gioco in esame. Se Ninja Gaiden di Itagaki ha dei fan, un Ninja gaiden non fatto da Itagaki deluderebbe i fan di vecchia data.
    Potrebbe essere un ottimo gioco, o un gioco pessimo, ma per i fan non sarebbe piu il "loro" Ninja gaiden

14. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38

l'innovazione viene usata solo come un pretesto
    un semplice lavoro di rifinitura partendo da una struttura praticamente perfetta è più che sufficiente.
    Vedi virtua fighter, che mantiene inalterato il nucleo principale ma lo perfeziona nel corso degli anni.
    Vedi granturismo, che in tutto questo tempo non ha ancora i danni, eppure nessuno si pone il problema.
    Ma ci sono tantissimi generi e tantissimi giochi che non hanno bisogno di innovare per offrire un prodotto all'altezza.
    Il limite è pensare che la qualità di un videogioco sia proporzionale all'inovazione.

Ma come pensi di innovare un picchiaduro senza rovinarne il bilanciamento?
  15. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quindi secondo te con super mario si sarebbe potuti andare avanti dall'83 fino ad oggi solo con qualche rifinitura perchè la struttura era già perfetta dal primo titolo....

quindi secondo te l'aver introdotto il 3d in super mario 64 ed aver introdotto il concetto di gravità e di ribaltamento della prospettiva in super mario galaxy (per non parlare della dimostrazione di essere riusciti ad inserire elementi shooter come le astroschegge in un platform) sono solo "pretesti" all'innovazione perchè in realtà la struttura di gioco del primo super mario era già perfetta ed andava mantenuta tale...

quindi secondo te in 4 capitoli la polyphony non ha mai migliorato la fisica delle macchine, solo perchè non sono stati introdotti i danni (che sono cosa accessoria rispetto al concetto di fisica in un gioco di macchine)...

quindi secondo te ninja gaiden (che non è un picchiaduro, ma vabbè) non poteva esser migliorato: a) dal punto di vista grafico (in quanto hanno solo ottimizzato il vecchio motore); b) dal punto di vista della trama e delle ambientazioni (creando un mondo a sè stante e vivente, basato unicamente sulle informazioni derivanti dalla trama...invece di alternare scenari rubati al mondo reale che con il mondo dei ninja non c'azzeccano assolutamente nulla....almeno nel sigma questa cosa era oggettivamente fatta bene, con ambientazioni orientali nella prima parte del gioco); c)dal punto di vista del gameplay (favorendo la possibilità di interazione con l'ambiente circostante, come nascondersi da vero ninja per fare agguati, oppure usare oggetti dello scenario contro i nemici, come avviene, molto spartanamente, in heavenly sword); d) dal punto di vista dell'online...ecc.ecc. (e potrei continuare)

secondo te tutte queste cose avrebbero rovinato il bilanciamento di un gioco che ha come unici punti a favore una mole spropositata di combo ed un'ottima IA per un gioco action?

se tu davvero pensi che una volta trovata una formula giusta, questa non debba mai più essere soggetta a miglioramenti, significa che consideri giochi come PES 8 dei veri miracoli in terra (come quell'altro che citava i numeri di vendita di GeoW per sostenere che era un capolavoro...proprio come nintendogs:asd:)

comunque l'ho già scritto, e per me finisce qui: abbiamo un concetto diverso di capolavoro...per me di capolavori ne esce uno ogni 5 anni, e se ne parla per sempre (come appunto Miyamoto e super mario oppure Kojima e MGS)...per voi invece ninja gaiden è un capolavoro (ma onestamente dubito che tra 20 anni si parlerà estaticamente di ninja gaiden...così come dubito che tra 20 anni si parlerà di cliff bleszinski)
  16. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    guarda quello su ds, la meccanica è identica agli episodi 2d e funziona benissimo
    e ninja gaiden come meccaniche non è molto diverso dai vecchi picchiaduro a scorrimento, soltanto che il tutto è trasportato in 3 dimensioni (la stessa innovazione che ha avuto mario 64)

e no, gli agguati e gli oggetti lanciabili non lo avrebbero migliorato
    avrebbero soltanto appesantito e rallentato tutta la struttura, come già fa l'arco.

Io penso che una formula giusta abbia sempre bisogno di miglioramenti e rifiniture
    quello di cui non ha bisogno sono gli stravolgimenti, quelli che qualcuno si ostina ancora a chiamare innovazione
  17. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    con i piccoli miglioramenti non ci fai i capolavori...ci fai gli update...altrimenti Tomb raider sarebbe ancora oggi un capolavoro...

quello si chiama campare di rendita...

guarda kojima che è passato da Metal Gear a MGS4...L'idea iniziale è quasi invariata...Le migliorie sono allucinanti...ha mantenuto i punti saldi dei primi capitoli stravolgendo completamente le meccaniche ormai obsolete...
  18. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Stravolte non direi, sinceramente

Il gioco "di base" rimane quello apprezzato nel primo capitolo per PS1
    con l introduzione di nuovi fattori che non appesantiscono, ma migliorano la struttura di base

Penso che zumba volesse dire che se il gioco di base piace ed appassiona milioni di giocatori, non abbia bisogno di essere stravolto.
    Tomb raider è stato costretto ad una rivoluzione, in quanto la struttura di base faceva riferimento a limiti tecnici delle macchine degli anni 90.
    Ma la componente di base è rimasta invariata

ratchet&clank è sempre lo stesso. Ad ogni episodio però viene migliorato qualcosa, in modo da renderlo sempre piu piacevole per chi ne apprezza la struttura di base

Sono dell idea che se devi stravolgere un gameplay, meglio che cambi anche il nome del gioco.

Caso a parte per Super Mario. E' un gioco che è sulla cresta dell onda da oltre 30 anni. E' naturale che ci siano stati dei cambiamenti. Sebbene l'idea di base rimanga sempre la medesima
  19. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    frena...ho scritto Metal Gear non Metal Gear solid
  20. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio: