1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ninja Gaiden prosegue senza Itagaki

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da SickNick85, 7 Giugno 2008.

1. neme23

neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    ehm, ritorniamo a parlare di itagaki e ninja gaiden please. :D
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    per cercare di combaciare il discorso OT con quello del topic, posto l esempio di Chrono Trigger. Forse il miglior JRPG mai creato. Indovinate da chi è stato fatto? Sempre lui :asd: Sakaguchi.

C'è poco da fare. Non importa il nome dell'opera. Un artista è un artista :D

MGS è un capolavoro di Kojima.
    Un giorno decide di fare un altro gioco.... Zone of the Enders... risultato? capolavoro.

E così per Itagaki. E' un folle. Senza di lui NG non sarebbe la stessa cosa. verrebbe "commercializzato" (da cui il discorso su FF, di cui ormai vende solo il nome).
    E' una grave perdita, ma ci si augura sempre che questi puntino a nuovi progetti altrettanto valorosi
  3. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    FF e MGS sono saghe che si reggono moltissimo sul filo rosso della trama o della direzione artistica, motivo per cui l'assenza della direzione originaria può aver generato evoluzioni non gradite ad alcuni fans.

I giochi di Itagaki invece si reggono quasi esclusivamente sul sistema di combattimento, il resto ha sempre avuto lo spessore di un fabriano F4.
  4. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    io credo che il discorso " ma il sigma è venuto bene pure senza itagaki"
    sia un pò campato in aria

è venuto bene ma perchè effettivamente il gioco c'era gia, bello che fatto e pronto ad essere adattato
    guarda caso le parti meno riuscite sono quelle non presenti nell'originale (le sezioni con la poppona per esempio) , dove il maestro non ci ha messo mano
  5. Calvinator

Calvinator Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    NG2 è il primo NG che gioco. Ed è davvero qualcosa di mostruoso! :D Una droga! Però ti fa smadonnare maledettamente.. :cool:
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    FF senza sakaguchi capolavori venendo da titoli come FF?
    ah, meno male...mi fa piacere...

se non consideri un genio itagaki a me non importa, ma ha fatto un capolavoro...e i capolavori li fanno i geni...in un gioco come ninja gaiden la storia è da collante, quello che itagaki ha fatto è trovare e dosare al meglio il giusto gameplay...in MGS kojima invece è orientato molto più ad una storia...

quando dici "nella storia l'innovazione..." non si capisce niente perchè i Final Fantasy anche se hanno subito dei cambi prima del X, sono sempre stati fatti da sakaguchi...

anche se non si risponde con una domanda: "come fai a dire che arrivi?"

anche perchè se parti da questo principio, non si potrebbe dire che mgs sia un capolavoro inconiabile perchè c'è qualcuno meglio di kojima...
  7. BaDUo!!

BaDUo!! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    perche' esiste un minimo filo di congiunzione tra un opera di kojima ed una di itagaki?
    vogliamo paragonare i due?
    o lo spessore dei loro titoli?

o beh, facciamo finta che davvero i gusti siano i gusti e che davvero tu stia scrivendo in buona fede e senza tentare di tirar l'acqua al proprio mulino, e facciamo finta che per un attimo la parola oggettivita' non esista.. ecco, allora si potrebbero fare i paragoni utilizzando qualsiasi tipo di soggetti.
  8. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    comunque la storia che senza itagaki non avremo piu' un ng all altezza la voglio proprio vedere, anche perché ng2 non sta avendo valutazioni altissime ... tra l altro anche la storia di sakaguchi dimostra che il suo lost odissey , che veniva definito il vero ff, ha una media di 79 su cento, quindi non vedo questo capolavoro, anzi ....
  9. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quanto ha preso il primo FF?

per esere il primo lost odissey ha fatto bene :)
  10. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    I fan sono estasiati da Lost Odyssey, soprattutto dopo la doccia fredda FF12
    bassta leggere i commenti nei siti dei fan della serie FF

Riguardo NG2, idem. I fan della serie sono rimasti piu che soddisfatti (alcuni li abbiamo qui sul forum)

@BaDuo: Intendi in termini di vendite? Perchè cmq MGS non è che venda "da capogiro". Da un punto di vista dei gusti personali invece.... è appunto personale, e si può odiare MGS e amare NG. Non c'è niente da dire
  11. Il_Pulitore

Il_Pulitore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Guarda strano che si finisce sempre di parlare di giochi della sponda Sony in un topic dove si dovrebbe parlare di una saga nata sulla X. Ma molto strano.
  12. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    praticamente parlate di itagaki come di un "genio" (o maestro che dir si voglia) perchè i suoi 2 giochi "capolavori", ossia il black ed il 2, hanno come unico punto di forza la IA degli avversari che non ti attaccano uno dopo l'altro ma tutti insieme (e che quindi rinomatamente è un aspetto che non riguarda un singolo esponente, ma un intero team di programmatori)....pur trattandosi di 2 giochi che non ti lasciano alcuna emozione a livello di trama, di situazioni, (a differenza di un GoW che, pur essendo meno efficace dal punto di vista del gameplay, propone sicuramente un personaggio molto più accattivante)di ambientazioni....

personalmente ho un concetto diverso di "genio" :)

EDIT: mi spiego meglio...io considero dei geni gente come kojima o molyneaux (o sakaguchi), che sono sempre stati capaci di creare nei loro giochi dei veri e propri "mondi alternativi", capaci di trascinarti e di catturarti....onestamente non mi sento molto catturato da un gioco dove l'unica cosa che si fa è andare avanti tranciando arti e gridando "QUANTO SONO UBERRRRRRRR, QUANTO SONO UBERRRRRRRRR" :)

questo per dire che secondo me la tecmo non ha perso nulla di che...se devono continuare a riproporre sempre lo stesso tipo di contenuti e gameplay
  13. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un pò come DMC :asd:

cmq, come giustamente detto da Il_Pulitore, consiglierei di tornare a parlare di Ninja Gaiden :D
  14. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    hai una visione molto limitata :)
    valuti la qualità di un videogioco solamente dalla trama e dal desing tralasciando la componente giocata
    ci sono una miriade di giochi che utilizzano la trama solamente come pretesto per farti giocare

te ne cito uno illustre: super mario
    la trama è chiaramente un pretesto, eppure è considerato una pietra miliare
    ed è così per moltissimi altri giochi, dai picchiaduro agli shm'up aglli fps, dai racing ai platform.

Se poi una trama di alta qualità diventa una scusante per proporre un gameplay mediocre
    beh, tenetevelo
    qua si perde il concetto di videogioco
  15. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    A margine, ma a parte NG e DoA tecmo è riuscita a far uscire qualcosa di decente?
  16. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    monster rancher e project zero
  17. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    onestamente non ne ho la piu' pallida idea ...:p comunque da LO ci si aspettava di piu', se non altro perché era un importante esclusiva e perché lo faceva un personaggio molto importante come sakaguchi ...

MIZAR80 ha aggiunto 8 Minuti e 0 Secondi più tardi...

alla fine la penso come te, se si e' fan di un gioco non si da retta troppo ai voti ... per esempio x me il primo killzone era un gran gioco anche se la maggior parte delle recensioni non la pensava come me ...;)
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non sto confrontando i due, ma il concetto...che ti cambia tutto.

non dico che itagaki possa essere a livello di kojima o viceversa, ma che un applicazione di kojima non può esistere senza kojima come un'applicazione di itagaki non può esistere senza itagaki.
  19. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    hai una visione molto limitata:)

qui non si discute di trama (nè io ho mai parlato solo di questo), io parlo di sensazioni generali che un gioco ti trasmette e ti lascia anche una volta spenta la console, e solo in alcuni casi (sakaguchi per FF, Kojima per MGS, Miyamoto per super mario ecc.ecc.) questi "capolavori" sono dovuti alle visioni di singoli personaggi (i "geni")...

nel caso di Ninja gaiden, abbiamo un gioco che si basa unicamente sulla stessa identica struttura di gioco (azzeccata una volta, e ripetuta), che non ha mai rinnovato niente (per questo dico che hai una visione molto limitata, se non riesci a cogliere la differenza tra il rinnovamento che nintendo ha sempre fatto del baffuto idraulico:)) e che si basa, per forza di cose (trattandosi unicamente della IA dei nemici) sul lavoro di un team, non di un singolo uomo

al contrario voi elevate al rango di genio uno che è sempre stato capace solo di criticare gli altri giochi...e poi ha tirato fuori un gioco identico ai precedenti, graficamente sottotono rispetto alle premesse, con gli stessi identici difetti...

che vuoi che ti dica...se tu consideri ninja gaiden un capolavoro, contento te...solo che mi ricordano tanto i commenti di altri utenti che elevano Gears of war a capolavoro (come se fosse dello stesso livello di bioshock...mha) unicamente per la grafica (e si tratta di un gioco dove passi il 99% del tempo seduto per strada dietro ad un cespuglio, manco avessi un attacco fulminante di sciolta):asd:

EDIT: onestamente parlando, voi mettete sullo stesso piano icone come super mario, zelda, solid snake, master chief.....e ryo hayabusa....vabbè :asd:
  20. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ah perchè Gears of War non è un capolavoro?

Ah bè, complimenti, tu si che sei un genio, altro che Itagaki :asd: