1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema Upscaling PS3

Discussion in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' started by Mr..Jingles, May 28, 2008.

1. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    L'UP della PS3 è davvero buono, ma che sia migliore di alcune elettroniche inserite in alcuni TV ne dubito fortemente,in quanto l' UP della PS3 si deve adattare ad ogni tipo di risoluzione, mentre l' UP del TV è impostato per eseguire un un'unica risoluzione di uscita. Come giustamente fai notare, essendo un prodotto abbastanza costoso, non credo che quello inserito in PS3 sia migliore di quello inserito in TV con elettroniche al top

2. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Se il segnale in uscita è nativo ad una risoluzione inferiore, ad esempio, a 720p ma viene upscalato a 1080p dalla ps3 la tv non esegue nessuno scaling in quanto riceve già un segnale a 1920x1080...sicuramente la qualità sarà più scadente di un segnale nativo a 1080p ma esclude comunque lo scaling della tv...

Lo scaler della ps3 è nella quasi totalità dei casi superiore a quello delle tv perchè ha un processore e un'architettura in stile pc alle spalle che gli consente di diminuire drasticamente l'approssimazione negli algoritmi di calcolo...inoltre i continui aggiornamenti consentono di migliorare continuamente la qualità dello scaling, qualora chiaramente abbiano lavorato in quel senso, essendo una procedura implementata via software e non hardware come accade nelle tv...
    Lorenzo.
  3. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    no scusa spiegami allora: perchè io se metto un dvd scala doppia ho i bordi tagliati via, e invece a scala normale no? boh stasera riprovo e poi vedo...

edit: sono andato sul sito della ps3,

http://it.playstation.com/help-supp...mento-risoluzione-per-giochi-o-contenuti-DVD/

e dice che con "normale" fai l'upscaling in base alle dimensioni dello schermo, è così che va impostato; "scala doppia" raddoppia semplicemente quella originale verticalmente e orizzontalmente, quindi con scala doppia un 576i del dvd diventa un 1152 che su matrice a 1080 mi esce fuori e taglia i bordi dell'immagine...

si infatti se la ps3 invia 1080p, la tv riceve 1080p.

anche io preferisco usare lo scaler di ps3 invece di quello della mia tv.
    che poi secondo me anche come deinterlacer lavora meglio di quello interno alla tv.

@blackblade: scusa potresti citare ad esempio un paio di modelli di televisori che hanno uno scaler migliore di ps3? che scalano un 576i a 1080p meglio di ps3?

La sorgente fullhd nativa senza nessuno scaling di ps3 o del tv si ottiene "solo" con i film in bluray (ieri ho visto io sono leggenda, il finale alternativo è meglio di quello cinematografico) . o con alcuni videogiochi per pc.
  4. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    La maggir parte dei modelli PIONEER dalla 7a gen. in avanti, in quanto (anche per esperienza), PIONEER è l' unica casa produttrice di Tv che usa uno scaler diverso proprio nel concetto di uno scaler stesso, anche i modelli della 7a gen. pur non essendo FHD tranne 1, utilizzano un sistema in grado di uppare perfino il segnale analogico PAL in uno decente per i 1080 del TV, in quanto è lo stesso scaler che PIONEER ripropone nei lettori BLURAY (che come giustamente dice Lorenzo sono migliori appunto del 99,9% dei televisori che con la tv SD lasciano davvero rotolare le p...e a terra). Si, vero che il prezzo di un PIONEER è alto, ma se si considera l' elettronica ed i pannelli realblack (KURO), quando lo si ammira all' opera se ne apprezza anche il costo. Anche alcuni modelli PANASONIC sempre al plasma hanno un buon upscaling, ma credo sia a livello di PS3 + o -. Senza dilungare troppo il post, su siti come AFDIGITALE, ci sono maggiori info sul prodotto citato. Ciao;)
  5. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Visto anche io :D e concordo sul finale...:asd:
    C'è un primo piano del viso di will smith ad inizio del 3 0 4 capitolo che ha un dettaglio mostruoso...si contano i pori della pelle...l'avevo visto al lavoro su un samsung 63" e non rendeva per niente...poi sono arrivato a casa col mio tubone e...la gioia degli occhi!:D
    Lo scaling dei pioneer non mi ha mai emozionato granchè...sicuramente sopra la media delle tv ma niente di eccezionale...l'eccezionale sulle ultime generazioni è il processore video che oltre a scalare manda a schermo ad una frequenza di quadro di 72Hz, multipla dei 24Hz dei bluray...questo è il solo modo di gestire i 24p (che non fa nessuno al momento...)in modo nativo e mantenendo una fluidità perfetta...l'unico problema è che interviene solo abbinato allo scaling quindi mappando 1:1 il pannello si va a schermo ai canonici 50-60Hz...
    Lorenzo.
  6. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Quoto, il livello dei PLASMA è irragiungibile da qualunque LCD, per la qualità delle immagini, su un PIONEER, mi fà piacere che qualcun' altro si interessi così approfonditamente sull' argomento... I miei complimenti! Per lo scaler, molto dipende anche da come lo hai testato, e dalle impostazioni del TV stesso. Ma il fatto che tu abbia citato egregiamente la funzione per ottenere un visione a 24p, mi fà capire che sai quello che dici. Felice che tu faccia parte di questo forum!;)
  7. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Grazie...:D
    Lorenzo.
  8. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    beh sui plasma non posso che quotare. :D

ho un panasonic pz70 e dcevo dire che fa il suo "sporco" lavoro, specialmente con i film in bluray o i dvd. :-o

si ma imho il samsung 52" fullhd a led è migliore di tantissimi plasma.

sinceramente a parità di pollici e fullhd, tra un pioneer kuro e un samsung a led... è una lotta tra titani...

(ancora una cosa di "io sono leggenda".... ho notato che quando will smith mentre è in auto col cane, e dalla macchina vede fuori il manichino che gli hanno piazzato i mostri...

beh, in quella scena precisa quello non è un manichino, è un attore vivo, e muove anche leggermente la testa! la faccia è umana, sembra quella di un mimo!

chissà perchè non hanno usato un manichino!

è un dettaglio che su un normale dvd o non vedi o percepisci appena!

e poi quando lui all'inizio si vede alla televisione sempre lo stesso telegiornale registrato, i 2 giornalisti che dicono di essere a rockfeller plaza, invece sono in piazza san carlo qui a torino! si vedono proprio i portici e il cavallo!

incredibile "
  9. blitzkrieg70

blitzkrieg70 Tribe Member

Trophy Points:
    65
    X AndreAce
    non ti fai mancare niente..Complimenti per le tue tv
  10. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Qui son costretto a dissentire...:asd:
    Da quel che ho potuto testare l'f96 a led non è affatto tutto questo granchè...il dettaglio è nettamente inferiore addirittura all'f86 e i colori sono "strani" di un caldo "pompato", innaturale...niente a che vedere, secondo me, con un plasma anche di fascia media...figuriamoci con i kuro....
    Sull'ultimo numero di afdigitale c'è la recensione del w4000 e lo paragona proprio all'f96 ponendolo, però, un gradino sopra...
    Lorenzo.
  11. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Quoto Lorenzo, la migliore tecnologia LCD è quella di SHARP, che raggiunge i 4ms, grazie ad un' elettronica eccellente, ma nonostante ciò, lontana da quasi tutti i PLASMA. Sono 2 soluzioni tecniche differenti, con i loro pro e contro, e sopratutto SAMSUNG purtroppo in elettronica di TV non eccelle...;)
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    A mio parere la sony cura molto l'elettronica ma nella totalità i samsung sono quasi sempre un passo avanti nelle funzionalità enella sperimentazione...mi ha stupito l'ultimo fullhd lcd panasonic...quadro pulitissimo, dettaglio ottimo e una cromaticità eccezionalmente realistica...
    Lorenzo.
  13. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Non a caso, se purtroppo il mercato non cambierà:(, PIONEER per la produzione dei pannelli, si affiderà proprio a PANASONIC che per essere la casa più ibrida tra tutte (nel senso che è quella che spinge paripasso sia PLASMA che LCD), produce ottimi pannelli. E' vero che il 90% del TV lo fà l' elettronica, ma chi ha visionato un KURO, sà che anche il pannello ha la sua importanza!
  14. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma pensa un pò!

quindi la tecnologia a led non è sempre meglio...

cmq beato te che li provi tutti...

piccolo OT
    una curiosità... ma come li provi? con i film o con dei test? l'hai mai usato l'ultimo "merighi dvd test" quello per le tv in alta definizione?? trovo che sia molto semplice ma anche molto efficace.
    c'è un video ottimo per testare gli effetti scia... con due barre verticali in movimento orizzontale, una progressiva e l'altra interlacciata...l'ho usato sia su lcd che plasma... con risultati sorprendenti...

@blackblade: eh forse mi sono espresso male io ho solo il pz70! mica ne ho 2 :D
  15. blackblade

blackblade Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Tranqillo, tutto chiaro avevo capito, ew cmq il PANASONIC è un' ottimo TV al PLASMA;)
  16. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Diciamo che quando ho tempo li provo con varie sorgenti in negozio...a volte anche con dvd test tra cui il merighi, avia e un altro paio di dvd...
    Le bande colorate sul merighi credo siano però se non ricordo male per testare il deinterlacciatore più che l'effetto scia...infatti sono affiancate una a scansione interlacciata e una progressiva...
    Purtroppo ultimamente ho poco tempo per testarli...
    Lorenzo.
  17. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    si ecco... su certi schermi lcd accade che la barra bianca progressiva, quando il movimento orizzontale aumenta di velocità, invece che restare verticale diventa obliqua.... :???:

e invece quella gialla interlacciata alla stessa velocità si spezzetta, e sembra che a schermo si vedano tante barre gialle!
  18. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Mette alla frusta il deinterlacciatore ma per diagnosi più dettagliate ti conviene leggere il file di testo abbinato al dvd con il manuale e come vanno letti i risultati ottenuti...oppure contatta direttamente l'autore (tu sai dove...;))...
    Lorenzo.