1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[FAQ] Masterizzazione / Scansione Supporti

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Gyxx, 19 Marzo 2008.

1. torekiki

torekiki Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mi hai aperto un mondo Gyxx! :)
    confermo tutto quanto hai postato prima!
    Su linux funzionano tutte le utility realizzate da c0deKing.
    Si puo' usare la eeprom utility per upgradare il firmware, la flash utility per scriverlo e la settings utility per impostare lo smartburn!
    Ora manca solo quella per impostare il Bitsetting, ma con CDSpeed ci si riesce comunque.

CDSpeed, su nota di Cressida, pare funzioni su linux solo con dispositivi SATA o USB, niente da fare per gli IDE.

Ho cambiato supporti, adesso uso i verbatim dvd+r mcc004 e guarda che bella scansione! :D
    Ho portato la mia unità da 16A7S a 20A1S abilitando tutte le opzioni e usando il firmware 9L08.

Ciao!
  2. Gyxx

Gyxx Signore dei masterizzatori

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao.

Come vedi ci metto un po ultimamente a rispondere.

;)

Innanzitutto son contento che tutto ora vada x il meglio !

Riassumendo :

- avevi problemi sia di firmware che di supporto, la prima scansione che avevi postato con supporti Verbatim non era granchè buona, ad occhio direi che avevano preso caldo ....

- Ora ti trovi una unità 20a1S per cui ci son + firmware disponibili ;-) e che mantiene gli rpm + costanti, cosa che di per se di dovrebbe aiutare a tenere + basso lo Jitter.

Curiosità : a che velocità l'hai fatta questa masterizzazione ??

Per quanto riguarda cdspeed e le utility di codeking, ora tutto mi torna ;-) !

L'ASPI layer (di cui tratteranno le prossime parti della FAQ) non è altro che uno strato di comandi intermedio che serve a far interpretare i comandi avanzati di tipo SCSI alle unità ottiche PATA

(oltre a far funzionare meglio tutte quelle SCSI, ma questa è un altra storia :D )

se si usa roba SATA o bridge USB/PATA o firewire /PATA è lo stesso controller SATA o i driver del chip bridge che fanno da interpreti x i comandi, ovvero fanno loro le funzioni di layer aspi ;).... questo sia sotto win che sontto linux/Unix ....

... x questo wine ti permette di far lavorare questi programmi : passa le chiamate ai driver -NIX senza problema, mentre x unità PATA cerca un layer ASPI che non trova ...

se tu riuscissi ad installare o ad emulare il layer ASPI in ambiente linux potresti utilizzare tali comandi anche per le periferiche PATA ..... e si potrbbe scriver eun altro pezzo delle FAQ :D ....

Tendo sempre a trascurare questa cosa xchè io da molto tempo uso asattatori PATA e SATA basati su controller esterni di mio gradimento :D , e questo tipo di cosi sono sempre visti come controller SCSI dal sistema, e vogliono sempre l' ASPI layer adaptec per funzionare al 100 % ;) ....

mi ero scordato che ora tutti i "cosi" :D sata integrati usano (fortunatamente) il set di comandi SCSI .....

Ultima nota : dopo aver cagato zero la mia domanda ;) , Codeking ha aggiornato la sua utility, ceh ora permette anche il bitsetting in modalità migliore diq uanto lo permettava sinora cdspeed.

Ciao a tutti ci sentiamo, approposito

se pensate che in quanto scritto sinora io abbia messo cavolate o cose troppo incompresibili o cose troppo p@ll@se ditelo ,

si fa sempre in tempo a "potare" x rendere il tuto + comprensibile

;)

A breve poi una guida pratica su come provare a smontare e ripulire un masterizzatore, ultima spiaggia prima di buttarlo ;), approfitterò del primo momento libero x dare una pulita ed ingrassata al vecchio Nec e cercherò di docunetare il tutto come un tutorial, con tanto di foto.

Potrebbe essere pure una base da cui partire per farne un altro su come fare manutenzione sul gruppo ottico della Wii ;).

Ovviamente non la mia che x ora va bene :D (sgrat)

Notte

;9

Gyxx
  3. JaIL

JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ti obbligo a continuare su questa via pena revoca del titolo e decadimento del mio amore platonico nei tuoi confronti :D
  4. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Troppo buono dotto ;) , cmq ancora non hai scritto se il firmware che ti ho suggerito x il Nec 3540 funziona bene o no ;-) ....

Ah, non so se si vede, ma ho trovato il modo di postare anche da lavoro ;) ...

bella cosa il proxy :D .....

saluti

Gyxx
  5. rufy

rufy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Deleted by JaIL:
  6. torekiki

torekiki Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Gyxx!
    la masterizzazione l'ho fatta a 4x
    Volevo chiederti a tal proposito un'altra cosa..
    Ho aggiornato il firmware con l'ultimo 9L09 di c0deKing e ho fatto vari tentativi di masterizzazione con i precedenti supporti che prima non andavano tanto bene.
    Ora va decisamente meglio, ma non solo; a velocità maggiori di masterizzazione la qualita' aumenta!
    Ho masterizzato i TYG03 e i MCC03RG20 prima a 4x poi a 8x e infine a 12x e devo dire che con l'ultima velocità ho ottenuto i risultati migliori. Adesso non ho con me le scansioni, quando ho tempo le posto. Tra l'altro vedo nei post dell'altro forum che tutti cercano di eseguire scansioni a velocità sostenute...

Questo dovrebbe significare che è meglio masterizzare i backup dei giochi Wii a 12x (o piu') anzichè ai 4x consigliati?

Grazie!
  7. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora, se vedi i miei post su CDfreaks vedi che anche a me con l'ultimo firmware vengono quasi meglio le masterizzazioni a 16x che a 8x, e che la 12x è la combinazione migliore.

Perchè tutto questo ?

Perchè sono firmware modificati x andare forte, e pur essendo SEMPRE superiori a quelli ufficiali sono ottimizzati + per le alte velocità che per le basse.

Inoltre non tiscordare che stiamo parlando di masterizzazioni sui migliori supporti in circolazione : le cose non vanno sempre così usando materiali + economici ;).

la regola generale x l'alta qualità nella masterizzazione di un supporto single layer è :

Non più di metà (circa) della velocità massima di masterizzatore e supporto (vince la + bassa), e sempre e comunque stratergia CAV.

Ovvio che se poi puoi fare le scansioni dei supporti ed ha un masterizzatore che autoapprende come i nostri hai una marcia in + :

a) da una parte puoi verificare la qualità di quello che fai, e quindi puoi vedere cosa fà la tua unità su ogni supporto

b) puoi valutare e compensare, con l'online hyper tuning, la naturale usura della tua unità, facendo sempre masterizzazioni ottimizzate.

L'insieme di A) e B), assieme ai firmware ottimizzati, fa si che noi si possa andare molto + in su della regola generale.

Che comunque come dicevo rimane validissima per capire al volo e senza troppi problemi quale velocità SICURA usare su un masterizzatore che non conosci e un supporto che non conosci.

Dato che fino a poco tempo fa la maggior parte dei supporti era max 8x e la maggior parte die masterizzatori (in CAV) non andava a + di 8-12x, la regola di sucurerzza X TUTTI era fare i DVD a 4x.

Per supporti moderni e masterizzatori interni di ultima generazione possiamo salire anche molto di +, ma x fare tali azzardi è necessario NON lavorare alal cieca.

Forse ora si capirsce xchè adoro i LiteOn a scapito di altre marche + blasonate come Pioneer : coni LiteOn non vo alla cieca.

Saluti

;)

Gyxx

P.S. con i vecchi firmware hack le cose non erano come ora : le velocità di 4x e 8x erano ancora notevolmente migliori sotto il profilo della qualità, anche meglio di quelleattuali.

Ad occhio verrà fatto un ulteriore firmware che prendereà il buono di entrambi i firmware.
  8. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Buongiorno ;).

Piccolo update prima del weekend.

10) QUAL E' LA VELOCITA' DI MASTERIZZAZIONE IDEALE DI UN SUPPORTO SINGLE LAYER PER NON AVERE PROBLEMI DI LETTURA ?

La velocità buona x masterizzare senza problemi su un single layer dovrebbe essere la minore delle due seguenti :

- metà della velocità massima per cui è certificato il supporto
    - metà della velocità massima per cui è certificato il masterizzatore.

Se hai un supporto 16x e un masterizzatore 12x, ti conviene masterizzare max. a 6x.

Se hai un masterizzatore 16x e un supporto 8x, ti conviene masterizzare a 4x.

E comunque la strategia di scrittura dovrebbe essere sempre una CAV (vedi paragrafo delle FAQ). Se con la formula non trovi una strategia CAV, muoviti verso la CAV + vicina.

Se avessi la possibilità di fare le scansioni PIPO potresti trovare la v. di masterizzazione ideale per ogni tuo tipo di supporto ;), ma con questo semplice calcolo dovresti essere in grado di trovare una velocità che comunque non ti da problemi.

Con alcuni masterizzatori recenti, in grado di autoapprendere e migliorare le strategie di scrittura ottimizzandole sia sulla singola unità che sul singolo lotto di DVD, è possibile avere risultati nettamente migliori a velocità vicine a quelle massime di scrittura del supporto e del masterizzatore.

Anche in tali casi, comunque, parliamo di ottimizzazioni iperfini e ben oltre le comuini necessità, tanto che disponendo di buoni materiali dimpartenza i dischi fatti secondo la regola di cui sopra rimangono quasi sempre su livelli da 9.5 su 10, per cui se non si possono fare scansioni PIPO e si vuole scrivere in sicurezza quello è il consiglio generale.

11) QUAL E' LA VELOCITA' DI MASTERIZZAZIONE IDEALE DI UN SUPPORTO DUAL LAYER PER NON AVERE PROBLEMI DI LETTURA ?

Mentre come scrivevo nel punto precedente per i single layer la cosa è differente, anzi con buone unità recenti molto particolari si possono masterizzare in maniera accettabile anche a 20x DVD certificati 12, i dual layer registrabili sono cose molto delicate che èmeglio trattare con ogni precauzione.

i DVD registrabili DL sono infatti dei dischi che è stato difficile progettare e realizzzare, e che sono arrivati sugli scaffali con molto ridardo rispetto al previsto ....

Originariamente era previsto fare prima i DVD+RW e -RW DL, poi i registrabili, ma poi grossi problemi di costi, tecnologia, qualità costante dei supporti e precisione delle ottiche di lettori e masterizzatori ha fatto si che fossero fatti solo i +R e i -R DL ......

Tecnicamente, i due strati sovrapposti necessitano, per il solo secondo layer, di focalizzare il laser attraverso un ostacolo (il primo layer) già irregolare x lo sforacchiamento dello strato precedente, e di potenze maggiori (comunque parte dlela potenza viene persa sul primo layer).

Mentre i supporti stampati non devono essere fatti in modo da essere sforacchiati con una certa potenza e non sforacchaiati con una inferiore, e presentano riflettenze e traparenze dei layer ottimizzate x una lettura ottimale, non è stato mai possibile raggiungere tali livelli con i registrabili in comercio.

Di conseguenza abbiamo a giro dei supporti che una volta registrati devono essere + perfetti di quelli che sono stampati, perchè eventuali errori dovuti ad una riflettenza imperfetta / trasparenza dei layer imperfetti (perchè lontani dall' ideale) siano compensati da scarsi errori PIPO.

Oltretutto la lente del masterizzatore fa molta + fatica a focalizzarsi ed a seguire la traccia sul secondo strato, per cui la meccanica è sempre al limite e conviene andare sempre pioanissimo per evitare problemi di jitter.

per questo i supporti migliori sono quelli con a) strato organico incidibile migliore e + resistente nel tempo b) che hanno + riflettenza e contrasto fra i pit e i land delle incisioni.

La Mitsubishi chemical company (con il marchio Verbatim) ha attualmente i migliori brevetti e produce i supporti DL con il miglio rapporto segnale rumore e la migliore longevità, qualche anno fa era riuscita addirittura a fare dei prototipi non commerciabili dei DL RW .....

..altri magari te li rilegge solo il masterizzatore che li ha fatti ...

Questo spiega intanto xchè le velocità dei DL siano sempre molto + basse dei SL.

Poi aggiungiamo che la certificazione di velocità per i SL avviene x i dati (massima integrità richiesta), mentre per i DL avviene su filmati MPEG, in cui il margine di errore accettato è notevolmente + alto, dato che si va a mettere la soglia sull' errore che non produce un artefatto video apprezzabile.

I DL sono sconsigliati x i dati per i motivi di cui sopra. Per questo la certificazione è riferita di fatto alla velocità massima utilizzabile per incidere dei video.

Se mettessimo lo stesso limite di certificazione sui SL potremmo spesso certificare 20x i supporti 8x.

Ma siccome noi dobbiamo fare backup dati su Dl ;) , io consiglio strenuamente di usare i supporti migliori in assoluto (tanto risparmiare 10 cent x buttare il disco è inutile) e di registrarli, se possibile, anche a 1x ;) (velocità non supportata da alcuna unità :D a quanto ne so), tanto non è che stiamo a fare i DVD di continuo 24h su 24 come chi rifornisce i venditori ambulanti, noi vogliamo giocare con le copie di sicurezza dei nostri giochi senza avere menate come un disco che si inchioda ;).

Fra parantesi in questi giorni stanno per uscire finalmente dei masterizzatori DVD in grado di scrivere a 2.4x su supporti DL, se masticate un po l'inglese e date un occhio qui ne trovate una traccia ;) ..... in questo caso si parla di un LiteOn e di supporti Ricoch e Philips ..... che però non mi risulta siano ancora in commercio, probabilmente alcuni engineering sample circolano fra gli addetti ai lavori :D .... non oso immaginare i costi all' inizio e la leggibilità di questi supporti ....

http://club.cdfreaks.com/f44/new-lite-dvd-burner-ihas120-242376/

Ecco, per ora questo è tutto

;)

Gyxx
  9. cicciosx

cicciosx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti e un grazie particolare a Galaxx. Sono nuovo del forum spero di aver postato bene, il problema è questo: Ho seguito attentamente la guida per poter fare una copia di backup di un mio gioco originale Wii- ho usato rawdump 2.0 un lettore lg gdr 8164B (collegato però esternamente tramite usb) il pc ho xp pro con quadricore ma il software raw non mi riconosce i giochi originali, il net framework 2 è regolarmente installato. Che faccio? Grazie.
  10. SukkoPera

SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Prova FriiDump...
  11. Lydser

Lydser Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    leggendo il primo posto mi sono leggermente confuso...in pratica vorrei semplicemente mettere le iso nel dvd e giocarci con la wii moddata....

che programma uso?metto il file e masterizzo a 4x e bon?
  12. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :grrr: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH :grrr: !!!!!!!!!!!!!!!

Quali blasfemie leggo !!!!!!!!

Le ISO sono IMMAGINI di DVD (o di CD) pronte da scrivere, un po come i fiel .pdf sono immagini del cartaceo pronte da stampare !

Se metti una iso DENTRO un dvd dati fai la peggiore cavolata possibile, perchè all' atto pratico metti una ISO dentro un altra ISO che poi andrai anche a scrivere !!!!!

Col caxxo poi che la wii te la legge !

Devi SEMPLICEMENTE aprire la ISO con NERO, IMAGEBURN o quel che ti pare (i + consigliati però sono questi due, meglio imageburn se - come mi sembra - sei tuttaltro che pratico, è + difficile (ma non impossibile) che tu faccia danno) e scriverle.

Per quanto riguarda la velocità di masterizzazione, è spiegato tutto nei punti 9 e 10 del primo post, io fossi in te una occhiata ce la darei ...... anche perchè io un po di impegno ce l'ho messo nello scrivere le cose "a capitoli" xchè tutti le potessero consultare ....

Come supporto usa roba di qualità, se non ti viene nulla leggi il punto 3 e chiedi aiuto fornendoci gli elementi che suggerisco li ...

Gyxx
  13. Lydser

Lydser Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    chiedo venia!!!

apprezzo lo sforzo ma già al punto 5-6 avevo capito ben poco rispetto a quello che effettivamente mi serviva sapere (cioè le tue prime 2 righe)....

grazie cmq

ps: io uso ultraiso, va bene cmq??
  14. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vabbè, x questa volta passi ;D , comunque lo scopo di fare le FAQ a punti è proprio di

1) leggere il titolo dei vari punti
    2) leggere il contenuto dei punti che interessano, ed al limite approfondire dove serve ;9.

Ultraiso dovrebbe andar bene, se non sbaglio permette anche di vedere il contenuto delle iso (se è roba da PC).

Ciao

;)

Gyxx
  15. Lydser

Lydser Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    perfetto grazie :lalala:
  16. cicciosx

cicciosx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie a tutti, una notizia che forse può aiutare, non usare lettori per backup collegati al pc via usb a me non ha funzionato, inserendolo internamente tutto è andato ok.
  17. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Aggiunti il punto 0 e aggiunte info su come si fa a trovare il mediacode nel punto 7, grazie anche a sukko ;), fatte correzzioni minori qua e la :D.

0) Che cos'è questa FAQ ? io voglio solo delle info su XXXX ! DEVO LEGGERLA TUTTA x trovarle ?? Che @@ ! Ora invece apro una discussione ! ?

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero domande fatte spesso (e relative risposte ;) ). E' un modo per redere più facile il trovare informazioni di base su di un argomento senza creare una infinità di discussioni sempre sul solito tema. Dato che sono domande e risposte, sono fatte in modo da poter essere lette sia dal' inzio alla fine (per chi vuole capire proprio tutto ;) ) che per singolo "capitolo" (per chi va di fretta e non vuol perder tempo ;) ). Se si ignorano e si aprono discussioni sempre sugli stessi argomenti triti e ritriti i mod di sezione e talvolta anche gli admin si incaXXano come Jene e la notte poi vi appariranno negli incubi sottoforma di orchi o simili, come se aveste mangiato cinghiale e peperoni prima di andare a letto :D ;D. Se invece nelle FAQ qualcosa è specificato male o non corretto, potete postare i vostri commenti qui così aiuterete anche voi tutti gli altri utenti e chi le ha scritte, che come tuti non è infallibile ;).

Ciao

;)

Gyxx
  18. Obyboby

Obyboby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate, sarò scemo ma io non ho proprio capito se il mio masterizzatore devo prepararlo o meno, prima di masterizzare un backup della wii...
  19. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ??????????????????? Scusa ma non ho capito cosa intendi per "preparare", mica è una moto o una macchina da corsa :D ......

se mi spieghi bene che cosa intendi ti riposndo volentieri ;) ..

cià

Gyxx
  20. Obyboby

Obyboby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti spiego subito ;)
    domani mi torna la wii modificata da mark :D
    oggi pomeriggio sono andato da un mio amico che ha un lettore compatibile con raw dump, e ho fatto il backup di zelda tp (mio non suo!)
    l'ho messo sulla chiavetta e l'ho portato qui.
    ora vorrei cominciare a masterizzare, o almeno fare un dvd di prova, da testare domani nella wii.
    ma masterizzo normalmente l'immagine (proverei con dvd decrypter...) o devo fare qualcosa? ho guardato i bitsettings del mio masterrizatore e sta tutto su dvd-rom..ma non so se serve...se non devo fare niente al masterizzatore allora provo a masterizzare....

ho solo paura che il fw sia vecchissimo (il pc lo acquistai nel 2004, mai toccato il fw del masterizzatore) ho guardato in qualche sito/forum linkato qui ma non ho trovato niente x il mio... che è un lg GSA-4040B