1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ninja Gaiden 2:Prime recensioni

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da SickNick85, 26 Maggio 2008.

1. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Ma insomma, è davvero così difficile come dicono, o c'è anche una modalità facile per i niubbi?? Perchè se è troppo frustrante, non lo prendo.
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    c'è la modalità facile, però imho perdi il gioco e dimezzi se non trimezzi la longevità del titolo...
    imho se un lo dovesse prendere per giocarlo a facile farebbe prima a non prenderlo..

cmq magari aspetta, guarda le opinioni degli utenti (io lo prendo, quindi probabilmente al day-one dirò le mie impressioni)
  3. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Vergil ecco leggi qua e avrai la risposta personalmente da ITAKAGI.

Intervista a Tomonobu Itagaki

Alla fine della presentazione abbiamo avuto l’onore di dialogare un po’ con Itagaki in persona: eccovi la trascrizione della lunga intervista che ci ha gentilmente concesso

MX: Da sempre la violenza è stato un tratto determinante della serie: come pensate di risolvere il problema della censura? Come rispondete a chi dice che il vostro è un gioco eccessivamente violento?

Tomonobu Itagaki: Il nostro è un gioco di combattimenti, lo scontro all’arma bianca è il tratto principale del nostro titolo, e il fatto di usare così tanto sangue è perché gli scontri devono sembrare i più reali possibili. Tuttavia pensiamo che non sia una violenza offensiva, non ci sono innocenti che possono essere uccisi come in altri giochi, e questo è un particolare che va sottolineato. In ogni caso abbiamo deciso di non censurare niente.

MX: Altro tratto peculiare della serie è sempre stata la difficoltà, il precedente titolo per Xbox era un gioco per veri hardcore-gamers!

Tomonobu Itagaki: Questa volta il team si è mosso verso un più ampio pubblico come avete potuto vedere nei livelli che vi abbiamo mostrato, ma renderlo più accessibile non significa per forza renderlo più facile: il gioco offre in base al vostro stile e la vostra voglia di sfida diversi livelli di difficoltà. Inoltre determinante sarà pianificare il modo di affrontare la missione comprando gli oggetti necessari. I punti in cui si incontreranno vere difficoltà in ogni livello saranno i boss, che i più inesperti dovranno rifare due o tre volte per superarli, tuttavia riteniamo che il gioco per tutta la sua durata non sarà frustrante.

MX: Abbiamo visto che è possibile utilizzare diverse armi: cosa ci puoi dire a riguardo? Qual è la tua preferita?

Tomonobu Itagaki: Si, questa volta abbiamo deciso che aggiungere armi diverse avrebbe spezzato un po’ la monotonia, se cosi possiamo chiamarla, dell’uso della spada. Ci siamo concentrati molto su questo aspetto, e anche sulla possibilità di recuperare queste armi comprandole o rubandole ai boss uccisi, inoltre una volta raccolte le armi sarà possibile potenziarle per tre livelli nel negozio. Questo elemento inserisce ancora più strategia nella scelta di quale arma potenziare. La mia preferita? Nonostante siano state inserite molte nuove armi – tutte dalla tradizione giapponese – rimango fedele alla spada del drago nero (ride).

MX: Nella tua dimostrazione abbiamo visto all’opera anche Sonja: sarà possibile utilizzarla?

Tomonobu Itagaki: No, per un semplice motivo: Sonja è una spalla all’interno della storia, ed utilizza un modo di combattere completamente diverso da quello di Ryu. Renderla giocabile avrebbe snaturato la natura del titolo.

MX: A cosa vi siete ispirati per creare questo titolo?

Tomonobu Itagaki: le fonti di ispirazione sono state principalmente due: dal punto di vista del gameplay abbiamo tratto ispirazione dall’altra nostra serie, ovvero Dead or Alive. Abbiamo cercato di inserire la semplicità del titolo all’interno di Ninja Gaiden, in particolare l’accessibilità del sistema di controllo. Dal punto di vista stilistico invece ci siamo ispirati principalmente al film “300”.

MX: Quali sono state le maggiori difficoltà durante lo sviluppo del titolo?

Tomonobu Itagaki: Le difficoltà maggiori le abbiamo riscontrate nel dare ritmo ai combattimenti: per evitare che diventassero noiosi abbiamo inserito il multi-attack, questo vuol dire che se un nemico attaccherà gli altri non staranno a guardare, ma attaccheranno anche loro. Riuscire a bilanciare questo sistema è stato veramente difficile, inoltre tutto ciò rende gli scontri più aperti. L’inserimento del DCS (Dynamic Combat System) rende inoltre ancora più unici gli scontri, perché in base a come sferrerete il colpo ci saranno reazioni diverse. Infine abbiamo cercato di rendere i livelli meno cupi rispetto al primo Ninja Gaiden, con tavolozze di colori molto più chiare.

MX: Quanto ci vorrà per portare a termine lo story mode?

Tomonobu Itagaki: Il discorso è sempre lo stesso, dipende da come si sceglie di vivere l’esperienza offerta. Tuttavia senza stare a potenziare le armi e senza seguire tutti i risvolti della storia, penso intorno alla quindicina d'ore.

MX: Sarà possibile usare il doppiaggio giapponese? Il gioco sarà localizzato in tutte le lingue?

Tomonobu Itagaki: Sarà possibile settare le voci sia in giapponese che in inglese, per gli altri paesi invece ci sarà la possibilità di settare i sottotitoli nella loro lingua madre.

MX: Molti hanno accostato il vostro titolo ad altri franchise molto famosi quali God of War e Devil May Cry: trovi similitudini tra il tuo titolo e quelli citati?

Tomonobu Itagaki: No davvero, perché soprattutto il gameplay, per quanto rientrino tutti nella categoria action, è molto diverso. Soprattutto il confronto con God of War non è molto reale, questo perché il gioco offre un'esperienza molto cinematografica, spesso su schermo appare cosa devi schiacciare per far partire una cut-scene o una scena animata: questo in Ninja Gaiden non accade, sarà sempre il giocatore a decidere come approcciarsi allo scontro, non ci saranno tasti da premere in maniera predeterminata o cose simili.

MX: Non hai mai pensato di aggiungere una componente multiplayer in Ninja Gaiden?

Tomonobu Itagaki: No, per il semplice motivo che snaturerebbe il titolo. Ninja Gaiden è nato e morirà single player, tuttavia stiamo lavorando su altri franchise per la componente multiplayer.

MX: Sfrutterete i contenuti scaricabili offerti dal Marketplace?

Tomonobu Itagaki: penso proprio di si, stiamo già lavorandoci e magari dopo l’estate potreste già avere qualcosa!

MX: Grazie mille per la tua infinità disponibilità e buon ritorno in patria!

Tomonobu Itagaki: Grazie a voi e per l’accoglienza che ci avete riservato!
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il problema imho è che il primo innovava, era uscito il miglior action con una grafica ottima per il tempo...

questo ha innovato poco in un gameplay che essendo ancora tutt'oggi insuperato non avrebbe dovuto innovare tanto (spesso innovare vuol dire pure rischiare)...

il problema della telecamera può essere che magari si aspettavano di aggiustarla, non l'hanno fatto (io ancora non ho capito se l'hanno fatto o meno)...nel primo dava fastidio e probabilmente lo potrebbe dare ad alcuni anche nel secondo...se la cosa fa scalpore potrebbe esserci una patch, ma boh...
  5. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Secondo me il gioco è godereccio al pari del primo, il sistema di combattimento fa paura e chi ha goduto col primo può non godere a giocare al secondo con la grafica pompata? La questione voti (di qualcuno) è lana caprina o semplicemente materia critica, appunto da recensore.

Il fatto è che concettualmente non ha quegli accorgimenti next gen a cui ormai siamo abituati e che influiscono pesantemente sia sul lato tecnico che su quello ludico. Questo racchiude una amara verità, a parer mio, cioè che gli sviluppatori giapponesi - TUTTI - per PS360 son rimasti indietro di mezza generazione rispetto a quelli occidentali. NG2 non fa eccezione, è concettualmente un gioco del 2004 con accorgimenti visivi, poi il lato artistico (perchè parecchie critiche sono sul design dei livelli, non dimentichiamoci) ha delle scelte particolari, per la storia..stesso discorso.

L'unica rottura di palle per me è il dover aspettare agosto per giocarci
  6. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Ecco, quindi NON dovrebbe essere frustrante. Speriamo bene, perchè io non sopporto giochi troppo difficili. Sicuramente sceglierò la modalità "niubbo", sperando che anche quella non sia difficile.
    A questo punto, penso di prenderlo.
    Che dit però, io al primo non ho giocato: mi conviene prenderlo usato, visto che ne ho la possibilità??
  7. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    ma certamente.
  8. il governatore

il governatore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dalle immagini e video che ho visto sembra avere un'ottima grafica,ma sento dire da più parti critiche alla difficoltà del gioco,Io vi dico la mia:ho finito il primo sulla vecchia xbox,difficile si,ma non impossibile,la difficoltà è quella giusta(primo capitolo)lo voglio cosi ne più ne meno.E poi si parla tanto di innovazione,ma lo stile di gioco e quello "uccidi e sopravvivi".cmq ho notato che hanno tolto il menù per scegliere armi,ninpo e quant'altro....non vi sembra già una miglioria degna di nota,vedi il capitolo precedente dove l'azione veniva spezzata dall'accesso obligato all'inventario?
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    concordo
  10. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Bè, Itagaki dice che non sarà troppo difficile. Le recensioni, dicono che ha una diffcoltà elevata. Ma allora, a chi credere??
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    imho, i recensori hanno giocato alla versione difficile..quelli che hanno dato longevità 5, invece, ci avranno giocato a modalità niubbo
  12. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    io mi ricordo perfettamente (non mi sono mai piaciuti i piacchiaduro 1 vs 1, li giocavo dagli amici) che quando si giocava con il CPU si premevano tasti a caso...non mi chiedere la difficoltà, perchè non me la ricordo...parlo dei tempi di tekken 3.

Cmq l'esempio era per far capire che se tu giochi a ninja gaiden pensando a premere i tasti a caso, fai prima a non prenderlo...
  14. silverchair

silverchair Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Famitsu gli ha dato 34/40,non male..................uguale a Haze:-o:-o
  15. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Evitiamo di fare confronti con due giochi completamente diversi, come non reggeva il confronto con MGS4, non regge neanche con Haze...non ha senso...

Secondo me è uno di quei giochi in cui tutti si aspettavano molto, ma nessuno sa esattamente cosa...alla fine più di tanto non potevano fare...hanno migliorato la grafica, il gameplay, aggiunto armi...basta...

Ovvio che se faranno un terzo capitolo prenderà ancora meno perché si aspetteranno ancora di più...
  16. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

bè, in certi tipi di gioco più di tanto non puoi fare.

Vedi devil may cry.
  17. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    È quello che dico anch'io...NG1 è stato un spettacolo e anche questo lo sarà con milgior grafica, milglior gameplay con nuove mosse e combo, nuove armi, ecc...ma la gente si aspettava molto ma molto di più (purtroppo) e per questo ha preso voti "bassi"...cosa che non ha senso perché più di così non so se potevano fare...

Ormai si pretende troppo dai giochi...
  18. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Bè, allora penso di prendere uasto il primo episodio, poi sceglierò se prendere o meno il secondo, ma penso che alla fine lo acquisterò.
  19. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    probabilmente venerdì si potrà scaricare la demo sul marketplace jappo

20. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti: