1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Square Enix: Un 2007 disastroso

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da marioregna, 26 Maggio 2008.

  1. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Square Enix ha presentato i dati relativi all’andamento dell’anno fiscale 2007, con tanto di vendite dei suoi vari prodotti. Dal punto di vista di ricavi e profitti, la compagnia ha visto rispettivamente una discesa del 9,8% e del 20,9%, che tradotti in cifre fanno una perdita di 1,4 miliardi di $ e 89 milioni di $.

    Per quanto riguarda le vendite dei singoli prodotti, tra i quali troviamo nomi celebri come Final Fantasy e Dragon Quest nelle loro varie incarnazioni: dopo la pausa, le vendite dei marchi Square Enix nel dettaglio.


    Dragon Quest Swords
    Giappone: 490.000
    USA : 110.000

    Dragon Quest IV
    Giappone: 1.150.000

    Itadaki Street DS
    Giappone: 430.000

    Final Fantasy III
    Giappone: Oltre 1.000.000
    USA : Circa 700.000
    Europa: 480.000

    Final Fantasy IV
    Giappone: 540.000

    Final Fantasy Crystal Chronicles : Ring of Fates
    Giappone: 380.000
    USA : 160.000
    Europa : 150.000

    Final Fantasy XII : Revenant Wings
    Giappone: 540.000
    USA : 220.000
    Europa : 280.000

    Non so a voi ma questa mi sembra una ex softhouse..Non produce praticamente nulla e vive sugli allori di quello che ha fatto, riprendendo scheletri dagli armadi, e riproponendoli sulle nuove console..

    Giusta la perdita di 1 miliardo di euro..
  2. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    beh, dare della "ex-software house" solo per un anno di magra mi sembra un'esternazione un po' grossa.
    c'è anche chi dava ad Adriano dell'"ex-giocatore" infatti appena andato via dall'Inter ha ripreso a segnare ;)
    io penso che SH prima di venir data per morta si meriti per lo meno di essere moribonda, se non altro per rispetto alla sua storia. Hanno in programmazione un giocone di quelli di cui si inizia a parlare due anni prima dell'uscita (tale Final Fantasy XIII ) e probabilmente puntano tutto su quello, in fondo se campassero sulle vecchie glorie come dici tu avrebbero potuto rifare FF 7 ed 8 con una nuova grafica per ps3 ed avrebbero venduto uno sfacelo di copie solo grazie al "nome" ed ai milioni di fans a giro per il mondo, invece si sono messi a programmarsi un motore proprietario per console next-gen ed a farci girare un gioco (anzi due, c'è pure Final Fantasy XIII Versus) puntando a creare un nuovo capolavoro ;)
  3. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    E' inutile continuare ad insistere di fare esclusive che non vendono, imho.

    Secondo me la Square-Enix dovrebbe fare FF multi per poter azzerrare le perdite ed evitare il fallimento.
  4. lenny82

    lenny82 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    Località:
    Felsina (ora conosciuta come Bologna)
    Crisis core (uscita europea) e Infinite Undiscovery sono in uscita e qualche soldino dovrebbero portarlo

    alla fine del prossimo anno FFXIII, FFXIII VS e KH3

    sbaglio o anche rockstar non stava messa benissimo poco prima dell uscita di GTAIV?

    è un periodo di magra dovuto all assenza di uscite di rilievo... staremo a vedere...
  5. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    ti piacerebbe :D, purtroppo per il momento ancora non sono usciti i veri gioconi come ha detto lenny
  6. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sono diminuite le entrate e di conseguenza sono diminuiti i profitti, il che non vuol dire necessariamente essere in perdita.

    Questo per square è stato un anno interlocutorio, non essendo usciti titoli di grande richiamo: il fatto che ci siano stati cali nei profitti rispetto all'anno scorso è dovuto in parte a questo, in parte al fatto che l'anno precedente la compagnia aveva avuto una crescita nelle entrate del 30%.

    Il 2007 non è stato un anno eccelso neppure per EA, regina multipiattaforma, ma in genere se c'è una cosa che queste compagnie sanno far bene è guadagnare.

    FF è un brand che vende circa il 50% in Giappone: per vendere molto di più, al limite, dovrebbe passare anche su wii.

    In ogni caso la saga che vende di più è DQ, l'anno prossimo ci saranno dati differenti.
  7. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Praticamente come la Valve.:asd:
  8. pablinhoshow

    pablinhoshow Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.400
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Torino
    praticamente come la rockstar
  9. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    praticamente come tutti :asd:
  10. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Crisis Core : Final Fantasy VII esce per PSP e in Giappone sono state vendute soltanto 1,25 mln di copie.
    Infinite Undiscovery uscirà il 2 settembre in esclusiva X360, e confido molto in questo gioco poiché è un action-rpg, cioè senza quei combattimenti casuali e a turni che alla fine sono monotoni e ripetitivi, imho.
    KH3? Se ti riferisci al terzo episodio di Kingdom Hearts, finora non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito...
    Comunque per il momento si sa che faranno una versione per PSP: Kingdom Hearts: Birth by Sleep, che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno.
    Ed c'è un altra, sempre per PSP:Kingdom Hearts Portable di cui però non si sa ancora nulla.

    Direi che è un pò troppo poco per poter azzerrare le perdite, imho.
    Pertanto, secondo me FFXIII (che è una delle saghe più conosciute al mondo) dovrebbe essere multi ma la Square-Enix continua a farlo in esclusiva PS3 e non so se riuscirà almeno a contenere le perdite.
  11. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    per l'uscita di FF saranno già usciti MGS4, KZ2, Res2, LBP ecc.... la base installata sarà maggiore, e cmq è una ka conosciuta a livello m ondiale con hype mostruoso

    sinceramente i capitoli di FF mediamente quanto hanno venduto? :asd:
  12. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, c'è un Kingdom Hearts per PSP e un altro per DS.
    Considera quanti DS ci sono in Giappone e vedrai che da solo potrebbe bastare a sanare i conti.XD
  13. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    senza contare che quando uscirà, a parte White Knight Cronicles (che non mi ispira per niente9 e Folklore il titolo Square sarà l'unico vero j-rpg disponibile per ps3 (almeno io non ho visto altri titoli simili annunciati, se non only for jap9 e quindi stravenderà se non altro perchè tutti gli appassionati del genere se lo compreranno, anche quelli che di solito più che su FF si dirigono su j-rpg alternativi.

    ps. non tutte le SH vanno per il multipiatta a tutti i costi, le esclusive ci sono per tutte le console e non sempre da team interni, quindi evidentemente fare titoli in esclusiva conviene, per quale motivo SOLO le SH che sviluppano per ps3 dovrebbero passare al Multi? >_<
  14. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    entro fine anno esce DQ9 su ds,poi ne riparliamo.
  15. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    E i remake del 4-5-6...:D
  16. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    su quale piattaforma?
    dimmi ps2 ti prego
  17. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
  18. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
  19. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    @ Marioregna

    Square-Enix (ex Squaresoft) una ex-softwarehouse?

    Forse tu non sai di che SH stai parlando...
    Fossero tutte come la Square...poi critichi perché fa uscire gli stessi titoli ma poi difendi la Valve...EVVIVA LA COERENZA!!!

    Pensavo che ogni tanto ragionassi ma te le spari così!!!Usalo di più, non ti farà male...:lalala:
  20. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Dai entra pure tu nella touch generation! :D