1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

tastiere e mouse compatibili ps3 e linux

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da erichinabella, 21 Maggio 2008.

  1. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovissima anche se per dire la verità vi leggo da un sacco di tempo!
    ho deciso di registrarmi perchè oggi ho proprio bisogno di voi..lo so che sono già aperti tanti post riguardanti le tastiere e i mouse, wireless o usb..ma non ho trovato ancora quello che cerco!

    vi spiego..ieri sera ho fatto partire l'installazione di linux dalla mia ps3..precisamente yellowdog, release 6.0 (l'ultima uscita)..è filato tutto liscio solo che una volta che si è riavviata la ps3 e ho inserito il dvd, sono iniziate delle scritte che non finivano più, sempre uguali..mi immaginavo che facesse così per installarsi..però ho lasciato la ps3 accesa tutta la notte con queste scritte...:(..e stamattina, alle sei, quando mi sono svegliata, c'era scritto sullo schermo di inserire un comando kboot..io purtroppo stamattina ancora non sapevo che potevo scrivere installtext o premere tab..quindi ho provato a scrivere varie cose ma niente..e alla fine ho scritto boot-game-os e è tornata la play normale..

    poi quando ho provato a far ripartire linux (Impostazioni di sistema, sistema predefinito, Altro OS), mi è partita di nuovo quella carrellata di scritte che non finivano mai..allora ho deciso di lasciare che andassero ancora avanti e nel frattempo vedevo da internet (in ufficio) cosa dovevo fare..

    quando ho letto quello che dovevo scrivere sono tornata a casa tutta convinta di trovare (come alle sei di stamattina) la riga dove inserire un comando kboot..e invece c'erano ancora tutte quelle scritte..

    a quel punto ho provato a staccare la tastiera usb che avevo finora, e le scritte si sono bloccate, e mi è comparso di inserire il comando kboot..si, ma se avevo staccato la tastiera da dove lo inserivo????ho provato a riattaccarla e subito sono tornate le scritte..quindi niente..il problema deve essere per forza la tastiera..

    solo che adesso il sistema è bloccato..se l'accendo partono le scritte (o la riga kboot se non attacco la tastiera) e non ho nessun modo di tornare al gameos..

    per questo mi appello a voi, che mi state aiutando tanto anche se non lo sapete:

    voi che tastiera e mouse avete che funzionano sia con linux che con ps3??ho bisogno marca e modello..ve ne prego..

    se invece mi sbaglio e il problema non è quello vi prego, spiegatemi cosa posso fare!

    Ciao a tutti, Erica
  2. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    quella che uso io è della benq, hanno fato solo quella, quindi non dovresti avere problemi...ma sei sicura che dipenda dalla tastiera tutto il problema (che non ho capito a dire il vero). Prova a fare mente locale, raccogli tutti i possibili dettagli e prima di comprare una tastiera vai nella sezione linux e chiedi.
  3. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    non so se dipende tutto dalla tastiera..a fare mente locale non mi viene in mente niente perchè ho seguito davvero passo passo la guida..io ho dato 50gb a linux e 10gb alla ps3..veramente ho fatto tutto come scritto..ma, una volta inserito il dvd e partita l'installazione con tutte le scritte bianche su schermo nero e i due pinguini sopra, quanto tempo ci dovrebbe volere?

    erichinabella ha aggiunto 1 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    ho cercato tastiera benq e ho visto che ci sono una decina di modelli in vendita..come faccio a sapere quale?
  4. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    hai ragione, effettivamente è passato un pò di tempo...cmq quello che avevo preso era wireless, ma a quanto vedo non la fanno più...mi dispiace...sai che devi fare ?
    Per provare se funziona o no, mentre sei nella dashboard (con la tastiera inserita) prova le freccie direzionali della tast., se si sposta sulle varie icone allora deve fungere anche su linux
  5. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si, quando ero all'interno della ps3 funzionava, mi faceva spostare da un icona all'altra..ora non so più che fare..vi prego datemi una mano..spiegatemi come posso uscire da questo pasticcio..
  6. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    Calma, sicuramente non è la tastiera il problema, se funge nella dash funziona su linux, quindi non ti serve comprarne un' altra...la play si avvia sempre con delle scritte e ti da la riga kboot: ?
  7. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    praticamente ora se attacco la tastiera la play si avvia con la schermata con sfondo nero, i due pinguini in alto e una marea di scritte bianche che non si fermano mai..

    se stacco la tastiera prima di accendere la play invece si avvia con lo sfondo nero, i due pinguini in alto e la scritta kboot:

    quindi, non posso scrivere comandi dopo kboot:, perchè la tastiera non è attaccata..
  8. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    con la ps3 spenta...tieni premusto il tasto accensione e lo tieni premuto finchè non fa 2 bip...
  9. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    così si resetta?se si ti ringrazio tantissimo perchè mi hai messo il cuore in pace!!!!

    peccato però..volevo proprio riuscire a installare yellowdog..tu l'hai fatto?
  10. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    si, si resetta, e no, non ho installato il cane giallo ma xbuntu. Il problema può essere dato da una iso corrotta o dalla masterizzazione, sono le prime 2 cose che mi vengono in mente. Lo spazio sarà suddiviso sempre come se fosse installato linux, quindi ti consiglio magari di provare un' altra distro e seguire i pass per bene.

    ma nell' infinita durata dell' installazione, è compreso anche il tempo che hai impiegato per la formattazione ? perchè di solito tra le 2 e le 3 ore si dovrebbe installare tranuqillamente...

    edit: cmq ti consiglio di chiudere qu la discussione ed aprirne una nuova sulla sezione di linux, lì troverai sicuramwente più aiuto.
  11. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    no, avevo fatto la formattazione rapida..e nell'infinita durata dell'installazione è compreso solo il momento da cui ho inserito il dvd a quando si è bloccata..

    ho letto in giro che xubuntu è più sicuro, e anche fedora..infatti ero tentata a provare con loro..

    ma, ora come ora, non posso eliminare o modificare la suddivisione dello spazio?se si, come?
  12. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    se devi installare un altro os procedi come da guida, se invece vuoi ridistribuire l' hard dsk dela ps3, devi:

    - prendere un hd esterno formattato in fat 32
    - attaccarlo alla play e selezionare backup dei dati dalle impostazioni.
    - quando avrà finito, formatta l' hd della ps3
    - ricollega l' hd esterno e dalle impostazioni ps3 selezioni rispristina back up
  13. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok..allora faccio un backup e poi formatto..e poi riprendo dal backup..quindi formattando si cancella la divisione della memoria???

    mi spieghi per favore qual'è il metodo migliore per scrivere la iso sul dvd?cioè, io ho usato un programma qualsiasi "Roxio Creator" e ho scelto crea disco di dati..da lì ho preso la iso e il programma l'ha scritto sul dvd..va bene??
  14. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    si va bene, a volte capita tutto qui. cmq se posso darti un consiglio usa imgburn, è un programma freeware, usa anche dei buon supporti e masterizzali a 4X.
    Formattando l' hd tramite le impostazioni ritorna tutto come prima, ma mi raccomando, assicurati di aver fatto il backup prima, se no perderai salvataggi demo e giochi scaricati e acquistati sul psn (anche se in realtà puoi riscaricarli gratuitamente)
  15. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si ma a dire la verità il backup l'avevo fatto prima di provare con questa installazione..quindi ora non devo farlo..ce l'ho salvato su una memory card..ora dovrò solo formattare..va bè, stasera riprovo a fare il tutto e già che ci sono provo con un'altra tastiera..speriamo in bene perchè se no mio marito mi uccide..è sua:D

    ti ringrazio tantissimo perchè mi hai calmata molto e mi hai spiegato cose utilissime!!!!grazie

    erichinabella ha aggiunto 1 Minuti e 59 Secondi più tardi...

    ultimissima cosa: da quando metto il dvd quanto tempo ci vuole più o meno perchè cambi schermata o che mi chieda di scrivere install?
  16. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    intendi in fase di installaizone giusto ? Beh quanto ci può mettere, metti il dvd, vai nell' opzione della ps3 "installa altro os"...direi neanche un minuto.

    edit: beato tuo marito che ha una moglie con la voglia di installare linux su di una ps3...
  17. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    praticamente da quando clicco "installa altro os" e decido quanti gb dare ad ognuno e poi metto come sistema predefinito l'altro os e parte il dvd ci mette solo un minuto??quindi il dvd lo devo tenere dentro pochissimo???

    edit: eh si, sono sempre un pò incuriosita dalle potenzialità dei computer..ho passato gli ultimi mesi a creare un negozio ecommerce e adesso che l'ho finito dovevo cimentarmi in qualche altra cosa..:D..comunque se dico "mio marito" sembra che ho 40 anni..in realtà mi sono sposata a 19 e ora ne ho 20..sono piccolina..:D

    ti ringrazio davvero per tutto tutto tutto..trovarne di persone disponibili come te!
  18. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    beato tuo marito 2 volte....
    Cmq, mi sa che hai le idee un pò confuse...tu vuoi provare ancora ad installare linux a quanto capisco...giusto ?

    Se la risposta è si, fai installa altro os, con il dvd della distribuzione che vuoi usare, e quando ti spunta il kboot, scrivi install, il dvd non lo devi togliere mica.

    e grazie per i complimenti!
  19. erichinabella

    erichinabella Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si infatti, io voglio riprovare ad installare linux..ok..allora faccio solo installa altro os e poi metto il sistema predefinito su altro os..il dvd lo metto appena si riavvia e lo tengo finchè non ho finito..ma quindi, dopo che imposto come sistema predefinito altro os e si riavvia, da qui quanto tempo ci vuole per terminare??

    e se mi continua a dare gli errori di stamattina(cioè righe e righe di scritte per 4 ore), resetto di nuovo?speriamo in bene..:D
  20. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    MIa cara (permettimi anche se sei una sig.ra;D), ma il dvd lo devi tenere dentro la ps3 durante l' installazione...se no da dove li prende i file per installare linux ? Una installazione mediamente va tra le 2 ore, max max max 3. Se non funge cambia distribuzione di linux, perchè non metti ubuntu o xubuntu ?