1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Kay: - Sony attenta. Gioca bene le tue carte -

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Pecoranera, 15 Maggio 2008.

1. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    quindi? mica ho detto che sono inesistenti :)

Ho detto che scarseggiano, che è diverso ;)
  2. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sempre l'ultima, eh mihawk....:D:D

vabbuò, ce po stà...diciamo che ci avevi messo quel quindi....;)
  3. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ripartiamo da capo eh, proviamo.

Il focus di questo thread è che un tizio (che tanto tizio non è, lui come molti altri che la pensano come lui) sostiene che tanti tanti anni fa (in una galassia lontana...), durante le Prima Console War Mondiale la console meno potente delle due riuscì a spuntarla sull'altra perchè quest'ultima non seppe trovare il coraggio e la lungimiranza di sfruttare a pieno le proprie caratteristiche tecniche intrinsecamente superiori (punto).
    Detto questo, il tizio sopra, osservando in modo super partes la Console War moderna sostiene che la storia sembra ripetersi e che di nuovo siano in campo due console che si danno violenta battaglia e che una delle due abbia tecnicamente caratteristiche tali da permetterle, se lo volesse, anzi se sapesse come ben sfruttarle, di portarsi ad un livello di offerta decisamente superiore all'altra.

Qualcuno ha forse detto che la guerra al maggior godimento videoludico la si vince solo con i muscoli più grossi?
    Non credo.
    La Fantasia al Potere: io ricordo le avventure testuali Zork, The Hobbit e The Hitchhiker's Guide to the Galaxy come le avventure più appaganti e divertenti che abbia mai vissuto davanti ad un monitor.
    Vediamo di non dire banalità, per favore. Nessuno mette in dubbio che, per dirla con un vecchio slogan " La potenza è nulla etc etc ". I giochi non li pensano e non li programmano (ancora) i processori o i banchi di memoria da soli...

Si dice solo che, dato un uguale intelletto creativo e visionario una delle due console darebbe più strumenti tecnici per sbizzarrirsi e dar vita a nuove esperienze di gioco e oltre.

Per intenderci, Intellivision aveva una maggiore predisposizione a generare file sonori di Atari, uno sviluppatore illuminato e capace avrebbe potuto mettere musiche e suoni (per l'epoca) molto più coinvolgenti che avrebbero offerto un livello maggiore di esperienza ludica, stessa cosa dicasi per la palette di colori più ampia che Intellivision poteva gestire. Intellivision permetteva di collegare alla console delle rudimentali periferiche come sintetizzatori vocali, tastiere musicali e accrocchi vari. Intellivision aveva un primitivo linguaggio di programmazione e attraverso una tastiera si potevano "programmare" delle mini applicazioni, giochi e cazzi vari.

Tutte queste cose, che davano a Mattel un'arma in più e non erano alla portata di Atari, non furono mai sfruttate a dovere perchè evidentememente in Mattel qualcuno non ci pensò, o non ci credette fino in fondo oppure ritenne che il mondo non fosse ancora pronto e che valesse la pena concentrarsi a sviluppare uno Space Invaders migliore di quello Atari per prevalere. E alla luce dei fatti odierni commise un grave errore perchè lasciò scegliere il campo di gioco e stabilire le regole alla concorrenza invece di surclassarla per KO Tecnico.

Ecco, il tipo di cui sopra sostiene che oggi Sony stia facendo con Microsoft la stessa cosa.

Il thread in soldoni parlava di questo.
  4. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    explanation for dummies... :)

quindi il punto da cui ripartire potrebbe essere: perchè??

la dipartita del kutaragi potrebbe aver tolto lungimiranza al jappo-colosso??? oppure semplicemente non riescono a trovare terze parti che abbiano in seno tale visione?? o forse temono che il mercato non sia ancora pronto?? ma anche, aspettano che la base installata sia abbastanza ampia da potersi permettere un cambio di rotta senza spiazzare gli users?? tentano l'approccio morbido, cambiando il punto di vista piano piano, col tempo, introducendo le features e gli elementi a poco a poco???

come diceva totò, e rigorosamente imho, è la somma che fa il totale. cioè a dire che non c'è una causa, ma la somma di questo fattori genera l'idea che si necessiti prima competere, e vincere, sullo stesso campo per poi spostarsi più in là. la nintendo, d'altro canto, ha dimostrato che si possono applicare strategie diverse, e ugualmente vincenti.

torno allora, buon pecora, alla questione precedente: quali sono le masse di cui si parlava?? quelle della smart o quelle della station wagon???

la risposta è: entrambe. come te le pigli?? accetto suggerimenti...
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ma cosa dovrebbe fare la Ps3 per spazzare via lo spettro dell'Intellivision? :D

A me le due console sembrano talmente uguali.... che a dirla tutta non saprei davvero cosa consigliare :D
    Avete qualche idea? Un qualcosa che la concorrenza non possa fare
  6. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Quando arrivò Intellevision il mercato era già dominato da Atari. Si riuscì comunque a guadagnare terreno mettendo in risalto le diverse caratteristiche e anche le innovazioni come "IntelliVoice" e una tastiera che creò non pochi problemi alla Mattel. Infatti fu immessa sul mercato forzatamente e poi ritirata perchè aveva dei costi di produzione esagerati. A questo si aggiunse anche un lettore di cassette non dei "migliori". Quello era il periodo anche del Commodore64 e così pensarono di fare una evoluzione con il nuovo "IntellevisionII". Era il meglio che si poteva trovare solo che ebbe vita breve per una serie di complicazioni come la nuova console ColecoVision, chi non ricorda donkey kong:asd:, che in un anno batté Atari e Mattel. Poi nel 83-84 ci fu il crollo dei videogames...
  7. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Secondo me quelle delle Smart, del gelato al pecan e peperoncino e delle giacche di Roberto Cavalli.

Per me in ogni mercato di questo saturo mondo vince sempre chi evita di entrare in competizione offrendo "un pò meglio, un pò più veloce o un pò meno caro" e cerca di porsi al vertice di una nicchia nuova, ignorata dagli altri, dedicandosi ad una nicchia (o massa) ovviamente minore di - Tutti - ma facendo in modo da pigliarsela - Tutta -, creando qualcosa di assolutamente perfetto e insostituibile per alcuni invece di puntare a progettare qualcosa che vada abbastanza bene un pò per ognuno.
  8. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    magari non c'entra nulla,ma visto che si parla di nuove feature...
  9. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    c'è la news in home, ottima notizia se si potranno uppare i video...
    credo comunque che non sia attinente al thread
  10. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vabbuò, lo spezzatino \ snow job [c'è scritto SNOW, eh...:)] non vale (chi ha fatto un pò di sociologia e negoziazione sa di che parlo).

la nicchia non può essere tutti, ma deve essere molti. se no, la guerra di cui il nostro skywalker parla la si è già persa, credo.

allora mi chiedo, qual è la strategia dell'oceano blu. quella del mediacenter non è passata, e questo ormai s'è capito.

l'altra strada, allora, è quella di fornire prodotti, nella fattispecie giochi, che abbiano il quid di qui "luke" parla.

perchè con le feautres (vedi you tube) non vai da nessuna parte. non sposti la percezione (vedi faxi poco sopra).

quali sono i giochi del mass market?? eccolo, l'errore. si producono giochi per il mass market offrendo ciò a cui il mass market è abituato. e viste le condizioni, perdi.

bel circolo vizioso. non ho offerto la soluzione, ma ho ripostato il problema. chi m'ha seguito nel filo di arianna lo stimo...:D

quindi, come dice alan, sony dovrebbe muovere le chiappe e presentarsi al mondo con il nuovo. ma il problema, secondo me, è...chi lo produce il nuovo??? terze parti??? internal labssss??

boh. però mi sono chiarito anche l'arzigogolo mentale di luke, cò sto ragionamento. fico.

che la forza sia con voi.

p.s. @faxi
    il punto, caro faxi, è proprio che, stado a chi in teoria (e in pratica) ne sa molto di più, sta differenza c'è, e molta. il fatto, è che ad oggi nun se vede.

perchè?
    è tutta colpa è tutta di masterchief e snake, ma io nun ve l'ho detto.
  11. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Bhé uguali non sono mica....anzi...consiglio di visionare gli ultimi video in Hd di KZ2, che già in pre-alpha è un mostro di gioco...figuriamoci a gioco finito con tutto al suo posto...http://www.gametrailers.com/player/34152.html
    http://www.gametrailers.com/player/34156.html
    http://www.gametrailers.com/player/34159.html
  12. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca

Conoscendo guerrilla non punterei un euro su questo gioco..

Cmq ormai la console war, penso che sia finita e l'ha vinta la console che ha fatto qualcosa, di nuovo mai visto..

Vedere la ps3 e la 360, che messe insieme non arrivano alla meta' delle vendite del wii, fa capire la situazione..L'unico problema del wii sono l'esaurimento scorte.

Le altre due console si dividono quello che decide di lasciare il wii..

Sono contentissimo del successo della nintendo, perchè io la considero sempre la casa che ha fatto i videogames..

E poi ha quel maestro che ogni console lascia quei 2-3 giochi che entrano nella storia dei videogames, e riesce sempre ad innovarsi..Successo meritato
  13. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Per la prima volta mi sento di quotare tutto, tranne le scarsa considerazione di Guerrilla...non so come si svolga la storia, ma graficamente il gioco adesso fa paura, pensa quando sarà ultimato...sicuramente riusciranno a dimostrare le VERE potenzialità di questa consolle...non puoi negare che è bello dai....:D
  14. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    @Cabo e Insane:

La differenza grafica fra le due console è effimera. Qui si parla di "colpi di genio", "visioni futuriste".
    Non potete portare come esempio la grafica.

basti pensare a Nintendo. Ha perso tutto sul campo console (GameCube dietro alla neonata Xbox). Ed hanno deciso di puntare oltre, alla console+. Una console dove giocarci i giochi classici (fps, arcade, ecc...) e dove poter svenarsi con gli amici (non giocatori), dove poter fare esercizio fisico (il wiifit ti fa venire un senso di "Sono uno S****o quando vedi il grafico del peso che invece di scendere, sale :asd: ), e così via.

Hanno puntato altrove, mentre MS e Sony hanno solo pensato a fare le stessissime medesime cose, andando in diritta e totale consorrenza.
    Ps3 e Xbox 360 possono fare le stessissime cose.

Se questo Alan Kay conosce megli l'archittettura della ps3 della stessa IBM che la produce, che si faccia avanti e spieghi (a noi e alla IBM) che diamine potrebbe fare la Ps3 che non possono fare le console concorrenti
  15. Cabo33

Cabo33 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Sulla Nintendo ok....sono stati in gamba.
    Ma non sapevo che avessi informazioni direttamente dalla IBM sull'eguaglianza di Cell e Xenon...se così fosse la sony è stata cretina mettere Cell e non l'atro....cmq sono in pieno disaccordo; avrebbero messo ad es. folding@home su 360...oppure utilizzerebbero Hw derivati anche da 360 per fare cluster di sever per studiare la renderizzazione visiva dell'occhio umano o studiare i buchi neri....i risultati sono i medesimi nei multi ma non significa stessa capacità, aspettiamo di vedere le future esclusive cosa dimostreranno....consiglio nuovamente di guardare i video di KZ2....in pre-alpha....
  16. giolinfer

giolinfer Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoto il concittadino:)
  17. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    beh, quello perchè Cell ha una marcia in più su floating point...xenon invece su general purpose...
  18. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    non riesco ad immaginare cosa possa fare piu, appunto, di calcoli FP piu rapidi
    In cosa potrebbero essere sfruttati?
    E' questo di cui parla Kay?

E in tal caso perchè non considerare le capacità general purpose su multicore della 360? Anche quelle potrebbero creare "feature esclusive"
    Probabilmente Kay crede di piu in Ps3
  19. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Certo, ma in soldoni, meglio l'85% di 50 che il 25% di 100, no?
  20. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    concordo, come non potrei, ed infatti il busiliss è capire quale % di quale pubblico accarparrarsi e come.

il problema dei guru, e di tutti i maestri jedi, è che usano la forza. quindi quando parlano si capiscono tra di loro. qui si discute (chi più, chi meno...:asd:) dando per assunte le parole del maestro, senza ponderare l'eventualità che sia un sith e quindi spari cazzate per confondere il consiglio degli jedi.

ma allora, al guru chiederei cosa dovrebbe fare la nera per staccare, per tuffarsi in questo benedetto oceano. cioè a dire, come si distrugge la morte nera. perchè, da che mondo e mondo, sparare un missile all'interno di un buchino piccolo piccolo di una palla grossa grossa con un cannone miserrimo non è cosa facile.

e il buon luke non ci ha spiegato qual'è l'arma di cui si dispone. ah no, ce l'ha detto. il cell.

ma ancora non abbiamo capito come si usa.

p.s
    il mio post precedente penso sia il più bello che abbia mai scritto...e nessuno me l'ha considerato...:cry:

@faxi
    mai parlato di grafica. nel senso che non è quello, o comunque non solo quello, il punto. secondo me il quid è qualcosa in più. a me, tanto per dire, ciò che ha colpito di più in questi due anni di next gen è la tech demo dei quantic. dove il punto non era nella grafica, già di per se atomica, quanto nel feeling trasmesso. però, per seguirmi nel filo logico, ci vuole quel pò di psospettiva di cui si parlava....

@mario
    non si parla di CW, in questo 3ad, dear mario, o meglio se ne parla in termini diversi...hai le carte in regola per seguirlo il discorso...try :)