1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Volante Logitech DFP + occhiali LCD (o cavo component/vga) per GT5P

Discussion in 'PS3 Accessori Retail' started by cesc85, May 17, 2008.

1. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    Ciao ragas..:D
    Ho da poco acquistato GT5 Prologue e devo dire che pur essendo una versione moolto striminzita mi è comunque sembrato un buon gioco.
    A questo punto mi era venuta voglia di acquistare un volante ed avendo cercato un po' in giro mi è sembrato di capire che il migliore per rapporto prezzo/qualità è il Logitech Driving Force Pro che con un'80ina di euro si trova.
    Il problema è che ho una TV LCD attacca al muro, tipo ad un'altezza di 2 metri.
    Inoltre frontalmente alla TV ho il letto. Per questo motivo mi risulterebbe difficile poter utilizzare il volante, che non saprei dove fissare. A sto punto mi sono venute in mente 2 soluzioni, ma avrei bisogno di un vostro aiuto.
    La prima sarebbe quella di acquistare un paio di occhiali LCD e fissare il volante alla scrivania (dove ho anche il PC).
    La seconda sarebbe quella di sfruttare il monitor CRT del computer collegando alla PS3 con un cavo component -> vga.

Mi chiedevo se fosse possibile adottare una delle due soluzioni, perchè a me è venuto più di un dubbio. Ad esempio, nella scelta degli occhiali... essendo che vengono collegati tramite gli rca (giallo/rosso/bianco) non è che ottengo una qualità pietosa? Ne avrei trovati un paio a 90euro + s.s. che secondo le caratteristiche dichiarate dovrebbero fornire 180Mpixel con una risoluzione di 800x225, pari ad una tv lcd da 37". Ci credo o no?

Invece il dubbio del monitor è che non funzioni perchè è troppo vecchio (samsung SyncMaster 753s).

Please, help me..
  2. Robix91

Robix91 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    180 megapixel sono un po esagerati contando che un tv fhd (1920x1080) ne ha poco più di 2
  3. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    si si, infatti son le solite str...ombate che scrivono sulle descrizioni.
    Ora ne ho trovato un altro paio a 180 euro e chi li ha acquistati pare soddisfatto.
    Però a me interesserebbe sapere se è una cosa che vale la pena fare oppure se c'è qualcuno nel forum che ha degli occhiali lcd e non è assolutamente contento.
  4. vergil87

vergil87 The Joker

Trophy Points:
    707
    Lascia sare gli occhiali, piuttosto userei il secondo metodo da te elencato.
  5. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    Già, è che con gli occhiali potrei lasciar acceso il pc mentre gioco...
    Ma il secondo metodo è appurato che funzioni? Dovrei acquistare un cavo hdmi/component e poi collegare gli spinotti ad un adattatore component/vga. La distanza è di circa 2 metri.
  6. vergil87

vergil87 The Joker

Trophy Points:
    707
    Devi controllare che il monitor del PC utilizzi component/vga.
  7. baxnimis

baxnimis Tribe Member

Trophy Points:
    16
    facciamo due conti:

800 x 225 = 180000 e non 180 mega pixel ;)

io ho avuto tra le mani un 900000 pixel (cioè 5 volte meglio) pagato qualche centinaio di euro e ne sono rimasto parzialmente soddisfatto... all'epoca della PS2.
    1) Entra troppa luce lateralmente, è necessario spegnere la luce per avere una luminosità costante su tutto lo schermo
    2) se hai gli occhiali lascia perdere... per lo stesso motivo
    3) la risoluzione è buona ma non sufficiente: se ad esempio giochi a F1 non riesci a vedere le cose in lontananza... hai la sensazione di uno a cui servirebbero un paio di occhiali :D
    4) favoloso l'audio direttamente in cuffia ma a questo puoi sopperire in altro modo ;)

In generale: 900000 pixel potevano andare bene per la PS2 ma per la PS3 sono pochissimo... lascia perdere ! A meno che non trovi occhiali con una risoluzioen nettamente superiore.
  8. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    Effettivamente sono 180000 pixel, il Mp l'avevo messo io per eliminare qualche zero ma nella fretta ho sbagliato l'unità di misura.

Gli occhiali non li ho e sinceramente gioco quasi sempre al buio per una questione di contrasto, per cui questi 2 punti sarebbero già risolti. Rimane la tua esperienza, perchè se mi dici che sono pochi per poter giocare bene...

Una curiosità, tu avevi i Rimax, gli Olympus oppure di altre marche?

scusa ma non ho capito questo punto...
    Cosa sia la presa vga lo so, ma è il discorso del component che non mi è chiaro.
  9. vergil87

vergil87 The Joker

Trophy Points:
    707
    Forse mi sono sbagliato io, riformulo la domanda in modo diverso:
    te vorresti collegare lo schermi del PC alla PS3, giusto??
  10. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    esatto. E da quel che son riuscito a capire dovrei acquistare un cavo video hdmi -> component, e poi un cavo o adattatore component -> VGA. giusto?
    Morale della favola sono una 30ina di euro.
  11. baxnimis

baxnimis Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Avevo i rimax, serie 4 o 5 non ricordo (ma tanto sono entrambi a 900.000 pixel)

ti faccio un esempio: collega la PS3 a un televisore non HDMI ready, uno di quelli classici insomma ;) poi considera un 20% di peggioramento. Ecco... hai i tuoi occhiali !

devo però ammettere che al di là della resa grafica, il coinvolgimento in giochi tipo FPS o racing era incredibile :cool:
  12. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    praticamente come grafica mi esce un gt2, al max...:cry:
    ok, meglio la seconda idea...
    la mia idea sarebbe collegare la ps3 al monitor, adottando magari anche l'ausilio di uno switch che mi permetta di scegliere tra pc e monitor.
    Mi potete dare una mano per il materiale che devo acquistare?
    -cavo hdmi (maschio)-> component (maschio)
    -adattatore component (femmina) -> component (femmina) (in teoria quelli RCA normali vanno bene?)
    -adattatore component (maschio) -> VGA (femmina)

e poi ci collego il mio monitor, giusto?
    Ah, il mio monitor supporta al max i 1280X1024..:roll:
  13. Reset01

Reset01 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma fare un cavo HDMI->DVI Adattatore DVI->VGA?
    Sicuramente disperdi meno facendo 2 passaggi che non 3 ;)

io l'ho buttata li, non so se funziona :p
  14. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    Diciamo che ho risolto in altro modo... ho acquistato un monitor hanss-g hg216DP che ha un'entrata HDMI (a 215euro). Poi ho preso semplicemente un cavo HDMI-->HDMI della G&BL da 2 metri (22euro) e sono soddisfatto. ;)
  15. Reset01

Reset01 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
  16. cesc85

cesc85 Tribe Member

Trophy Points:
    82
    Già, anche se la questione dell'aliasing presente in quasi tutti i giochi (gt5 compreso) mi ha fatto piangere, dal momento che pensavo fosse un problema del cavo o del monitor.. ma poi ho visto che i giochi in cui è praticamente assente è tutta un'altra musica.

PS Voi ragazzi non sapete che figata è giocare col DFP a Sega rally. Pare di essere in sala giochi. Ci avevo giocato un paio di partite col sixaxis, in attesa del volante... un gioco che superava a malapena il 4,5.
    Giocato con il DFP è da 9, a mio avviso molto meglio di GT5. Vabbè, lo so che sono due cose completamente differenti, ma per uno come me che ama i giochi più "vivaci" devo dire che in sega rally ti pare veramente di correre, non come in gt5 che a 250 all'ora ti pare di andar col ciao al mare :asd:
    Per 100 euro circa lo consiglio vivamente