1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scossa elettrica PS3 60g

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da SuperFity, 15 Maggio 2008.

1. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti, ho notato che se tocco la mia PS3 (60G) sul lato sinistro in corrispondenza della parte cromata (proprio dietro lo sportellino )( quando è accesa ovviamente) prendo una leggerissima scossa elettrica...E' normale ??? A cosa è dovuto?

Ah ho notato che la prendo solo se la tocco con il Dorso della mano o con il polso, se la tocco con il palmo della mano e delle dita non sento niente
  2. maui85

maui85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sicuramente non è nella normalità quello che ti succede
  3. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    C'è un impianto di messa a terra nella tua abitazione?
  4. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Cosa davvero stranissima. Probabilmente, c'è stato un "contatto", ma non penso sia un problema della PS3.
  5. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    ...cos'è un impianto di messa?

comunque la ps3 funziona benissimo...Anche se ho riprovato ora e non lo fa più...Sarà la mia mano???
  6. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    un'impianto di messa è quello con cui ci fai le preghiere. :asd:

mentre un'impianto di massa è quello che scarica a terra le tensioni elettriche della corrente elettr. della casa.

un'impianto di massa fa da messa in terra, cosa che ormai dovrebbero aver tutti.
  7. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    no, non ho nulla di ciò (cmq io intendevi impianto di messa a terra...):D
    cmq, ora non me lo fa...Ma secondo voi come mai ???mi capitava sfiorando con il dorso della mano la parte cromata (quella in cui si inseriscono i dischi...)...:???:
  8. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    ma sei sicuro che sia proprio una scossa elettrica? o forse è una banalissima scossa statica?
    io ne prendo molte: con la macchina, con la tv, ecc.

sono due cose ben distinte.

se metti un pezzo di legno sotto tutti e due i piedi e ti capita di sentire di nuovo la scossa allora è proprio una scossa elettrica (anche se direi un bel pò grave)
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Se circolasse corrente nell'impianto di messa a terra scatterebbe il differenziale...
    Se non avessi il differenziale e venissi a contatto con la 220V non saresti qui a scriverlo... o comunque non ti preoccuperesti della PS3 :asd:
  10. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    io, circa 10 anni fa, mi son preso per d'avvero 220V per una frazione di secondo (m'ero staccato subito). e devo dire che per quella frazione di secondo vi lascia scemi per un pò.

ma SuperFity, quando prendi la scossa con la PS3 poi tutta l'elettricità della casa viene a mancare?

credo sia la statica perchè se ci si prende la vera scossa elettrica se la sente eccome, e non venitemi a spiegare com'è.
  11. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Si vabè, non è mica un mutante.
  12. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io la 220 l'ho presa un paio di volte quand'ero piccolo, ti senti tachicardico per un paio di minuti ma poi tutto apposto, penso comunqe sia corrente che te hai nel corpo e quando tocchi in corrispondenza di una parte metallica, pigli la scossa.
  13. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122

:D ma che c'entra??

ormai con gli impianti messa a terra tutti noi dovremmo (si dovrebbe..) avere con impianto salvavita..
  14. Jaxmarc

Jaxmarc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io la penso come bertoku;). Ora però provo se succede anche a me.:roll:
  15. KreisTheBest

KreisTheBest Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lo so benissimo ankio come è XD
    Mamma mia quando prendi una scossa elettrica (differente da statica) tremi tutto e praticamente ti senti troppo a disagio (io mi ero seduto sul divano x mezz'ora a guardare il vuoto :( )
    Secondo me dovrebbe essere statica ;)
  16. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    A casa mia la messa a terra ha un problema, per cui c'è una corrente parassita da qualche parte.

In pratica se consideriamo i due cavi da cui entra la corrente alternata, in pratica la somma della corrente che entra e che esce da questi dovrebbe essere 0, invece da me si ha un piccolo delta di qualche milliamper per cui spesso e volentieri scatta la corrente. La differenza esce ovviamente dalla messa a terra o da qualche lettrodomestico, questo non l'ho capito.

Dato che un elettricista vuole qualche migliaia di euri, la pinza amperometrica che legge i milliamper pure (in giro si trovano bene quelle che leggono gli amper, ma non sono abbastanza sensibili), mi tengo il difetto. :asd:

Come dice saggiamente Justme, se hai lo stesso problema, potrebbe essere che la tua PS3 si carichi di energia elettrostatica e quando la tocchi dietro in prossimità del trasformatore ZOTT.

Per la cronaca io ho preso un paio di volte la scossa a 220 V: non si muore, però ho sentito il braccio che si informicolava progressivamente, e fortunatamente sono riuscito a staccarmi (lucette dell'albero di Natale di merda!!!). Poi per due giorni ho avuto il braccio sinistro addormentato con le formiche :asd:
  17. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    eheheheh io staccando la presa della radio (ero piccolinoe nona rrivavo all'interruttore) il cavo si è sficacciato e son rimasti attaccato per 5 secondi

non è tanto grave

ma poi la mano era un po' segnata ^^
  18. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Se la corrente passa dal cuore e non scatta il differenziale, anche i 220 potrebbero risultare fatali ;)
  19. maxira

maxira Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è normale è un problema di messa a terra! controlla bene la spina!
    ma se in casa non hai la messa a terra prima o poi riaccadrà.
  20. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Ragazzi innanzitutto grazie per il vostro interssamento, però ribadisco che io avvertivo una "leggerissima" scossa, piuttosto sopportabile (potevi restare con la mano attaccata e resistere pure 10 secondi o più)...E accadeva toccando la parte cromata della PS3, a partire dall'entrata del lettore fino a dietro lo sportellino per le skede...Non credo si tratti della scossa elettrostatica perkè ho provato una decina di volte e riaccadeva....
    Cmq dopo non l'ha fatto più...

Ma mi spiegate cos'è st'impianto di messa a terra ?
    Io non lo so....La mia PS3 sta poggiata su una scrivania di legno e per terra ho una ciabatta con tante prese (PC, Modem TV etc...)