1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Kay: - Sony attenta. Gioca bene le tue carte -

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Pecoranera, 15 Maggio 2008.

1. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Alan Key, il Master Guru Planetario dell'informatica di recente in visita all'università di Pisa dove è stato insignito della laurea ad Honorem lo scorso anno (cazzo, proprio ora che Conte ha fatto le valigie... lui poteva spiegarvi bene chi è questo signore e quanto il mondo informatico-ludico che stiamo vivendo oggi gli deve. Vabbè, toccheravvi Googolare se vi interessa), usa termini molto lusinghieri per parlare di PS3 di Sony.

"Mi diverte molto questa guerra tra Sony e Microsoft e mi riporta indietro di quasi trentanni: erano gli anni 80, vivevo in un vecchio furgone Wolkswagen, ero single incallito e in ATARI cercavamo in ogni modo di contrastare l'avanzata di MATTEL che con l'Intellivision era arrivata a insidiarci notevoli quote di mercato. Alla fine finì con un bel pari per entrambe, ma solo perchè, per nostra fortuna MATTEL non seppe mai sfruttare fino in fondo la immensa superiorità tecnologica data dai suoi 16 bit e le prerogative offerte dall'architettura della loro console che avrebbero potuto trasformarla davvero nel primo vero HomeComputer, con buona pace di Commodore e Sinclair.
    MATTEL poteva far compiere al mondo informatico un balzo in avanti di almeno 10 anni ma non credette abbastanza nel loro prodotto lasciando campo a noi di ATARI che con una console infinitamente meno valida potevamo permetterci di competere. Ora mi auguro che la storia non si ripeta e che SONY non accetti la semplice guerra al miglior porting messa in atto dalla rivale ma riesca a far valere i suoi muscoli ponendosi ad un livello superiore di non-paragonabilità di fatto. L'universo multimediale, scientifico e ludico tutto avrebbero solo da guadagnarci, invece di gridare al genio per il WII che ha solo avuto l'intelligenza di saper sfuttare bene una tecnologia basale vecchia di quindici anni
    "
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Certo che la storia è una ruota che gira e si ripete! :asd:
  3. BaDUo!!

BaDUo!! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    La morale e' che:

1 ci si puo' divertire anche con cose decretate obsolete.
    2 e' fondamentale progredire e investire.. altrimenti saremo ancora nelle caverne.
    3 e' un po un paradosso questo Alan, nel spiegare la storia dell'atari e quello che spera in questa gen :asd:
  4. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    in primis prendo atto ora della dipartita di contezero e me ne dispiaccio moltissimo..:(:(:(

poi che dire? io credo che il problema nn sussista... sony non cadra' nel tranello...
    iniziera' a mettere le marce alte e arrivederci ai sognatori...

e' solo questione di tempo e secondo me nemmeno molto ancora...:D:D:D:D

la ps3 e' il nuovo che avanza... e' ora che tutti ne prendano atto...;););)
  5. snake_17

snake_17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in pratica ci dice che la console sony è superiore pero deve essere sfruttata ,per la serie "la potenza è nulla senza il controllo":D
  6. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il punto è che quando vuoi fare balzi impegnativi in avanti hai bisogno di un'utenza che in qualche modo possa stare al passo - e che abbia voglia e abbia possibilità di farlo.

In genere l'utenza consolare è naturalmente pigra (con me al primo posto) e andrebbe incentivata ad approcciare alle forme di progresso desiderate dalla casa di turno attraverso forme di marketing indovinate, semplici, accattivanti, chiare. Caratteristiche che onestamente mi pare siano mancate e stiano mancando totalmente al marketing sony che quindi, dopo esser riuscita a portare a casa lo scudettino della format war, è stata costretta a rifugiarsi momentaneamente sotto l'ala protettrice degli hard core gamers, che costituiscono una frangia ridotta, critica, ma avida.

Tutti a scuola da Nintendo.

PS Ma ciao pecora ^^
  7. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma dai, ho diversi amici ad informatica, a saperlo prima mi imbucavo e sta roba ve la postavo io in presa diretta :asd:
  8. mackzone

mackzone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate ma in che senso conte ha fatto le valigie? che ha lasciato il forum?
  9. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mi dispiaccio e mi rammarico della partenza di Conte, secondo me il miglior mod che questo sito abbia visto da quando sono qui, un annetto buono (senza lui e senza te, pecora, è n'artra cosa, ci è poco da fare...)

per quanto riguarda la questione postata....io di tecnica ci capisco poco, il sig key, non so chi sia....ma so che questo post tempo un paio d'ore diventerà il solito vespasiano, non so se mi spiego....

saluti e baci
  10. ==> Freedragon <==

==> Freedragon <== Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si proprio così..
    adesso ci vorrebbe proprio un post illuminante del ConteZero..:cry:

Comunque penso che di certo Sony, non essendo l'ultima arrivata, ha già in mente qualcosa per viaggiare a pieno ritmo e dare il distacco...;)
  11. tataccio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio

imho ha gia' iniziato...;););)

aspettate metal gear e home e poi riparleremo guardando la faccenda in maniera diversa..

io continuo a dire che con uncharted ho toccato la next gen per me' il gioco piu' bello che sia mai stato creato... e siamo ancora agli arbori della ps3...
    aspettate che inizi a rullare nel secondo /terzo anno... poi vedremo...;);););)
  12. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Beh, World's change.
    Prima o poi qualcuno capirà che l'utenza e la fruizione dei videogiochi è cambiata e che l'età (e quindi la disponibilità di acquisto) media si è alzata moltissimo e il mondo è pronto a nuovi concetti di intrattenimento. Dalle parole di Key si evince che allora il mondo era già pronto al concetto di HC, ma la mattel non seppe intuire al volo il trend e si fece fregare la patata da altri più coraggiosi.

Ovvio che chi cerca la - Playstation con il gioco del calcio - o la - Xbox con Halo - è bersaglio enorme, luminoso e circondato di freccette rosse con la scritta "COLPIRE FORTE QUI" ma se Sony si accorgesse di essere dotata di un fucile Sniper con mirino telescopico ad infrarossi adatto a colpire bersagli che la concorrenza, che va solo a caccia di elefantoni fessi in pieno giorno, nemmeno vede e nemmeno immagina potrebbe Surpetere la concorrenza invece di accettare di battersi sullo stesso piano, navigando in un enorme, immenso oceano blu praticamente intonso.

Ieri ho comprato il cofanetto della prima serie di BattleStar Galactica e l'ho pagato più di sessantanta euro. Sono 12 episodi di quaranta minuti l'uno. Probabilmente visti questi prenderò la seconda, e poi la terza serie, oltre alle serie di The Shields e Oz.
    Sessanta euro circa a volta per una fruizione totale massima di 20 ore (nella migliore delle ipotesi). Posso permetetrmelo e sono disposto a spendere 120 e passa euro al mese per il mio sollazzo. E come me tanti "compassati" e "serissimi" signorotti sui 35/40 anni sarebbero disposti e pronti ad un intrattenimento meno Casual e più mirato (parlo di tematiche, ma anche di architetture di gioco) .

Bisogna solo essere dei veri elefantoni doddi per negare che PS3 offre, sulla carta, orizzonti di intrattenimento nemmeno immaginabili da nessuna console odierna (e comunque non dalla approssimativa 360) ma purtroppo non è necessario essere dei geni del marketing come Tom Peters per accorgersi che a livello direzione aziendale, mission e azioni di posizionamento e avanzata strategica di marcato Mr.Sony si sta facendo inculare da quei vecchi volponi del Marketing spicciolo d'assalto di Microsoft, scarsi forse nel progettare e rifinire i loro prodotti ma sanguinari e implacabili nel venderli e imporli (si tratti di SO, di Software o console di gioco)

Sony sta facendo lo stupido gioco di un pugile alto e dalle lunghe leve che accetta il combattimento ai fianchi dalla corta distanza di un pugile basso e tozzo, invece di tenerlo a distanza e bersagliarlo da una posizione a lui inaccessibile...

ps: ma ciao Soul ^^
  13. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Domanda seria.Perche??
  14. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    ...e me lo chiedi a me?
    Boh, mancanza di fantasia, carenza di intuito, assenza di personale tecnico valido...
    Che ne so, vallo a chiedere a chi le ha progettate..
  15. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    credo che dream intendesse: "perchè la ps3 è così superiore delle console odierne???"
  16. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sony ha una posizione forte in diversi settori dell'elettronica: tv, foto/videocamere, lettori audio/video ecc. e dell'intrattenimento: musica, cinema, videogiochi. Tutti elementi in grado di generare una macchina di intrattenimento eccellente sia nel mercato digitale che in quello più tradizionale.

Necessita di far evolvere il proprio bacino d'utenza in questa direzione e di recuperare terreno laddove è chiaramente indietro. Se dietro sony vi fossero menti pensanti HOME servirebbe anche a questo.

Per come la vedo io la storia della console da 10 anni non è da deridere, ma da analizzare. L'idea dietro (che forse ora è stata drasticamente ridimensionata, se non accantonata, per far quadrare un pò i numeri) è quella di passare dal brand playstation a quello "homestation". In fondo sarebbe un'evoluzione naturale di quanto oggi ha proposto solo in nuce.
  17. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    le tue analisi sono sempre molto lucide. condivido in pieno quanto detto, ad eccezione della parte finale.

io non credo che sony abbia abbandonato la questione, quanto piuttosto abbia deciso di rimandarla. perchè?? beh, ai tempi della dichiarazione riguardo al media center definitivo, a valle del lancio di ps3, furono gli stessi utenti a lamentarsi del fatto che si dava poca importanza ai giochi, e troppa importanza al resto.

mi ricordo di 3ad al tritolo sui forum ufficiali, anche inglesi, con firme del tipo "basta i contorni, volgiamo la bistecca!!!" e roba del genere.

quello che, imho, si fa fatica a capire, è che la bistecca è proprio questa, sotto un certo punto di vista, e cioè la convergenza definitiva. ma forse l'utenza non è ancora pronta, perchè legata ancora al concetto di "gioco a livelli e punti", estremizzando...
  18. tataccio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    insane ti quoto ma preciso che imho bisognerebbe capire bene quale sia l'utenza di cui parliamo ..
    con una macchina come la ps3 l'utenza e' molto varia..
    c'e' sicuramnete chi vuole solo giocare e quello cerca..
    poi imho c'e' una discreta fetta di utenti "nuovi" che la prendono ad esempio in partenza per il lettore bluray... (io sono partito cosi'..)
    e un altra fetta che la prende come mediacenter....

fermo restando che una volta presa chi per un motivo chi per un altro tutti ne apprezzano le qualita' e fruiscono di tutte le sue doti...;););)
  19. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Esatto,
    Esattamente questo, in marketing, si chiama SURpetere, che è differente da COMpetere.
    Crearsi uno spazio di mercato incontrastato dalla crescita garantita.

Generalmente nel mercato, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, così come le regole. Ma in questo modo lo spazio si affolla e le prospettive di crescita (ergo il profitto) declinano verso il basso. Una azienda che invece sceglie di Surpetere non guarda ai mercati esistenti ma cerca di darsi regole proprie che le aprano la porta a mercati vergini.

Quello che un pochino ha fatto WII rivolgendosi ad una fascia precisa di pubblico, e a quelli e solo a quelli si è rivolta tarando il prezzo, l'offerta e la fruizione dei giochi.

Ma Sony deve avere coraggio, e non farsi fuorviare dagli abitudinari che urlano per la bistecca. La risposta deve essere : Volete cibo e cibo avrete. Cibo non per chiunque però. Il cibo "per chiunque" è il pane. Fornai ne esistono a pacchi. Noi offriamo un eccellente menù speziato-dolce, che non andrà bene per tutti ma chi lo gradisce non avrà altre scelta che rivolgersi a noi...
  20. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Basti pensare che attualmente è il migliore e più aggiornato lettore bluray sul mercato considerando apparecchi tipo pioneer del costo superiore ai 1500-1600 euro per impianti hi-end...
    E' una console di gioco eppure mi capita di venderla o di parlare con appassionati di home theatre con impianti da decine di migliaia di euro che scelgono proprio lei per la qualità di riproduzione, di scaling dei dvd, la velocità di accesso al disco, gli aggiornamenti a frequenze insostenibili per qualsiasi lettore stand alone che ne migliorano gli algoritmi di riproduzione sia per l'audio che per il video...praticamente un gioiello di tecnologia in campo bluray.........ed è una console per i videogame!
    Sony ha un potenziale enorme, deve solo tirare fuori le palle e buttarsi là dove nessuno ha mai provato, può permettersi tranquillamente qualche buchetto nell'acqua...
    Lorenzo.